Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velebit meridionale

Stampa
Wine3. 05. 2012 13:18:57
Garmont ha parlato della selvaggia parte settentrionale del Velebit... Quella meridionale è ancora più selvaggia velik nasmehmežikanje
Stap!!!
https://picasaweb.google.com/117183905851327197884/StapJuzniVelebit#
(+4)mi piace
prepolc803. 05. 2012 15:14:55
Com'è tutto spoglio, quando ci sono stato in estate era molto più ricoperto. E no, nemmeno d'estate c'è folla nasmeh .
Grazie per aver risvegliato bei ricordi.
mi piace
Wine3. 05. 2012 15:46:57
sì, ancora no foglie nel bosco.. ma sole picchia forte cool
mi piace
garmont3. 05. 2012 17:32:01
Belle foto @Wine.
Pianifico la parte meridionale quest'estate (famiglia al mare, papà in montagna). Hai idee su cosa visitare (oltre Vaganski vrh)?! mežikanje
Saluti
mi piace
Wine3. 05. 2012 23:14:31
Stap (Stapina e Kamena galerija)-punto di partenza: villaggio Ljubotić a 300m s.l.m. vicino Starigrad-Paklenica

Bojinac (Bojin kuk)-punto di partenza: altopiano Vaganac sopra Starigrad

Vaganski vrh-Sveto brdo, traversata di cresta, possibile giro con Velika e Mala Paklenica-punto di partenza: Starigrad Paklenica

Ma tutto è fantastico... attento solo al sole e alle vipere mežikanje

mi piace
nanica7. 05. 2012 12:25:52
Durante le vacanze un po' di giri per il Velebit meridionale. La visita alle pittoresche Tulove grede si è rivelata un'esperienza indimenticabile. L'escursione nel canyon di Velika Paklenica ha svelato bei panorami ad ogni passo. Lo sguardo mozzafiato sulla parete verticale di Anića kuk dove arrivano scalatori da tutto il mondo ha fatto la più forte impressione su di me personalmente. Consiglio la visita alla grotta sotterranea Manita peć, poiché dal sentiero verso di essa si godono viste sul canyon stesso, e la grotta nasconde incredibili belle formazioni carsiche (grotta a 570m s.l.m., ingresso a pagamento separato-20 kune). Mi ha sorpreso la quantità d'acqua del torrente V. Paklenica, che lungo il suo percorso forma numerose cascate, rapide e pozze. Abbiamo visitato anche l'altopiano carsico Veliko Rujno, dove c'è una graziosa chiesetta. (bivio della strada segnalato a Starigrad) Anche se non abbiamo visitato le cime più alte, abbiamo visto molte attrazioni naturali che offre quest'area. Infine menziono la ricca vegetazione: abbondanza di ciclamini, cespugli di salvia, asparagi selvatici, ellebori, acacia in fiore e molto altro. (riguarda il canyon V. Paklenica)
(+1)mi piace
merkur7. 05. 2012 14:49:28
Per favore, nanica, scrivi di più sulla vostra visita alle Tulove grede. Da che lato siete arrivati? Dove avete iniziato a piedi? Siete saliti sulla cima (bandiera croata)? Com'è ora con le mine o le segnalazioni? Lo so, tante domande... Grazie per le risposte!
mi piace
nanica7. 05. 2012 23:04:52
Merkur, leggi il messaggio privato.
mi piace
garmont25. 07. 2012 20:50:02
Con mio figlio abbiamo visitato Bojinac e la sua cima più alta - Bojin kuk.
Siamo partiti presto, quindi nessun problema in salita, al ritorno il caldo ha mostrato i denti. Dal parcheggio a Bojin kuk il sentiero ci ha portato attraverso la macchia su e giù un po'. I panorami sono fenomenali per tutto il percorso. Prima siamo saliti su Krilati kuk, poi con l'aiuto di funi d'acciaio su Bojin kuk. In secco con scarpe adatte è relativamente facile, in bagnato diventa molto pericoloso.
Siamo scesi per "Bablji put", dove una corda libera ci aiuta in un punto.
Giornata di vacanza eccellentemente sfruttata.
Saluti
Fine asfalto - parcheggio. Bojin kuk sullo sfondo.1
Sentiero facile porta all'ingresso in NP Paklenica.2
Kukovi3
Il più alto - Bojin kuk4
Ascesa al Bojin kuk5
In condizioni umide estremamente pericoloso!6
Proprio sotto la cima7
Panorami8
Discesa per il sentiero Bablji9
All'auto manca ancora molto10
(+4)mi piace
šodrovec25. 07. 2012 23:33:52
Bella escursione. Con questo caldo forse conviene accorciare il sentiero a piedi guidando più in alto con l'auto fino all'altopiano Veliko rujno da dove partono due varianti di accesso più o meno segnate verso Bojin kuk. Garmont, hai una foto del posto menzionato con la corda libera sul "Bablji put" - non me lo ricordo per niente?
mi piace
Wine26. 07. 2012 08:01:11
Šodrovec, da Veliko Rujno ci vogliono circa lo stesso tempo di cammino che da Veliko Vaganac da dove è partito Garmont. Ma da V. Rujno si può fare un giro circolare Vaganac-Bojinac-Rujno-Vaganac
(+1)mi piace
garmont26. 07. 2012 08:28:13
Purtroppo non ho foto di quel posto. È una corda da alpinismo 8mm lunga ca. 8 metri, fissata al suolo sul lato superiore e serve per discesa/salita in bagnato. È posizionata su una sezione liscia di roccia nella metà superiore del Bablji put.
Forse "corda libera sdraiata" è un termine migliore, poiché giace sul terreno.
Saluti
mi piace
mala paklenica26. 07. 2012 21:55:20
È passato un po' più di un anno dall'ultima volta che ho percorso la via Bablji, ma prima non c'era nessuna protezione fissa su quel sentiero. Da Rujno ci sono due varianti, via Veliko dolac - ben segnata e via Liskovo dolac - un po' più difficile trovare l'inizio del sentiero, entrambe circa 2h. Le varianti da Rujno hanno un piccolo difetto - non passano sotto Jagin kuk. Il più bello è andare via Krilatog kuka (incrocio poco dopo Jagin kuk), prima fino al ricovero di pietra F O T O. Ciao
www.planinarenje.tk
(+2)mi piace
tulipan28. 09. 2012 12:16:09
Bello sentiero panoramico, sebbene la nebbia abbia un po' giocato degli scherzi.

https://plus.google.com/photos/113334581701584163856/albums/5793156123172025553
(+1)mi piace
Wine2. 07. 2013 10:03:19
Ultimo giorno d'indipendenza trascorso sulla montagna croata più bella. Velebit meridionale - Vaganski vrh e Monte Sacro nasmeh

https://picasaweb.google.com/117183905851327197884/NPPaklenicaVaganskiVrhISvetoBrdo#
(+2)mi piace
garmont28. 07. 2013 20:14:10
Ferie usate per nuova visita alle bellezze del Velebit.
Primo giorno visitato Badanj sminato e dormito bivacco a Struge. Secondo giorno Vaganski vrh, poco nota Liburnija e appuntito Babin kuk. Sentiero ben segnato, anche qualche tratto senza sentiero. Discesa da Liburnija impegnativa, salita a Babin kuk sentiero protetto arrampicata......per standard velebitici.mežikanje
Certo caldo, ma così è qui.
Saluti
Rifugio a Struge1
Sentiero sminato largo 10 m2
Badanj aspetta ancora gli escursionisti3
Vetta più alta del Velebit4
Liburnija sullo sfondo5
Discesa impegnativa lungo il crinale fino al pianoro6
La plata è simile alla nostra a Velika Baba, sullo sfondo Babin kuk7
Cima del Babin kuk, sullo sfondo Liburnija8
Discesa con l'aiuto di fragili cavi d'acciaio9
Aniča kuk10
Canyon di Paklenica11
(+4)mi piace
mala paklenica10. 03. 2014 20:18:43
La primavera è arrivata sulla pendice costiera del Velebit. Fotografie dall'escursione a Stap potete vedere qui: KLIK
(+6)mi piace
jasminka11. 03. 2014 11:02:51
Velebit è sempre speciale!!!nasmehnasmehnasmeh
Splendide immagini! saluti
mi piace
miri11. 03. 2014 11:27:48
Cosa significa "mirila" in sloveno (sl.58)
mi piace
Wine11. 03. 2014 11:57:24
qualcosa simile a una tomba nasmeh
luogo di riposo dove depositavano i morti fino al mare al cimitero (li portavano a mani nella valle). luogo dove giaceva il morto "in riposo" poi contrassegnato con pietre come tomba
(+1)mi piace
mala paklenica11. 03. 2014 12:33:00
Mirila sono specifici del lato costiero del Velebit meridionale. Quandosi viveva un tempo (abitazioni estive) in alto in montagna, il defunto veniva portato a mani al cimitero nel villaggio dove veniva sepolto. Nei luoghi dove dopo ore di marcia esaustiva i portatori si fermavano a riposare, deponevano il defunto a terra (per lo più su passi da cui si vede il mare) e lì gli segnavano con pietre la misura (ikavo "mira"); in seguito quel posto veniva pavimentato con pietre e visitato e onorato come la tomba odierna del defunto perché si credeva che lì restasse l'anima del defunto, mentre il corpo senza anima veniva deposto in una tomba poi riutilizzata per un altro defunto o in un ossario comune dove i defunti venivano deposti senza alcun segnavia. I poggiatesta sui mirila sono decorati con varie figure, e quelli più nuovi anche con iscrizioni...

@jasminka-->Grazie per gli elogi delle foto

Saluti
(+1)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie