Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Montura - Velika Baba - Lanževica

Stampa
ločanka29. 08. 2016 20:05:49
Venerdì da Savica passando per il Rifugio sotto Bogatin fino al Sella di Bogatin, poi discesa verso il Lago Krn, e proprio presto deviazione a destra dal sentiero segnato verso la sella sotto Velika Montura, salita su di essa, poi facile traversata da quel sella verso Velika Baba, seguita da un sentiero interessante, panoramico e ben segnato con ometti fino alla cima di Lanževica. Ritorno sul sentiero segnato indietro a Komna.
L'escursione è interessante perché si percorrono sentieri segnati e non segnati, al Sella di Bogatin ti accorgi di aver fatto un bel giro non troppo impegnativo sui picchi vicino al Lago Krn, senza dover andare in macchina a Trenta.
Sulla Velika Montura vero tesoro di genziane, e nessun ammiratore, il che non è necessariamente male.
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica Questo scritto del 1962 sul sentiero verso Komna ha attirato il mio sguardo.1
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica Verso Lanževica.2
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica Fiori lungo il sentiero.3
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica Vista indietro sul sentiero verso Velika Montura.4
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica Rovine proprio sotto la cima di V. Montura.5
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica Abbondanza di genziane proprio alle rovine e vista su V. Baba.6
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica Un'altra vista sulle genziane verso il Kaninsko pogorje.7
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica Vista indietro verso VM durante la salita a VB.8
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica Sulla Velika Baba.9
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica Verso Bavški Grintavec, Mangart, Jalovec, davanti cresta verso Kaluder.10
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica Montagne sopra Komna.11
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica 12
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica 13
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica 14
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica Vista da Lanževica verso Travniški greben fino alla Dolina dei sette laghi.15
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica Da Lanževica - da Mohorja a Mahavšček.16
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica Eroi.17
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica Vista oltre Kal in discesa da Lanževica.18
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica Bogatin.19
Velika Montura - Velika Baba - Lanževica lungo il sentiero di ritorno verso pl. a Kraj20
(+7)mi piace
Tadej20. 07. 2017 18:41:17
Qualche foto dall'ascesa di oggi su Velika Baba e Velika Montura. Saluti, Tadej
Rifugio a Lepena1
Bavški Grintavec2
profondità della neve3
Lungo il sentiero4
Krn5
Lungo il sentiero6
Lungo il sentiero7
Velika Montura8
stella alpina9
Veronica del relikano10
Campanula panciuta11
Campanula zoisi12
vista13
vista14
Krn15
Lago Krnsko16
Kaluder17
Panorama da Velika Baba18
Jalovec19
Cassetta del libro di vetta su Velika Baba20
Neve21
passanti22
Fortificazioni italiane dell'epoca del confine rapalliano su Velika Montura23
Velika Montura24
Fortificazioni italiane dell'epoca del confine rapalliano su Velika Montura25
istantanea26
Rifugio ai Laghi di Krn27
libro per le firme28
Offerta di oggi29
Planina Duplje30
Offerta in malga31
Lago Krnsko32
Nel lago33
(+9)mi piace
velkavrh21. 07. 2017 20:22:59
Ieri una bellissima escursione e addirittura due volte in vetta. Prima Velika Baba, secondo obiettivo Velika Montura.

I sentieri per Velika Baba sono noti. Si può andare dal lato Bohinj dal salto Savica, via Komna al Dom pri Krnskih jezerih e sopra il rifugio si stacca un sentiero segnato proprio per Velika Baba. Oppure via Vršič a Lepena, che richiede due ore. Poi il sentiero sulla mulattiera fino alla diramazione per Velika Baba richiede due ore. Fino alla cima della rocciosa Velika Baba altre due ore di cammino. Il sentiero un po' lungo è ripagato in vetta al due mila con panorami lontani tutt'intorno.

La nostra seconda cima è Velika Montura. Sotto Velika Baba si stacca a destra un sentiero non segnato per Velika Montura. Dopo circa quindici minuti incontriamo un incrocio. Proseguiamo sul sentiero di destra sulla vecchia mulattiera abbandonata, che ci porta proprio in cima a Velika Montura. La mulattiera è ben tracciabile per tutto il percorso e porta proprio alle rovine degli oggetti militari del confine di Rapallo. Il grande oggetto militare è ancora ben conservato. Naturalmente non ci sono più tetti e finestre e porte. Avevano persino una cisterna per l'acqua, che si vede ancora oggi. Poco più in alto c'era un altro oggetto più piccolo, completamente crollato. Segue una piacevole passeggiata fino alla cima del picco roccioso e erboso. Ritorno per lo stesso sentiero. La salita non ci prenderà più di un'ora.
Lepena.1
Stazione superiore della funivia.2
Bel stradale fino al Rifugio presso i Laghi di Krško.3
Bivio per Velika Baba.4
al centro c'è il nostro obiettivo - Velika Baba, quella cima a destra è Zelena škrbina - 1919 m.5
Roccia sinistra - Zelena škrbina da vicino.6
Andiamo.7
Velika Baba.8
Cima della Velika Baba.9
10
Già sotto la Velika Baba al bivio destro per Velika Montura.11
Rocce interessanti.12
Lungo la mulattiera.13
Si può ancora seguire benissimo.14
15
Presso le rovine sotto la cima.16
17
Cima della Velika Montura.18
19
Dom Pri Krnskih jezerih.20
Planšarija sull'alpe Duplje.21
Lago di Krn.22
Alla fine, giochi con il lago.23
24
25
(+1)mi piace
darinka414. 09. 2019 09:48:25
13. 9. 2019. Vetta dimenticata ma poco visitata all'ombra dei Krnski podložniki. Perché ieri eravamo solo noi quattro escursionisti in vetta. Tre per la prima volta, io pure, solo Marjan, che qui ha percorso parecchio, ci ha portati nelle caverne intorno e oltre la sella a vedere le costruzioni dietro Lepoče, che stanno crollando. Gli italiani le costruirono in entrambe le guerre mondiali per le necessità di guardia al confine di Rapallo. Da Lepena siamo partiti stamattina passando i Krnski sul sentiero che porta a Velika Baba. Più avanti per Velika Montura c'è un sentiero tracciabile che porta sotto la parte sommitale, dove si trovano le vecchie postazioni italiane ancora dal tempo del confine di Rapallo. Ma stanno lentamente e ostinatamente crollando. Ne abbiamo viste tre sotto la vetta. La vetta è davvero un magnifico belvedere. Ieri Triglav e Jalovec erano quasi senza nuvole. Su Krn si sono intrufolate le nuvole.
A Lepena di mattina molto freddo. L'altimetro indicava solo 5 gradi. 1
bel sentiero passa sotto la V. Baba. 2
decidiamo per la Velika Montura. 3
mulattiera ancora dai tempi antichi. 4
Le stelle alpine sono ancora belle.5
e le vetrnice6
ci guardiamo i resti degli edifici.7
sotto la vetta8
dopo tanti anni resistono ancora al morso del tempo.9
avevano grandi finestre.10
Vedute dalla cima.11
dove eravamo gli unici escursionisti.12
sul Krnsko pogorje si addensano la nebbia13
così è in cima14
panoramico15
verso Velika Baba.16
chi non le conosce17
L'autunno si avvicina18
resti di ferro19
vista della caverna. Ce ne sono parecchie.20
21
e dietro Lepočami tutto crolla.22
solo i muri rimangono.23
(+8)mi piace
ločanka14. 09. 2019 13:29:20
bella Darinka, hai sentito la mancanza di qualcuno in vettanasmeh?
(+1)mi piace
darinka414. 09. 2019 13:36:23
In realtà no. nasmeh Mi sono fermata sotto il Krn, dato che non ero stata in vetta da tanto tempo.
1
(+1)mi piace
gojzarka23. 08. 2020 21:19:03
Il sentiero da Velika Baba a Lanževica è calpestato abbastanza da seguirlo senza troppo sforzo - aiutano anche gli ometti. Ma la maggior parte è su erba, quindi sconsiglio quando è bagnato.
(+1)mi piace
boštjanko26. 11. 2020 00:24:00
Qualche giorno fa ho fatto l'ascesa a Velika Baba e Velika Montura, due grandi vicine. Prima Baba. In discesa ho incontrato un paio di alpinisti, così il giro non è stato così solitario. Nella conca tra Baba e Montura è rimasto un po' di neve per l'ombra (fino a 5 cm). Il sentiero per Montura è una bella mulattiera, davvero ben tracciabile. Perché non fosse così noiosa, lungo tutto il sentiero hanno messo un paio di rovinevelik nasmeh
La vetta è amichevole erbosa, con viste folli. Si capisce subito perché gli italiani hanno costruito la garitta proprio qui.
"Vetta da cui vedo navi in mare, Krnsko jezero e Triglav", sarebbe un buon indovinello per gli esperti di monti nasmeh
vista verso il Krnsko jezero da Velika Baba1
Creste di Travnik con Plaski vogel alla fine2
Vista verso Triglav da Velika Baba3
Očak con i suoi vicini4
Lemež e Debeljak5
Lato ombroso di Velika Montura, dove passa la mulatiera. Il suo percorso è ben visibile...6
5 in fila :-)7
Nella valletta ombrosa tra Baba e Montura è Siberia...8
in cima alla Velika Montura9
Al lago di Krn si stanno prendendo il sole ;-)10
Velika Baba dalla Velika Montura11
Mali Bogatin e Mahavšček con tutti i loro incanti12
vista su Tminski konc13
Bellissimi panorami dalla Velika Montura14
Resti della garitta con Velika Baba sullo sfondo15
(+7)mi piace
milesdavis26. 11. 2020 10:44:32
Bravissimo! Che darei ...
(+2)mi piace
ločanka26. 11. 2020 19:16:35
Molto bello!
(+1)mi piace
2061alessio30. 11. 2020 17:09:48
super escursione, bel posto, ho bei ricordi di anni fa.
(+3)mi piace
boštjanko1. 12. 2020 18:54:23
@milesdavis, @ločanka, @2061alessio
grazie per i vostri commenti.
(+2)mi piace
funnyboy18. 03. 2021 17:36:54
Sono andato a vedere come stanno quelle tre dame snelle sopra Lepena velik nasmeh jezik

http://primozgraheljsblog.blogspot.com/2021/03/velika-montura-1958-m-lanzevica-2003-m.html
(+8)mi piace
miri18. 03. 2021 17:55:30
Guarda lui, guarda Primož, quali pensieri lo assalgono sulla Baba.zavijanje z očmi
Ma al misuratore di neve credi. Se tutto il mondo mente, il metro non mente.
Congratulazioni per la (faticosa) escursione.
(+1)mi piace
2061alessio18. 03. 2021 18:32:14
come mi mancano anche questi luoghimrk pogled, grazie per le foto invernali.nasmeh
(+3)mi piace
funnyboy19. 03. 2021 07:08:12
Grazie a entrambi velik nasmeh
Hehe Miri, i pensieri erano davvero un po' birichini, evidentemente anche le azioni, dato che mi fanno male i muscoli dietro zavijanje z očmi
Alessio, grazie anche a te per mostrarci com'è in montagna sul lato italiano del confine, dove al momento non possiamo andare nasmeh
(+1)mi piace
ppegan19. 03. 2021 09:13:35
Primož, bella escursione e super foto nasmeh Mi mancano questi posti ...
(+1)mi piace
funnyboy19. 03. 2021 11:11:11
Grazie velik nasmeh
Polona, se puoi, vai solo a goderti cool
mi piace
madeira24. 09. 2021 20:59:30
23.09.2021 è stato davvero un magnifico giorno per visitare le montagne. Partenza da Lepena, prima sul sentiero segnato alla Velika Baba. Il cielo era senza una nuvola al mattino, quindi i panorami erano meravigliosi in tutte le direzioni. Dietro Vrh nad Peski si vedevano già le nebbie. Dalla Velika Baba discesa indietro nella valletta tra V.Baba e Velika Montura e poi salita alla Velika Montura. Non ho avuto problemi a seguire il sentiero, la mulattiera è ancora ben visibile. Quando sono arrivata in cima alla Velika Montura non c'erano panorami, la cima era già nella nebbia. Peccato davvero. Ho visitato anche i resti della postazione italiana. Sono scesa sul sentiero non segnato che porta al sentiero Komna-Lago Krn. Non ho avuto difficoltà a trovare il sentiero, sapevo approssimativamente dove dovesse essere ed era esattamente lì. Nel prato il sentiero si vede bene, e gli ometti non mancano.
È stata una bella giornata.
Velika baba1
2
3
Lago Dupelj4
5
6
7
Velika Montura8
Lanževica9
10
11
sono ancora meravigliose12
rovine italiane13
nessun panorama14
edelweiss in gran quantità15
16
17
bunker nascosto18
Dietro Lepoče19
Lago Krnsko20
Lago Krnsko21
(+3)mi piace
simon165. 03. 2023 14:26:51
Ieri sulla Velika Baba e Velika Montura.
Sentiero tra Lepena e Lago Krn battuto, sui picchi menzionati senza tracce e visite. Bella vista intorno dalla cima e niente vento. Strato inferiore di neve bello duro, sopra poco nuovo più morbido, ma abbastanza ok per camminare.
Inizio a Lepena1
Il sentiero inizialmente asciutto2
La neve inizia dopo circa mezz'ora di cammino3
stazione superiore della funivia4
5
Circa 60 cm6
Lato occidentale di Velika Baba. Lungo il pendio ripidamente e sul lato destro. Ascesa alla vetta poi dal lato opposto (orientale).7
Vista indietro giù. Tra gli abeti spruzzelli parzialmente visibile anche la capanna. 8
In sella tra Baba e Montura.9
In cima alla V. Baba10
Continuazione della cresta fino a Kaludra.11
Triglav12
Lanževica ha avuto parecchi visitatori. In background visibile KSA.13
Proprio a destra il prossimo obiettivo - Velika Montura14
Vista indietro su Baba e direzione di salita/discesa15
Vetta della Velika Montura16
Caserma in basso a Za Lepočami17
Discesa da Montura18
Caserma da vicino19
Abeti per decorazione sulle finestre20
All'interno21
Veliki Šmohor e Veliki Lemež, tra loro è racchiuso Krnsko jezero.22
Ancora un po' al lago23
Lago innevato24
Vette di oggi - V. Baba e V. Montura25
Rifugio e Šmohor sopra di esso26
traccia GPS27
(+6)mi piace
darinka45. 03. 2023 17:40:38
Bello. Siamo andati giovedì da Pod Zjabci. E tornati a 1570 m. Perché tanto neve fresca caduta. E portata dal vento. Non siamo arrivati nemmeno a Oslova škrbina.
1
2
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie