Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Valle del Logar

Stampa
Planinecizgg30. 10. 2023 12:43:22
Ieri sono andato a vedere Logarska e la strada è normalmente percorribile (per le condizioni attuali), niente panico.
Lp
(+3)mi piace
jerque20. 09. 2025 11:45:39
Oggi cambia il regime di traffico per i visitatori giornalieri della Logarska dolina, più qui: https://n1info.si/novice/slovenija/slovenski-turisticni-biser-od-danes-z-novim-prometnim-rezimom-za-dnevne-obiskovalce/
(+2)mi piace
Branko 2521. 09. 2025 20:42:37
Vergogna. Verso le 15 furgoncini e decine di persone tra cui bambini e anziani hanno iniziato a camminare verso l'uscita dalla conca fino ai loro veicoli. Totalmente irresponsabile e disorganizzato. Vergogna
(+10)mi piace
dprapr23. 09. 2025 12:27:41
Interessante che qui nessuno si fa vivo. Per Vrata e Vršič c'è molto da dire. nasmeh
(+2)mi piace
turbo23. 09. 2025 13:04:38
Forse per questo:

"TRASPORTI GRATUITI nel parco disponibili ogni sabato e domenica in agosto e settembre dalle 9.00 alle 15.00."

fonte: https://www.logarska-dolina.si/slo/aktualno/brezplacni-prevozi-po-parku-v-avgustu-in-septembru/79
(+2)mi piace
dprapr23. 09. 2025 14:00:35
Forse. Ma forse non tutti hanno tanto tempo per navigare sul web. Soprattutto anziani, stranieri.
(+2)mi piace
mirank23. 09. 2025 14:07:25
Drago, che c'è da dire? Tutto è soldi e avidità senza limiti dei big, non cura per l'ambiente. Un mese fa dopo un giro abbiamo chiacchierato con un locale - uno dei 4 o 5 che vivono ancora su Tol. ravnah. Quando ho menzionato che stanno sistemando bene l'accesso al paese - ultimi 100m,mežikanje ha sorriso acido e aggiunto che il comune pensa di mettere una barrierazavijanje z očmi Meglio chiudere tutte le vie ovunque nella valle - questo per la libertà di movimento.
(+10)mi piace
dprapr23. 09. 2025 15:45:50
Niente da parte mia. nasmeh
Solo mi ha stupito che nessuno si sia fatto vivo.
mi piace
LISAC23. 09. 2025 16:01:29
mirank triste che non si ferma ciò che sta accadendo ma come scrivi si intensifica ancora...
(+2)mi piace
Daaam23. 09. 2025 18:22:19
Davvero non capisco come pensano. Dopo le 8 del mattino non puoi entrare, ma se vai con l'autobus devi tornare entro le 15? o camminare tutta la valle...? Questo è già un club esclusivo vieni presto paga di più e vattene...se non paghi caro da Plesnik e altri pernottamenti - È chiaramente spiegato all'ingresso? ...tutto va davvero a schifio....jezen
(+3)mi piace
miri23. 09. 2025 18:30:05
Come fa questo stupido tizio che scrive tali leggi e regolamenti a tirare avanti nella vita di tutti i giorni?
(+2)mi piace
Trobec23. 09. 2025 22:16:05
La persona che scrive tali leggi e regolamenti probabilmente non va in montagna...e così non può accorgersi che potrebbero esserci problemi con tali leggi e regole.
(+3)mi piace
mirank24. 09. 2025 08:22:50
Trobec, probabilmente hai dimenticato di scrivere che è impiegato alla PZS...occhiolino
(+3)mi piace
Trobec24. 09. 2025 10:14:05
Sì...grande probabilità per qualcosa del genere...
(+1)mi piace
andi226. 09. 2025 08:02:36
Via, ha qualcuno letto il link sopra (dove il giornalista inganna di proposito col titolo)? Hanno chiuso la valle una volta, giorno della mobilità europea. Altrimenti resta invariata. Qualche km a piedi nella Logar non ha ancora ucciso nessuno.
(+1)mi piace
djimuzl26. 09. 2025 09:15:36
Sì, così ti sembra... Il Centro Rinka, che ha organizzato l'evento, ha pubblicato tra l'altro questo dopo...:
"Il giorno senza auto nella valle del Logar è così diventato un importante traguardo che ha mostrato che le misure per calmare il traffico sono necessarie e allo stesso tempo ben accolte. L'evento è ispirazione per ulteriori passi sostenibili nella gestione delle aree protette."
Cane e zampa già visibili sorriso
(+7)mi piace
andi226. 09. 2025 12:19:27
Probabilmente tutti d'accordo che migliaia di persone contemporaneamente non hanno nulla da fare nella Logar di sette km. Oppure esempio nella valletta vicina - che siamo stati davvero 'anima gentile', che in pochi anni abbiamo trasformato gli ex modesti sentieri pastorali di Matk in tracce visibili da lontano. Cos'è la causa per cui come branchi impazziti corriamo ogni bel giorno sugli stessi picchi montani, ognuno dovrà rispondersi da solo. Certo, non siamo più capaci di tali autoriflessioni. Quindi resta una sola soluzione, che ciascuno di noi attuerebbe nella stessa forma per desiderio di guadagno, se fosse in posizione di autorità. Visto troppe volte e a tutti i livelli decisionali, perché qualcuno (anch'io) possa affermare il contrario. Mi perdonino i pochi individui che hanno ancora la bussola morale.
(+1)mi piace
Daaam26. 09. 2025 12:33:11
andi2 parzialmente d'accordo. Non è giusto che ora ci addebitino così tanto la natura... Certo si può passare gratis oltre la sbarra ma il sistema è così truccato che la maggior parte preferisce pagare.. Se gli importa davvero l'equilibrio possono introdurre solo limiti, senza inutili aperture larghe del pedaggio solo per guardare oltre la sbarra...e già detto cento volte- se gli importa tanto cosa succederà alle nostre montagne perché diavolo invitano tutto il mondo lontano e vicino a venirci a trovare. Vedi, è sbagliato-solo soldi, soldi e ancora ...solo soldi il problema perché non ce ne sono mai abbastanza..
(+3)mi piace
asdf26. 09. 2025 17:19:02
andi2, chi sei tu per decidere cosa la gente deve o non deve fare nella valle del Logar?
(+1)mi piace
dprapr26. 09. 2025 17:37:16
Andrej, i sentieri pastorali di Matk sono stati allargati dai cacciatori e non dai rari escursionisti che visitano quei picchi. Almeno così mi hanno detto da Matk. Neppure a me sono piaciute quelle ampliature.
Concordo che ci sono altri vertici e non è necessario visitare sempre gli stessi. Così si crea ancora più folla. Quest'anno non ne ho visitato nessuno in Slovenia, sebbene mi attirasse la zona di Matk.
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie