| lijaneja21. 03. 2020 19:34:48 |
Affinché non disturbassi la chiacchiera attuale sul tema Velika Planina, ho deciso di aprirne una nuova, e anche il motore di ricerca non riconosce ancora Rigelj. Finché il nuovo virus non ci incatena completamente nelle nostre stanze da giorno, oggi ho deciso di visitare la collina vicina. Non mi aspettavo un super tempo, l'alta montagna era davvero avvolta nelle nuvole tutto il tempo. Silenzio mortale sul parcheggio sotto la funivia e Kraljev hrib, completa solitudine sul mio sentierino. Lascia l'auto 50m dalla strada verso Kraljev hrib, dove c'è anche il cartello per il sentiero attraverso Dolški graben, dove tornerò. Invece verso l'ostello, gira a destra sulla strada sterrata, passa la cappella, prima della curva sinistra stretta la lascia e continua nella stessa direzione (sud). La salita inizia quando lasci i prati dell'aglio orsino (marzo, aprile); più in alto compaiono alcuni ostacoli dovuti alla gelata di anni fa, ma non sono grandi ostacoli. Il sentierino sale sempre di più, più in alto incontriamo l'unico bivio, teniamo a sinistra. Poco sotto la cima nel bosco di faggi il sentiero si perde un po', ma con un po' più di attenzione non dovrebbe dare problemi. In questo periodo c'è anche un lieve ostacolo dalle foglie di faggio cadute spesse e in pendenza le racchette da trekking sono molto utili. Proprio prima dell'uscita sulla piana è bene essere un po' più rumorosi, poiché dietro il bordo si trattengono spesso i cinghiali selvatici. Bel, solitario, meraviglioso sentierino. Da qui di solito prolungo fino a Zeleni rob, e tramite pascoli Konjščica e Dol torna all'auto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12