Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Vetta Bella m.2049

Vetta Bella m.2049

Stampa
legenda24. 08. 2016 20:59:46
Come punto di partenza scegliamo il piccolo parcheggio alla foce del Beli Potok nella Jezerska dolina. Prima volta sulla Lepa glava. Il sentiero 625 lungo le pozze e le cascate del Beli Potok fino al Rifugio Brunner è bello e senza particolarità. Da lì alla cima su sentiero non segnato ma facilmente seguibile, che in alcuni punti richiede maggiore attenzione. La cima bicefala è stretta ed esposta,
i panorami sulle cime vicine sono mozzafiato.
Nonostante ciò sembra che la Lepa glava sia poco visitata. Eravamo soli in vetta, in discesa abbiamo incontrato solo un Celjano.

Andrej Mašera nel suo "Guide Alpino delle Alpi Giulie Occidentali" ha scritto che la Lepa glava è un bel nome per una bella montagna.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+4)mi piace
turbo3. 07. 2018 06:04:14
domenica, 1.7.2018

Che l'ora mattutina non è sempre l'ora giusta (per le escursioni in montagna), si è mostrato, non per la prima volta, anche oggi. Nebbia e freddo in salita e in vetta, sole caldo nell'ultima metà della discesa. Escursione piena di ricordi di ascese passate e persone con cui le ho fatte, riflessioni su questo e quello e sogni di future gite. Sentiero senza particolarità, solo il punto difficile aggirato a destra tra i cespugli. Meglio per le zampe canine, per me è uguale tirarsi su per roccia o cespugli. Bella uscita che invita a rivedere le montagne sopra Beli Potok nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2018/07/vetta-bella-lepa-glava.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+5)mi piace
Majdag3. 07. 2018 07:26:30
Quel salto è davvero un po' scomodo, altrimenti bel sentiero. Se il tempo fosse stato come previsto, ancora più bello.nasmeh
(+1)mi piace
ločanka16. 07. 2018 21:48:25
La valle del Beli Potok sotto pareti ripide ti cattura già dalla descrizione nella guida, il sentiero lungo di essa lo ammiri fin dall'inizio, quando dirigi i passi lungo il torrente e sopra di esso, dove l'acqua scorre in piccole cascate sulle rocce e si raccoglie in innumerevoli pozze. Come potrebbe una tale valle essere solitaria, poiché sono convinta che la porta nel cuore chiunque abbia mai camminato sui suoi sentieri e ammirato il mondo che si erge sopra di essa.

Sabato dunque sul sentiero 625 alla meravigliosa montagna panoramica Lepa glava, che si erge sopra questa pittoresca valle e può davvero vantare questo bel nome scelto. Dalla sua cima guardi nell'abbraccio del gruppo Višev, ammiri la Visoka Bela Špica, altra bellezza che regna proprio vicino.
Abbiamo ammirato anche la Visoka Polica, oltre la quale si ergono Mangart e Jalovec e abbiamo riflettuto sulla sua difficoltà e possibilità di salita anche lì.

Il salto non ci ha dato problemi, è stato persino piacevole afferrare la roccia e tirarsi su un po', al ritorno ci siamo divisi un po', due indietro sul salto, uno intorno tra i cespugli.

Nel libro di vetta non si è potuto firmare, era completamente bagnato e macchiato.

Sentiero lungo il torrente1
Verso il fondo della Dolina Belega potoka.2
oltre lo skoko3
dal sentiero4
5
Sul bordo del canalone tra Lepo glavo e Visoka polica.6
Pinnacolo roccioso.7
Sulla cima8
Sul sentiero verso la seconda cima.9
Foto di gruppo10
Oltre Visoka polica, sullo sfondo Mangart e Jalovec.11
Questa vista ha attirato di più.12
Visoka bela špica regna davvero.13
Gruppo del Kanin14
Visoka polica, la vicina più prossima.15
16
(+5)mi piace
ljubitelj gora16. 07. 2018 22:07:14
Domenica invece previsione un po' peggiore, già la mattina piovigginava. Ma non mi ha disturbato, era proprio piacevole per camminare, poiché il caldo proprio non lo sopporto.
Alta Punta Bianca1
Due špice, Piper...2
Špica Trbiška Krniška.3
Nabojs Grande4
Mangart, Jalovec, davanti Visoka polica, ora giù a 1300m e su di nuovo a 2099m.5
Nel mondo selvaggio della Visoka polica.6
Nel mondo selvaggio, dopo i passaggi verso la cima.7
Il tempo si è sistemato, malgrado la scarsa previsione.8
mi piace
Edina17. 08. 2018 21:17:12
In un giorno festivo, dopo quasi dieci anni, di nuovo sulla sua doppia cima, e aggiunto il Sentiero del Centenario che abbiamo fatto a fine luglio. Entrambe le vie, come scritto dai predecessori, sono eccezionalmente belle, le pozze del Beli Potok ancora invitanti, sul Sentiero del Centenario aggiornamenti rispetto a dieci anni fa, su entrambe le escursioni belle viste all'inizio e poi un po' meno bellemežikanje, non gliele abbiamo serbate, tanto torneremo comunque. Entrambe senza particolarità per la transitabilità e le consigliamo caldamente. Buon camminonasmeh

http://stezeinsledi.blogspot.com/2018/08/pot-stoletnice-in-lepa-glava.html
(+4)mi piace
skala12317. 07. 2019 21:13:37
Qualche scatto dal sentiero alla montagna menzionata (16.7.2019), che ti incanta con panorami meravigliosi. Punto di partenza alla fine del Beli Potok. Poi sul sentiero 625 al Rifugio Brunner. Sopra il rifugio il sentiero devia su non segnato, ben seguibile (punti rossi sulle rocce e ometti ci hanno aiutato). Sentiero sale ripidamente attraverso numerose gole e un salto roccioso (roccia bella, quindi nessuna grande difficoltà). Sulla doppia cima, come detto, panorami meravigliosi. Cordiali saluti alpinistici.
inizio del sentiero1
lungo il sentiero 6252
pozzetta3
Poco prima della koča4
Indicatore5
Parte del sentiero6
Sentiero ripido7
meravigliose vedute8
salto roccioso9
canalone ripido10
Parte del sentiero11
Veduta dal sentiero12
il sentiero diventa più facile13
macchie rosse sbiadite lungo il sentiero14
cima bicefala15
vista che ti incanta16
Sulla cima17
breve pausa18
vista verso Mangart e Jalovec19
bivacco Gorizia (approssimativo)20
rosa del Triglav21
discesa attenta attraverso il canalone22
Parte del sentiero23
numerosi piccoli stagni lungo il sentiero24
(+3)mi piace
dprapr9. 08. 2020 11:07:06
Quella deviazione nel cespuglio oltre il salto sicuramente non è una variante migliore. Già a vista sembra più pericolosa del salto.
Il panorama di ieri era degno di ammirazione.nasmeh
Nella valle Mrzle vode.1
Dalla vetta verso Jerebica e Rombon. Sotto il punto di partenza del giro.2
Sullo sfondo Mangrt, Jalovec, cresta Pelcev, Loška stena.3
Panorama dalla Visoka Bela špica a sinistra al Veliki Naboj a destra.4
(+2)mi piace
mikkeni22. 09. 2025 11:13:59
Cima molto isolata e vedute uniche - partenza da Bela Voda, poi verso Viš:
https://ma-uc.blogspot.com/2025/09/vetta-bella-in-jof-fuart.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie