Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Vodnikov Vršac

Vodnikov Vršac

Stampa
GITA7. 08. 2011 20:20:15
@prepolc80: c'è ancora solo "Attenzione"...mano sul cuore, a quell'insegna mi sono fermata e ho guardato, cosa serve stare più attenti qui che altrove sul sentiero, ma non ho "capito" zadrega

Riguardo al nome - non mi sono approfondita su come sia giusto (ho postato in questo thread perché era aperto), vero che non ho trovato da nessuna parte Vršac nad Zadnjico, Stritar parla solo di Vršac, Mihelič pure, ma cita nella descrizione: "La gente lo chiama anche Vodnikov Vršac in ricordo del poeta Valentin Vodnik...", sulla carta del Triglav 1:25 000 (ed. 2006) c'è proprio Vodnikov Vršac...sebbene mi piaccia Vršac nad Zadnjico e lo "compro" mežikanjenasmeh
mi piace
GITA8. 08. 2011 01:58:23
@Bojan A - una chiazza di neve è ancora proprio prima dell'inizio delle placche (sotto Dolič), noi l'abbiamo traversata senza piccozza, quindi penso non ti serva...in bocca al lupo!
mi piace
boštjanko16. 11. 2020 23:00:43
Sabato sono partito per Vršac. Tante volte passato accanto con cime più alte. Mai tempo sufficiente per "saltare" su anche...
È stato regale. Già ai Prehodavci, vivere il "bacio" del sole al lago ghiacciato... Come il silenzio è rinato nell'anfiteatro sotto Kanjavec.
E vetta, quel giorno solo mia! Chi penserebbe così spaziosa. Così tanti vertici e così frastagliata.
Tutto il giorno non ho incontrato nessuno se non camoscio sopra lago. nasmeh
Poco neve sotto Prehodavci, transitabile senza problemi. Oggi deve essere ben diverso...
Già sul sentiero verso Prehodavci si mostra con le sue pareti scoscese1
Poco prima di Prehodavci2
vista verso Čisti vrh e Bavški grintavec3
Bavški Grintavec4
Vršac e il lago sotto Vršac poco prima del bacio del sole5
Il lago sotto Vršac in un abbraccio ghiacciato6
sulla riva del lago sotto Vršac7
in vetta - vista verso Triglav8
panorama regale9
indovinate a quale cima appartiene quale ombra ;-)10
Očak11
ancora uno sguardo oltre Čisti vrh verso la patria...12
(+9)mi piace
molog4217. 11. 2020 06:06:37
Grazie di cuore per le foto meravigliosenasmeh. Mi aiutano a sopportare meglio 2 mesi a letto col piede operato eek
Mi hanno riportata ai giorni d'oro quando camminavo proprio lì...
Vorrei avere quell'opportunità...
Magnifico nasmeh lassù...
(+3)mi piace
boštjanko17. 11. 2020 17:53:49
Mi fa piacere, molog42, che ti piacciono le mie foto. Tengo le dita incrociate che presto potrai risalire nel "paradiso planinicola".
Davvero magnifico su, specie se noti tutte le bellezze della natura intorno.nasmeh
mi piace
Enka17. 11. 2020 22:23:13
Una bella, ingiustamente trascurata vetta. Ne ho un bel ricordo.
(+1)mi piace
alba2118. 11. 2020 11:51:11
@boštjanko, splendide foto, per me una delle più belle cime nelle Giulie, anche se bello ovunque!
(+1)mi piace
boštjanko19. 11. 2020 15:48:34
@Enka, vero, con vicini così marcati un po' trascurato.
@alba21, grazie per i complimentinasmeh Sicuro una delle vette dove pensi: "tornerò". mežikanje
(+2)mi piace
ločanka19. 11. 2020 17:16:52
Scelgo sempre quello più trascurato e meno visitato. Meno male che tali esistono ancoranasmeh.
(+5)mi piace
blazzm9. 06. 2022 16:17:05
Qualcuno è stato qui di recente? Lp
(+1)mi piace
Shorty14. 06. 2022 12:54:12
Il sabato 11.06.2022 ci sono stato.
Troppo tardi?
LP
(+1)mi piace
blazzm14. 06. 2022 14:40:44
nasmeh Sì... Sono stato domenica. Forse per qualcun altro. Sentiero da Prehodavci completamente asciutto. Fino alla sella anche segnato fresco, avanti senza problemi.
LP
1
2
3
4
(+6)mi piace
ločanka24. 09. 2024 10:29:08
Sabato siamo partiti da Trenta di nuovo per Prehodavci, ma abbiamo vivacizzato il percorso con una deviazione verso Gmajna dal TNP e attraversando Beladovec (Trebiščnica) su bei tolminčki, poi abbiamo cercato lo svincolo verso malga Trebiščina, che avevamo già cercato in passato senza successo. Ora ci siamo riusciti a trovare le tracce di quella malga e devo dire che ne valeva la pena, anche se triste a modo suo.
Fino a Prehodavci bel sentiero, anche se nuvoloso. Non sapevamo del pernottamento lì senza prenotazione. Dissero di aspettare tutto prenotato. Si è trovato posto. Vedute serali e mattutine sulle cime impagabili, cielo stellato meraviglioso, luna sorta tardi nella seconda parte notte. Via Lattea solo nel buio profondo senza luci valle. Costellazioni estive Cygnus, Lyra, Aquila, Perseo... ancora al tramonto. Anche quello impagabile. Quarto pernotto mio lì nasmeh. Tardo pomeriggio ai due laghi, Lago sotto Vršac e Lago Rjavo. Visti anche stambecchi.

Vodnikov Vršac ovv. Vršac sopra Zadnjica più bello dell'immaginato. Splendido mondo roccioso carsico, erbe morbide verdi e vista emozionante nel vuoto oltre il bordo, muti. Domenica pare base jumping dalla cima, mancato o vetta lasciata presto. Vedute da Vršac eccellenti, in Italia e Hohe Tauern, visti bene Viš, Montaž, Ankogel, sentiero Prehodavci anche Hochalmspitze e Sauleck.

Ritorno poco sotto sella diretto al lago, acqua alla sorgente sotto Kanjavec. Su da Trenta, giù a Zadnjica per rivedere parete magnifica Vršac.
Escursione stupenda, presa tempo, tra ricordi indimenticabili nasmeh.
qui abbiamo attraversato il torrente e siamo saliti sul sentiero segnato1
bellissimi tolmuni2
sulla abbandonata pl. Trebuščina3
4
5
dalle rovine crescono erbe6
accanto alla cappella di Maria7
e oltre questa vista8
mulattiera davvero bella9
la nostra cima, sebbene durante la salita non tutto fosse chiaro10
11
le ragazze conoscevano un bel posto per una sosta sul sentiero12
13
già sotto il rifugio14
Vista davanti alla capanna15
Siamo arrivati anche al Lago sotto Vršac16
Stambecchi nelle vicinanze17
Meraviglioso Rjavo jezero turchese, sullo sfondo Zelnarice18
19
attraverso la finestra20
Avvicinandosi ai Kriški podi21
Triglav22
23
il giorno si congeda24
E il sorgere di un nuovo giorno sui Prehodavci25
Jalovec, Mangart, Kol26
Oltre Šitna glava fino a Hochalmspitze nelle Hohe Tauern27
Vista del lago dal sentiero verso Vršac e la barchetta lì28
Verso la sella tra Kanjavec e Vršac29
30
Avea contrassegni austriaci31
È stata trovata anche la rosina del Triglav32
Sulla cima33
verso il Triglav34
Razor con dintorni35
36
37
E la cima del Triglav38
Verso ovest Montaž39
Davanti Zadnjiški Ozebnik40
41
Su erbe morbide al bordo di Vršac42
Si vede anche la finestra43
Erba ripida direttamente al sentiero segnato44
Pihavec, Triglav45
In sella tra Kanjavec e Vršac46
tutti siamo scesi direttamente attraverso l'erba fino al lago47
48
Špičje e la capanna nel riflesso49
sorgente d'acqua sotto Kanjavec50
il suo riflesso nel lago51
sui ghiaioni rocciosi fino alla capanna52
anche nel Rjavo jezero sono stati prelevati campioni d'acqua53
un altro sguardo su Vršac davanti alla capanna54
sorgente sotto la sella Čez Dol55
esattamente sotto Goličica verso il punto di partenza56
anche oltre il piccolo ponte57
(+11)mi piace
lijaneja24. 09. 2024 11:08:14
Foto super, specie quelle lontane. Sicuro non con telefono, o sì?
(+3)mi piace
Enka24. 09. 2024 22:25:14
Foto davvero belli! Anch'io ho l'ascensione a Vodnikov Vršac tra i più bei ricordi!
(+1)mi piace
lijaneja25. 09. 2024 08:23:34
Comunque dalla Zasavska koča a lui è solo una breve passeggiata, torreggia solo 100 m più in alto.
(+1)mi piace
ločanka25. 09. 2024 11:05:38
Grazie a entrambi per i complimenti..nasmeh

lijaneja, il mio telefono è troppo semplice per fare buone fotovelik nasmeh
Uso una compatta con opzione 30x zoom. Talvolta Jože mi aiuta con un apparecchio molto migliore.

Altrimenti, sentiero per Vršac - dipende. Non è facile per tutti. Una coppia davanti a noi non ha preso il sentiero dal sellino in poi. Il sentiero era bagnato, un po' di neve su di esso... Comunque è necessaria prudenza sul sentiero.
(+3)mi piace
bbugari126. 09. 2024 18:36:15
ločanka, cosa significa "Kol" nella fig. 26? zadrega
mi piace
ločanka26. 09. 2024 18:56:08
bbugari1, la successiva elevazione dopo Travnik, se guardi verso Šit. Ancora meglio dire fino a Travnik, poiché entrambi sono nella foto nasmeh
(+1)mi piace
bbugari126. 09. 2024 19:26:55
Aaaaaaa, OK jezik
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie