|
| Kafetarca15. 08. 2022 21:59:14 |
Stessa cosa mi è successa sul sentiero per Mojstrovka via Hanzova - un bel gruppo numeroso con guida, tutti si agganciavano maniacalmente e erano lentissimi, dietro di loro si sono accumulati una ventina di noi come idioti in attesa che tutto il loro gruppo salisse. In un punto quasi alla fine del cavo sono riusciti a spostarsi di lato per far passare gli altri. Catastrofe, ha rovinato tutto il mio feeling. Quelle persone non erano preparate per Hanzova e non avevano niente da fare lì e triste che le guide le portino su solo per il pagamento, rovinando l'esperienza agli altri. Stesso con queste ferrate - li ammazzerebbe far passare una persona chiaramente più preparata?
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| don kihott15. 08. 2022 22:27:33 |
Il problema delle ferrate, sempre più popolari anno dopo anno, è solo che tanta gente che ci si avventura non conosce nemmeno le proprie capacità figuriamoci scegliere un itinerario adatto...Le guide che prendono circa 50-80€ a persona che portano su la ferrata lavorano naturalmente sulla quantità e non gli importa in quel momento quanto tempo ci metteranno a trascinare i clienti sulla ferrata...
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Trobec15. 08. 2022 23:34:05 |
Per fortuna sul Triglav non ci sono ingorghi  Altrimenti questi completamente impreparati meglio con guida che da soli. Quello sì che sarebbe ricetta per disastro. Concordo, frustrante quando ti capita davanti un gruppo che non si muove da nessuna parte. Per questo evito in partenza sentieri più affollati, le ferrate sportive sono comunque fuori dalla "mia filosofia".
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr16. 08. 2022 11:55:36 |
Sulle ferrate non si aspetta altro. È simile ai parchi divertimento. Sui sentieri protetti presto sarà uguale per l'uso inutile di SVK. L'avete voluto voi, ora vi lamentate. 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ppegan16. 08. 2022 14:22:01 |
Drago, concordo pienamente con te sull'SVK. Mi irritano di più le domande se serve SVK su questo sentiero. Non l'ho usato su nessuna delle nostre vie protette (molto) difficili, né portato, eppure le ho fatte tutte. Passata cavi e staffe senza problemi né gran fatica. Opinione mia: se serve SVK sulle nostre vie protette (molto) difficili (ferrate altra categoria!), pensaci due volte se è adatta a te o troppo difficile.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| vzpon16. 08. 2022 14:48:09 |
Se ti cade una pietra dall'alto su mano, spalla e sei agganciata, forse solo ferita, altrimenti ti stacca dalla parete. Pensa. Kit di autosicurezza buono anche per i coraggiosi.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ppegan16. 08. 2022 15:21:23 |
Vzpon, e se una pietra cade dove non sono agganciata, dove non c'è cavo? Sulle nostre (molto) difficili vie protette è assicurato dove necessario, cioè nei punti più critici, nel mezzo cammini liberamente. O anche lì non sempre 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| turbo16. 08. 2022 16:04:39 |
Se anche una cordata in parete lascia passare quella più veloce, è fattibile su sentieri più facili, protetti o no. Prima o poi trovi un posto dove ti fermi sicuro al bordo del sentiero, ti schiacci contro la parete..., dici prego, figurati, di niente e tutti contenti in qualche modo   
| (+10) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.