|
| Tadej2. 03. 2008 19:34:04 |
Oggi siamo partiti da Zidani Most, passando per la koča Gašperjeva verso Veliko Kozje. Inizialmente una giornata nebbiosa si è presto trasformata in una bella giornata soleggiata, calda e ventosa. A causa delle foglie, che in alcuni punti sono tantissime, la camminata è resa difficile in certi tratti. Siamo scesi attraverso Mrzla planina tornando a Zidani Most. LP Esther e Tadej
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Lj12. 03. 2008 20:40:58 |
Ciao, penso ci siamo incontrate sotto la cima quando stavate scendendo. Io e la mia amica da Vel. Kozja abbiamo proseguito fino a Lovrenca e scese verso la stazione ferroviaria Breg, da dove si può tornare in treno a Zidani most. Bella escursione ad anello. Lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| andrej jerina12. 03. 2008 21:11:43 |
Qualcuno conosce forse il sentiero per Veliko Kozje dal lato Breg, perché vorrei andarci con i bambini? Se sì, chiedo una breve descrizione, tempo,.. Grazie per la risposta. LP Andrej
|
|
|
|
| Lj12. 03. 2008 21:54:48 |
Potete andare nella direzione opposta a come ho scritto sopra. Dalla stazione Breg ci sono forse 2-3 km di asfalto fino all'inizio del sentiero verso Lovrenc (i locali forse conoscono una scorciatoia) oppure andate in auto fin lì. Il sentiero pedonale inizia sopra la locanda con gli stagni e vi porta a Sv. Lovrenc dove ci sono bei prati per giocare coi bambini e per sdraiarsi. Vicino alla chiesetta c'è una fattoria dove servono tè o caffè. Da Lovrenc andate a sinistra verso la cresta di Vel. Kozja. La cima di Vel. Kozja è molto panoramica ma anche esposta, mentre il sentiero fin lì non è pericoloso da nessuna parte tranne per scivolamenti se bagnato. Stimo 2-3 ore di cammino dalla locanda a Vel. Kozja. In bocca al lupo!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| andrej jerina12. 03. 2008 23:08:13 |
Grazie mille per la risposta. Quando percorriamo il sentiero, mi farò vivo. LP Andrej
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| flapho26. 11. 2008 17:28:08 |
Sabato 22 novembre siamo partiti per Veliko Kozje da Zidani Most passando per Gašperjeva koča, che purtroppo era chiusa. La salita a Veliko Kozje è stata piacevole, solo un po' freddo. Sul bordo roccioso sopra Breg si è aperto un bel panorama sulle colline della Slovenia occidentale fino alla piana della Drava. Abbiamo proseguito verso Sveti Lovrenc, che era già illuminato dal sole. Abbiamo concluso l'escursione a Okroglica presso l'agriturismo Močivnik.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| usantej2. 02. 2011 15:12:30 |
Oggi su Kozja, giusto abbastanza alto da superare la nebbia.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jprim12. 11. 2012 13:43:06 |
Veliko Kozje - da capra, verosimilmente perché anche una capra avrebbe bisogno di un bastone per arrivare in cima, condizioni attuali - non quelle di sabato, sentiero fino a Gašperjeva koča percorribile, poi inizia l'area con faggi caduti, ce ne sono parecchi e bloccano la salita sul sentiero segnato, quindi bisognava cercare passaggi tra rami e tronchi se si voleva in cima, ... testardaggine spinge sulla cima, anche scivolato su questo terreno inzuppato. Verificato in prima persona. La baita è danneggiata, un albero è caduto su di essa. Tornato dall'altro lato a Zidani Most, poiché questa via sarebbe troppo pericolosa, unica opzione discesa sarebbe l'ultima.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lakkon15. 05. 2013 13:28:52 |
Oggi conquistato questa cima. Parcheggiato un po' sotto il rifugio sciistico sopra il paese Obrežje o qualcosa di simile. Alla cima 1h 35 min, discesa selvaggia 30 min. Tanti alberi a terra sopra Gašparjeva koča, ma si passa. Questa è la vera salita in tempo piuttosto breve da conquistare. Consiglio a chi non c'è stato e ha solo mezza giornata disponibile in quel tempo.
|
|
|
|
| bruny10. 08. 2013 23:02:27 |
Zidani Most: Punto che richiede senz'altro attività escursionistica dal luogo e ritorno al punto di partenza, essendo il crocevia di molti sentieri - ferroviari, stradali, montani... e quindi Veliko Kozje, che secondo le fonti è la parte più ripida della Zasavska planinska pot ufficialmente in discesa ma ho fatto il sentiero anche in salita ed è ,,vera pendenza,,... Pigro pomeriggio di sabato, caldo e umidità dei giorni precedenti un po' calati ma non troppo… idea su come sfruttare il resto del sabato tra 15 e 21 ha avuto rapida conferma e realizzazione… Veliko Kozje sopra Zidani Most sarà escursione - attività in quattro ore sicuramente giusta. Oggi in solitaria, troppo faticoso per la compagna, mentre il collega Vinko sarebbe stato pronto ma con famiglia da qualche parte in area Kvarner, gode in modo altro - marino. Fino a Zidani Most in treno, da lì a piedi subito sul sentiero montano praticamente dalla banchina un po' lungo la Savinja e poi sulla cima. Sopra Gašperjeva koča sotto Veliko Kozje naturalmente attività più concreta. Rugiada della notte scorsa anche qui un po' di più, sentiero polveroso secco e davvero ripido come mi aspettavo dalle descrizioni. Incontrato nessuno, continua lotta con le quote che si accumulano veloci, tante foto, in vetta iscrizione nel libro e panorami fantastici dalle Karavanke locali a est/linea Boč - Macelj e Kuma a ovest e altro, GPS. Discesa veloce, perché pochi minuti dopo le otto… alle 20:06 avevo il treno ma avevo molta riserva. Tempo 3:10 dalla stazione alla cima l'ho dimezzato e disceso nel tempo della salita. Bella gita, dicono la più ripida su tutta la Zasavska planinska pot, che ufficialmente va in variante discesa e !? si sa e oggi conferma definitiva perché la cima ha legami col nome capre… Belloooo, piacevole e davvero non male... Probabile ritorno in combo più lunga - magari con Lisca, Bohor... o no. Impressioni in foto e parole:Veliko Kozje/Zidani Most, 10.08.2013 Percorso:Veliko Kozje da Zidani Most, 10.08.2013 Ciao Bruno/bruny
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Gorska planika22. 04. 2018 09:30:26 |
E così siamo andati in gita: Zidani most - Gašperjeva koča - Veliko Kozje - Sv. Lovrenc - sv. Jošt - Lisca - Sevnica - con il treno indietro a Zidani Most. Siamo partiti in una mattina umida e ombrosa a Zidani Most. Lungo il cammino incontriamo soci amichevoli del PD KUM, che ci presentano velocemente alcuni colli Zasavski. Li abbiamo già messi nel piano vicino, perché siamo stati sorpresi dalla bellezza di questi rilievi! A Lovrenc un signore vitale ci mostra la genziana e chiacchieriamo di varie avventure di vita. Proseguiamo oltre Jošt a Lisca e lì godiamo l'ampiezza e bellezza del pascolo alpino. Presto ci dirigiamo verso Sevnica e l'ultima parte su asfalto e caldo è stata un po' penosa. Il treno ci aspetta e il macchinista gentile anche dopo sei ore già in macchina, entusiasti e convinti di tornare in queste zone! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Gorska planika22. 04. 2018 09:33:25 |
Mi sono sbagliata: svišč di Clusius e non genziana :/
|
|
|
|
| Tolminc22. 04. 2018 11:44:41 |
Gorska planika, Genziana, nome locale per Svišči, cui appartiene anche lo svišč di Clusius. Direi la stessa cosa  Cordiali saluti
|
|
|
|
| karibu17. 08. 2018 21:09:25 |
Oggi prima del lavoro un salto lassù. Ho raggiunto tramite la variante "non segnata" (Sušin) passando il recinto dei cervi alla Mrzla planina e da lì segnata alla cima. Ritorno passando la Gašperjeva koča indietro a Zidani Most. Davanti alla baita tutto è falciato e i tavoli sotto la tettoia sembrano nuovi. La prossima volta che passo di qui forse potrò già prendere una birra?  Sul sentiero nessuna particolarità, mi sono perso solo alla deviazione per il recinto dei cervi, poiché il cartello di legno non c'è più. Dicono che i belgi hanno preso la fattoria. Cordiali saluti e buon cammino!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pohodnica532. 10. 2018 12:17:46 |
Sabato,29.9. - Veliko Kozje; partenza nel villaggio Okroglice e salita via Sv. Lovrenc lungo il sentiero di cresta alla cima; c'era molto vento, abbiamo incontrato solo due escursionisti; sentiero ben segnato, anche se ci siamo un po' persi dalla fattoria sopra Sv. Lovrenc perché non abbiamo notato il segno in tempo; in cima l'iscrizione sul tronco "finish" ci ha un po' confuso, non ci era del tutto chiaro; per fortuna abbiamo "curiosamente" proseguito fino al punto panoramico e alla scatola; sentiero meraviglioso, viste splendide e nell'ultima parte un po' di allungamento per le gambe;
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| modrook123. 01. 2020 08:37:49 |
Ieri siamo stati al Veliko Kozje. Partenza alla Sankaška koča. Gašperjeva koča sembra non servita. Sentiero senza particolarità, molto ben segnato. Ma viste meravigliose dalla cima, fino al Triglav.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gamsek13. 02. 2023 09:34:09 |
Qualcuno è passato recentemente dalla Gašperjeva koča? Quindi è chiusa a chiave / non più servita?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| BananaBronson3. 02. 2023 11:23:56 |
Noi siamo stati a gennaio, prima della nevicata. La baita sembrava abbandonata.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bsanda3. 02. 2023 13:36:06 |
La Gašperjeva koča è stata data in gestione all'associazione cacciatori.
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.