Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Oltar, Dovški križ, Šplevta

Stampa
JusAvgustin4. 10. 2009 16:43:33
Ieri pomeriggio con un amico siamo partiti per Bivacco II., lì abbiamo pernottato, stamattina siamo saliti al Grande Altare, scesi da lì, siamo saliti alla Croce Dovška, lì abbiamo ammirato Široka peč, scesi dalla Croce Dovška, di passaggio saltati anche su Šplevta, da Šplevta poi per un lunghissimooooo ghiaione indietro a Poldov rovt. Tour eccezionale, viste splendide, cime illuminate dal sole. Tempo tour: totale senza soste 5 ore 58 minuti. Foto in arrivo. consiglio a tutti che vogliono godersi le bellezze dei Giulii.nasmeh
mi piace
rerze1121. 06. 2012 08:51:05
Martedì 19.6. tocca alle bellezze Martuljške. Obiettivo chiaro, conquistare la cima più alta del gruppo Veliki Oltar e salire anche Dovški križ e Šplevta. Parto da Vratih e in meno di 3 ore arrivo al Bivacco sui Laghi. Sentiero fin qui senza problemi, panorami stupendamente belli. Da qui continuo verso Oltar. Numerosi ometti indicano bene dove devo andare per non deviare in terreni più difficili. Il "sentiero" mi porta su terreno ripido e friabile fino alla sella Grlo e da lì su ghiaia ripida nella parete di Oltar. Gli ometti mi portano sicuramente attraverso il mondo friabile fino alla vetta di questa magnifica montagna. Ci ho messo 5 ore alla cima. Panorami meravigliosi...la prima signora di questo gruppo Velika Martuljška Ponca mi colpisce di più. Scendo per lo stesso cammino e visito la cima di Dovški križ. Sentiero su DK anche friabile, arrampicata più facile di quella su Oltar. Panorami di nuovo meravigliosi, nonostante il tempo peggiori un po'. In discesa visito la cima Šplevta e passando dal Bivacco ritorno in valle. Le ghiaie facilitano molto la discesa...in lontananza si sente già il tuono...
Bella escursione che richiede padronanza dell'arrampicata I/II grado, impegnativa per orientamento - guarda bene gli ometti e molto maestosa per i panorami. Non ho usato piccozza né ramponi. Consiglio. nasmeh
Inizio del sentiero1
Vista dal sentiero2
Verso il bivacco3
Bivacco alle Jezere4
Vista davanti al bivacco5
Sfinge - ravvicinata6
Veliki Oltar7
8
Sentiero sul ghiaione - colore marrone9
Prospettiva verso il basso10
Vista11
Prospettiva indietro12
Očak mi è stato accanto per tutto il tempo13
Bonsai - bellezze di Martulka14
Mali Oltar15
Veliki Oltar dal sellino16
Vista dal sentiero17
Možic18
Prospettiva verso il basso sul passo Grlo, dietro DK19
Vista dal sentiero proprio sotto la vetta20
VMP - prima dama Martulka :)21
Ultimi metri sotto la vetta22
Rokav e Škrlatica dalla cima23
Triglav e Rokav24
Cima Oltar 2621 m25
Panorama dalla cima26
Verso Dovški križ27
Škrlatica 2740 m28
VMP 2602 m29
Verso DK30
Anfiteatro dalla cima DK31
Špik 2472 m32
Oltar iz DK33
Discesa da DK34
Macro su Šplevta35
Ghiaione per la discesa36
Arriverà la tempesta37
(+8)mi piace
pinkerton21. 06. 2012 09:52:59
Bella escursione per veri conoscitori e esteti di montagna - bravi!
(+1)mi piace
Jovan Cukut21. 06. 2012 10:20:02
Caricherei qualche altra foto da entrambe le cime. Rokavi, Škrlatica, Ponca, Anfiteatro...
mi piace
lynx21. 06. 2012 10:35:46
Solo carica piano, i panorami probabilmente arriveranno presto.
mi piace
dprapr21. 06. 2012 10:38:02
Belle cose arrivano sempre piano piano!
(+1)mi piace
Flora121. 06. 2012 17:33:47
Super!!! Mi piace tantissimo. Questa la farei in estate.
(+1)mi piace
Irina21. 06. 2012 18:20:30
@rerze11
Tutti pollici in su, per il contributo e le foto. Quella davanti alla "latrina" è divina. Grazie.
(+1)mi piace
ljubitelj gora24. 06. 2012 14:15:06
Anch'io oggi su queste cime, ero molto presto, neve sul sentiero non più, tranne nel canalone, terreno friabile, nel cercare il sentiero non ho avuto problemi, al bivacco mi era tutto chiaro, dove va il sentiero al Grande Altare e dove alla Croce Dovška, Šplevta non è impegnativa, non spirava vento, sulle cime mi son detto WOW, quanto bello nasmehPer tutto insieme ho impiegato metà del tempo scritto.
1
Triglav2
3
Cmir-Triglav4
lì passa il sentiero, poi a sinistra5
il mio obiettivo Veliki Oltar, sopra è II grado6
Rokav7
Veliki Oltar8
Škrlatica9
10
Dovški križ11
12
Velika Martuljška Ponca, se c'è tempo anche lassù13
già si formano le nuvole, scendo14
già sulla via per Dovški križ15
Triglav kuka16
Dovški križ17
18
Široka peč19
Špik kuka20
Šplevta21
22
23
24
(+8)mi piace
ljubitelj gora25. 06. 2012 09:35:32
...affinché per caso nessuno prenda il sentiero per Grande Altare come facile, perché è lontano da quello, consiglio il sentiero per Croce Dovška, anche la discesa alla forcella non è tanto impegnativa. Alla cima del GA ho impiegato 3 ore di camminata normale.
(+3)mi piace
viharnik25. 06. 2012 09:46:42
In tre ore si arriva solo correndo lungo il tracciato menzionato e con quasi niente attrezzatura.
(+2)mi piace
urbancek25. 06. 2012 09:48:37
Per come uno prende una cosa, ognuno è primariamente responsabile da sé. Comunque complimenti per le salite! Ciao!
(+4)mi piace
ljubitelj gora25. 06. 2012 22:59:49
Paradiso perfetto e solitudine sopra le nuvole http://www.youtube.com/watch?v=8m1CpBVIIVY&feature=youtu.be
(+5)mi piace
urbancek18. 09. 2012 18:20:21
Oggi con questo splendido tempo ho fatto questo giro. Neve solo una traccia e non ostacola salite da nessuna parte. Il ghiaione per scendere è comunque fantasticissimo!!velik nasmeh Ciao!

P.S: Bojan A, ci siamo incontrati in cima al Grande Altare, no?zmeden Non ho capito subito dove collocartivelik nasmeh.Come vedi poi ho cambiato un po' il piano e non ci siamo più incontrati, tu probabilmente già "sfrecciato" in valle...nasmeh
Vista mattutina.1
2
Ascesa...3
Prospettiva indietro.4
5
Camosci...6
Camoscio al bivacco.7
Dal bivacco lo sguardo vaga lassù :)8
Questa sarà la mia direzione di oggi :)9
:)10
11
V. Oltar.12
Panorama.13
Vista dal pendio verso il basso...14
Vetta.15
DK non era in programma inizialmente :)16
Sulla vetta di V. Oltar.17
Škrlatica e altro :)18
Jalovec, Mangart...19
VMP.20
V. Rokav.21
Vista dalla cima verso il basso...22
23
Fino a Škrlatica, Triglav sullo sfondo...24
V. Dnina.25
Dobrač.26
VMP.27
Kukova špica aggancia :)28
Gruppo sulla cima...29
:)30
Bojan scende (punto blu)...31
Rokavi.32
Discesa...33
Alla Široka peč succede qualcosa...34
Dalla cima di Dovški križ.35
36
Cima di Dovški križ.37
...38
Discesa da DK.39
40
Šplevta.41
La sua cima.42
Dovški križ da Šplevta.43
Nella stretta selezione per il migliore...44
...45
...:)46
La guida si nota sulle scarpe hehe :)47
Prospettiva indietro dopo l'attraversamento del ruscello.48
Conclusione di una bella escursione.49
(+7)mi piace
Bojan_A18. 09. 2012 18:34:37
Ci siamo incontrati in cima. Ricevi le foto!

In breve bella giornata, bel giro. Io ero solo sull'Altare, perché sulla Croce Dovška c'ero già stato.

RELAZIONE: http://bojanambrozic.wordpress.com/2012/09/18/oltar/
1
2
3
Urbanček4
5
(+4)mi piace
ljubitelj gora18. 09. 2012 18:51:34
Congratulazioni a entrambi mežikanje
mi piace
urbancek18. 09. 2012 19:09:51
Beh bene, la prossima volta che ci incontriamo diremo qualcos'altronasmeh.
Grazie per la compagnia e ancora ciao!
mi piace
ljubitelj gora22. 09. 2012 20:33:54
Grande Altare oggi, su per Brinje, giù vicino Bivacco II, neve non c'è più, con gruppo tutti insieme 6.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+6)mi piace
alyas17. 08. 2013 20:28:03
Poldov Rovt - attraverso Brinje - sella Šplevta - Croce Dovška e Grande Altare - bivacco II - attraverso ghiaioni nella valle di Vrata (condizioni 17.8.2013)

Al cartello per ca 10 km di strada nella valle di Vrata cercate la pista carrozzabile per Poldov Rovt e parcheggiate. Passata la casetta da favola proseguite su sentieri boscosi attraverso il bosco verso il greto del Rdeči potok, ma per il proseguimento in salita è consigliabile prendere il sentiero a destra - attraverso Brinje (all'inizio punti rossi segnati sulle rocce e ritaglio circolare di un volto sull'albero). Il sentiero, che all'inizio sale abbastanza ripido attraverso bosco rado, non è segnato ma ben seguibile, localmente erbe alte e cresciute causano un po' di problemi di orientamento, poi ghiaioni sotto Kopicami, sotto Šplevta li teniamo più a sinistra.
Se siete già una volta (e abbastanza presto) in sella Šplevta (ca 3 ore di camminata veloce dalla valle), vale la pena visitare entrambe le cime più vicine, Croce Dovška - a destra e Grande Altare attraverso Grlo - diritto davanti a voi, ma entrambe le montagne per difficoltà sono tutt'altro che paragonabili né per difficoltà né per orientamento, la parte superiore del Grande Altare non è per vertiginosi, e anche l'accesso alla sella Grlo sotto l'Altare richiede già un po' di arrampicata di II grado.
Le condizioni sono certo in questi bei giorni soleggiati ideali per visitare tali montagne non segnate, ma su questi sentieri c'è molta ghiaia fastidiosa e pietre pericolose per scivolamento e quest'anno anche relativamente pochi ometti.
Presso/sopra bivacco II non c'è più neve e laghetti, pascola però un gregge di pecore. In valle sceglierete (consigliato) naturalmente il sentiero attraverso ampi ghiaioni sotto il bivacco e attraverso il già citato greto del Rdeči potok, che purtroppo non è così piacevole per la discesa a causa dell'abbondanza di pietre e lastre scivolose.
Poldov rovt - inizio del sentiero accanto alla casetta delle fiabe.1
Bivio del sentiero - a destra (punti rossi sulle rocce e maschera sull'albero) via Brinje2
Sotto la sella Šplevta - verso l'alto cerchiamo i migliori passaggi a sinistra3
L'accesso al Dovški križ dalla sella Šplevta non è molto impegnativo, verso il prevertice ci dirigiamo attraverso il canalino tra le due rocce markanti4
Dovški križ - vista e accesso alla cima5
Vista sul Veliki Oltar e il suo caratteristico solco marrone, cerchiamo i migliori passaggi verso l'alto a sinistra di esso6
Sedelce Grlo sotto V. Oltar, accesso ad esso è breve ma relativamente impegnativo7
libri di vetta, ... su entrambe le cime ci sono scatole con libro di vetta8
Attraverso ampi ghiaioni sotto il bivacco II nella valle del Vrat9
Nella parte inferiore - sentiero sgradevole attraverso il letto secco di Rdeči potok10
(+5)mi piace
dolenjka&primorc18. 08. 2013 08:15:53
Bravo velik nasmeh ... e bella descrizione del sentiero cool
Congratulazioni.
mi piace
JusAvgustin18. 08. 2013 12:38:57
Concordo, bella descrizione anche se il sentiero è già descritto sul sito. Solo una piccola nota, tranne le placche proprio sotto la cima del Grande Altare (che ha deviazione a destra - ometti), l'arrampicata non supera da nessuna parte il primo grado, e a malapena. La mia umile opinione, se qualcuno non è d'accordo che lo argomenti.
Piana proprio sotto la cima1
(+2)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie