Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Velika Planina - attraverso Kuklarji

Velika Planina - attraverso Kuklarji

Stampa
jan7125. 04. 2022 19:27:39
Oggi finalmente mi sono incamminato anche su questo sentiero verso Velika Planina, seguendo la ricetta del dr. Uršič. mežikanje I consigli e le foto mi sono stati molto utili. Il sentiero è su alcuni tratti davvero poco visibile, p.es. il passaggio sul ghiaione (foto 8) è completamente sepolto, e anche dietro il ghiaione la traccia è praticamente invisibile. Beh, bisogna andare a sensazione a mezzacosta su, quasi proprio sotto la parete, poi a destra verso la forcella fino alla corda fissa. Dietro la corda fissa quel "poco in discesa" (foto 20) sono ben 40 m, poi bisogna traversare il canalino poco marcato e vegetato, dirigersi in obliquo a destra su prima di arrivare di nuovo sotto la parete (foto 21). Sopra questa parete raggiungiamo un balcone parzialmente ricresciuto ma ancora un po' panoramico, sopra c'è una cresta boscosa piena di alberi caduti. Anche qui il sentiero è un po' più difficile da seguire, ma qui si va solo su e quando il terreno si appiattisce un po', poi a destra, dove presto avvistiamo quell'ometto di cui parla il dr. Uršič. Da lì dritti dopo qualche decina di metri raggiungiamo la recinzione del pascolo. Nonostante una giornata nuvolosa e nebbiosa, una bella escursione mattutina che oggi, per via del terreno localmente piuttosto umido, è stata a tratti anche un po' adrenalinica.
Poco prima della scaglia e della catena - vista sull'altro lato dove occasionalmente si è schiarito1
Sopra la catena2
Veduta verso il greb Kalški subito prima dell'ingresso nel bosco3
Možic è già visibile4
all'arrivo5
(+8)mi piace
j.30. 04. 2022 23:55:27
Ieri (venerdì 29 aprile) a Velika Planina via Rigl, discesa via Kuklarje. Ho lasciato l'auto alla curva un po' più avanti dal Kraljev hrib. Il sentiero è calpestato e verdeggiante tutt'intorno. Il faggio inclinato con l'insegna sbiadita "Čez Rigel" è ancora lì, a destra una freccia indica Kisovec. Da lì il sentierino è meno battuto ma ancora ben visibile. Come passaggio da cacciatori autentico, lungo il canalino da cui sono volati giù parecchi sassi, sale su erbe ripide a un bel punto panoramico. Da lì prevalentemente nel bosco fino al bordo, dove con mia grande sorpresa ho incontrato la marcatura Knafelj con indicazione 2/3, qualunque cosa significhi.

Beh, forse significa che sei ai 2/3 del cammino, perché alle prime baite sulla Velika mancavano ancora circa 300 m di dislivello. Una volta raggiunte le baite, il girovagare sui pascoli erbosi verso Gradišče può essere un'esperienza davvero interessante. Soprattutto se osservi i turisti che con la seggiovia preistorica, solo pochi metri sopra di te, viaggiano comodamente verso lo stesso obiettivo.

Mi è sembrato che il numero di baite si sia almeno raddoppiato da quando ci sono stato l'ultima volta lassù. La maggior parte sono splendide e impeccabili, qualcuna dedicata al business turistico. L'ambiente mi sembrava così disarmonico con il sentiero da cacciatori appena percorso e la sua primalità che ho rapidamente raccolto le mie cose e sono andato a cercare il passaggio attraverso Kuklarje nel Dolski graben.

Passate due baite e un albero pigro comodamente seduto su una pietra piatta sono riuscito a manovrare fino alla Kobilna dolina. Un po' a istinto, un po' con la mappa mi sono calato a sinistra giù per il dorsale boscoso oltre la recinzione di alberi caduti. Ho avuto fortuna a imbroccare un sentierino appena visibile e svanente e l'ho seguito fino a una comoda selletta, dove ha svoltato a destra sui ripidi pendii dei Kuklarjev. Per la discesa da lì il sentiero non è proprio ottimale. Ma ha una buona caratteristica: più è ripido e impegnativo, meglio si vede. Nonostante la buona tracciabilità, nelle ripide zone che traversa, bisogna essere piuttosto prudenti. Qualche bel passaggio sotto strapiombi e attraverso intagli vicino a pilastri rocciosi in mezzo ai ghiaioni ripaga tutta la fatica. Selva solitaria impeccabile, un po' simile al passaggio sul Najnar štant, riempie l'anima fino a scoppiare e oltre.

La corda fissa sul traverso critico è strappata più volte, ma qualcuno l'ha accuratamente legata con una corda piuttosto grossa. Anche questa è vecchia, ma per l'equilibrio tiene abbastanza. Più in basso il sentierino procede su terreno più facile lungo il ghiaione e, secondo il principio di visibilità menzionato sopra, si perde più volte. Si ricongiunge al sentiero segnato attraverso il Dolski graben presso la roccia riconoscibile con un grande cerchio blu inciso, visto dalla direzione di discesa.

La discesa nel graben è stata solo una formalità. Un chilometro di strada pianeggiante fino all'auto dopo mille metri di dislivello mi è piaciuto proprio. E da uno degli tornanti sono stato premiato in più con la vista sulla valle verde primaverile della Korošica. La ciliegina sulla torta di una splendida giornata!
Parte inferiore del sentiero nel verde lussureggiante.1
A sinistra sotto la farnia nascosta si va.2
Vista verso Skuta e vicini. Nel Gamsov skret c'è ancora neve.3
2/3, qualunque cosa significhi.4
Recinto pascolo di legna accatastata alla fine del sentiero oltre Rigelj.5
Fotografato molte volte questa primavera.6
Da Grintovec a Brana.7
Da Planjava a Ojstrica.8
Deska innevata, davanti Lastovec. Correggetemi prego se sbaglio.9
Neve, sottobosco e baite.10
Ci sono molte baite.11
L'albero è stanco. Si è un po' assestato.12
Radura dove il sentiero svolta a destra nelle pendici dei Kuklarji e diventa ripido ma ben segnato.13
Sotto il balzo.14
Passaggio accanto alla roccia.15
Cartello nel verde di Ruševje.16
Si passa proprio lì accanto.17
È un po' collegato ma si passa.18
Traversa (vista in direzione di discesa).19
Traversa (vista indietro).20
Ometto di pietre? Ora sicuramente. Gli ho aggiunto tre pietre.21
Roccia con cerchio blu.22
A metà del sentiero nel Dolski graben c'è una roccia. A destra altre tre. Qui si dirama il sentiero via Kuklarje.23
Valle verde di Korošica.24
Traccia.25
(+8)mi piace
garmont1. 05. 2022 06:02:31
Bella escursione @j.
Io per questo giro lascio sempre l'auto nel grande parcheggio superiore dietro la funivia…mežikanje
(+2)mi piace
j.1. 05. 2022 11:24:09
Grazie, @garmont! Per me, non so perché, gli ultimi qualche cento metri di sentiero verso il parcheggio sono in qualche modo fastidiosi, così stavolta li ho sostituiti con meno di un km di camminata facile in piano velik nasmeh
(+1)mi piace
BananaBronson14. 05. 2024 09:58:43
La settimana scorsa mi sono concessa una veloce escursione pomeridiana, su tramite Kuklarje e giù via Rigelj. Entrambe le vie sono ben percorribili, anche se non del tutto intatte dall'agosto scorso. Qualche foto e breve resoconto si trovano qui.
(+6)mi piace
bos11. 04. 2025 22:07:50
Oggi siamo andati attraverso Kuklarje nel regno viola.nasmeh
Il sentiero di salita attraverso Kuklarje è abbastanza normalmente transitabile, in alcuni punti meno visibile o interrotto da alberi caduti. Poi abbiamo girato un po' sulla planina e siamo tornati via Pl. Dol.
È stata una bella giornata soleggiata, un po' disturbata dal vento, non troppa gente, crochi però ...jezik
il più alto in KSA, arriva col più giovane d'estate1
sentiero fino alla diramazione per Kuklarje è distrutto in un punto2
prima grapa senza3
e seconda con corda4
finalmente al sole e5
sbirciata su Kamniško sedlo6
nella Kobilni dolina già si lavora a pieno7
Dolgi hrbet, Štruca, Skuta, Kranjska, Koroška e Štajerska Rinka8
vetta più alta della Velika planina9
Mrzla gora10
Koritni vrh11
quella è stata la principale oggi12
in varie tonalità di viola13
e qualche intruso bianco14
Ojstrica15
di questi se ne trovano ancora alcuni16
verso la piana di Pl. Dovja17
perché non sia monotono18
Rogatec e Lepenatka19
viola20
Dama21
Gojška pl.22
attualmente regna solo una rosina23
verso Mali pl.24
Verso Ojstrica25
che è la principale per lo sfondo26
queste casette hanno una bella vista27
Pl. Konjščica28
l'ellenboro nero è una pianta velenosa29
Pl. Dol30
(+6)mi piace
arta12. 04. 2025 15:56:31
..belle foto, ma n. 16 la più bella
(+1)mi piace
madeira12. 04. 2025 18:16:11
Meraviglioso. Ma vorrei chiedere cos'è quella cosa nella foto 19? La planota è piena di esse, e ancora non so cos'è e a cosa serve. zmeden
(+1)mi piace
zokipoki12. 04. 2025 19:45:11
Grazie per il davvero bel reportage foto...
(+1)mi piace
pikica112. 04. 2025 23:39:23
@madeira nella foto 19 è una leccarda per animali al pascolo. L'animale al pascolo oltre buona erba e acqua ha bisogno anche di sale. Ciao
(+1)mi piace
Trobec14. 04. 2025 09:39:16
Hehe Boštjan, mi sembrava che venerdì lì ci fossero tracce freschissime velik nasmeh
Subito dopo il turno su per Kuklarje e poi discesa via Rigelj. Quest'ultima diciamo non era l'idea più geniale...per l'abbondanza di foglie di faggio sui punti esposti zadrega

https://trobec.blogspot.com/2025/04/velika-planina-cez-kuklarje-in-rigelj.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+2)mi piace
bos14. 04. 2025 10:32:04
Ma ci siamo incontrati, proprio prima che giraste per Kuklarje, verso le 17.30?
(+1)mi piace
Trobec14. 04. 2025 14:06:57
Probabilmente sì, proprio intorno alle 17.30, forse un minuto prima eravamo al masso nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie