Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Planina - attraverso Kuklarji

Stampa
Dr_Ursic12. 09. 2021 17:21:48
Il sentiero di caccia verso Velika Planina "attraverso Kuklarje" inizia in basso al parcheggio sotto Kraljev hrib (funivia per VP).
Seguiamo il sentiero segnato che porta alla planina Dol. Dopo una buona mezz'ora di cammino arriviamo ad alte pareti lungo il sentiero. Da lì altri circa 10 min di cammino fino al masso sul lato destro, dove il terreno si appiattisce un po' (cca 1050m). Lasciamo il sentiero segnato presso quel masso e leggermente a sinistra sopra di esso vediamo una traccia meno visibile che seguiamo. Lo stesso sentiero è esposto in alcuni punti (lì ci sono vecchi cavi) e in parte più difficile da seguire.
Uscita nella Kobilna dolina 1479m - a nord di Šimnovec.
Velika Planina - attraverso Kuklarji Dopo circa mezz'ora di cammino sul sentiero segnato arriviamo alla parete accanto al sentiero.1
Velika Planina - attraverso Kuklarji Dalla parete ci sono ancora 10 min al masso...2
Velika Planina - attraverso Kuklarji Dove giriamo a destra.3
Velika Planina - attraverso Kuklarji Sul retro del masso c'è un cerchio blu.4
Velika Planina - attraverso Kuklarji Lungo il sentierino meno visibile avanti.5
Velika Planina - attraverso Kuklarji Prima attraverso il ghiaione a sinistra-6
Velika Planina - attraverso Kuklarji Vista indietro.7
Velika Planina - attraverso Kuklarji Poi su per il canalino e poi a destra sul ghiaione.8
Velika Planina - attraverso Kuklarji Vista indietro.9
Velika Planina - attraverso Kuklarji Proseguiamo lungo un sentiero meno visibile.10
Velika Planina - attraverso Kuklarji Nei ključih in su per il ripido pendio erboso.11
Velika Planina - attraverso Kuklarji Vista indietro.12
Velika Planina - attraverso Kuklarji Avanti lungo il sentiero.13
Velika Planina - attraverso Kuklarji Sotto la parete.14
Velika Planina - attraverso Kuklarji ...15
Velika Planina - attraverso Kuklarji Vecchie cavi d'acciaio.16
Velika Planina - attraverso Kuklarji Vista indietro.17
Velika Planina - attraverso Kuklarji A sinistra in salita attraverso il ghiaione.18
Velika Planina - attraverso Kuklarji Fino alla parete.19
Velika Planina - attraverso Kuklarji Scendiamo un po'.20
Velika Planina - attraverso Kuklarji E di nuovo su lungo la parete.21
Velika Planina - attraverso Kuklarji Vista indietro,22
Velika Planina - attraverso Kuklarji Lungo il sentiero avanti.23
Velika Planina - attraverso Kuklarji Vista indietro.24
Velika Planina - attraverso Kuklarji Primo mucchietto di pietre notato su questo sentiero. Prima dell'uscita dal bosco.25
Velika Planina - attraverso Kuklarji Vista verso l'uscita.26
Velika Planina - attraverso Kuklarji Vista indietro.27
Velika Planina - attraverso Kuklarji Avanti..28
Velika Planina - attraverso Kuklarji Valle Kobilna.29
Velika Planina - attraverso Kuklarji Purman.30
Velika Planina - attraverso Kuklarji Sulla strada avanti. 31
Velika Planina - attraverso Kuklarji Fino a Gradišče - cima VP.32
Velika Planina - attraverso Kuklarji Vista verso VP.33
Velika Planina - attraverso Kuklarji Verso Zeleni rob.34
(+10)mi piace
iUnknown13. 09. 2021 08:11:35
Super. Ho cercato questo sentiero diverse volte ma non l'ho trovato.
(+1)mi piace
zokipoki13. 09. 2021 10:30:18
Molto bello! Ben documentato! Saluti
(+1)mi piace
palček plezalček1. 02. 2022 22:32:11
Affinché non infili di nuovo Kuklarje sotto la tema Rigelj, che l'ascesa su di essi e il traverso del versante ovest di Velika Planina trovino posto nella tema recentemente aperta.

Kuklarji, Rigelj, Škorenca, Vrtalše, Lopata, Gamsove streže, Pasje pečine - nomi probabilmente ignoti alla maggioranza. Anche per me prima di domenica solo note su mappa, rivelatesi angoli pieni di bellezze ma anche trappole.

Sentiero attraverso Dolski Graben sempre lungo e tortuoso. Al grosso masso con zampa blu dietro svolta e salgo tra camosciate a valle Kobilna oltre Kuklarje (macchie di neve qua e là). A Planina passo alcune baite e già scendo sentiero oltre Rigelj ma subito sotto, cioè alla curva dove sentiero continua a destra, su parete grande segnavia, lo lascio e dirigo dritto. Secondo linea tratteggiata interrotta su mappa dovrei seguire resti del sentiero. In realtà breve visibilità del sentierino, poi lo vedo poco sotto di me, dopo sotto di esso - più avanti più invisibile. Meglio sforzare gli occhi, seguire la sensazione e proseguire con cautela nel mondo ripido di erba e innumerevoli canaloni pieni di detriti compattati da valanghe. A metà del traverso mi sembrò che del sentiero fosse rimasta solo l'idea e ogni traccia buona abbastanza da non tornare indietro. Nella zona Lopata non sapevo dove fosse meglio e scettica se i canaloni sottili coperti da foglie/erba con neve/ghiaccio cemento ostinati finissero mai, trovo il primo e unico simpatico canalino. Scendo, attraverso il successivo verso il bosco leggermente su fino ad avvistare il sentierino (probabilmente verso Konjska Dolina o ex capanna di caccia Sivnik). Su di esso in pochi minuti al sentiero segnato e scendo Pasje Pečine.
Presto dopo il bivio per čez Kuklarje1
In salita verso i resti della teleferica da caccia2
Splendido mondo selvaggio3
Dopo la curva inizia un bosco più pianeggiante e l'arrivo nella valle Kobilno4
sguardo verso Planjava5
bianchezza intatta6
In civiltà, ma solo per breve tempo7
Di nuovo in terreno senza sentieri - attraversamento del pendio Z di Velika Planina8
Prospettiva indietro9
Ripido10
Diretta da qualche parte là11
Attraverso innumerevoli canaloni - sotto foglie e erbe si celano depositi di valanghe ghiacciate12
Prospettiva sull'altra sponda attraverso la valle della Kamniška Bistrica13
Passaggi14
Sentierino dove si vede ancora15
Molo piccolo16
Ravinella terrosa - come sulla ex via che collega la grotta Klemenča con la conca di Logar17
Anche senza neve nella grapetta, è ripida e scivolosa per le foglie18
Vedi il sentierino?19
In alcuni punti si vede meglio quando ti volti indietro20
Sculture21
Graziosa piccola grapetta22
Presto sarò al bivio del sentiero per Velika Planina, Kisovec, via Pasje pečine.23
Lato occidentale di V. planina.24
Pomeriggio, ma è ancora duro.25
Ultime curve sulla neve.26
Inclinata come la torre di Pisa.27
28
(+12)mi piace
andi22. 02. 2022 06:45:05
Congratulazioni per la gita e la tenacia! Una volta mi sono chiesto dove va quella traccia dritta sotto Rigelj. Questa variante di traverso è ovvia più bella della ora ben calpestata oltre la capanna caccia crollata (Sivnik-Škorenca-streža). Proprio quel sentiero raggiunto alla fine. Verso Konjska Dolina si dirama dritto giù a metà pendii, a Curlo poco dopo su. Traversato pendio con qualcosa che uno scherzò si sente, talora vedi indietro mai avanti. Esigente come scrivi - uno scivolo non finisce bene. Una volta seduto nel ripido anni fa guardando cosa oranasmeh beh fine buono bellissimi ricordinasmeh lp
(+4)mi piace
iUnknown2. 02. 2022 07:26:19
Avevi una mappa cartacea? Quelle sono davvero le "migliori" per la navigazione in tale terreno nasmeh
(+1)mi piace
garmont2. 02. 2022 08:43:13
Bella piccolina.nasmeh
Un altro giro che conferma il detto che l'obiettivo è…il cammino.mežikanje
(+2)mi piace
zokipoki2. 02. 2022 11:41:17
Molto bello!
(+1)mi piace
palček plezalček3. 02. 2022 10:05:14
Andi2, grazie per il commento. Mi hai rivelato parecchi interessanti dettagli. Dovrò 'infilarci il naso' anche nella Konjska dolina, presso una delle sorgenti più alte e deviare verso l'ex capanna di caccia. nasmeh Sei mai andato oltre Ravni hrib e sceso lungo la cresta fino alla confluenza del Konjski potok e Kamniška Bistrica?

Garmont e Zokipoki - penso che vi piacerebbe questa o simile esplorazione. Suggerirei periodo primaverile, quando l'erba diventa verde ma non è ancora alta (meno scivoloso) e non c'è più neve nelle gole.

iUnknown - devo cospargermi di cenere. Ho sempre una mappa cartacea, stavolta sono andata senza. Da un po' uso maPZS sul computer, ora ho caricato la mappa sul telefono per la prima volta. Quando mi serviva, era vuota o senza tracciati dei sentieri, nemmeno quelli segnati. Meno male che sapevo approssimativamente a che quota (da-a) dovevo traversare. Per me non ha funzionato, forse su Android sì.
(+2)mi piace
andi23. 02. 2022 12:02:29
No, ma idea interessante. Probabilmente si scenderebbe dritti al poligono di tiro, che è all'inizio. Sono stato nella valletta due volte, entrambe seguendo l'idea standard descritta dalla visitatrice su hribi.net. https://www.hribi.net/izlet/predkonjska_dom_na_kisovcu_skozi_konjsko_dolino/3/189/4728 La forra è bella, molto solitaria. Ma le opzioni di uscita sono piuttosto limitate, perché le pareti con erba cadono molto ripide in essa. Non andarci in temporale e con alto livello dell'acqua. Come detto dal tuo lato - questi lati della Planina e i suoi sentierini (Martinj, Kuklarji, Sivnik, Streže, Curla, Krvava peč, Rigelj,...) preferiscono un po' più asciutto. Ma quelle erbe caratteristiche scivolano anche in piena estate, così sono.nasmeh
(+2)mi piace
iUnknown3. 02. 2022 12:48:59
@palček plezalček: Ho scherzato solo un po'. Niente rancore.

Ma ho già percorso un po' il sentiero da Kisovec verso la capanna di caccia e poi avanti verso il sentiero per Rigelj. Ma avevo GPX di qualcun altro sul telefono, quindi ho seguito di più. Anche se in un punto sotto un qualche strapiombo era così invaso dalla vegetazione che ho dovuto pensarci bene dove andare.

Se per caso organizzerete un'esplorazione di quel terreno, mi interesserebbe, perché da solo non ci andrei.

Anch'io avevo idee di andare da Ravni hrib verso Zgornje Praprotno e ho già tracciato il percorso dove andare.

Un'altra idea era partire dal cancello nella recinzione vicino alla grotta Kofce, in discesa verso la capanna di caccia. Lì c'è anche un sentiero.
(+1)mi piace
lijaneja3. 02. 2022 14:57:20
Bojč è grande conoscitore della 'Velka'.
Qui ho trovato qualcosa.
https://www.krtina.com/blog/post/2015/08/12/Kuklarji.aspx
(+1)mi piace
palček plezalček3. 02. 2022 17:47:58
Lijaneja, tanto tempo fa ho già trovato questo testo, ma l'ho riletto - ben descritto, perché l'autore sa ridere di sé. nasmeh

iUnknown, sopra ci sono i resoconti dei signori con cui dovevo andare già da tempo alla 'Zaspančka' sopra Logarska, ma sai com'è... di solito ci vuole tempo perché succeda qualche esplorazione comune. zadrega
(+2)mi piace
zokipoki3. 02. 2022 19:56:08
Palček, se c'è solo una chance, quest'anno correrò tanto da riuscire, e tu sarai il nostro capo! nasmeh Meglio iniziare a pianificare già! grande
Veramente difficile coordinarsi rotolare già in due, in tre o più è un vero progetto! grande
(+3)mi piace
turbo3. 02. 2022 20:01:29
Quando vi coordinerete, non dimenticate la condizione PCT confuso Passeggiata piacevole di un'intera giornata grande
(+10)mi piace
zokipoki3. 02. 2022 20:03:00
Ottima interpretazione del PCT turbo!grande
(+1)mi piace
garmont4. 02. 2022 09:33:17
"Gospodov"...mignolo. jezikvelik nasmeh
(+1)mi piace
grega_z_brega8. 02. 2022 23:36:28
Io oggi parcheggio al Dedkov pruh. Dopo la curva sul carrozzabile che sale ripido. Beh, si scopre che tutto il percorso va dritto in su. Prendo il sentierino dal Kraljev hrib a Sivnik, ma lo perdo per via degli abeti caduti e continuo a istinto logicamente, arrivo alla cresta sopra Sivnik e individuo di nuovo il sentiero con alcuni ometti. Mi porta su erbe ripide, serpeggia su terreno ostico, in una parte quasi impraticabile ingombro, ma solo qualche decina di metri più in alto incontra il sentiero descritto da Palček_plezalček.nasmeh
Là giro a sinistra - direzione Rigelj e presto incontro un residuo ghiacciato di ghiaione. Poiché era un po' poco invitante, ora tarda, sono tornato indietro lungo il percorso di salita.
Dopo la curva a destra in salita sul strada forestale1
2
sulla traccia/su strada forestale sinistra3
4
5
6
Sentiero dal Kraljev hrib a Sivnik7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+5)mi piace
palček plezalček9. 02. 2022 15:33:10
Ancora più nuove possibilità di esplorazione. nasmeh
mi piace
grega_z_brega9. 02. 2022 15:43:43
Innumerevoli...
Altrimenti, vari sentierini disegnati su diverse cartine, di cui in natura non si trova nemmeno tracciazavijanje z očmi
E concetti come p.es. Škorenjca, appaiono in posti diversi su cartine diverse...
mi piace
zokipoki9. 02. 2022 15:47:59
Davvero super! Bisogna dare un'occhiata dentro e attraverso Kuklarje una volta...mežikanje
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie