Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Via Kopinšek sull'Ojstrica

Via Kopinšek sull'Ojstrica

Stampa
redbull1. 04. 2017 07:30:02
31.03.17 Da Ojstrica a Turska. Dal sella, precisamente da 1850 m in su per l'esposizione sud abbastanza bello sprofondamento nella neve, ma tutto solo fino al traverso. Da lì alla cima Ojstrica ottime condizioni. Fino a Planjava senza particolarità, se non si è troppo tardi non ci sarà troppo sprofondamento. Invernale a Planjava già pulita. In dieci giorni enorme quantità di neve sciolta. Traverso sotto Brana ora perfetto per camminare. Attraverso i kotliči sulle mie tracce di una settimana fa. Poco neve sciolta intorno al sinkhole senza fondo, ma il passaggio su di esso richiederà ancora diverse settimane, specie ora con previsione di più freddo in alta quota. Discesa via canalone in valle.
Resoconto:
http://deyangrm.blogspot.si/2017/03/od-ojstrice-do-turske-310317.html
1
2
traversata settentrionale3
dalla cima di Ojstrica verso il sella Škarje4
verso Planjava5
sguardo indietro sul sentiero percorso6
buone condizioni dalla direzione di Kamniško sedlo verso Planjava7
ponte di neve ancora ben battuto (sentiero attraverso i catini)8
Turska gora9
10
11
(+6)mi piace
skymark1. 04. 2017 09:49:47
Bravo, Deyko!!
Cappello giù davanti al re!
mi piace
redbull14. 04. 2018 19:36:25
Ojstrica-Planjava (14.04.18)

Sentiero Kopinšek ha base unica, ma è così ghiacciato che non ne avevo mai visto uno simile. Non serviva fare il traverso, poiché sono salito dritto in vetta per bella canalina. Planjava ha parecchi seracchi minacciosi. Raggiunto il tetto completamente sul lato sinistro, così non pericoloso. Sceso a Sukalnik, base super quindi andato al sella. Sceso a Okrešelj (sentiero ghiacciato e duro).
Base sotto i piedi perfetta.
1
2
3
4
5
Ojstrica6
7
Le valanghe bloccano il sentiero sul tetto di Planjava, sul lato sinistro dove non è visibile nella foto c'è la soluzione8
cima di Planjava, vista sull'altro cima di Planjava9
da Sukalnik vista sulla sella10
Sentiero allagato verso Okrešlju11
12
13
14
(+17)mi piace
skalaš7014. 04. 2018 20:56:41
Bella, che bella....tour unica e certo foto!nasmehPasso sicuro ancora avanti!
(+3)mi piace
garmont15. 04. 2018 12:03:10
Bella, Dejan. Se potessi, ti darei due like. velik nasmeh
(+2)mi piace
UROS115. 04. 2018 12:52:11
Nessun eroe come TE. Bravo Dejan!velik nasmeh
mi piace
lino15. 04. 2018 15:40:07
Bravo, Dejan! Sei dimostratore e istruttore di salite invernali. I like sono volati al cielo. Tutti ti salutiamo e auguriamo passo sicuro e ponderato avanti.
mi piace
MarkoS18. 04. 2018 13:57:06
Bene. Come sempre, le foto di redbull danno una meravigliosa visione delle nostre montagne in tali condizioni, quando per me e per molti di noi non è fattibile.

So che ci sono già stati commenti su redbull. Allo stesso tempo, parecchie persone, oltre all'entusiasmo, consigliano passi sicuri e ponderati. Nonostante le innegabili capacità, confermate dalle varie ascese pubblicate, penso che almeno la regola "non da soli in montagna" non sia senza motivo, se padroneggi così bene le montagne innevate da trovarti dove eri a quell'ora con pericolo 3 di valanghe. Per certe cose basta che accadano una volta sola. Mi unisco agli altri nell'appello a passi sicuri e ponderati.
(+2)mi piace
redbull31. 10. 2018 17:59:49
Ojstrica-Planjava (31.10.18)

Di notte da 1800m in su ha nevicato bene. Per Kopinšek in questi giorni servono ramponi (traversata nord). Sono partito presto, in vetta alle 6.45. Paradisiaco. Fondo innevato fino a Planjava senza ostacoli, anche discesa a Kamniško sedlo senza attrezzatura invernale. Discesa a Okrešelj e ritorno al Dom Planincev.

in bocca al lupo
1
2
3
4
Ojstrica5
6
verso Planjava7
8
Planjava9
10
Diga11
12
13
(+11)mi piace
redbull14. 01. 2019 09:06:10
Ojstrica (13.01.19)

Fino al bivio Kopinškova-Škarje il sentiero era bello ghiacciato. Impronte forse c'erano, ma il vento che accumula neve le ha cancellate. Dal sella in poi nessuna traccia. Ho seguito la linea che conosco bene, luce diurna solo sopra la finestra/prima traversata nord. Fondo buono, solo ogni tanto sprofondavo. Traversata senza problemi, o meglio ne serve più neve per passaggio facile. Dall'altro lato molto più caldo andando verso Škarje. Nessuna traccia, forse anche qui il vento ha fatto il suo. Prima parte discesa da Škarje non innocua, rocce ancora esposte. Visitatore mattutino girato a metà, impronte finite. Splendida mattinata, no tempo per altro.
In bocca al lupo
1
2
3
4
traversata settentrionale5
6
7
8
9
Prospettiva indietro10
11
Attraverso Škarje12
13
14
15
(+5)mi piace
redbull4. 04. 2021 10:16:38
Ojstrica-Rjavčki vrh (03.04.21)

Sopra Koča Klemenča inizia fondo bianco. Ancora abbastanza stabile rispetto a quello più in alto. Verso sella bello sprofondamento, vento qui un po'. Tanta neve, quasi livella il canalone. Sprofondamento al limite del ritorno. Più su meglio, lati nord super. Nevicata notturna ha buttato tutta neve sui lati sud (leggi: vento). Canalone ben pieno fino cima, discesa via Škarje assicurata in vetta, visito Rjavčki vrh di mezzo. Lastre di neve fino in valle.
sopra Klemenča.1
2
3
verso gli Škarji.4
5
6
7
Prospettiva indietro8
9
10
qui è quasi uguale ogni anno.11
12
13
14
15
16
17
18
19
Škarje20
verso Rjavčki vrh.21
Diga22
vista della sezione in discesa precedentemente percorsa23
qualche oca24
Klemenčja koča25
26
(+11)mi piace
garmont13. 07. 2022 18:09:07
Oggi su per Kopinškova, discesa via Škarje. I fissaggi su Kopinškova impeccabili, nel traverso verso Škarje per sentiero alto, un cavo d'acciaio pronto a mollare.velik nasmeh
Al ritorno visita bivacco sotto Ojstrica, birra alla Jama e giù.nasmeh
Ciao
Asciutto...1
Vista sul bivacco da Kopinškova. Sullo sfondo Rjavčki vrh...2
Krofička e il suo Zadnji travnik.3
Già sopra Škrbina.4
Bel sentiero segnato. 5
Cresta…6
Nel camino…7
Ancora intorno…8
Colleghi proprio sotto la cima.9
Tutto familiare…10
Questa catena è quasi distrutta. Fiorisce.11
Procedo senza sentiero verso il bivacco…12
È bello.13
Scendo un po' per mio conto…14
… e godo.15
(+9)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie