Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vernar

Stampa
palček plezalček24. 12. 2016 07:59:51
La prima da Konjščica, la seconda dal Rifugio Vodnik.
(+3)mi piace
ločanka24. 12. 2016 08:27:20
grazie, me lo sembrava, ma sembra proprio buono
(+2)mi piace
palček plezalček24. 12. 2016 08:38:11
Stanovi e simili piccole baite di legno e pietra sono 'cortkani' nasmeh
(+4)mi piace
magroman27. 12. 2016 09:50:05
26.12.Fino sotto Vernar,perché era l'obiettivo originale
Mattina 7,00 partenza da Rudno polje verso Stud. preval, ero un po' brillo e lungo la via salto anche su Ablanca, la metà migliore si annoia presto, proseguiamo verso Rifugio Vodnik.Da lì deviamo verso Bohinjska vratca.Fino a qui qualche piccola placca di neve non problematica, da lì in poi presto rifiorirà.Salto su Vernar, bella e affascinante montagna con qualche dettaglio precipitoso minore, ma niente di grave.Cielo senza nuvole, temperature per maniche corte e rapida ascesa a Vernar ci hanno convinti per l'ascesa a (fino ad ora non conquistato) Tosc.Siamo andati dritti da Boh.vratca su per la parete, all'inizio il sentierino è seguibile, poi sparisce.Qualche orientamento e passaggi logici sulle rocce ed eccoci sui prati un po' sotto Tosc.È seguito un po' più lungo bagnetto di sole e ammirazione delle montagne circostanti.Poi rapida discesa a Rudno polje, pieno zeppo di auto, probabilmente avevano gare di sci di fondo/biathlon.Fino a Jager per la birra meritata e casa tra le braccia della prole.
lp Roman
1
Ablanca e VDV2
Torrente ghiacciato sotto il passo Studorski3
4
5
6
7
(+5)mi piace
mukica28. 07. 2017 09:54:27
Visita di ieri senza particolarità,Partita da Pokljuka, solo al mattino sorpresa dalla pioggia fino a Jezerc e conseguentemente un po' erba bagnata,radici,fango, rocce...Al Rifugio Vodnik molto vivace al mattino, la maggior parte si dirige verso il più alto, alcuni persino in valle.Da qui a Bohinjska vratca si guadagna quota velocemente attraverso erbe ripide, solo stambecchi per compagnia che ogni tanto giocavano con smottamenti.Dal pre-vertice alla cima serve un po' attenzione sul crinale, ometti mostrano bene la via.Sulla cima piacere con panorami e sguardi su cime già percorse e ricerca di nuovi obiettivi...Stesso percorso di ritorno, nel mentre brevi pause con chiacchiera di noti montanarinasmeh
Su Pokljuka mi ha ancora bagnato molto, da Srenjski preval in poi si è chiarito.1
Bello sentiero intorno a Tosca permette panorami.2
Lassù sopra Vodnikov dom ci vado oggi.3
....4
Vista verso Krma5
Bel sentierino tracciabile ti porta verso la cima.6
Dall'anticima alla cima un po' attenzione...cresta divertente.7
Ometti indicano il sentiero, corre più sul lato sinistro.8
Un po' di arrampicata e sei già...9
Punto panoramico meraviglioso Vernar 2225m.10
Magistrale del Triglav sul palmo della mano.11
Prato Velo12
Velocemente indietro alla baita per un caffè e in valle.13
(+10)mi piace
geppo12. 10. 2017 20:58:49
Partenza stamane in Krma (poco prima delle sette). Bella, chiara, fredda mattina. Attraverso Sella Konjsko fino al Rifugio Vodnik. Salita a Bohinjska vratca e salita verso cima Vernar. Traverso lungo cresta friabile fino a cima Vernar (poco dopo le dodici). Ritorno via Bohinjska vratca. Segue discesa faticosa e poco dopo le quindici al punto di partenza.
Bella, calda, giornata autunnale nelle Julijci
lp
Krma al mattino1
Verso Konjsko sedlo2
Vista indietro su Prgarca3
Cima Mišelj4
Sotto Vernar5
Già più vicino. Attraverso ripide erbe verso la cima6
Bisogna attraversare questo crinale per raggiungere 2225 m s.l.m. - Vernar7
 Vista dalla cima verso Kredarica8
Corvi sulla cima di Vernar si contendono il cibo che ricevono sul tavolo9
indietro lungo la cresta10
E anche su questa cima11
Erbe ripide verso il Vodnikov dom12
Stambec sul ghiaione13
Colori autunnali14
Camosci15
Ritorno al punto di partenza16
(+12)mi piace
darinka412. 10. 2017 21:27:45
La numero nove foto top. Bravo,nasmeh
(+1)mi piace
redbull26. 05. 2018 20:21:00
Vernar-Triglav(Gorjanska)-Rž (26.05.18)

Da Krma via Bohinjska vrata a Vernar. Il sentiero è splendido. Passando per Vodnikov dom via Konjsko sedlo a Planika. Da lì via Gorjanska pot a Triglav. La via protetta è asciutta, solo l'uscita è ancora innevata. La neve ammorbidita permetteva il passaggio senza ramponi. Discesa dalla cima a Kredarica e poi a Rž per concludere. Nessuna parola su temporali, caldo, senza vento.

In bocca al lupo
Verso Boh.vratcem1
2
Vernar3
4
Sella di Konjsko5
guardo cosa fanno i Cechi sul crinale :)6
finestra, sopra di essa c'è naturalmente ancora terreno innevato - neve ammorbidita ha permesso senza ramponi7
8
9
10
verso Rž11
Rž12
per il canalone da Rž verso la kalvariata invernale13
I POLLICI STANNO GIÀ CRESCENDO14
(+6)mi piace
Bandzo17. 06. 2018 11:41:47
Ieri, 16.06.2018 a Vernar da Krma. Il sentiero è completamente asciutto tranne due nevai verso Bohinjska vrata. Un nevaio l'abbiamo aggirato, il passaggio dell'altro proprio sotto il valico non è stato problematico. Il sentiero dal valico è ripido e piacevole, l'arrampicata è piacevole e non presenta grandi difficoltà. Splendida giornata.
Partenza a Krma1
vista verso l'obiettivo di oggi2
Bohinjska vratca con un po' di kitsch :)3
Vista verso Malo polje4
Ai vratca si apre la vista sull'altro lato5
Andiamo su!6
Ripido7
Cima dal pre-vrh8
Avanti lungo il facile e più corto crinale9
Velo polje e Mišelj vrh10
Tosc, VDV, MDV11
pascolo12
Vista verso il Triglav, davanti Konjsko sedlo, Cesar...13
Ritorno, vista verso Tosc14
ritorno15
Trono per i re :)16
Indietro per la variante più veloce :)17
Ultimo sguardo su Vernar da Vrtača al ritorno18
(+5)mi piace
Parkeljc8. 07. 2020 21:27:15
La mattina fino alle 9:00 circa era completamente sereno, poi sono iniziate a inseguirsi nebbie che hanno avvolto tutte le cime circostanti. Più tardi la nebbia si è alzata lentamente, ma troppo lentamente per aspettare viste migliori in cima. In discesa nella parte più stretta un camoscio saltellante si è piazzato sul "sentiero" e non voleva muoversi. Quando ha visto che lo fotografavo, ha persino posato finché non gli è passato, poi è salito elegantemente su una vicina guglia e è sparito veloce come era apparso.
Al Rifugio Vodnik il gestore dice che rispetto all'anno scorso nello stesso periodo ci sono 10 volte meno visite.
vista su Bohinj..1
Passo Srenjski..2
..sotto Studor..3
Triglav..4
Vernar5
mazzolino6
cresta..7
...8
...9
verso il Triglav..10
durante la discesa incontra una capra in arrivo11
..12
..13
..14
(+6)mi piace
Majdag9. 07. 2020 08:32:48
Bella gita, Parkeljc, mi ricordo come strisciavo su quel grebencino. Perfino il "camoscio cornuto" vi ha posato. In bocca al lupo!
(+1)mi piace
turbo1. 08. 2021 15:03:01
venerdì, 30.7.2021

Da Krma su. Qualche folla a P, fino a Polje dove ho girato verso Bohinjska vrata, ci siamo sparpagliati, da lì alla cima e ritorno al sentiero da solo. Lungo il sentiero due mandrie di camosci e sopra Velska dolina qualche marmotta. Sulla cima di Vernar mi sono ricordato del libro Cinque secoli di Triglav di Julius Kugy e le sue parole: "Triglav non è una montagna, Triglav è un regno." Durante l'ammirazione dei panorami ho avuto un privilegio che quelli sul picco del padre non hanno avuto. Ovvero la vista sul padre stesso. La cima di Vernar era molto piatta, diverse volte ho già alzato il sedere pensando sia tempo di scendere, ma altrettanto velocemente l'ho rimesso sulla roccia e continuato a godere della giornata divina. Mi sono girato come su una giostra ammirando montagne da tutte le parti del cielo, ricordando escursioni passate, pensando anche ad alcune che aspetto da tempo e a un paio per cui mi sono rassegnato non siano destinate a me. Vero, dicono "mai dire mai", ma se accadono altri ondate epidemiche e ci limitano di nuovo il movimento in un modo o nell'altro, il tempo semplicemente finirà. Quindi è un peccato perdere tempo a misurare chi ha di più in qualsiasi categoria di punti net montani, meglio alzare il culo dal divano e andare su da qualche parte, se non regge, allora alla prima gelateria per un cono o due.
ATTENZIONE: A Polje, la piana dove si dirama il sentiero verso Vodnikov dom, il bivio è mal segnato. Su un grosso masso a sinistra del sentiero c'è un piccolo cartello di legno "Vodnikov dom" appoggiato, ma il sentierino è quasi invisibile per le valanghe dell'inverno scorso. Meglio seguire le ometti fino al bosco, lì il sentiero diventa più visibile e proseguire è facile.
Giornata meravigliosa, bel ricordo per gli anni maturi nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2021/08/vernar.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
(+15)mi piace
Majdag3. 08. 2021 09:41:29

Bojan, Vernar non è proprio facile, mi ricordo come con mia sorella strisciavamo carponi. La cengia sotto il grebencino è davvero stretta e ogni passo sbagliato potrebbe essere l'ultimo..nasmeh
- Meno male che la parte più difficile è più corta..1
- Pensi questo, zokipoki, mano2
(+2)mi piace
zokipoki3. 08. 2021 10:00:55
Un momento per te! Davvero bella cima con bei panorami, Triglav come sul palmo!
Hai notato anche tu il grande guanto di pietra sul crinale? Qui sulla foto 21.nasmeh

Ciao
mi piace
turbo3. 08. 2021 16:43:08
Majda, hai ragione. Goffaggine o disattenzione, anche un pizzico di sfortuna, e sei sparito. zavijanje z očmi

zokipoki, per quanto mi sforzi, non vedo il guanto zadrega Ups eek Penso di averlo trovato. Pollice, non sulle dita, vero? zmeden Almeno credo sia quello cool (probabilmente, solo ora ho guardato più da vicino la foto di Majda)
1
(+2)mi piace
zokipoki3. 08. 2021 21:14:41
Proprio quello Majda e turbo!nasmeh Non so perché non l'ho fotografato quando ero lassù, mi sembrava affascinante!

Questa foto l'ho rubata dal web.
Ciao
1
(+3)mi piace
ločanka4. 08. 2021 06:49:48
turbo, hai presentato bene la gita a noi, anche coi tuoi pensieri, mi piace semprenasmeh. Mi è venuto in mente che ho spesso notato questa diramazione verso Bohinjska vrata, ma da questo lato non ci sono ancora salita.
Ho però Vernar in bel ricordo, e anche amaro, nel senso di grande paura, perché ci siamo avventurati con i bambini e la preoccupazione di una possibile caduta era abbastanza presente nella parte alta. Ma tutto è finito bene, come quasi semprenasmeh. Va ripetuto, mi è venuta una gran voglia!
(+5)mi piace
TamaraTP4. 08. 2021 21:10:50
turbo, hai bello risvegliato i ricordi e allo stesso tempo creato voglie. La sua visita è meravigliosa, specialmente se vivi l'alba su di lui. Mi ricordo quando aspettavo sul primo cima per il sole che spuntasse, intanto curiosavo su hribi.net e capito che non ero arrivata al vero cima velik nasmeh e guardato l'ora se avevo tempo per 10 minuti, e ce l'ho fatta. Simpatiche avventure ripensandoci. nasmeh Meno male che abbiamo hribi.net per goffe come me.
(+2)mi piace
skala12314. 09. 2022 15:06:10
Ieri abbiamo percorso il bel sentiero fino al Rifugio Vodnik con partenza-fine strada su Pokljuka. Io ho proseguito verso Vernar. Dal Rifugio Vodnik lungo il sentiero segnato ai Varchi di Bohinj e poi fuoripista su un percorso molto impegnativo fino alla cima del Vernar. In cima vista meravigliosa verso il Triglav e altre cime.

Cordiali saluti alpinistici.
lungo il sentiero, cascata sul torrente Ribnica1
passando la latteria sulla malga Konjščica2
Parte del sentiero3
Bivio4
panorama da Studorski preval verso Viševnik e Draški vrh5
ancora uno sguardo verso le cime bohinjske6
Parte del sentiero7
lo stambecco ci ha osservato con curiosità8
veduta dal sentiero verso Triglav e Vernar9
Vernar10
Rifugio Vodnik11
Bivio12
veduta di una parte del sentiero percorso verso Bohinjskim vratcem13
Su per le erbe ripide14
mazzo di edelweiss15
primo vertice su Vernar16
tratto del crinale esposto17
Tratto del sentiero lungo la cresta18
Vernar19
Sulla cima di Vernar20
Triglav21
Rifugio Planika sotto il Triglav.22
Triglavski dom na Kredarici.23
Mišelj vrh in primo piano24
veduta di Malo polje25
Tošč26
un'altra dal vertice di Vernar27
discesa cauta su erbe ripide28
vista nella valle Krma29
presso il Vodnikov dom30
Lungo il sentiero31
Parte del sentiero32
veduta dal sentiero verso Ablanca33
al Passo Studorsko34
A Planina Konjščica35
(+4)mi piace
Trobec31. 10. 2022 23:21:03
Qualcosa di simile a quello che ha scritto Janez l'ultima volta - gruppo più difficile e più facile. Alcuni ai Varchi di Bohinj, alcuni alla cima nasmeh

Questi giorni, nel weekend prolungato, il tempo serve davvero benissimo. Tutto il giorno già caldo estivo. E viste fenomenali. I larici sono già dorati sopra Konjščica, più in alto marroni o completamente nudi. Condizioni però - senza sorprese.

https://trobec.blogspot.com/2022/10/vernar-30102022.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+4)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie