Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika (Koroška) Baba

Stampa
zlatorog14. 07. 2008 19:55:33
Mi interessano le condizioni sulla Velika Baba?
Da quale direzione la iniziate di solito o la raccomandate;
Goli vrh-Jenkova planina-Mala baba-Velika baba-Ledine o al contrario
Lp!
mi piace
Biser gora14. 07. 2008 20:51:19
Penso che sia meglio salire per Jenkova planina e scendere per Ledine.
mi piace
sk214. 07. 2008 23:05:11
Assolutamente
mi piace
viharnik15. 07. 2008 08:08:20
Sezione cresta sommitale da Mala Baba friabile ed esposta! Condizione del passaggio via ferrata a Ledine, verificare con i Krničar alla Češka koča. Buona fortuna-Rok. mežikanje
mi piace
viharnik15. 07. 2008 09:01:14
In caso di ferrata impeccabile a V Baba da Ledine, è più sicura in termini di sicurezza (autosicurezza), poi stesso ritorno via Sedlo pod Babo (per esperti), discesa a Belska Kočna poi su circolare a Jezersko sedlo e alla stessa partenza.
mi piace
žl15. 07. 2008 11:17:16
Se vai via Jenkova pl. conviene andare a Goli vrh anche fuori sentiero a Baba. Splendido panorama. Io sono andata così via Baba a Ledine. Quella catena da Baba interessante dritta giù. Bella gita circolare.
mi piace
Bali15. 07. 2008 16:54:23
Da Ledine via arrampicata esposta specie prima della roccia dove sentieri si uniscono (via Jezersko sedlo) lungo quasi diretto - catena dritta giù.
Altrimenti tutto assicurato, chiodi e funi.

Via Jezersko sedlo discesa e salita, su giù.
Verso la Baba1
mi piace
žl15. 07. 2008 21:34:19
Andata nell'album a cercare quando ho fatto questo giro. 10.10.99 no digitale ancora. Proprio da quella catena ho una foto, ma ci sono io, non per pubblico. Davvero più belle foto montagne, fiori, animali.
mi piace
zlatorog21. 07. 2008 17:40:21
Domenica a V.Baba da funivia merci thru Žrelo (neve dura, attenzione) a Ledine poi sentiero attrezzato a Baba. Protezioni eccellenti nasmeh Da V.Baba cresta a M.Baba (abbastanza friabile) poi Jenkova planina in valle.
Giro prima lega!!
Qualche foto protezioni che aspettano di portarvi in cima.
1
2
Verso Velika Baba3
4
Crinale verso M. Baba5
V. Baba da M. Baba6
da M. Baba verso Jenkova planina7
Attraversamento del nevai in Žrela8
A metà della salita9
mi piace
velkavrh22. 07. 2008 18:42:51
Sulla Velika Baba ci sono già salito da due direzioni - da Jenkova planina - non impegnativa e dalle Ledine, al sella e per il lato austriaco su ghiaia giù e sulla cima. Senza dubbio il percorso da Jenkova planina è più facile. Se è un giro ad anello, indipendentemente da che lato parti la difficoltà è uguale. La ferrata dalle Ledine è più impegnativa, ma quella direzione non l'ho ancora fatta - la pianifico quest'estate.
mi piace
aljoša123. 07. 2008 16:29:27
Da Jenkova planina probabilmente è un percorso più facile che dalle Ledine. Non è però facile!
mi piace
andrejp20. 10. 2008 09:40:04
Domenica, giorno di riposo e relax, e ho saputo che la nebbia è solo a Lubiana, altrove già splende allegro il caldo sole. 15 min dopo già da Janez, direzione Jezersko. Poi per la Slovenska alle Ledine e per la via di arrampicata sulla cima della Baba. Le attrezzature sono in buono stato, la parete era asciutta. In cima naturalmente caldo sole, che abbiamo poi sfruttato un po' più in basso per mezz'ora di abbronzatura. Super escursione.
Lp Andrej
mi piace
henigmur24. 10. 2008 16:46:15
In linea di principio 5 ore di cammino bastano per questa escursione?
Siete stati veloci voi due (esclusa la mezz'ora di abbronzatura)?
mi piace
Tadej25. 10. 2008 11:12:32
Per la salita 5 ore sono più che sufficienti, ma se intendi andata e ritorno devi essere molto veloce.
mi piace
andrejp25. 10. 2008 13:52:38
Se non mi sbaglio, dalla funivia merci il sentiero segnato è 1 ora e mezza alla baita sulle Ledine, da lì ancora altrettanto per questa variante più difficile. Se vai per la variante più facile passando per Ledinski vrh, è ancora un po' più lunga. Io e Janez camminiamo abbastanza velocemente, quindi non scriverei quanto abbiamo impiegato per via di commenti aggiuntivi.
Lp Andrej
mi piace
henigmur25. 10. 2008 18:51:49
Grazie a entrambi. Probabilmente la terrò per l'anno prossimo. Ma sono comunque sgattaiolata fino al Kokrško sedlo, dove splendeva un sole divino, sotto nebbia come tagliata di netto.
Lp Urša
mi piace
nevi26. 10. 2008 15:11:20
Ieri io e mio marito siamo andati su questo sentiero. Dalla valle alla Kranjska koča lungo la Slovenska circa un'ora e mezza (c'è scritto un'ora e quaranta). Dal rifugio alla cima sulla bella via di arrampicata c'è scritto un'ora e mezza, ma bisogna andare abbastanza veloce per farcela in quel tempo.
mi piace
panoramik14. 06. 2009 21:50:14
Mi interessa se qualcuno può dirmi com'è il sentiero dalla cascata Rinka alla Velika Baba.Soprattutto dal Jezersko sedlo alla V.Baba. Dicono che ce ne sono due?Quale è più facile?
mi piace
m're 114. 06. 2009 22:15:14
Capirai di più quando prenderai in mano la mappa Kamniško-Savinjske Alpe o Grintovci e/o qualche guida. Brevemente:
Fino al Jezersko sedlo b.p., segui i segnavia per Savinjsko sedlo, Ledine. Al Jezersko sedlo (o poco sotto) c'è la prima deviazione per Baba, discesa su ghiaia al sella tra le Babe, poi tra placche e cespugli fino a una breve cresta e in cima. Qua e là qualche attrezzatura e vista nel vuoto, altrimenti tecnicamente nulla di speciale.
Altro è il sentiero attrezzato dalle Ledine oltre la parete friabile del Ledinski vrh. Altrimenti ben attrezzato, attraente, ma oggettivamente piuttosto pericoloso. Consigliato kit autoprotezione, casco OBBLIGATORIO. Con eventuali placche di neve anche attrezzatura invernale. Per questa variante devi scendere dal Jezersko sedlo quasi fino alle Ledine, poco prima del rifugio devii a destra (segui segnavia). Variante tecnicamente molto più impegnativa si unisce prima al sella menzionato tra le Babe ovvero esattamente al sella tra Velika Baba e Ledinski vrh.
Altrimenti per Baba mi sembra miglior punto di partenza Jezersko ovvero Ravenska Kočna. Salvo che tu non sia della Stiria.
mi piace
andrejp15. 06. 2009 08:27:53
qualche news di ieri sulla Velika Baba. Con Janez partiti dalla funivia merci a Jezersko. Fino alle Ledine per la Slovenska. Le protezioni in buono stato. Il rifugio alle Ledine ancora chiuso. Poi via ferrata. Durante l'inverno si è accumulato molto ghiaione sul sentiero, inoltre attraversare alcuni canaloni ancora pieni di neve. Consiglio piccozza, i nevai sono abbastanza ripidi. Uno particolarmente fastidioso, neve coperta di sabbia. Attenzione: la catena rotta in due punti. Poco prima dell'ultima verticale, cca 1,5m e all'inizio dell'ultima verticale, credo secondo tiro. Entrambe le parti percorribili normalmente. Sotto la cima un altro piccolo nevaio, in cima vista fantastica sulle cime circostanti. Scesi per lo stesso cammino, poi attraverso il canalone fino al rifugio Ceco. Nel canalone molto ghiaione e di nuovo catena rotta in due punti, ma si passa normalmente. Altre protezioni fino al Ceko in buono stato, ma attraversare un nevaio più grande uscendo dal canalone. Orme fatte, ma con piccozza in mano più sicuro. Al Ceko parecchi ,,martinčkov,, e piacevole compagnia che ricorderò a lungo.

Ciao a tutti e via sicura,

Andrej, e certo Janez
mi piace
skrajnik18. 06. 2009 09:38:03
Ciao!

Domani pianifico andare alle Kamniške..

Mi interessa se qualcuno sa sulle condizioni della ferrata alla Velika Baba..? (già sicura) E fino al rifugio Ledine (canalone o sentiero 2)?

grazie!
mi piace
Pagina:123...151617
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie