Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vodiška planina

Stampa
pohodnica532. 06. 2010 20:51:57
È stato qualcuno di recente sulla Prateria Vodiška? Com'è, il sentiero da Kropa è molto fangoso e c'è già qualcosa di verde primaverile e fiorito intorno alla baita? Ho sentito che le segnalazioni sono state rinnovate di nuovo; grazie e ciao
mi piace
ajda17. 05. 2011 22:37:38
Oggi sono salita via Jamnik alle Vodice. Il sentiero non è per niente ripido, ben segnato e con nuove tabelle ai incroci con altri sentieri. Lungo il percorso arrivo alla parete panoramica Zidana, da lì bel panorama su Gorenjska. Rifugio partigiano alle Vodice aperto tutto l'anno, curato da gentile gestore che è piacevole interlocutore. Tornata stessa via indietro. Cammino piano sul sentiero attraverso giovane bosco di abeti rossi quando all'improvviso sento scricchiolio di ramo secco e un attimo dopo camoscio sta davanti a me sul sentiero. Sta un momento, mi guarda, batte zoccolo e si lancia in ripido, paio salti e sparito. Io resto lì incollata eek e altro che ooo... non potevo dire. Ci siamo sorpresi completamente l'un l'altra probabilmente giaceva in quel cespuglio e mi ha vista all'ultimo e si è buttato sul sentiero. Sebbene mi ha spaventato è stato bello incontrarlo comunque nasmeh Cordiali saluti a tutti.
Balcone della Gorenjska.1
su questo sentiero2
3
la piccola abete secca mi ha mostrato la via4
sul sentiero morbido5
Roccia panoramica Zidana.6
Bella vista, in basso a sinistra Kropa.7
Caravanche8
cresta di Košuta9
Brezje10
11
attraverso la foresta verde12
Rifugio partigiano a Vodice e maestoso tiglio13
sventola in alto14
15
mi piace
tulipan3. 11. 2012 19:17:50

Proprio l'altezza giusta per vedute intermedie. Su via Jamnik e Zidano skalo, giù su sentiero dolce (passato Parkelj)

https://plus.google.com/photos/113334581701584163856/albums/5806648840629015601
1
(+1)mi piace
Bojan_A18. 12. 2012 16:55:34
Fuga dalla nebbia. Da casa a Jamnik passando Petelinovca. Poi oltre Zidano skalo e Črni vrh alla Vodiška planina. Da Vodic oltre cava a Kamna gorica e casa. Sentiero molto ben segnato, limite nebbia a ca. 1000 m, neve inizia circa a quell'altitudine. Accumulati 25 km e 1300 m di dislivello. nasmeh
1
2
3
4
(+3)mi piace
Matej_K.27. 02. 2013 12:23:34
C'è stato qualcuno lassù negli ultimi giorni? Com'è il sentiero da Kropa o da Jamnik?
mi piace
julika27. 02. 2013 13:17:27
A Prateria Vodiška da Kropa è di solito sempre calpestato. Su sabato, dalla chiesa, ripido su e più facile giù. Anche dalla forra (vicino sorgente Kroparica) è calpestato.
1
(+2)mi piace
Kokta11. 06. 2013 23:05:08
Bello sentiero circolare da Kropa alla Capanna Partigiana sulla Prateria Vodiška e ritorno. La baita è aperta tutti i giorni dell'anno. Gentile gestore e štruklji unici nasmeh
inizio del sentiero da Kropa1
improvvisamente dalla roccia2
cartello indicatore3
dal punto panoramico4
leggermente ingrandito5
6
presso il rifugio7
Partizanski dom8
9
maestoso tiglio10
11
12
appena raccolto13
si prendono davvero cura del rifugio14
ritorno sul ripido15
16
ecco una porzione :)17
mi piace
LidijaJesih26. 04. 2014 16:55:15
È passato tanto dall'ultima visita, tanto che non ho trovato subito né la strada alla chiesa (niente di strano, Kropa è scavata e dove si gira c'è tutto tranne spazio) né il sentiero alla chiesa dal centro di Kropa (niente di male, tutto insieme). La vera chiesa è quella sul soleggiato pendio di Kropa, che dicono i locali importante anche per l'umore dei Kroparjev. Dicono che si vede se si è cresciuti sul soleggiato o ombreggiato pendio della stretta valle circondata da forre ripide. La vera chiesa è di Lenarto, che tra l'altro è protettore (non indovinate) dei fabbri. Sopra la chiesa le indicazioni danno scelta tra facile e ripido sentiero ma ora nessuna scelta perché la facile è impraticabile come indicato sulle tabelle. Ripido è ripido: dicono più ripido meno passi. In un'ora e mezza mordiamo la ripidezza, sulla prateria come in paradiso. Quel bel verde, pace, štruklji, gentile oskrbnica. Nessuna fretta, ogni raggio dono secondo la previsione. Giù prima stessa via, poi alla biforcazione segnata alla sorgente Kroparica. Un po' di storia e forgiatura, il mattino girato. Condivido qualche foto con voi.
inizio a Kropa1
chiesa di S. Leonard2
Segnavia con avvisi su sentiero chiuso3
il sentiero sale continuamente4
si trovano persino alcune funi d'acciaio5
su per la ripida grapa6
rinforzato7
belo sentiero boscoso8
proprio prima della planina9
Casa partigiana sulla Vodiška planina10
davvero bello, entusiasta11
com'era e probabilmente sarà12
provate questo13
enorme tiglio14
qui a destra lungo il sentiero verso la sorgente della Kroparica15
sulla strada, poco prima di Kropa16
resti della storia17
prodotti tipici di Kropa18
......19
Kroparica20
(+7)mi piace
vencelj122. 08. 2016 16:05:36
Ancora una volta sulla Prateria Vodiška!
Partenza Jelenšče, case più alte a Dražgoše (sotto Bičkova skala), poi alla (purtroppo abbandonata) planina Kališnik e avanti sul segnato a Prateria Vodiška. Sentiero noto da prima, ma dall'ultimo visita installate nuove indicazioni e segnalazioni, ora anche segnato sentiero da Prateria Vodiška a Ratitovec (tempo 5:15).
Al ritorno esitato un poco, ma deciso per variante circolare: sentiero segnato verso Jamnik (prima sali a Črni vrh-1307 m, poi discesa) fino alla biforcazione per Tehnik Mete, poi non ho più seguito la discesa al paese Jamnik ma destra su strada sterrata ben mantenuta nel bosco fino al punto panoramico Bela peč e avanti oltre Bičkova skala alla partenza.
Sentieri laterali e piste del bosco esplorerò un'altra volta...
Tempi: da Dražgoše a Vodiška segnato buone due ore. Facile! Ritorno nella mia variante senza tempi...(ha es. da Vodiška a Jamnik, resto kr`˙neki), ma molto più intorno e se confronto i tempi quasi doppio al ritorno (56 min una direzione, ritorno quasi 1:45, ma con pause ai punti panoramici sopra Zidana skala, Bela peč e Bičkova skala).
LP, vencelj
(+2)mi piace
Tadej24. 01. 2018 15:33:37
Qualche foto dall'escursione Dražgoše - Dražgoška Gora - Prateria Vodiška e ritorno stessa via. Neve inizia su Dražgoška Gora, poi più di mezzo metro sul sentiero, sulla Prateria Vodiška di nuovo meno. Oggi la neve non ha ceduto.
Lp, Tadej
Punto di partenza1
Pista da sci Rudno2
Lungo il sentiero3
Panorama dalla Dražgoška gora4
Panorama dalla Dražgoška gora5
Sulla Dražgoška gora6
Lungo il sentiero7
Lungo il sentiero8
Baita Rženova9
sentiero10
Bivio11
Lungo il sentiero12
Lungo il sentiero13
Sulla Vodiška planina14
Casa partigiana Vodice sulla Vodiška planina15
Vodiška planina16
Šmarna gora e Grmada17
Planina Kališnik18
La capanna si sta sgretolando19
Rifugio Krek sul Ratitovec20
Dražgoše, dietro Ratitovec21
Monumento NOB a Dražgoše22
trobentica23
Elleboro nero24
Alpi Giulie25
(+1)mi piace
l.tana7. 11. 2018 12:41:42
Domenica, 4.11
Jamnik - Dražgoše - Prateria Vodiška - Jamnik, sentiero senza particolarità
Purtroppo no sole, ma eccellenti štruklji
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+1)mi piace
geppo23. 04. 2019 06:52:46
Lunedì di Pasqua 22.4.2019
Parcheggiamo in prossimità della più antica fornace fusoria trovata in Slovenia.
Il sentiero sale ripido, attraversa più volte la tortuosa strada asfaltata dove godono motociclisti, ciclisti.
Quando notiamo la chiesetta su Jamnik sotto sinistra ci rendiamo conto che il sentiero non passa da essa. Non scendiamo a essa, continuiamo sul ripido sentiero nel bosco ora segnato.
Sopra 1000m slm ci concediamo un pasto pasquale. Ho Rio mare nello zaino ma resta nello zainovelik nasmeh
Colleghi dal NE Slovenia curano un godurioso trattamento culinario che non posso resistere. Alcuni pensano poi a cena vegana e raccolgono dente di leone durante la pausa.
Dopo Črni vrh 1307m slm solo discesa. Sulla terrazza della Capanna Partigiana pausa con rinfresco luppolato. Il tiglio piantato nel lontano 1473 è imponente. Alcuni fumano dente di leone di nuovo, altri inseguono i raggi solari con un bicchiere di rosso.
Discesa ripida, bel bosco e in lontananza sirene di veicoli di soccorso. Presto odore di incendio e fumo bianco nel bosco lontano dal nostro sentiero. Quando attraversiamo Kroparica guardiamo la sua sorgente. Bel giorno soleggiato in natura meravigliosa su terreno visitato per la prima voltacool
ciao
Parcheggiamo lungo la strada in prossimità immediata della fornace fusoria museale.1
Stanko osserva verso le Karavanke.2
In basso Kropa.3
Sotto 800 m s.l.m. le faggete diventano verdi.4
Raccolta di tarassaco per cena.5
Modesta merenda lungo il sentiero.6
vista7
Ceppo di tiglio l 1473.8
La raccolta di tarassaco continua.9
Sorgente durante la discesa.10
Lungo il sentiero11
Attraverso la Kroparica per raggiungere la sorgente.12
13
Traversata14
Osservano: mi scivolerò di colpo e cadrò in acqua?15
Sorgente16
percorso17
(+2)mi piace
Tadej16. 09. 2019 15:42:20
Qualche foto dall'odierna escursione Kamna Gorica - Razpok - Vodiška planina - Kropa.
Il sentiero percorso è normalmente percorribile.

Lp, Tadej
Tra Lipnica e Kamna Gorica1
A Kamna Gorica2
A Kamna Gorica3
A Kamna Gorica4
A Kamna Gorica5
Vista verso Storžič6
Stol, Vrtača e Begunjščica7
Il sentiero è parzialmente segnato8
Lungo il sentiero9
A Razpoka10
A Razpoka11
Rifugio partigiano sulla Vodiška planina12
A Vodiška planina13
A Vodiška planina14
Durante la discesa a Kropa15
Durante la discesa a Kropa16
fresco17
Passaggio assicurato18
Tratto assicurato del sentiero19
Lungo il sentiero20
Lungo il sentiero21
Lungo il sentiero22
Vista sulle due chiese a Kropa23
(+2)mi piace
Fikret16. 09. 2019 16:43:31

Bravo Tadej! Quando la Federazione Alpinistica della Slovenia o l'Associazione Turistica della Slovenia lancia un concorso per il MIGLIORE promotore delle montagne slovene, darò un like subito PER TADEJ. Dal nascita del forum Hribi.net e dalle eccellenti pubblicazioni del nostro capo Tadej, le visite turistiche alle nostre montagne sono enormemente aumentate da parte di escursionisti locali e anche stranieri. È migliorata anche la cultura dei visitatori delle montagne e la coscienza ecologica. Non ultimo, un grande plus è il tempo strettissimo dalla ricerca dell'informazione alla spiegazione o descrizione. Un tempo la cercavamo a lungo nei media stampati. Affermo che il forum Hribi.net, Tadej e Rok hanno enorme merito in questi positivi cambiamenti. In bocca al lupo e tanti anni di successo! nasmeh nasmeh nasmeh
(+5)mi piace
Tadej16. 09. 2019 17:28:12
Grazie.
(+2)mi piace
ločanka2. 02. 2020 16:07:07
Il debito di oltre 10 anni fa è ora saldatonasmeh. Allora tre amiche si diressero per un giro di mezza giornata da Jamnik alla Vodiška planina. Ma lì non ci siamo arrivate, abbiamo rinunciato prima perché la direzione all'improvviso non era più chiara. Poi i bellissimi resoconti di "Edina" anni fa su questo forum e GITE sul suo blog hanno fatto il loro e il desiderio si è riaccesonasmeh.

Il tempo ieri non era da vantare, ma la passeggiata rilassata nel bosco di abeti, passando erbe gialle e muschi verdi fa il suo, e il sempre aperto Rifugio Partigiani sulla planina è lusso.

La chiesa a Jamnik vale una visita, anche se ieri senza bel sfondo montuoso.

la chiesa nota a tutti su Jamnik ieri1
vista dal ciglio della strada2
ingrandito, anche ieri3
sul sentiero verso la Vodiška planina4
tra erbe secche5
e sulle foglie secche6
verso il punto panoramico7
punto panoramico Zidana skala8
9
verso il greb Smokuški10
veramente bel punto panoramico11
12
anche in una così calda giornata ghiaccio sul sentiero13
molta felce14
Al rifugio15
interno del Dom Partizanski16
mi sono incastrata nelle felci fino al polpaccio17
visto per la prima volta18
istantanea19
20
vista su Gorenjska ieri21
foto del pomeriggio22
informazioni23
un altro sguardo verso Stol e gli altri24
(+3)mi piace
Mr.pp30. 08. 2021 10:06:03
Saluti cordiali. Qualcuno conosce il sentiero per la Vodiška planina che dovrebbe chiamarsi Raca? Se non erro, si va in auto da Spodnja Lipnica... Porto alcuni bambini piccoli e il sentiero da Kropa sarebbe troppo. Grazie
mi piace
lilyd18. 07. 2022 22:31:53
Sabato prima volta su Planina Vodiška. La nostra fiorina alpinista sa tutto chi dove non è stato e quali desideri. Andati da Kropa presso chiesa sul sentiero folletti. Sentiero ben segnato necessario su Jelovica poiché molte vie senza indicazioni no. Arrivati Zidana skala punto panoramico. Su via incontrata cerva e piacevole autoctona con cagnetta Pika. Ancora poco salita a Črni vrh parte più alta Jelovica. Sentiero scende a Planina Vodiška tutto ben tenuto. Gentile giovinetta e certo senza eccellenti struklji signora Hajdi no. Discesa Kropa ben curata fiori finestre parte piena ortensie. Tornati via Jamnik chiesa decorata festosa attesa sposi... fiabesco.
Per noi le segnalazioni su Jelovica sono necessarie.1
Gnomi.2
Abete3
Questa in muratura a 1.250 m.4
Panorami5
un'altra6
Pika7
A Dražgoš 45 min.8
Struklji della signora Hajdi.9
Sulla Vodiška planina.10
Presso il rifugio aspettavano gli scout.11
Sulla Vodiška planina.12
Rifugio13
segnali14
Scout sulla malga e noi...15
Giocava.16
attrezzatura pronta17
profumano18
Kropa, ortensie19
arte della fucina a Kropa20
Lungo il torrente21
ancora su Jamnik22
cavallino su Jamnik23
a Jamnik gli artisti dipingono alla luna piena24
pompieri in attesa della processione nuziale25
tavola per aiutare nel riconoscimento delle cime26
Panorami27
aspettano gli sposi28
bella chiesa decorata29
felicità agli sposi novelli30
(+3)mi piace
KMiha20. 07. 2022 10:26:59
Parte più alta di Jelovica è Partizanski vrh (1411 m)
(+1)mi piace
lilyd24. 07. 2022 22:24:57
Miha grazie, mio errore....
mi piace
dragonar31. 08. 2022 12:00:53
lilyd Un'altra curiosità Jelovica ha tre Črni vrhovi. Il secondo sopra Selška planina il terzo
ad est di Soriska planina.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie