Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki greben

Stampa
-14. 07. 2013 20:38:07
Oggi sul Grande Cresta. Abbiamo iniziato al parcheggio presso la funivia verso Gamsov skret su Tratach. Prima di Gamsov siamo girati a destra e sul ghiaione abbiamo individuato un sentiero ben visibile a destra e lo abbiamo seguito fino in fondo che ti porta all'inizio della cresta e ti conduce fino alla fine della cresta. Giù siamo scesi via Žmavčarji.
(+9)mi piace
100jan17. 07. 2013 08:16:35
Buono, bravo.
(+1)mi piace
pika4. 06. 2015 20:50:47
Gita di oggi - Veliki greben, oltre alla difficoltà anche soparno condita. Dal Gamsov skret attraversati a destra sul sentiero visibile e arrivati alla cresta. Qui è iniziato un "combattimento" tollerabile con arbusti, durato buona mezz'ora. Seguita meritata pausa al sella sotto parete e decisione per scelta via. Scelto aggiramento a destra evitando così funi a sinistra zavijanje z očmi. Poi dritti alla cima, per lo più buona roccia con alcuni passaggi erbosi fastidiosi. Nell'ultima parte altre due funi, stavolta aiuto accettato con piacere velik nasmeh. Dopo cime Skuta e Brana nebbie pesanti, quindi girati e discesa via Žmavčarje verso valle.
Bello stivale.1
Rifornimento scorte d'acqua.2
Curva dello stambecco.3
4
Sentiero.5
6
Verso l'inizio della cresta.7
Sosta panoramica.8
Commento non necessario.9
10
Parte della cresta è già dietro di noi.11
Corretto a sinistra.12
Cresta percorsa - impostazioni fotocamera cambiate per errore.13
Cavi poco prima della fine.14
Foto di gruppo 1.15
Foto di gruppo 2.16
Ultima pausa prima della birra.17
18
(+8)mi piace
geppo5. 06. 2015 03:41:05
Anche a me dalla paura su questa cresta affilata qualche impostazione andrebbe in B/N..velik nasmeh
ciao
(+1)mi piace
strikan22. 06. 2015 19:52:24
Vibrazioni domenicali dal Veliki greben.
(+3)mi piace
geppo22. 06. 2015 22:51:59
Belle foto che hai fatto, come la gita.
Ciao
(+1)mi piace
ljubitelj gora31. 07. 2016 16:18:13
Presto mattina a V Koncu e via scorciatoia (Gamsov skret) al Veliki greben, prima traccia, poi sulla cresta che si espone più volte molto molto. In cima al Veliki greben faccio una pausa, poi continuo lungo la cresta. Ritorno via sentiero marcato inferiore sotto Skuta e anche a Kogel. Discesa via Kokrsko sedlo.
a destra Veliki greben1
per la scorciatoia oltre Gamsov skret2
Veliki greben, inizialmente il sentiero delle camosci va a destra3
passaggio aereo e invaso dalla vegetazione lungo la cresta4
più volte è molto molto esposto, anche su ripide erbe5
cima del Veliki greben6
lungo la cresta, questa parte mi è sembrata la più ˝facile˝7
istantanea8
ancora sul Kogel9
istantanea sul Kogel10
ritorno via Kokrsko sedlo11
Veliki greben12
(+3)mi piace
Hammond31. 07. 2016 17:35:16
Intendi via scorciatoia oltre Trata verso Gamsov skret?
(+2)mi piace
ljubitelj gora31. 07. 2016 18:29:26
A destra del buco, nella prima foto si vede.
mi piace
Hammond31. 07. 2016 20:50:22
Dunque a Trate. Bella gita.
(+3)mi piace
ljubitelj gora2. 08. 2016 22:07:49
È bella e soprattutto mi piacciono molto tali terreni senza sentiero.
Più o meno così è proceduto il senza sentiero1
mi piace
lijaneja13. 04. 2017 21:16:27
Io però oggi sono arrivato sulla cima di questa cresta per una via molto più facile.nasmeh
In primavera il sentiero attraverso Žmavčarje mi è molto amato. Oltre alla cima menzionata, il mio obiettivo oggi era il bivacco. Stamattina la temperatura era perfetta, così che si poteva andare bene anche sulla neve che inizia circa 150 metri sotto il bivacco. Ho rinunciato a cercare il dato sull'altitudine del punto più alto della Grande Cresta, su alcune mappe è indicata l'altezza di 2006 m, che sicuramente non è corretta. Io ho misurato 2097 m.
Tutta la mattina nessuna anima viva, solo un branco di stambecchi mi ha posato per un po'.
Kalški greben e Grinta, davanti il più alto picco del Veliki greben.1
Skuta e Kranjska Rinka.2
Vetta del Veliki greben3
Kalški greben4
Turska gora5
Diga6
Grinta7
Žmavčarji8
Interno del bivacco9
Versante sud con Kranjska Rinka10
Grinta dal Veliki greben. Trovi il bivacco?11
TG dal VG. Trovi il bivacco?12
Skuta. A sinistra Štruca e Sleme13
Planjava e Brana14
Versante ovest del bivacco15
Da Mokrica al Kalški greben16
cima di Skuta17
Turska gora dal sentiero sopra Žmavčarje18
Una delle tre grotte lungo il sentiero19
Vista da essa20
(+7)mi piace
grega_z_brega13. 04. 2017 21:49:49
lijaneja, penso che la grande cresta sia segnata sulla mappa più a sud di dove sei stato tu, lì dove la cresta si interrompe.
1
mi piace
ljubitelj gora13. 04. 2017 21:52:15
La cima è un po' più in basso nella cresta.
(+1)mi piace
grega_z_brega13. 04. 2017 21:54:14
La cima non è in cimanasmeh
mi piace
dprapr14. 04. 2017 10:42:08
A volte una cima che non è in cima è più difficile da raggiungere.
Su questa cresta hanno comunque "barato" con le corde.
Tone, chi è ora il goditore?velik nasmeh
mi piace
lijaneja14. 04. 2017 11:34:47
Per me la cima (2006) è il completamente erboso pendio orientale che vedi subito dopo la curva nella foto 18.
(prima della neve e della cornice)
mi piace
dprapr14. 04. 2017 12:01:39
Intendi questo?
Cima?1
In realtà ce n'è un intero gruppo allineati...2
mi piace
lijaneja14. 04. 2017 12:17:47
Sì Drago. Questo sarà probabilmente quello giusto. La prossima volta lo devo misurare.
mi piace
ejti14. 07. 2017 10:32:28
Grande Cresta ieri, 13.7. Stamattina sembrava molto promettente. La cresta si crogiolava al sole davanti a noi e temevamo un po' il gran caldo. Beh, era tutto il contrario. (Caldo solo per adrenalina nasmeh) Nebbie vagavano qua e là coprendo occasionalmente le cime. Proprio prima della fine, nella parte più esposta (almeno per me), è scoppiato il diluvio. "Tutto per la crescita personale", disse un partecipante del giro di ieri.
Nel canalino di Gams giriamo destra sulla cengia, scendiamo un po' più in basso tra i cespugli (si vedono segni di sega), risaliamo, traversiamo destra e saliamo tra i cespugli verso la cresta. Molto ripido e impegnativo. Sulla cresta teniamo il lato destro. Primo cavo ci porta a sinistra poi su. Per un po' arrampichiamo sulla sommità della cresta. Dal primo cocuzzolo scendiamo in sella erbosa da cui possibile discesa a Žmavčarje. Gita non finita. Davanti due cime molto aguzze spaventose da lontano. Da vicino meno, aiuta cavo. Prima della fine cresta aggiunge pepe - breve tratto su cresta stretta con dirupi enormi entrambi i lati. Proprio lì pioggia, scivoloso extra. Superata ultima difficoltà scendiamo erba a bivacco sotto Skuta aspettando fine acquazzone. Discesa a Žmavčarje e birra meritata da Marjon.
Super gita (per me con T grande) in super compagnia.
p.s. Non ingannare con cavi: Sulla cresta tre cavi utili ma Grande Cresta non via ferrata, puro senza sentiero e facile arrampicata.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+9)mi piace
Macesna20. 10. 2017 22:44:11
Gita interessante e panoramica, localmente cresta molto affilata con erbe ripide non uno scherzo!
Ieri l'abbiamo fatta. Prima a Trat pod Koglom, poi girati su cengia erbosa ben visibile, dopo un po' appare una strazzica misera. Dopo traversata canalino (scendi poco) saliti su placca alla cresta.
Prima parte cresta cespugliosa, seconda più rocciosa e bella. Roccia buona qua e là, sospetta altrove tanto che ciuffi erba più affidabili. Più in alto panorami si aprono, cresta più stretta chiara, cuore più vivace.
Da Konca lo si vede, Veliki greben sul lato destro. A sinistra Kogel.1
Veliki greben2
Per questa gronda erbosa saliamo sul crinale.3
Da qui la vista su Kogel e Gamsov skret mi sembra molto bella.4
Piastra5
Nella parte inferiore c'è qualche cespuglio, localmente aiuta il sentierino.6
La folle Štruca, a luglio siamo passati per il crinale SE.7
Cresta8
Diga9
10
Dietro Grintovec.11
Il puntino in mezzo è il bivacco sotto Skuto.12
13
14
15
16
17
A destra c'è qualcosa in cui non posso credere.18
19
Da Žmavčarjev un'altra vista del Veliki greben.20
La diga sull'altro lato. È stata una bella giornata.21
(+8)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie