Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Baba, Mrzla gora

Stampa
Rok7. 08. 2007 10:57:06
Ieri sono andato attraverso Jenkova planina alla Velika Baba (2127m). Nella parte superiore il sentiero segue un stretto crinale, che in alcuni punti è piuttosto ripido ed esposto, quindi un po' di prudenza non è superflua.

Dalla cima sono poi sceso al Jezersko sedlo. Questo sentiero è un po' più ripido appena sotto la cima di V. Baba, ma rispetto a quello sul crinale settentrionale è facile. Dal Jezersko sedlo ho proseguito al Savinjsko sedlo e poi lungo il sentiero segnato alla Mrzla gora (2203m). Questo sentiero è un po' più impegnativo di quello alla V. Baba. Il sentiero è ripido ed esposto, protezioni molto poche.

Sono tornato via Jezersko sedlo e poi passando dalla baita alle Ledine nella valle.

LP Rok.
Velika Baba, Mrzla gora Sentiero lungo la cresta verso Velika Baba.1
Velika Baba, Mrzla gora Velika Baba, sullo sfondo Kočna e Grintovec.2
Velika Baba, Mrzla gora Sentiero per Mrzla Gora. Sulla cengia il sentiero gira a sinistra in salita.3
Velika Baba, Mrzla gora Vista sul sentiero percorso / arrampicato.4
Velika Baba, Mrzla gora Mrzla gora.5
mi piace
Ospite7. 08. 2007 15:12:05
Ciao Rok!
Puoi descrivere un po' più nel dettaglio il sentiero dal Jezersko sedlo alla cima V.Baba (difficoltà?). Va davvero sul lato austriaco?
Grazie!
Lp Pipi
mi piace
Rok7. 08. 2007 15:45:45
Dal Jezersko sedlo va prima sul lato austriaco (sentiero facile). Poco sotto la cima si unisce a un sentiero molto impegnativo che parte dalla Koča na Ledinah (sentiero diretto - lato sloveno). Da lì verso la cima un sentiero un po' più ripido, che a me non è sembrato impegnativo.
Altre due foto dalla parte alta del sentiero:
1. foto: http://hribi.net/slike1/P8060097164640.jpg
A sinistra si vede il sentiero che arriva dal lato austriaco, a destra dal canalone arriva quello molto impegnativo dal lato sloveno.
2. foto: http://hribi.net/slike1/P8060089164640.jpg
Salita verso la cima.
Mappa: http://hribi.net/slike1/baba258720.gif
mi piace
Ospite7. 08. 2007 16:53:52
Grazie ancora per lo sforzo
Lp Pipi
mi piace
vesna.k8. 08. 2007 08:41:20
Ciao!
Vedo che conosci bene i sentieri qui intorno, quindi ti chiedo di descrivere brevemente il sentiero per Križ o Koroška Rinka (meglio ad anello). Cordiali saluti!
Vesna
mi piace
Rok8. 08. 2007 23:52:42
Sulla via di arrampicata per Rinke non ci sono ancora stato, quindi qualcun altro può dire di più su quel sentiero. Ma si può fare un giro ad anello es. da Okrešelj oltre Turski žleb a Križ e ritorno via di arrampicata.
Giro ad anello possibile anche da Kamniška Bistrica. Su via Gamsov skret giù via Žmavčarje.
Via Žmavčarje: http://www.hribi.net/pot.asp?gorovjeid=3&id=387&potid=535
Via Gamsov skret: http://www.hribi.net/pot.asp?gorovjeid=3&id=390&potid=747
Il sentiero descritto via Gamsov skret porta al bivacco sotto Grintovec. Per Rinke girare a destra all'arrivo sul sentiero segnato.
Mappa: http://hribi.net/slike1/kriz484288.gif
mi piace
Ospite9. 08. 2007 06:57:30
Il sentiero di arrampicata per Rinke è personalmente per me molto bello. La parte fino alla congiunzione col sentiero da Ledine è molto impegnativa. Abbastanza arrampicata verticale su protezioni affidabili. Sentiero super assicurato. Verso la cima più friabile. In parte lungo una cengia esposta. Verso la cima ancora qualche cordino. Uno un po' allentato mentre uno ha il chiodo inferiore staccato, così ti appendi al cordino. Nel complesso non troppo impegnativo (non per chi ha il vertigo).
mi piace
Ospite9. 08. 2007 09:17:27
V.Baba e Mrzla gora; entrambe in un giorno?! velik nasmehzmedeneek
mi piace
Ospite11. 08. 2007 16:48:33
È vero che il sentiero da Matkov kot è mal segnalato?
mi piace
Taurus16. 09. 2007 16:06:35
15.09.07 Velika Koroška Baba

Ravenska Kočna(auto)-Jenkova plan.-attraverso cresta - incl. V.Baba - Jezersko sedlo - Ledine - auto.
7 ore (con moglie, 40 dia foto e panorami)
Straordinario giro ad anello in un giorno (per me Top 5 qui), straordinari panorami, camminata-arrampicata varia, per appassionati di montagna come noi misura massima di sforzo (con riserva, certo).
Ma richiede straordinaria concentrazione e attenzione nel traverso della cresta e salita a Mala Baba. NON per bambini e meno esperti.
mi piace
lubadar14. 07. 2013 14:28:15
Quando fa caldo bisogna andare alle Babevelik nasmeh (dicono più facile conquistarle quando non sono fredde mežikanje), ed è vero quanto scritto nella descrizione del sentiero via Jenkova planina, che se lo prendi nel posto sbagliato ti può buttare giùmrk pogled.
Presto la mattina sono partito da Ravenska kočna via Jenkova planina (essendo presto ho avuto il privilegio di asciugare tutta la rugiada dall'erbazavijanje z očmi), perché il sentiero è poco battuto. Sul crinale serve più attenzione perché friabile in alcuni punti. Il sentiero non è attrezzato con funi o chiodi. Ritorno via Jezersko sedlo alle Ledine e via di caccia in valle. Tutti i complimenti a chi cura questo sentiero, è molto ben mantenuto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+3)mi piace
adnap14. 07. 2013 18:45:30
lubadar. Ti ho preso dieci prima delle nove sulla cresta. Scattato dal sentiero da Beljska Kočna verso Savinjsko sedlo
(+1)mi piace
lubadar14. 07. 2013 19:00:09
ma penso di no, ero in vetta alle otto e mezza e poco prima delle nove iniziato a scendere verso Ledine
mi piace
sabina196723. 07. 2013 19:47:17
@lubadar, un po' tardi ma sincere congratulazioni per l'ascesa e bellissime foto... nasmeh
(+1)mi piace
sabina196723. 07. 2013 19:50:06
mi piacerebbe sapere se qualcuno è salito recentemente per la via ferrata? Mi interessano soprattutto quelle macchie di neve che dovrebbero durare a lungo in estate?
Grazie per la risposta e passo sicuronasmeh
mi piace
Jana2423. 07. 2013 20:52:37
Jana24
oggi sono andata per la via slovena alle Ledine e avanti verso Rinke al cartello ZA BABE letto che il sentiero è chiuso oggi per rinnovamento del sentiero. Diretta a Rinke, Skuta, Dolgi hrbet, Mlinarsko sedlo e Češka koča ovviamente all'auto in valle è stato lungo ma indimenticabile. Neve ancora un po'. Buona via!
mi piace
sabina196723. 07. 2013 22:38:04
@Jana24 grazie per risposta, spero che per il weekend sia sistemato e col caldo probabilmente meno neve.. mežikanje
mi piace
robi1423. 07. 2013 22:48:59
È il sentiero chiuso da Ledine o Savinjsko sedlo?
mi piace
tagec24. 07. 2013 01:18:58
Con Nino su via ferrata 14 gg fa e macchie di neve fastidiose; su prima a parete sotto neve e fuori scalata, seconda peggio neve 1m da parete controllato solidità appoggiato a parete fino catena tirato in parete (strano!). Continuazione ferrata ok, ritorno Jezersko sedlo. Condizioni cambiate!! @robi14 se chiuso prob da Ledine rinnovano protezioni non ce ne da Sav.sedlo! Lp
mi piace
Jana2424. 07. 2013 07:43:40
Sì sentiero chiuso da Ledine. Chiama la Kranjska koča sulle Ledine prima della partenza.
mi piace
sabina196725. 07. 2013 08:59:00
grazie a tutti per risposta, controlleremo alla koča e comunico le news più fresche.. nasmeh
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie