Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Veliki Oltar, Dovški križ, Šplevta

Veliki Oltar, Dovški križ, Šplevta

Stampa
Maemi9. 07. 2016 19:40:21
Gruppo Martuljek mattina in solitudine totale interrotta all'alba da una quindicina di camosci sotto Šplevta e Škrnatarica.
Tutti i sentieri asciutti, nevaio che si scioglie su Grande Oltar dà acqua fresca che fa comodo col caldo e durerà ancora.
Discesa più fastidiosa per me così sconnessa che "ginocchia" aspettano rapida planata in valle occhiolino
Il sole colora gli occhietti1
2
3
Due hanno scalato la via Bučer-Kristan sul Mali Oltar :)4
Grande Ponca di Martuljek5
Pernice di montagna sul Veliki Oltar6
(+3)mi piace
palček plezalček9. 07. 2016 21:02:08
Super gita. Complimenti sorriso
(+1)mi piace
jbs22. 07. 2018 17:33:09
Venerdì via Brinje a Oltar e Dovški križ, poi a dvojka e ritorno per ghiaione. Partenza alba (5). Oltar 8h ancora limpido, 9.30 Dovški križ già piove. Ometti ok. Niente neve più, ghiaia ovunque sorriso.
Sulla Brinova glava1
2
3
Šplevta4
Ghiaione verso Grlo e Oltarju5
Rokavi6
Dal Grlo verso Oltarju7
Sulla cresta prima della vetta dell'Oltar8
Vista dall'Oltar su Triglav, Rokave e Škrlatica9
Velika Ponca10
Dnina11
Sullo sfondo Dovški križ e Amfiteatro12
Di ritorno dal Grlo con vista su Jezera, Šplevta e Triglav13
Intaglio sotto Dovški križ14
Dovški križ dalla škrbina15
Sul Dovški križ piovigginava già16
Široka peč e Amfiteatro17
Alla biforcazione18
19
discesa sul ghiaione20
Conclusione tempestiva della discesa21
22
(+10)mi piace
mailman9. 08. 2018 14:19:03
Oggi salito Grande Oltar. Su Brinje, giù oltre Bivak II. Al passaggio a sella Grlo ignorato descrizione svolta sinistra e così incastrato bene su. Giù ai mucchi di sassi inferno, poi più problemi di orientamento. Molti ometti, info principale da sella sinistra lungo grapa sinistra, terreno transitabile largo. Ometti utili per orientamento. Cresta da intaglio sua storia, adrenalinica specie col vento. Discesa oltre Bivak ghiaia troppo presto sinistra in grapa che blocca.eekBella giornata calda con panorami, finita al firerju, se a qualcuno non piace è suo problema.lingua
Mattina.1
Lo sguardo colpisce.2
Il campione di oggi.3
Abbastanza omini.4
Il campione di oggi.5
Vetta, a proposito, quell'appendice (kravica) l'ho persa da qualche parte dopo. Dal bivacco in giù credo. Se qualcuno la trova per caso... per favore!6
Panorama degno di un panorama.7
Kukova špica, Škrnatarica e Dovški križ.8
Oh, e soprattutto in discesa! Lentamente (per preservare le ginocchia) ma non si può comunque!!!9
Questo l'ho catturato!10
mi piace
ločanka9. 08. 2018 15:56:42
A qualcuno piace, ad altri no, ad alcuni indifferente. Ma sicura che ad Aljaž non piacerebbe!
(+14)mi piace
mailman9. 08. 2018 16:55:50
Ancora uno che facilmente "calpesta la mina". Non importa che gita ho fatto, importa come ho chiamato l'osteria!!! Ti senti almeno due spanne sopra di me, eh? E quelli che hanno "likato" il tuo testo.lingua
mi piace
turbo9. 08. 2018 17:46:45
@mailman

Leggi questo:

https://sl.wikipedia.org/wiki/Jakob_Alja%C5%BE

e poi anche questo:

https://sl.wikipedia.org/wiki/Adolf_Hitler

Forse capirai meglio perché a certi di noi non è indifferente.
(+13)mi piace
banananyam10. 08. 2018 10:50:38
@mailman

Abbiamo trovato la tua mucchetta sul pietrisco sotto bivacco2 nasmeh

La mia email:matic.ambrozic@gmail.com

Ciao matic
(+4)mi piace
gams4625. 08. 2018 14:26:02
C'è qualcuno che intende visitare l'Altare o la Croce Dovška mercoledì?
Visto che non ci sono mai stato, mi unirei volentierinasmeh
mi piace
lijaneja18. 10. 2019 11:08:39
Dopo lo Stenar e Razor della domenica si è offerto di nuovo un bel giorno autunnale e ieri l'ho sfruttato per visitare le cime martuljške.
Parcheggio lungo la strada vuoto, anche se sono già le sette. In mezza buona ora smette lo scricchiolio nel ginocchio sinistro e in basso mi dirigo apposta a sinistra verso il Rdeči potok, perché temevo che il mio sentiero preferito attraverso la Brinova glava fosse troppo bagnato per l'erba. Presto capisco che la natura un giorno si deve essere infuriata, poiché l'alveo del Rdeči potok è quasi irriconoscibile, si sono spostati centinaia di metri cubi di ghiaia. L'acqua naturalmente scorre ancora bene, peccato solo che non sia un po' più in altojezik
Poiché faceva ancora abbastanza freddo, mi cambio nel bivacco, stendo i vestiti bagnati al sole davantivelik, poiché sapevo che oggi non avrei visto molti alpinisti. Prima mi dirigo verso l'Altare, la mia ultima visita da questo lato ha la barba lunga, poiché preferisco l'accesso da Dnine. Senza vento e al sole caldo godo quasi un'ora sulla cima. Menziono che qualcuno si è dato da fare a piazzare ometti, poiché non ne ho visti tanti su nessuna montagna senza sentiero. Comprensibilmente, in caso di nebbia sono molto utili.
Dopo la discesa dall'Altare uso il bel sentiero trasversale che porta alla base della Croce Dovška e con l'aiuto dei bastoni sono sulla sua cima in meno di mezza ora. Lì incontro l'unica persona di quel giorno, un giovane italiano.
Le nebbie, che erano tutto il tempo in guardiajezik lontane in valle, hanno iniziato ad avvicinarsi e proprio mentre scendevo vicino a Šplevta erano le più dense, quindi l'ho tirata dritta al bivacco. Avevo in programma un breve riposo sull'erba verde di Šplevta. Ancora prima di cambiarmi nel bivacco e sgranocchiare, le nebbie sono miracolosamente sparite del tutto. Dopo 'ghiaia express' sono sceso tanto più veloce quanto ero stato più lento in salita, così da Dani fuori al sole caldo mi concedo una deliziosa fetta di crema per 3€.nasmeh
Aggiungo che i libri di vetta su entrambe le cime sono pieni, c'è solo un po' di spazio sulle copertinevelik.
Letto irriconoscibile del Rdeči potok.1
L'importante è che l'acqua continui a gorgogliare piacevolmente.2
Davanti alla grotta sotto il Mali Matterhorn3
Očak della 'dvojka' 2118.4
Primo obiettivo di oggi5
cresta 'Tadolga' (2589, 2646)6
Rapsodia in blu. Sotto Grlo 2429.7
Mali Oltar 2521 e Oltarček 2440.8
Approssimativo 'Monte Tamau'.9
Vetta di Škrlatica dall'Oltar...10
...insieme con Visoki Rokav...11
...che è anch'esso senza visite.12
Sul VMP 2602 non si vede nessuno nemmeno lì.13
Prisank 2547.14
Viš e Montaž, a destra Mangart.15
Sulle lastre 2039, a sinistra nell'ombra Zgornji kotel.16
Široka peč, Kukova špica, Škrnatarica e Dovški križ. Sotto Grlo.17
Dovški križ18
Kukova špica 2427.19
Šplevta 2272. In basso a destra dvojka.20
Ancora nebbie nelle valli21
Anche il quarto Oltar? (sinistra)22
Široka peč 249723
Rokavi. Quest'anno tutti e tre mi erano destinati.24
Adoro di più lo Spodnji 2500. Ben visibile la via d'accesso più facile (per il centro da sinistra)25
Il Srednji è il più facile da raggiungere26
E anche VR27
Kukova špica dal Dovški križ28
Panorama Martuljška29
Tutti e tre gli Oltarji e VMP. A estrema destra MMP è coperto dalla Visoka Rateška Ponca.30
Le nebbie si avvicinano ostinatamente. A sinistra il tenebroso Rokavski ozebnik.31
VMP, Mali Oltar e Oltarček.32
Sta proprio fiero lì...33
Qualcuno si è preso tempo per erigere una moltitudine di mucchi di pietre. (Oltare)34
Corni ripidi di Široka peč35
ŠP con Anfiteatro e Kukova špica36
Tra qualche anno lo userò con piacere.37
Šplevta dal bivacco.38
Piccolo Matterhorn 1962 dall'alto...39
...e dal basso.40
Conseguenze della catastrofe41
Cmir42
(+12)mi piace
mito300018. 10. 2019 14:53:01
Bene, Tone, splendido. Sei instancabile.
(+1)mi piace
lijaneja18. 10. 2019 20:19:50
Nessun problema, Matjaž. Mi adatto al tempo. Dicono che martedì sarà di nuovo bello...nasmeh
(+1)mi piace
ljubitelj gora13. 06. 2020 21:36:18
Oggi via Brinje al Grande Altare, discesa passando il bivacco. Su sono andato per il canalino innevato fino alla cresta, il collega sul secco.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+6)mi piace
PostojnskiGams29. 08. 2020 20:45:10
mi piace
lijaneja19. 07. 2025 21:25:20
È arrivato il momento di rinfrescare le note di cinque anni fa e ieri mi avventuro su questo sentiero. Parcheggio a Prodi, pago dieci e aspetto il furgone che mi prende poco dopo le quattrozavijanje z očmi Mi lascia alla penultima fermata. Ancora un po' assonnato e confuso, perché non so dove sono, dato che prima non ho controllato dove si trova questa fermata. Circa mezza ora vagabondo su e giù per la strada asfaltata cercando l'ingresso verso il bivacco due. Non l'ho trovato. Scelgo uno dei sentieri che tra alberi caduti e ortiche mi porta in qualche modo sul sentiero giusto. Stava anche iniziando ad albeggiare e non ogni mucca era più nera.velik nasmeh
Beh, super. Perso quasi un'ora, come se fossi partito da Dovje alle cinque e non alle quattro. Su tutto liscio, prima sosta alla Brinova glava, ora di colazione. Più in alto i gradini nell'erba ripida sono ben visibili, anche alcuni tratti di ghiaia supero senza troppo sforzo, poiché ho camminato all'ombra almeno fino all'altezza della Šplevta inferiore. Sotto Grlo mi cambio nei vestiti lunghi, lascio i bastoncini e metto il casco. I mucchi di pietre mi hanno piacevolmente sorpreso, qualcuno li ha impilati molto logicamente, la vista verso l'Oltarček si apre in meno di venti minuti. Fotografo, fotografo e fotografo. E se fosse l'ultima volta qui?zmeden La canalina che taglia l'Altare è sempre più profonda, quindi meglio attraversarla il più in basso possibile, perché la profondità aumenta con l'altitudine. Fino in cima ho goduto dell'arrampicata, qui ometti un po' meno (o non li ho visti), ma tantissimo pietrisco sulle rocce, che specialmente in discesa richiede totale concentrazione.
In cima senza vento godo all'infinito, mi guardo intorno cime vicine solitarie, solo sul VMP un po' di vita. Sfoglio sommariamente il libro, mi trovo 10 volte, le bandierine (che non mi piacciono) le ho lasciate stare, anche il bastoncino mezzo bruciato non so cosa rappresenti. Probabilmente era una volta una croce.
Come detto, giù fino a Grlo con 110% concentrazione, salgo anche il pendio ripido sopra, poiché il tempo nonostante i casini mattutini non mi spinge. Poi giù fino ai vestiti che nel frattempo si sono asciugati completamente e lungo il sentiero di collegamento fino all'attacco del Dovški križ. Il sentiero per esso, salvo pochi punti non è molto più di una passeggiata un po' impegnativa, mi tentava anche Kopica superiore 2399m, poiché da lì sono già sceso qui, ma non salito, ma le ginocchia hanno mandato segnale 'calmati un po''nasmeh Qui mi fermo ancora di più che sull'Altare, dove l'occhio raggiunge nessuna anima viva, nemmeno pecore su Šplevta. Ma salgo da solo su questa collinetta erbosa quando voglio fare altre foto, scopro che il cellulare è scarico. Purtroppo ha mollato anche il caricabatterie che avevo con me e in un attimo ero nell'era pre-cellularenasmeh Ho contato un po' che almeno qualcuno nel bivacco due, per chiamare a casa, ma era vuoto anche lui.
Dopo le quattro salgo sul bus e solo da Dani chiamo la nostra...
Sembra che sia il primo in fila.1
Rokav inferiore sopra il Piccolo Matterhorn.2
In mezz'ora è già completamente al sole.3
Stenar4
Luknja peč, Rjavina e Cmir5
Colazione a Brinova glava6
Locali sotto Srednja Kopica.7
Invece di pecore su Šplevta una capra.8
Il mio primo obiettivo di oggi in tutta la sua bellezza.9
Tutti e quattro i Rokavi...10
...insieme al Veliki Oltar.11
Srednji Rokav con ghiacciaio in collasso.12
Entrambi i più alti dei loro gruppi, a destra vetta di Mali Oltar 2521.13
Krnica 'Na jezerih'.14
Mali Oltar e Oltarček.15
Velikan dal Grlo. La vetta della montagna è esattamente al centro dell'immagine.16
Natura morta dalla cima dell'Oltar.17
Solo sulla Velika Martuljška Ponca...18
...ho notato persone...19
...che si trovavano sulla sua vetta orientale.20
Kukova špica, Škrnatarica e Dovški križ, davanti a loro Široka peč.21
Šplevta 2272 con bivacco II in basso a destra.22
Visoki Rokav23
Škrlatica...24
...dove non si vedono nemmeno visitatori.25
Ma ce ne sono sicuramente molti di più sull'očak.26
Luknja Peč con Rjavina.27
Bivacco II Na jezerih 2118.28
Poncin 'čok', sul quale sono stato tre settimane fa.29
Verso ovest c'erano persino alcune nuvolette. (Jalovec e Mangart)30
Da qui il potente Prisank sembra un vero nanerottolo.31
Sguardo nella Velika Dnina ancora ombreggiata per il momento.32
L'estremo sinistro piccolo verticetto sopra il tappeto verde è 'Na pečeh' 2039m.33
Anche la piramide su Kukova špica è deserta.34
Plejada Kopic. Ho misurato l'altitudine del più alto a 2399m.35
Il libro delle firme è pieno e ho dovuto firmare sul retro della copertina. In esso ho trovato dieci miei inserimenti.36
Vista sulla piccola cresta dentellata tra VMP e Oltar. Purtroppo quest'anno dalla via Kačji jezik (a destra) non mi è stato ancora concesso di salire.37
Škrlatica e VMP.38
Dobrač39
Kepa, Dovška Mala kepa, Gubno e Visoki Kurjek.40
Durante la discesa dalla cima.41
Mhm, ghiaia, pendenza, tutto il giorno azzurro.42
Mi stanno ancora osservando.43
Come una costola ben ricresciuta.44
Qui finiscono tutte le difficoltà e i pericoli.45
Dove Kepa e Široka peč sono molto vicine. A destra Dovški križ.46
Anche questo l'ho già visitato due volte.47
Mali Oltar, esattamente cento metri più basso del Veliki.48
Dovški križ da Grlo49
Nella conca sotto Grlo c'è ancora parecchia neve.50
Presso le tre larici (che ora sono ben oltre le cento) al centro dell'immagine.51
Basta salire al punto 2428 e già mi rubano Monte Tamauga.52
Srednji e Visoki Rokav e Veliki Oltar (al centro dell'immagine)53
Ancora una volta la verde Šplevta54
Di nuovo qualcuno asciuga i panni.55
Tra mille anni crollerà. (puntando su Dovški križ)56
Già lassù. Tutto noto. Solo per Visoki Rokav e Falus bisogna guardare con attenzione l'immagine.57
A sinistra Široka peč, a destra Škrnatarica58
Anfiteatro59
Kepa e la cima di Kukova špica60
Super. In discesa non farà caldo.61
Špik l'ho trascurato un po' oggi. La montagna Martuljek più frequentata.62
Su Škrlatica ancora niente.63
Magari per un anniversario tondo ancora una volta su di essa. Široka peč.64
Lassù solo con molta neve o da Kotla.65
Tamala Oltarja sotto la nuvoletta...66
...Ponco67
68
Tičarica sotto Škrnatarica 2072.69
Kopica inferiore e media.70
Ho visitato questa montagna più spesso in agosto. Metto il libro vetta in una borsa fresca.71
Bella simbiosi.72
73
Ancora Široka peč per l'addio, prima che il mio telefono si scaricasse.74
(+10)mi piace
bos19. 07. 2025 21:54:00
Bene Tonenasmeh, hai fatto troppe foto e l'hai svuotato.mežikanje
(+1)mi piace
lijaneja20. 07. 2025 17:45:52
Penso che le foto non siano un grosso spreco di energia. Gli ha portato via più forza (e anche a me) il vagare mattutino, quando avevo attivi più assistenti di localizzazione. Anche Strava accesa non è innocente, che durante il tragitto consuma ancora di più di me.nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie