Velika Planina - attraverso Kuklarji
|
| iUnknown13. 09. 2021 08:11:35 |
Super. Ho cercato questo sentiero diverse volte ma non l'ho trovato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki13. 09. 2021 10:30:18 |
Molto bello! Ben documentato! Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček1. 02. 2022 22:32:11 |
Affinché non infili di nuovo Kuklarje sotto la tema Rigelj, che l'ascesa su di essi e il traverso del versante ovest di Velika Planina trovino posto nella tema recentemente aperta. Kuklarji, Rigelj, Škorenca, Vrtalše, Lopata, Gamsove streže, Pasje pečine - nomi probabilmente ignoti alla maggioranza. Anche per me prima di domenica solo note su mappa, rivelatesi angoli pieni di bellezze ma anche trappole. Sentiero attraverso Dolski Graben sempre lungo e tortuoso. Al grosso masso con zampa blu dietro svolta e salgo tra camosciate a valle Kobilna oltre Kuklarje (macchie di neve qua e là). A Planina passo alcune baite e già scendo sentiero oltre Rigelj ma subito sotto, cioè alla curva dove sentiero continua a destra, su parete grande segnavia, lo lascio e dirigo dritto. Secondo linea tratteggiata interrotta su mappa dovrei seguire resti del sentiero. In realtà breve visibilità del sentierino, poi lo vedo poco sotto di me, dopo sotto di esso - più avanti più invisibile. Meglio sforzare gli occhi, seguire la sensazione e proseguire con cautela nel mondo ripido di erba e innumerevoli canaloni pieni di detriti compattati da valanghe. A metà del traverso mi sembrò che del sentiero fosse rimasta solo l'idea e ogni traccia buona abbastanza da non tornare indietro. Nella zona Lopata non sapevo dove fosse meglio e scettica se i canaloni sottili coperti da foglie/erba con neve/ghiaccio cemento ostinati finissero mai, trovo il primo e unico simpatico canalino. Scendo, attraverso il successivo verso il bosco leggermente su fino ad avvistare il sentierino (probabilmente verso Konjska Dolina o ex capanna di caccia Sivnik). Su di esso in pochi minuti al sentiero segnato e scendo Pasje Pečine.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| andi22. 02. 2022 06:45:05 |
Congratulazioni per la gita e la tenacia! Una volta mi sono chiesto dove va quella traccia dritta sotto Rigelj. Questa variante di traverso è ovvia più bella della ora ben calpestata oltre la capanna caccia crollata (Sivnik-Škorenca-streža). Proprio quel sentiero raggiunto alla fine. Verso Konjska Dolina si dirama dritto giù a metà pendii, a Curlo poco dopo su. Traversato pendio con qualcosa che uno scherzò si sente, talora vedi indietro mai avanti. Esigente come scrivi - uno scivolo non finisce bene. Una volta seduto nel ripido anni fa guardando cosa ora beh fine buono bellissimi ricordi lp
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| iUnknown2. 02. 2022 07:26:19 |
Avevi una mappa cartacea? Quelle sono davvero le "migliori" per la navigazione in tale terreno 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont2. 02. 2022 08:43:13 |
Bella piccolina. Un altro giro che conferma il detto che l'obiettivo è…il cammino.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček3. 02. 2022 10:05:14 |
Andi2, grazie per il commento. Mi hai rivelato parecchi interessanti dettagli. Dovrò 'infilarci il naso' anche nella Konjska dolina, presso una delle sorgenti più alte e deviare verso l'ex capanna di caccia. Sei mai andato oltre Ravni hrib e sceso lungo la cresta fino alla confluenza del Konjski potok e Kamniška Bistrica? Garmont e Zokipoki - penso che vi piacerebbe questa o simile esplorazione. Suggerirei periodo primaverile, quando l'erba diventa verde ma non è ancora alta (meno scivoloso) e non c'è più neve nelle gole. iUnknown - devo cospargermi di cenere. Ho sempre una mappa cartacea, stavolta sono andata senza. Da un po' uso maPZS sul computer, ora ho caricato la mappa sul telefono per la prima volta. Quando mi serviva, era vuota o senza tracciati dei sentieri, nemmeno quelli segnati. Meno male che sapevo approssimativamente a che quota (da-a) dovevo traversare. Per me non ha funzionato, forse su Android sì.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| andi23. 02. 2022 12:02:29 |
No, ma idea interessante. Probabilmente si scenderebbe dritti al poligono di tiro, che è all'inizio. Sono stato nella valletta due volte, entrambe seguendo l'idea standard descritta dalla visitatrice su hribi.net. https://www.hribi.net/izlet/predkonjska_dom_na_kisovcu_skozi_konjsko_dolino/3/189/4728 La forra è bella, molto solitaria. Ma le opzioni di uscita sono piuttosto limitate, perché le pareti con erba cadono molto ripide in essa. Non andarci in temporale e con alto livello dell'acqua. Come detto dal tuo lato - questi lati della Planina e i suoi sentierini (Martinj, Kuklarji, Sivnik, Streže, Curla, Krvava peč, Rigelj,...) preferiscono un po' più asciutto. Ma quelle erbe caratteristiche scivolano anche in piena estate, così sono.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| iUnknown3. 02. 2022 12:48:59 |
@palček plezalček: Ho scherzato solo un po'. Niente rancore. Ma ho già percorso un po' il sentiero da Kisovec verso la capanna di caccia e poi avanti verso il sentiero per Rigelj. Ma avevo GPX di qualcun altro sul telefono, quindi ho seguito di più. Anche se in un punto sotto un qualche strapiombo era così invaso dalla vegetazione che ho dovuto pensarci bene dove andare. Se per caso organizzerete un'esplorazione di quel terreno, mi interesserebbe, perché da solo non ci andrei. Anch'io avevo idee di andare da Ravni hrib verso Zgornje Praprotno e ho già tracciato il percorso dove andare. Un'altra idea era partire dal cancello nella recinzione vicino alla grotta Kofce, in discesa verso la capanna di caccia. Lì c'è anche un sentiero.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček3. 02. 2022 17:47:58 |
Lijaneja, tanto tempo fa ho già trovato questo testo, ma l'ho riletto - ben descritto, perché l'autore sa ridere di sé.  iUnknown, sopra ci sono i resoconti dei signori con cui dovevo andare già da tempo alla 'Zaspančka' sopra Logarska, ma sai com'è... di solito ci vuole tempo perché succeda qualche esplorazione comune. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo3. 02. 2022 20:01:29 |
Quando vi coordinerete, non dimenticate la condizione PCT Passeggiata piacevole di un'intera giornata 
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki3. 02. 2022 20:03:00 |
Ottima interpretazione del PCT turbo!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont4. 02. 2022 09:33:17 |
"Gospodov"...mignolo.  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček9. 02. 2022 15:33:10 |
Ancora più nuove possibilità di esplorazione. 
|
|
|
|
| grega_z_brega9. 02. 2022 15:43:43 |
Innumerevoli... Altrimenti, vari sentierini disegnati su diverse cartine, di cui in natura non si trova nemmeno traccia E concetti come p.es. Škorenjca, appaiono in posti diversi su cartine diverse...
|
|
|
|
| zokipoki9. 02. 2022 15:47:59 |
Davvero super! Bisogna dare un'occhiata dentro e attraverso Kuklarje una volta...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.