Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Via ferrata Jerm'n

Stampa
Parkeljc1. 08. 2019 13:25:38
In qualche modo speravo che quelle staffe che ho visto nelle foto di quelli che hanno "completato" la via ferrata prima dell'apertura ufficiale non fossero così densamente "incollate"... ma lo sono. Peccato. In realtà la via ferrata guadagnerebbe parecchio in difficoltà se non ci fossero così tante staffe. Beh, ognuno ha i suoi gusti e anche i posatori della via ferrata ne avevano. Vista l'attrezzatura con ferro orizzontale (staffe) è solo un peccato che non sia più lunga. Nei giorni caldi ci si può consolare in parte con la visita alla vicina "Hvadnik" occhiolino
Via ferrata Jerm'n vista della parte iniziale1
Via ferrata Jerm'n leggermente strapiombante2
Via ferrata Jerm'n dopo alcuni metri3
Via ferrata Jerm'n in questa parte non ci sono staffe4
Via ferrata Jerm'n Prospettiva indietro5
Via ferrata Jerm'n vista sul proseguimento6
Via ferrata Jerm'n attraverso il ponte7
Via ferrata Jerm'n alcuni strapiombi8
Via ferrata Jerm'n ponte9
Via ferrata Jerm'n Continuazione10
Via ferrata Jerm'n strapiombo11
Via ferrata Jerm'n vista indietro verso il ponte12
Via ferrata Jerm'n aste13
Via ferrata Jerm'n Traversata14
Via ferrata Jerm'n ...15
Via ferrata Jerm'n vista verso il basso ancora prima del passaggio16
Via ferrata Jerm'n vista leggermente ingrandita verso il basso17
Via ferrata Jerm'n verso la pozza18
Via ferrata Jerm'n vista indietro sopra la pozza19
Via ferrata Jerm'n 20
Via ferrata Jerm'n ancora un ponte21
Via ferrata Jerm'n continuazione verticale a destra22
Via ferrata Jerm'n ponte23
Via ferrata Jerm'n verso la parte posteriore oltre il ponte24
Via ferrata Jerm'n vista indietro verso il ponte25
Via ferrata Jerm'n l'ultimo strapiombo26
Via ferrata Jerm'n strapiombo già superato27
Via ferrata Jerm'n verso la fine28
Via ferrata Jerm'n in cima, vista sulla valle29
Via ferrata Jerm'n ancora pochi metri al sentiero di discesa30
Via ferrata Jerm'n ultimo sguardo indietro31
(+5)mi piace
Parkeljc30. 09. 2019 19:09:50
Oggi mi prendo di nuovo tempo per Jerm'n. Beh, prima mi scaldo a Hvadnik dove c'è molta acqua ma non disturbante perché si salta ovunque. Come detto Hvadnik mi ha scaldato, poi mi stiracchio su Jerm'n. Tempo perfetto quindi decido anche per Grančišče; rosso su, blu giù.
Per tutte e tre le vie ferrate "dall'auto all'auto" esattamente due ore. Non ho incontrato anima viva. Fantastico lingua .
Hvadnik..1
...2
..3
..4
..5
Jerm'n6
...7
...8
...9
..10
..11
Grančišče..12
dopo lojtrca..13
..14
sezione riparata..15
in cima non c'è bandiera..16
poi lungo modri dol..17
questa volta passando lojtrca18
(+5)mi piace
don kihott2. 10. 2019 10:03:09
Parkeljc, sulla ferrata Jerm'n puoi saltare i chiodi e salire solo su attrito e così ottieni un grado per la maggior parte D/E e E su un tratto nella seconda parete raggiunge anche (E/F ca...5-6m)occhiolino
(+3)mi piace
Jurc8910. 06. 2020 11:26:09
Come si confronta questa con la peć di Gonzar?
mi piace
Hribolaznik13. 06. 2020 21:40:46
Confronto con la Gonžarjeva peč? Direi che è abbastanza simile in difficoltà... Oggi su Jerm'n. Oggi è stato, come dire, un "giorno Bojan Ambrožič". Prima in bici a Vršič, poi via ferrata Jerm'n, e alla fine anche Hvadnik. Jerm'n mi ha stancato...
1
2
3
4
5
6
mi piace
Parkeljc16. 06. 2020 16:49:38
Oggi avevo in programma anch'io Jerm'n, Hvadnik e Grančišče, ma vista la previsione e la roccia bagnata nelle (probabilmente) entrambe ferrate di Martuljek, mi sono deciso solo per due più difficili. E sono state più che sufficienti.
Prima Jerm'n. In realtà ci si può f...are presto anche prima dell'ingresso in verticale, se il terreno è bagnato e quando parti, può complicarsi. In questo caso le mani sono praticamente inutili. Il proseguimento è poi un po' più facile. C'è molta acqua e umidità di conseguenza. Il sentiero di discesa è poi un vero rodeo e bisogna stare davvero attenti a non prendersi una "scorciatoia".
Dopo la discesa mi slaccio l'SVK, cambio scarpe e dopo 15 min di macchina sono già al parcheggio davanti al museo alpinistico a Mojstrana. Sorprendentemente nessuno sulla ferrata. Bene. Almeno niente cadrà giù.
E infatti no. Non mi sono ancora raffreddato da Jerm'n, già corro verso lo stolpič Aljažev a Grančišče. Non ho incontrato anima viva.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
mi piace
don kihott17. 06. 2020 15:12:57
Jurc89... La Gonžarjeva è più impegnativa della via ferrata Jerm'n... Jerm'n si può salire anche se la parete è umida perché ce ne sono sostanzialmente troppe staffe in essa...mežikanje
mi piace
Hribolaznik23. 06. 2020 10:55:37
Concordo con Primož, se c'è qualcuno che sa, è lui nasmeh Io sono stato su Gonžarca un bel po' di tempo fa e non ricordo bene... Comunque, la prima volta è sempre la più dura, la prossima è più facile... Il grado di difficoltà in montagna si misura anche col grado di frequentazione o di solitudine... Se sei solo lì sulla roccia, è sempre più dura psicologicamente che con compagnia. Gonžarca è spesso solitaria, Cjajnik diciamo pieno di arrampicatori. Per questo Jalovec è sempre un'ascesa dura, Triglav un gioco da ragazzi...
mi piace
dprapr23. 06. 2020 11:02:52
Quella sensazione di sicurezza quando ci sono più persone lì è ingannevole, specialmente in inverno. Anche il pericolo oggettivo di solito aumenta allora.
mi piace
AAvrikelj20. 07. 2020 09:15:19
Riguardo all'infiltrazione d'acqua tra chiodi e roccia vale lo stesso per la via ferrata Hvadnik, che è nelle immediate vicinanze e in un ambiente molto umido. I singoli chiodi che reggono il cavo si allentano lentamente anche lì. Attenzione!
(+2)mi piace
VanSims20. 07. 2020 20:13:53
@Hribolaznik: interessante, che io su Cjajnik (in un giorno altrimenti soleggiato e sereno senza temporali previsti) ero completamente solo. Inestimabile, no! mežikanje Vero, sono partito da davanti alla Koča na Košuti solo nel pomeriggio verso l'una-due-tre.

Solo sulla cresta ho incontrato due austriaci che con il crepuscolo in arrivo non sapevano né dove né come. Non ho chiesto, ma dopo mi ha incuriosito molto come fossero saliti lassù comunque! velik nasmeh So solo che non via Cjajnik.
(+2)mi piace
Tadeja_hribi18. 04. 2021 16:43:10
Una delle ferrate più belle da noi, peccato che sia così corta. Adatta per giorni più caldi, perché passa per un canyon dove fa fresco bello. Per tutti che pianificate la salita, alcune info interessanti nel link sotto :-)

https://www.youtube.com/watch?v=8AeEOPWDnwQ&t=1s
(+2)mi piace
Parkeljc20. 07. 2021 14:24:09
Parcheggio vicino al museo a Mojstrana, mi equipo e mi dirigo verso Grančišče. In una curva stretta un locale mi interpella deciso dicendo, non vedo che la ferrata è chiusa. Guardo intorno e infatti, sul palo con il cartello direzionale per la ferrata, c'era un avviso incollato che non avevo notato, probabilmente diceva che la ferrata è chiusa per pulizia (come mi ha energicamente informato il locale). Lo ringrazio cortesemente per l'avviso verbale, faccio inversione e torno all'auto. Non mi restava altro che guidare verso la ferrata successiva più vicina per me a Martuljek. Qualche speranza di andare anche a Hvadnik è svanita appena ho svoltato dalla strada principale verso Srednji vrh, poiché entrambi i parcheggi erano completamente occupati; quindi Hvadnik escluso. Proseguo, trovo parcheggio e, ancora equipaggiato con l'attrezzatura di prima, mi dirigo sul pendio umido e presto in verticale.
Finora non mi è mai capitato ressa sulla ferrata. La ferrata è comunque un po' più impegnativa e non è per tutti. La maggior parte visita la vicina Hvadnik, che è un po' più facile e "più fresca" di Jerm'n.
1
2
3
4
Gruppo Martuljek..5
(+3)mi piace
BioK18. 10. 2021 09:36:48
Ho una domanda sulla via ferrata. Quanto è adatta la via ferrata per bambini? Intendo solo riguardo all'altezza del bambino per via di alcuni movimenti nella ferrata più difficili se si è più piccoli.
mi piace
sla18. 10. 2021 14:50:54
Io ho 152 cm e a malapena ho raggiunto il cavo.
mi piace
hočo18. 10. 2021 17:34:52
ahahah velik nasmeh
(+1)mi piace
hočo18. 10. 2021 17:35:13
piccola burla altrimenti...
(+1)mi piace
Parkeljc15. 08. 2022 19:27:30
Questa oggi ha superato il limite. Si raduna un gruppetto di feratari (solo ragazze) sotto la guida di una guida e occupa letteralmente la ferrata per qualche ora. Già all'ingresso la guida ha assicurato la "parte facile" con una corda. In qualche parete non attrezzata, un climber salirebbe l'intera via senza nemmeno la protezione della ferrata sopra. E non ha nemmeno la cortesia (la guida) di far passare gli altri in un punto adatto e sicuro. Io ho fatto un aggiramento della verticale d'ingresso e così evitato quasi due ore di salita su Jerm'n. Non so perché le guide portano degli incapaci in una ferrata così, già la parte iniziale sembrava un salvataggio.
mi piace
Parkeljc15. 08. 2022 19:27:34
Questa oggi ha superato il limite. Si raduna una truppa di feratari (solo ragazze) sotto la guida di una guida e occupa letteralmente la ferrata per qualche ora. Già all'ingresso la guida ha assicurato la "parte facile" con una corda. In qualche parete non attrezzata, un climber salirebbe l'intera via senza nemmeno la protezione della ferrata sopra. E non ha nemmeno la cortesia (la guida) di far passare gli altri in un punto adatto e sicuro. Io ho fatto un aggiramento della verticale d'ingresso e così evitato quasi due ore di salita su Jerm'n. Non so perché le guide portano degli incapaci in una ferrata così difficile, già la parte iniziale sembrava un salvataggio. Tutto per soldi, evidentemente.
1
(+4)mi piace
bongo15. 08. 2022 20:06:00
Meglio contattare la guida e discutere tutto con lui: Silvo Babič, Alpsko društvo Stratus. Meno male che non sei andato dopo su Hanzova, ti avrebbe rotto quando avresti rivisto quelle ragazze mežikanje
(+1)mi piace
Janez Seliškar15. 08. 2022 20:17:38
Ognuno è stato principiante una volta e i principianti vanno protetti "dall'alto" se necessario. Dopo aver visto la situazione e valutato che ci sarebbe voluto tempo, ti saresti dovuto girare e andare altrove. Sui tratti assicurati dei sentieri di montagna, figuriamoci sulle ferrate, non si sorpassa.
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie