Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Planina via Rigelj

Stampa
lijaneja21. 03. 2020 19:34:48
Affinché non disturbassi la chiacchiera attuale sul tema Velika Planina, ho deciso di aprirne una nuova, e anche il motore di ricerca non riconosce ancora Rigelj.
Finché il nuovo virus non ci incatena completamente nelle nostre stanze da giorno, oggi ho deciso di visitare la collina vicina. Non mi aspettavo un super tempo, l'alta montagna era davvero avvolta nelle nuvole tutto il tempo. Silenzio mortale sul parcheggio sotto la funivia e Kraljev hrib, completa solitudine sul mio sentierino.
Lascia l'auto 50m dalla strada verso Kraljev hrib, dove c'è anche il cartello per il sentiero attraverso Dolški graben, dove tornerò. Invece verso l'ostello, gira a destra sulla strada sterrata, passa la cappella, prima della curva sinistra stretta la lascia e continua nella stessa direzione (sud). La salita inizia quando lasci i prati dell'aglio orsino (marzo, aprile); più in alto compaiono alcuni ostacoli dovuti alla gelata di anni fa, ma non sono grandi ostacoli. Il sentierino sale sempre di più, più in alto incontriamo l'unico bivio, teniamo a sinistra. Poco sotto la cima nel bosco di faggi il sentiero si perde un po', ma con un po' più di attenzione non dovrebbe dare problemi. In questo periodo c'è anche un lieve ostacolo dalle foglie di faggio cadute spesse e in pendenza le racchette da trekking sono molto utili. Proprio prima dell'uscita sulla piana è bene essere un po' più rumorosi, poiché dietro il bordo si trattengono spesso i cinghiali selvatici.
Bel, solitario, meraviglioso sentierino.
Da qui di solito prolungo fino a Zeleni rob, e tramite pascoli Konjščica e Dol torna all'auto.
Velika Planina via Rigelj Inizio del sentiero tramite Rigelj1
Velika Planina via Rigelj Quando la strada svolta bruscamente a sinistra, andate leggermente a destra (non dritto)2
Velika Planina via Rigelj In questo periodo dopo dieci minuti ci ritroviamo nelle piantagioni di aglio orsino.3
Velika Planina via Rigelj Belle serpentine nell'erba ripida4
Velika Planina via Rigelj Anche questo è Velika planina5
Velika Planina via Rigelj Mini bivacco naturale, rivestito di muschio e foglie6
Velika Planina via Rigelj Elegante punto panoramico (se la visibilità è buona)7
Velika Planina via Rigelj Županje njive con Calcit e cava.8
Velika Planina via Rigelj La formicaia più grande del mondo9
Velika Planina via Rigelj Uscita su Rigelj 140910
Velika Planina via Rigelj In pochi metri vedi già le prime baite11
Velika Planina via Rigelj Terziario, Cambriano?....12
Velika Planina via Rigelj ...No, černobil!13
Velika Planina via Rigelj Zeleni rob. Attualmente ha due ospiti14
Velika Planina via Rigelj Neve almeno per slittare15
Velika Planina via Rigelj Davanti a una delle baite un'elegante mangiatoia per uccelli16
Velika Planina via Rigelj Lesa chiusa a chiave, vado altrove17
Velika Planina via Rigelj Su Konjščica c'è ancora neve,...18
Velika Planina via Rigelj Su Planina Dol, 200m più in basso, non ce n'è più19
Velika Planina via Rigelj Planina Dol 130820
Velika Planina via Rigelj Nel Dolski graben21
(+19)mi piace
parenzo22. 03. 2020 17:50:22
Foto n. 17 con commento è TOP.
Per esposizione e riflessione.

Invece di LP, ora OZ.
(stai bene)
(+3)mi piace
lijaneja23. 03. 2020 08:43:20
Buona osservazione, Milan!
La questione è abbastanza comprensibile. Qualcuno si è impegnato bene con le basi dei pilastri, le porte di ferro sono praticamente indistruttibili, ma i pioli di legno a sinistra e destra delle porte sono di breve durata, o rotti e giacciono sotto la neve o marci.
Anche a te un bel OZ.
(+1)mi piace
Sorok23. 03. 2020 08:50:54
Per tagliare un po' il dibattito - così è ora al Kranjski Rak; splendido, ma -7 e vento (mia stima) intorno ai 30 km/h. Io ho fatto inversionezavijanje z očmi
1
(+7)mi piace
iUnknown24. 03. 2020 13:56:46
Aha, bene che ora lo so, perché stavo proprio pensando se questo sentiero è percorribile o no, perché ci andrei subito quando il tempo migliora.

Su quel sentiero standard vicino a Primož è un problema in questi tempi. Alcune persone vanno a Primož che sono come vitelli. Puoi schivarli del tutto per tenere la distanza, ma non gli balena nemmeno che debbano stare dalla loro parte, ma camminano in 2, 3, 4 affiancati.
(+5)mi piace
lijaneja24. 03. 2020 18:19:15
Vai pure! Super tracciato. Per la ripidità i bastoncini sono benvenuti. I due piccoli problemi (alberi caduti sotto e foglie sopra) sono di breve durata, 5 a 10 minuti.

Sì, verso Primož è la via divina.eek
(+3)mi piace
iUnknown24. 03. 2020 19:36:11
Grazie. Su questo sentiero ci sono stato già due volte, ma d’estate. Ora mi preoccupava un po’ la possibile neve e ghiaccio.

Una volta sono andato sul sentiero di caccia dalla direzione di Planina Kisovec verso la stazione inferiore della funivia passando il rifugio dei cacciatori. Quel sentiero è proprio problematico per gli alberi caduti. In certi punti devi fermarti davvero e pensare dove proseguire, perché semplicemente sparisce.
(+1)mi piace
Lukito26. 03. 2020 10:11:57
Sorok, io ci sono andato il 24.3. e spirava forte e freddo pure. Mi sono vestito un po’ di più, consiglio scarponi alti perché c’è neve in cima e in posti accumulata. Mi sono distanziato socialmente quando ho incontrato qualche escursionista.

Non ho avuto bisogno di ramponi/miniramponi, solo quando attraversi qualche strada forestale può esserci ghiaccio.
mi piace
palček plezalček27. 05. 2020 22:26:11
Domenica parto dalla stazione inferiore della funivia a fune gondola sul sentiero attraverso Dolski graben. La lascio dopo poco più di un’ora e zigzaggo verso i Kuklarji. Prima sul pendio detritico, dove passi da uno all’altro, poi attraverso bosco rado e presto rocce ti circondano. Non passa molto che un sasso mi sfiora la testa. Quando si ripete dopo un po’, vedo il colpevole. Scambio qualche parola amichevole con il camoscio e le pietre che cadono finiscono. Sul passaggio insidioso con fettuccia c’è anche una vecchia ‘corda’. Avanti nel mondo primordiale fino al passaggio tra i ghiaioni, dove devi scendere (bagnato com’era domenica, parecchio scivoloso). Poi di nuovo su e oltre la selletta sull’altro lato del dorsale e verso la fine della prima parte dell’esplorazione solitaria. Sulla Velika Planina era vivace e rumoroso. Tra i ricoveri/case vacanza cerco un po’ e trovo un passaggio che mi porta sul sentiero via Rigelj. È iniziata la seconda parte dell’esplorazione, che non era troppo esplorativa, poiché il sentiero è molto ben calpestato. Ripido, interessante, ma col bagnato non perdona.
Sopra Kamniška Bistrica ci sono parecchie opzioni interessanti e questa è sicuramente una di quelle nasmeh
1
2
3
Lì bisogna arrivare4
5
6
7
8
Su e svolta a sinistra9
Rzenik, Deska e Lastovec10
Da qui in poi attraverso le radure11
12
13
Cerco un passaggio14
15
16
17
18
19
20
(+5)mi piace
grega_z_brega10. 04. 2021 21:18:47
Su via Rigelj, poi a Pl. Konjščica e Pl. Dol, poi giù per Dolski graben in valle. Tempo come pranzo, misto alla griglia.nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+5)mi piace
lijaneja7. 06. 2021 21:02:44
Sabato mi ha attirato di nuovo su. Interessante, nessun assembramento sotto la funivia, lungo il percorso fino a Zeleni rob non ho incontrato nessuno. Nella fresca mattina camminare è un vero piacere, più aglio orsino, verde lussureggiante a ogni passo. Tutte le ostruzioni finalmente rimosse, nessun impedimento, neanche neve nelle conche. Stavolta scendo in valle passando Domžalec e Primož, il tempo ha retto.
Bella panoramica dal sentiero sotto Rigelj.1
Vista verso Planjava da Rigelj 1409.2
Nuova costruzione di fronte a Jarški dom.3
4
5
(+6)mi piace
iUnknown8. 06. 2021 13:59:14
Cool.
Io vado via Rigelj a Gradišče e poi a Planina Dol dopo il lavoro, così posso essere a casa in orario la sera.

Giovedì ci sono andato per la prima volta quest’anno e ho notato che il sentiero è molto più battuto e ordinato di quest’anno scorso. L’ultima volta l’anno scorso 30 settembre, quando sono tornato già al buio pesto.

In generale quest’anno noto che sulla Velika Planina non ci sono tante persone rispetto agli anni passati. Chissà qual è il motivo.
(+2)mi piace
lijaneja16. 07. 2022 09:58:18
Nessun turista, @Unknown. Ora la funivia gira instancabilmente, la parola slovena è in minoranza.
Da maggio ho deviato dalle affollate Stahovica e Primož (per necessità) su Rigelj e Dol con fine a Gradišče. Ieri super, tutto il tempo fino a Rigelj all’ombra fresca, sentierino secco, contro le zecche mi sono spruzzato dalle caviglie alla cintola proprio prima della partenza e - ha funzionato. Nessuna zecca mi voleva, poiché non ho incontrato nessuno (che le avesse scrollate), evidentemente nessuno prima di me, dato che ho strappato parecchie ragnatele. Il sentierino ora è abbastanza battuto dappertutto e non puoi sbagliare.
Per me l’inizio è un po’ fastidioso, perché verso Kamnik scendi persino un po’, ma la ripidità più su ripaga tutto alla grande.
(+4)mi piace
lijaneja31. 08. 2022 14:21:36
Ieri dopo le 5 sul sentierino poco visitato. Quando azzecchi la temperatura giusta, fondo secco e buon feeling, quasi griderei dalla gioia. Davanti a me di nuovo nessuno (ragnatele), pace beata, mancava solo il canto degli uccelli. Sopra Rigelj erba ancora un po’ rugiadosa e in venti minuti già sul Gradišče leggermente nebbioso, dove tra la folla di turisti non ho sentito una parola slovena.
(+4)mi piace
velocy28. 04. 2023 10:50:55
27.4.2023 su per Kuklarje, giù per Rigelj - tutto asciutto.
(+5)mi piace
funnyboy5. 05. 2023 18:42:56
I pendii di Velika Planina nascondono parecchi sentierini interessanti, bello scoprirli velik nasmeh in questo periodo sul pianoro ti aspettano anche violette bellezze nasmeh

http://primozgraheljsblog.blogspot.com/2023/05/odkrivanje-novih-stezic-in-obcudovanje.html
(+4)mi piace
palček plezalček5. 05. 2023 20:13:05
Funnyboy, oggi il nome di quei carini fiori gialli ha tormentato non solo te ma anche me. nasmeh
(+2)mi piace
funnyboy6. 05. 2023 06:31:15
E? Che diremo, che sono certi fiori? velik nasmeh
(+1)mi piace
ločanka6. 05. 2023 07:11:11
Questo direte: semperverde gladnica (grazie zlaticanasmeh)
Che direte di quell'impronta sospetta?
(+2)mi piace
palček plezalček6. 05. 2023 08:07:32
Grazie zlatica e grazie ločanka. nasmeh
(+1)mi piace
funnyboy6. 05. 2023 09:20:06
Grazie per l'info nasmeh
Riguardo alle impronte sospette io resto bello zitto zavijanje z očmi
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie