Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Veliki vrh (Veža)

Veliki vrh (Veža)

Stampa
drago408. 12. 2018 12:24:57
Ieri prima della nuova neve annunciata al Veliki vrh e V. Zelenica. Neve sotto la cima ghiacciata. Ventoso, nel pomeriggio si è schiarito.
Saluti Drago
Planina Ravne senza neve1
sentiero orientale per troppo poco neve abbiamo scelto quello occidentale2
Veduta verso sud3
prima siamo arrivati sulla neve ghiacciata sotto la vetta4
verso Veliki vrh5
Veliki vrh6
ancora su V. Zelenica7
vista verso Križevnik8
a ovest si sta schiarendo..9
...sopra Deska ancora no10
la più orientale bellezza delle nostre Alpi - Ojstrica11
Veliki vrh dal sud12
ritorno attraverso Dolge trate13
(+4)mi piace
coffee12. 03. 2019 19:19:39
Visto che da tempo non ci sono descrizioni delle condizioni da queste parti ...

Partito dalla fattoria Kladnik sopra Luče. Se non erro, finora non c'è stata descrizione del sentiero da lì, anche se non ne conoscevo il motivo. Il sentiero è infatti bello e porta sul versante esposto a sud poi entra nel bosco, adatto per giorni autunnali o primaverili. Ma mi è subito chiaro perché non ce ne sono. Perché ci va poca gente. Di conseguenza meno mantenuto, a volte coperto di foglie, soprattutto manca la sega. Ma le segnalazioni sono ancora buone. Il sentiero inizia subito dietro la fattoria, su strada forestale. In pratica lo si segue dritto sempre. Dopo un po' porta nel bosco e diventa sentiero escursionistico. Nell'ultima parte di nuovo lungo la teleferica e finisce in piano presso fattoria Planinšek.

Ho proseguito verso planina Podvežak. Strada percorribile fino alla prima recinzione per bestiame, da lì circa 10-15cm di neve pressata, a volte ghiacciata. Neve pressata continua. Tracce ben visibili portano al bivio sotto Črni vrh, da lì solo verso Korošica.

Su Veliki vrh ha senso attenersi all'area del sentiero segnato. In salita sono andato parecchio a sinistra, così nell'ultima parte ho cercato passaggi tra arbusti e pietre spazzate dal vento.

Disceso verso planina Vodole. Anche lì il sentiero è ben seguibile. Poi dopo un po' più lungo cammino senza sentiero attraverso boschi e teleferiche arrivato indietro a Planinšek.

Ma come lunedì scorso di nuovo forte corrente d'aria.
Mattina 11
Mattina 22
mattina nella valle3
Ostacoli sul sentiero4
Sentiero sotto l'arco5
Nella foresta6
Poco prima di Planinška7
Planinšek8
9
Podvežak10
Sul sentiero11
Tolsti vrh12
Senza tettoia13
Zelenica14
15
Planjava con dintorni16
Verso Deska17
verso Dleskovec18
Parte della parete est19
Vista verso Zelenica20
parte di Krofička, Karavanke, Alpi Austriache e altro21
qui a sinistra22
stražar lì accanto23
Andromede24
intorno a Blavan25
Ostacoli sul sentiero26
(+6)mi piace
Behemot4. 01. 2020 12:05:47
Ieri con amico in condizioni davvero eccellenti (neve pressata parzialmente ghiacciata, senza vento, tempo limpido stupendo) abbiamo conquistato Veliki vrh. Fino a planina Podvežak strada senza problemi transitabile (catene non necessarie). Sulla strada un po' di neve solo alla fine. Abbiamo usato ramponi dalla sella (1900m) alla cima e ritorno. Era così dura che le ghette non servivano affatto. Davvero fantastico.
Viste le condizioni attuali penso che valga la pena provare Planjava la prossima settimana nasmeh
Parete Deska1
Veliki vrh2
Sulla cima3
Planjava (la prossima volta?)4
Selfie5
Dal picco si vede così il bivacco speleologico6
discesa dalla cima7
(+3)mi piace
veja523. 01. 2020 00:29:42
Lunedì su da Molička. Dal lato est più difficile accesso per valanga all'uscita.
Altrimenti poca neve. Scia possibile nella metà superiore. Freddo e vento quasi troppi.
Fondo duro e ramponi prendono bene.
Cordiali saluti. Venčeslav.
(+3)mi piace
CarpeDiem24713. 02. 2020 19:48:36
Domenica intendiamo salire e mi interessano le condizioni attuali da planina Podvežak?
(+1)mi piace
garmont6. 05. 2020 17:08:15
Oggi da Ravne alle Dolge trate e poi a Dleskovec. Da lì discesa attraverso arbusti all'incrocio dei sentieri segnati. Fin qui praticamente nessuna neve. Né nuova. nasmeh Proseguito per il canalone orientale al Veliki vrh. Canalone innevato ma con crosta giusta per salire senza ramponi. In vetta anche nessuna neve nuova. zavijanje z očmi
Discesa sul lato sud lungo sentiero segnato sotto Veliki vrh e passando ex rifugio Lučka su planina Ravne chiudendo il giro.nasmeh
A proposito, strada OK.
Saluti
Dolga trata1
Veliki vrh...con Dleskovec.2
Deviazione dal sentiero segnato per l'accesso alla grapa.3
Non si sprofondava troppo.4
La nostra traccia di oggi.5
In vetta sole, presso la vicina nebbie.6
Cornici sul lato orientale impediscono al momento salita o discesa da quel lato.7
Anche Ojstrica si è mostrata...8
E ancora più da vicino...9
Ovunque nuovi cartelli. Lode a PD Grmada.10
Sentiero meridionale sotto VV11
Sotto Dleskovec e sul lato nord ancora molto traverso sulla neve.12
13
L'osmica è chiusa :-)14
(+13)mi piace
Stane79. 05. 2020 16:06:54
Garmont, hai per caso guardato verso Križevnik come sono le condizioni lì ?
mi piace
garmont9. 05. 2020 17:11:21
Qui. Si vede tutto il terreno asciutto.
(+1)mi piace
Stane79. 05. 2020 17:19:55
Grazie.
(+2)mi piace
Pohodnik202011. 05. 2020 08:00:30
Ieri bella gita circolare da Ravne a Križevnik poi a Velika zelenica e Veliki vrh, in salita a Velika zelenica attenzione c'è ancora un po' di neve verso il crinale, soprattutto non avvicinarsi troppo sotto il crinale di Veliki vrh e zelenica perché su ci sono belle cornici che crolleranno giù....
Opasti sulla cima1
...2
mi piace
redbull13. 09. 2020 20:56:09
Veliki vrh (13.09.20)

Visita pomeridiana alla vetta alta 2110 m. Eravamo qui per la prima volta. Bel tempo caldo, soprattutto bei panorami.
1
2
3
4
5
Raduha6
Krofička7
cavallo8
9
ritorno a Podvežak10
(+3)mi piace
jprim15. 09. 2020 20:20:18
Foto 9 - già da qualche anno osservo quest'albero che insiste nella sua crescita.
Ciao!
(+1)mi piace
redbull15. 09. 2020 20:34:22
Aha, non sapevo che fosse così già da anni, interessante.
(+2)mi piace
panda15. 09. 2020 20:51:13
piccolo redbull cresce. nasmeh
(+2)mi piace
zokipoki8. 10. 2020 14:17:46
Salto mattutino al Veliki vrh 8.10.2020.

Neve sul sentiero praticamente assente fino alla soglia, più in alto accumulata, spazzata e a tratti ghiacciata. Sulla cima soffiava forte vento da nordovest. Discesa per la stessa via.

La strada dall'asfalto in poi mi sembrava danneggiata.

Ciao
Qui si mostra per la prima volta splendidamente.1
Veliki vrh (Veža)2
Nebbia nella conca lj.3
verso la cima4
Sulla cima5
Panorama verso nord-ovest.6
A parte il vento, il tempo era magnifico.7
Durante la discesa8
Malga Podvežak9
(+5)mi piace
garmont11. 11. 2021 16:06:04
Oggi in cerca di sole.nasmeh
Da Ravne a planina Jezerca e da lì sotto Dleskovec per la grapa orientale a Veliki vrh. Discesa passando planina Dolga trata e giro completato.
Poca neve e non è ostacolo da nessuna parte...per ora.mežikanje
Ciao
Planina Jezerca1
Quando appare per la prima volta, anche la regina.2
L'inizio del canalone è più difficile da trovare.3
All'uscita dal canalone orientale.4
5
Veduta del lato settentrionale da VZ.6
Solo qui si calpesti la neve.7
Dolga trata8
Il cerchio si chiude a Ravne.9
(+5)mi piace
Bandzo14. 03. 2022 08:36:08
Ieri al Veliki vrh per il seguente itinerario:
Parcheggiata al bivio Podvežak/Ravne - Podvežak - Passando lo studenec di Inkretov - Verso Molička planina - e a destra su per il pendio al Veliki vrh. Ritorno via planina Vodole e indietro all'auto.

Partiti tardi, solo verso le 8.30. 4 km a piedi fino a Podvežak scaldano giusto, e nemmeno vento. Alcuni hanno percorso la strada verso Podvežak quasi per 2/3 fino al parcheggio principale con successo, ma alcune lastre di ghiaccio non sono affatto amichevoli per il sottoscocca delle auto a causa dei solchi profondi.

Da Podvežak in poi inizia neve consolidata, traccia super battuta e vento minimo. Ramponi e picozza messi solo all'inizio della salita al Veliki vrh. La pendenza è concreta. Cornici lungo quasi tutto il crinale est tra Veliki vrh e Velika Zelenica, vista verso Dleskovec e planina Poljšak mostra che quella parte è molto meno frequentata rispetto alla direzione Podvežak.

In vetta un po' di vento, non proprio troppo estivo, poi discesa prudente dalla cima e veloce saltellando indietro all'auto su neve eccellente. Splendido giorno e splendida cima!nasmeh
L'ultimo terzo della strada verso Podvežak è completamente innevato.1
Sopra Planina Podvežak inizia la neve compattata.2
Sentiero piacevole e ben consolidato.3
Su e giù dappertutto ma bello.4
Destinazione5
panorama lungo il sentiero6
Ripido verso l'alto. Al ritorno la neve era così ammorbidita che bisognava essere molto prudenti.7
Ancora un po' e siamo su.8
Vedute verso Velika Zelenica.9
Dolines del polje10
In cima non faceva il caldo migliore.11
Discesa e sguardo indietro.12
L'inverno è super :)13
Proprio prima dell'alpe Vodole.14
Dall'alpe solo giù alla strada e ritorno all'auto.15
(+10)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie