Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Vrh Krnice-Loška stena

Vrh Krnice-Loška stena

Stampa
darinka43. 08. 2020 08:48:08
djimuzl, grazie per la desc del sentiero. Dove ci siamo girati quota ~1600 ancora parecchio alla cima. Ma non chiaro non trovato passaggio pur descrizioni e schizzo Hari Dautovič. Acqua ok. Coperti sole bruciava lì. Tempo sufficiente senza cercare. Vedi non va giri niente male. Non delusi. Deciso tornare autunno. Lino grazie anche te. nasmeh Per senza sentiero già parecchi fatti. Balsamo per l'anima.
(+5)mi piace
dprapr3. 08. 2020 09:53:40
Quando su senza sentiero il tratto troppo difficile, giusto girare in tempo. Niente male. E se pubblichi, due volte giusto. Per altri riflettere che vanno lì.
Erbe ripide quelle zone orient e tecnicamente impegnative. Soprattutto bagnate, ghiacciate o estate alte. Nascondono molte trappole. Talvolta buche pericolose, rocce taglienti, serpenti.
(+7)mi piace
darinka48. 08. 2020 21:48:32
7.8.2020. Anche se non completi il tour hai ancora la possibilità di percorrerlo più tardi. Comunque non avevamo intenzione di farlo così presto. Ma le immagini del sentiero erano ancora vive. E il desiderio per questi tratti senza sentiero era troppo grande. Sono finali magici. Zecche ce n'erano molte meno che l'ultima volta, zanzare pure. Nessun serpente in vista. Stavolta abbiamo preso un'altra via alla vecchia capanna di caccia. È un po' più lunga ma interessante. Avanti sul sentiero conosciuto fino alle funi. Ora siamo in un mondo sconosciuto. Lontano dai sentieri, dalle persone. Ma alla seconda fune abbiamo incontrato tre escursionisti che tornavano. Non proprio dalla cima ma dalle Porte hanno detto, così chiamano una parte del sentiero dove c'è una grande roccia a forma di porte. Chiacchieriamo. Noi proseguiamo. Nelle alte erbe ripide. A vista sembra tutto vicino. Ma siamo ancora lontani dal canalino dove dobbiamo girare per arrivare alla selletta e alla cima. Abbiamo foto di un gruppo che è andato qui nel 2016. Quando guardi verso il canalino sembra tutto impraticabile. Ma andiamo. Ci si abitua alle ripidezze. Nel canalino però con cautela. Friabile è. Ci mettiamo caschi e riponiamo i bastoni. Qui nessuna protezione. Vai a sensazione. Quando superi il primo canalino ce n'è un altro. E arriviamo alle erbe. Là la pendenza fino alla selletta. Vai, cioè scegli vie sinistra destra. Noi ci siamo tenuti più a destra. E quando arrivi sulla cresta si aprono i panorami. Divino. Poi ancora un po' alla precima e alla vetta principale. Restiamo un po' nel piacevole tepore. Nessuno c'era. Discesa piuttosto impegnativa. 1800 metri di dislivello accumulati. Tour come lo si può solo desiderare. Eravamo entrambi del parere che sia la salita più impegnativa e ripida. Soprattutto rispetto a Briceljek, questa è molto più difficile.
interessante capretto alpino nel bosco. 1
presso la capanna di caccia abbandonata a 1000 m. 2
qui non mancano farfalle. 3
fino a questa parte sentiero noto. 4
ancora seguibile mulattiera. 5
proseguiamo. 6
dove incontriamo tre escursionisti. Scendono.7
il quarto lo tengo in braccio. 8
pendii ovunque. 9
ma ci si abitui presto10
qui tutto nuovo 11
sì, è la prima volta12
ieri bei panorami. 13
rari cairn. 14
Vista indietro.15
seguiamo la descrizione. 16
sono belli. 17
siamo nel primo canalone. 18
dove cerchiamo passaggi. 19
anche nell'erba. 20
Devi stare attento perché c'è molta ghiaia instabile e pietre.21
Uscita dal canalone.22
Vista su Briceljk23
Crinale lungo.24
L'ultima parte tra l'erba è davvero ripida fino alla sella.25
Eccoci in vetta.26
È bello.27
Crinale dove passi dal pre-vetta al cima principale.28
E non c'è nessuno.29
Rimaniamo un po'.30
Svišč ora già estivo in piena fioritura sul crinale.31
Ha detto che resterebbe su.32
Ma bisogna scendere in valle.33
Per lo stesso sentiero.34
La discesa è piuttosto impegnativa.35
Abbiamo il sole.36
Qui l'Edelweiss cresce alto.37
Panorami38
Ovunque vai l'erba è alta dappertutto.39
Ora è sfiorito.40
41
Alle zajle siamo.42
Discesa a Kluže.43
Fine del giro.44
(+16)mi piace
dprapr9. 08. 2020 07:29:27
Bene, Darinka.nasmeh
(+1)mi piace
pvanina9. 08. 2020 08:40:39
Tour per romantici del saltellare sui ghiaioni nasmeh. Ci sono stato lassù due volte. Prima volta orientamento interessante giù nelle erbe prima di uscire al piede della conca. Seconda volta quando sai è molto più facile. Silenzio lì così assoluto che lo senti.
(+2)mi piace
darinka49. 08. 2020 12:33:20
Concordo che è orientativamente impegnativo giù nelle erbe. Prima di entrare nel canalino. Pensavamo andasse più facile diagonalmente al piede. Ma niente affatto. Passaggi ripidi impegnativi. Per discesa meglio più basso poi su ripido all'ometto. Drapr grazie. Tour vale la pena nell'abbraccio del cielo e monti. nasmeh
mi piace
jax9. 08. 2020 13:12:52
Tour per romantici del saltellare sui ghiaioni

Ma non c'è ghiaia da nessuna parte mežikanje
(+3)mi piace
darinka410. 08. 2020 14:22:42
Ghiaia c'è comunque.... Ma romantico - mh più impegnativo. Anche qualche sasso vola da sopra.
ma alla ghiaia mi sono sottratta il più possibile1
dove possibile. 2
ghiaia quanta ne vuoi3
(+3)mi piace
BT8810. 08. 2020 22:06:06
Assolutamente una delle salite più belle per chi cerca pace.
Personalmente consiglio ascesa più in mesi autunnali quando erba si appiattisce e traccia meglio visibile.
Saluti
(+1)mi piace
matic418. 06. 2023 09:23:22
Ieri da Kluž. Erbe ancora basse, serpente non visto, raccolto paio zecche.cool
Rombon.1
sopra il limite del bosco2
sulla cima - vista verso Oblik3
Možnica e Kanin4
Bavški Grintavec5
(+3)mi piace
lijaneja14. 10. 2023 14:00:24
Dopo una brutta prova qualche anno fa ieri su iniziativa di Uroš mi rimetto su questo sentiero. Partiamo alle otto e mezza, lungo il cammino recito qualche Pater Noster perché la previsione meteo non si realizzi. Ha aiutato.nasmeh Nonostante la mia sbadataggine stavolta tutto liscio, tranne alla seconda fune abbiamo allungato il percorso di una decina di minutivelik nasmeh. La nebbia non si alzava così sopra il limite del bosco tutto il tempo al sole. Erbe secche, peccato nessun fiorellino più, nemmeno stella alpinamežikanje Nelle ultime cinque uscite insieme (due settimane) non ho incontrato una dozzina di persone sui sentieri. Poiché Uroš è bravo camminatore abbiamo raggiunto la Vetta Krnice esattamente in tre ore e mezza. Visitiamo ancora un po' la sorella e Kobila, per Oblice, Vetta Rup e Oltarji l'anno prossimo.nasmeh Curioso che nel bosco oltre russule verdi nessun altro fungo. Al ritorno sosta al bivacco per abbondante spuntino poiché breve riposo su panchina all'ombra ci ha fatto bene. Prima delle 16 all'auto già verso Lago Rabeljsko...
Partenza presso la fortezza Kluže. (Presso il segnale stradale sdraiato)1
Piccola casa accuratamente chiusa a chiave su Izgora.2
Diramazione destra del sentierino presso il bivacco cacciatori.3
Che almeno la chiarezza resista4
Su ripide erbe ombrose5
Le nebbie sotto di noi sono persistite praticamente tutto il giorno.6
Uroš già 'macina' sul prato ripido.7
Prima dell'ingresso nella grapa.8
Prospettiva dall'interno.9
Sopra di essa.10
Pre-vetta del Vrh Krnice dal Vrh Krnice.11
In Gradu 196612
Rombon con il magnifico Kanin.13
Dalla Strma peč al Viš14
Briceljk15
Mangart16
Dietro Dobrač, a destra Skala, Visoka špica e Male špice17
Dobrač e Skala (quello centrale, grigio)18
Kotova špica19
Jalovec, Briceljk, Oltarji, Vrh rup e Oblica.20
Pelc sopra le Klonicami, tra Veliki e Srednji Pelc la Škrlatica21
Očak22
L'intero crinale dei Pelci23
A sinistra Kanjavec, a destra Bavški Grintavec, davanti Šmihelovec24
Rombon.25
Žrd,...26
...a sinistra Kaninsko, a destra il Viševo pogorje27
Jerebica28
Log sotto il Mangart29
Strmec30
Ponte sul Mangartski potok31
Mangart32
Jalovec33
Jalovec grigio e Briceljk verde34
Oblica, 4 metri più alta35
Špičica e Skutnik36
A sinistra Vrh Male krnice, a destra V Gradu durante la discesa dal Vrh krnice.37
Briceljk, davanti Oltarji 230838
Vrh krnice dal Vrh Male krnice39
Škrlatica tra Srednji e il doppio picco di Zadnji Pelc. A destra in fondo Razor, Planja e Stenar.40
Gli ultimi due li conosce chiunque, nella seconda linea V. Jelenk, Zagorelec e Šmihelovec, davanti la parte sud-occidentale della cresta di Pihavec da Mali Pihavec a Obljak.41
Kobila 2098 42
Bavški Grintavec43
Da Strma peč a Viš44
E da Vrh Laške planje ai Črnelški špic45
A Grad...46
...insieme a Rombon e al gruppo montuoso del Kanin.47
Rombon, a destra Vrh Laške Planje.48
Strma peč...49
...a destra Špik nad Špranjo, Montaž e Viš, davanti Jerebica50
Uroš sulla Kobila51
Cima Krnice dalla Kobila52
Oblica, Vrh rup, Oltarji e Briceljk.53
Vrh Male krnice54
Veliki Ozebnik e Pelci55
Hudi vršič e Črnelški špici durante la discesa56
Uscita dal prato nella gronda con ghiaione al centro dell'immagine57
Bivacco dei cacciatori, che purtroppo non offre alcun riparo agli escursionisti.58
Si va a fare il bagno59
(+6)mi piace
matic430. 06. 2024 09:48:03
Bala non delude mai, ora giardino botanico in natura. Stavolta salita alla vetta via Slapci e V. Rupe. Qua e là appare qualcosa che era sentiero un tempo, in realtà senza sentiero. Ramo dal sentiero segnato facile da trovare, traccia si perde presto. Sopra il ghiaione bisogna mordere ripido nelle erbe, e così fino a V. Rupe. Per descrizione dovrei accedere alla conca V.Rupe via canalino ripido. Evidentemente salito troppo alto e girato su traccia calpestata su mensola destra, poi poco dritto (nord), destra intorno al bordo e via canalino erboso a cima di altura anonima. Mi trovo est della conca con bel panorama. Disceso a nord poi sinistra tra massi (non consiglio). Proseguo su ghiaione a barriera rocciosa, dirigo verso canalino ripido. Inizialmente piacevole, poi più placche. Decido discesa e miro a cengia sinistra (come Drago40 5.6.2017 foto 9). Cengia ripida ingombra più simile canalino basso, possibili varianti sinistra su erbe. Uscita su cresta proprio prima Oblice. Salto anche cima poi indietro stessa via, nella conca stavolta sinistra molto più facile evita giravolte tra massi. Serpente non visto, molti stambecchi. Ora domanda per chi è stato qui: Qual è approccio usuale a V. Rupe? Bisogna scendere un po' sinistra prima inizio canalino erboso?
lì presso il ghiaione bisogna andare a sinistra1
Cascate, giro a sinistra sopra il limite forestale2
3
sono salito troppo in alto qui?, il GPS mi indica a destra4
sulle erbe ripide e mi trovo sopra V. Rupa5
vista sul lato sud di Oblice e del crinale che scende verso sud6
una ripida cengia mi porta sul crinale davanti a Oblice7
vista su Razočara8
Vrh Krnice a sinistra e Kanin dietro9
Pelci10
11
12
(+3)mi piace
dprapr30. 06. 2024 12:16:23
Proprio attraverso quel bosco a sinistra sulla 2. foto e poi dritto su per i prati con arnica. nasmeh
(+3)mi piace
matic430. 06. 2024 16:22:09
Sono andato due volte nel bosco, poi diagonalmente su. Sinistra sotto di me erbe ripide, destra sentierino calpestato sulla 4. foto. Quindi dal secondo boschetto solo traversare orizzontalmente a sinistra e poi dritto su?
(+2)mi piace
dprapr30. 06. 2024 19:43:25
Qualche foto di questo passaggio...
Attraverso il bosco in salita obliqua.1
Oltre il bosco in salita verso le pareti di destra.2
Ancora lungo il bosco in salita.3
Verso le pareti di destra.4
Vista indietro.5
Ancora più in alto sotto la conca glaciale.6
(+2)mi piace
matic430. 06. 2024 20:19:40
Vedo che sono salito decisamente troppo alto, dalle foto ora è più chiaro. Prossima volta provo. Grazie mille! nasmeh
(+1)mi piace
matic425. 06. 2025 10:59:47
È passato un anno e di nuovo da Bale, stavolta sui consigli @dprapr per il canalone erboso a V. Rupa. Non c'è più diramazione dal sentiero segnato sopra Logje, valanga di neve l'ha devastato, quindi sul ghiaione a modo tuo. Sopra Slapci prima come l'anno scorso, al secondo boschetto giro sinistra nel bosco. Sentiero ben battuto mi porta attraverso bosco e prato proprio sotto canalone erboso (già in cima terza foto @Dprapr) e su fino V. Rupa. Questo accesso mi sembra un po' più ripido e corto della variante superiore. Nella conca accanto camosci noto volpe, in vetta aquila. Nessun uomo incontro, solo in lontananza due su cima Briceljka.
 sopra Logje 1
Slapce 2
in cima al secondo boschetto a sinistra3
un sentiero nel boschetto mi porta attraverso il prato fino agli ultimi alberi4
davanti a me c'è un canalone erboso 5
la pendenza non cala6
7
Krnica V. Rupa8
sassi grandi come una casa9
10
mi dirigo verso la cresta ben visibile a destra11
lungo la cresta ingombra fino al crinale sotto l'Oblico 12
lungo il crinale fino a Vrh Krnice13
Kanin14
paradiso alpinistico in vetta15
crinale della Loška Stena verso Briceljek16
discesa a sinistra lungo la krnica17
18
Pihavec e Bavški Grintavec19
(+4)mi piace
dprapr25. 06. 2025 15:36:58
Dalla conca meglio arrampicata su Kobila sinistra che sulla cengia 11a foto.
(+1)mi piace
matic425. 06. 2025 20:06:37
Dipende da chi @dprapr...mežikanje
(+2)mi piace
turbo25. 06. 2025 20:59:34
Grande course gita è Vrh Krnice da Bavšica e discesa a Kluže. Trasporto al punto di partenza bene organizzarlo prima mežikanje
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie