Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Draški vrh e Viševnik

Stampa
Alpski Slovenc12. 03. 2012 11:21:02
Grazie per le informazioni. Auguro a tutti una bella settimana, almeno il tempo sarà super.
mi piace
Alpski Slovenc17. 03. 2012 16:13:47
Martedì 13.03. con la moglie partiti da Rudno polje su Pokljuka per Veliki Draški vrh. Neve inizia sopra planina Konjščica dove sentieri si uniscono da Uskovnica o Pl. Konjščica. Alcuni tratti da Rudno polje ghiacciati, necessaria attenzione. A Jezerci giriamo a sinistra verso Studorski preval. Da lì a destra attraversiamo prima corta ripida e proseguiamo sul pendio est di Veliki Draški vrh e affrontiamo la pendenza. Verso la cima neve ammorbidita dal forte sole, postholing in alcuni punti. Verso la cima meno neve, si può salire dritto sulla neve o estrema destra. Cima Veliki Draški vrh offre bei e meravigliosi panorami lontani, goduto al sole per 1,5 h. Discesa per cresta ovest verso fine un po' difficile, cercare sentiero tra arbusti fino a Studorski preval. Dalla cima Ablanca i locali ci hanno osservato con curiosità. Da lì nessun problema e neve ghiacciata ha retto il mio peso.
Veki Draški vrh - nostro obiettivo di oggi, a sinistra Ablanca1
a Jezercih2
proprio sotto il preval Studoski 1892 m3
sempre più vicino ma anche ripido4
Sella Studorska - prečenje a destra sui pendii orientali del Veliki Draški vrh5
Cima Ablance6
ops, ancora abbastanza in salita7
così vicino al suo abbraccio8
Tosc9
la mia e la capretta10
l'unico che ha disturbato il silenzio pacifico - probabilmente cambio dei meteorologi a Kredarica11
tempo per sessione foto12
di fronte a me e dietro di me c'è qualcuno che le voglio bene entrambe13
giù lungo la parte occidentale della cresta14
proprio giù15
ricerca del passaggio tra i pini mughi16
vista verso Studorski preval dai pini mughi17
ancora uno sguardo giù per il sentiero percorso18
sguardi curiosi su di noi19
sguardo su Mali Draški vrh e Viševnik, tra loro si trova Srenjski preval20
(+8)mi piace
Macesna18. 03. 2012 19:56:15
No, qui è Alpski Slovenc con moglie da un altro punto di vista - rilevato dal punto di osservazione Mali Draški vrh.
Vidva1
(+5)mi piace
nod3221. 03. 2012 12:30:17
Ciao

Mi interessa quanta neve c'è ancora su Viševnik e M. Draški vrh? Si può già senza ramponi e piccozza o no?

Saluti e grazie per la risposta
mi piace
GITA15. 11. 2012 22:14:44
Oggi bel giro autunnale sopra Pokljuka: Rudno polje – Studorski preval – Veliki Draški vrh – Srenjski preval – Viševnik – Rudno polje.

Condizioni: Sentieri asciutti, qua e là placche di neve senza problemi.
Sul sentiero verso Jezerc... nebbia, larici vestite di brina bianca...1
Non ancora al passo Studorski, e c'è già chiarezza.... Mali Draški vrh, passo Srenjski e Viševnik al sole...2
Vista dal passo Studorski...3
Sentiero di cresta verso VDV.... Ablanca dietro sul mare di nebbia...4
Anche i picchi più alti delle Karavanke sopra la nebbia...5
Dal sentiero verso VDV si apre la vista sul Triglav...6
Dalla cima VDV: Mali Draški vrh e cime sopra Lipanco illuminate dal sole...7
Panorama dal Veliki Draški vrh....8
Il sentiero verso il passo Srenjski è assicurato in alcuni punti....9
Sguardo indietro... verso il passo Srenjski.... si trovano ancora alcune chiazze di neve....10
Dal sentiero per Viševnik... il mare di nebbia è agitato... :-)11
Sguardo verso la valle.... alcune abeti rossi coperti di brina tutto il giorno...12
A Viševnik....13
...e vista indietro su Viševnik da Plesišče....14
Il giorno si congeda... anche noi... è stato così bello :-)))15
(+13)mi piace
ljubitelj gora15. 11. 2012 23:00:04
bellonasmeh
(+1)mi piace
AjdaSazonov19. 11. 2012 19:49:15
Anche il nostro sabato si è svolto su questi sentieri. Abbiamo parcheggiato a Rudno polje, poi Jezerca, Studorski preval-VDV e Viševnik. Nel pomeriggio io e MartinoP siamo state onorate con un caffè con Klemen Baur e Peter Dokl.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+6)mi piace
mukica26. 01. 2015 11:02:11
Congratulazioni a tutti...nasmehnasmehnasmeh
Per un po' di tempo abbiamo camminato insieme da Rudno polje e poi dietro di voi a Viševnik... Mentre salivate verso VDV vi ammiravamo tutti, noi sotto esercitavamo la tecnica invernale.. penso che il vento ci abbia un po' scompigliatimežikanje
(+2)mi piace
ljubitelj gora3. 04. 2015 16:59:02
Giorno soleggiato sopra Pokljuka.
Viševnik1
TOSC, VDV2
Discesa da Viševnik3
VDV4
(+6)mi piace
elpadre3. 04. 2015 18:56:12
ciao ljubitelj gora

c'erano scialpinisti sul Grande Draški? io andrei su lunedì se il tempo è buono

grazie
mi piace
ljubitelj gora3. 04. 2015 20:48:48
Qualcuno c'era, altrimenti neve compatta, dura, a mezzogiorno solo qualche cm ammorbidito sui lati sud + qualche cm di neve nuova dalla nevicata notturna.
mi piace
elpadre4. 04. 2015 09:17:43
Grazie

mi piace
skalaš704. 04. 2015 09:49:57
Bella gita e foto con bel tempo, passo sicuro avanti...nasmeh
mi piace
misace25. 04. 2017 08:42:41
24.4.2017 Pace ed elementi. Dal Rudno polje sopra Konjščica, prime vedute e neve da Jezerca in poi. Sotto Studorski destra diretta, lungo due vecchie tracce. Crosta giusta da non mettere equipaggiamento. Pendio secco e per diretta. Triglav prende "cappello invernale". Discesa a Konte con qualche toppa, sotto Mali Draški solo un breve scivoloso esposto, corde ok. Al sella sinistra secco altrimenti valletta bella piena. A Viševnik senza problemi, neve e ghiaccio evitabili. In cima solo collega polacco che aspetta di sciare giù očak. In bocca al lupo.
1
2
3
4
5
6
mi piace
Mrki4. 10. 2017 17:02:43
Oggi avevo in mente di attraversare le cime sopra Konjščica. Peccato che almeno al mattino la previsione meteo non si è avverata. Predominava la nebbia. Poco sopra Konjščica sono finito nelle nuvole che non mi hanno lasciato fino al Veliki Draški vrh. La nebbia non mi ha disturbato tanto quanto il disordine di due escursionisti che si aprivano la via sopra Studorski preval con una sega in mano e i rami di pino volavano giù per il pendio!? La salita lungo la cresta al Mali Draški vrh non mi è sembrata sensata quindi ho proseguito sul sentiero segnato al Srenjski preval e via Viševnik ritorno al punto di partenza a Rudno polje. Un'escursionista su Viševnik mi ha detto: «Anche se non ci sono panorami almeno abbiamo respirato aria fresca.» Ho annuito e sono sceso di corsa in valle nell'aria piuttosto umida.
Il sentiero sopra Konjščica era ancora sotto le nuvole1
L'autunno è qui.2
Konjščica3
C'era nebbia al Studorski preval4
Si è mostrata Ablanca5
Speranza che si schiarirà6
Sul crinale7
Cima8
9
Dopo Mali Draški vrh10
Vista attraverso Krma11
Sentiero sotto Mali Draški vrh12
Viševnik13
(+7)mi piace
GITA5. 10. 2017 11:45:16
@Mrki, abbiamo resistito meno di un'ora e aspettato che si aprisse... nasmehvelik nasmeh (mi sembrava che ci "conoscassimo" da Hribi.net ma non ero del tutto sicura... mežikanje)
È iniziato... :-)1
Il Triglav si svincola dall'abbraccio nebbioso...2
Sempre di più e sempre meglio si vede...3
Da vicino...4
Anche Rž e Rjavina si mostrano...5
Autunno sotto il Triglav...6
Fa vento... fa ancora piuttosto freddo...7
Ancora un po', e gli abeti rossi saranno completamente dorati...8
(+2)mi piace
Mrki5. 10. 2017 13:14:04
Evidentemente non sono stato abbastanza paziente. Un'altra volta.
Anche io mi chiedevo da dove ti conosco ma non ho pensato al forum. In bocca al lupo!
(+2)mi piace
knap422714. 03. 2018 14:49:50
Oggi ho approfittato della finestra di bel tempo per questa settimana ed sono andato su questi due cime. Prima al VDV, discesa con sci da lì a Konjščica eccezionale. Il versante superiore era piuttosto ghiacciato sotto meno di 10 cm di neve fresca poi senza una lamentela. Grazie al buon sci deciso anche per Viševnik che non delude. In generale lohk ste ''fovš''velik nasmeh.

Saluti, Matej
1
Lassù ci vado.2
Fianco superiore ''prima'' ....3
''dopo''. Mi sembra ancora figo, perché solo la mia firma è lassù.4
In cima questo....5
6
7
8
9
Fino a qui nessuna crosta, qualche cm di neve nuova, da qui solo vecchia, neve odjenan giusta. Praticamente gita primaverile.10
Un'altra da Plesišče. Nel frattempo si è annuvolato, neve già ammorbidita, quindi fantastica anche qui sotto. Lp11
(+12)mi piace
Tomaž111. 02. 2020 09:07:10
Poiché vil Viševnik è così decantato in questi giorni ieri dopo il lavoro ho deciso di "andarlo a vedere velik nasmeh". Partito da Rudno polje lungo la strada (ghiacciata in alcuni punti) fino all'area sciistica poi su per la pista verso Viševnik. Piccozza e ramponi in uso!
All'inizio del sentiero, la strada è ghiacciata in alcuni punti1
Sul campo da sci...neve tra 10 e 20 cm2
a 1710m ....3
In cima a Viševnik, vista verso il Triglav4
Stol5
Quando Stol si colora6
La visibilità non era granché buona ma le nuvole hanno almeno fornito la scenografia7
I colori verso Stol cambiavano...8
:)9
Veliki Draški vrh aveva uno sfondo bello10
(+6)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie