Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vrh Krnice-Loška stena

Stampa
lijaneja9. 12. 2015 08:08:30
Uf, questa è lunga. Com'è il tratto Vrh Rup e Oblice, ci sono ancoraggi in mezzo e si può senza corda?
Grazie per la risposta.
mi piace
svicr9. 12. 2015 09:57:44
In questo tratto ci sono ancoraggi utili e una corda corta che pende sulla parete. Raccomando però l'uso della propria corda.
(+3)mi piace
lijaneja9. 12. 2015 15:11:03
Svicr, grazie per la risposta.
mi piace
drago405. 06. 2017 11:45:40
3.6. fatto un giro ad anello dal centro educativo sul sentiero verso Planina Bali, ma prima di essa girammo a sinistra oltre Meja alle grotte in Slapcah, avanti oltre Velika Rupa e lungo la gredina a Oblice sul greben della Loška stena, dopo il salto raggiungemmo Oblice 2246m, cima più alta di oggi. Tornati sul greben, proseguiamo a Vrh Krnice e giù per il greben sud a Kobila 2098m. Giù per il canale a Mala Krnica e via sella discesa lungo il crinale Naklo alla fortezza Kluže.
Partenza a Zg. Bavšici1
Dal sentiero verso Bala qui a sinistra2
vista su Zg. Bavšica3
Grotte nelle Slapce4
proseguiamo il sentiero a sinistra5
Per Kobila saliamo nella Velika Rupa6
qui le dryadi fioriscono ancora7
Gli stambecchi sono dall'altro lato della conca8
Sopra il ghiaione la cengia a sinistra porta al crinale Loške stene9
Prospettiva lungo la cresta Oltarji e Bricelj, Jalovec dietro, Mangart a sinistra10
salto nell'Oblica11
Oblica 2246m12
un po' di aiuto con la corda al ritorno13
sul crinale verso Vrh Krnice con stella alpina14
Nella nebbia15
Vrh Krnice 2234m - la coppia in camicie a quadri 154 anni!!!16
Cresta verso Kobila17
Kobila 2098m, su alcune carte è segnata una più bassa 2000m sotto18
discesa verso il canalone19
nel canalone, avanti sella sul crinale Naklo20
Riparo di caccia su Okrogla 1350m, più avanti verso la fortezza Kluže 532m21
(+8)mi piace
Maemi14. 07. 2017 00:14:00
Kluže - Izgora - Vetta M.Krnice - Cima Krnice - Kluže

Recentemente su consiglio di Slavko Frantar/Čop (GRS), questa cima non mi usciva dalla testa...
Dove piede umano raramente posa si sente già all'alba mattutina salendo da Kluže. Sentierino sempre ben seguibile, che alla sella del traverso erbe ripide dense in questo periodo verso canalone si perde. Proprio qui inizia la parte più bella intatta del sentiero.
Canalone ghiaioso, visibile da lontano agli amanti senza sentiero, offre arrampicata facile (gr.I a sinistra), poi su erbe ripide verso cima. Vegetazione lussureggiante verso Cima Krnice sorprende con vipera sul sentiero, che si scaldava tra ciuffo di genziane.
Estensione del sentiero lungo e faticoso premiata in cima con occhi velati di entusiasmo sui panorami tutt'intorno.
Meraviglioso stimolo per la prossima...traversata intero greben fino Briceljka in cordata.

grazie nasmeh

Cima Krnice e Svinjak1
Rombon.2
Lungo traverso di ripidi prati verso il canalone3
Ingresso nella gronda4
Verso Vrh Krnice5
Rombon e il gruppo del Kanin con la valle di Bovec6
Creste verso Oblik, Oltarji, Briceljek... dietro Mangart con la Mangartska planina7
Alpi Giulie occidentali come sul palmo della mano8
9
10
(+9)mi piace
djimuzl10. 09. 2018 16:06:25
Ieri sono salito su questa magnifica cima lungo il «crinale delle genziane». No, non si tratta di una nuova via di accesso mežikanje, solo sul crinale dal Vrh Male Krnice fino al secondo anticima è davvero pieno di questi fiori… Sentiero lungo e faticoso, ma davvero valsa la pena del tempo e dello sforzo, i panorami con bel tempo sono stupendi.
Il sentiero che porta da Kluže passando per Izgora fino al bivacco dei cacciatori sempre nel bosco è buono, più in alto - quando il sentiero esce allo scoperto - è un po' meno facile da seguire. Tenendo conto delle descrizioni di Mihelič, Stritar e Habjan per questo sentiero ho avuto solo un piccolo errore di orientamento che non mi ha rubato troppo tempo.
Alla selletta sotto Vrh Male Krnice il sentiero «finiva», ho seguito solo il «naso» nasmeh ossia le indicazioni dei suddetti alpinisti e attraversato il ripido pendio antipatico sotto la cima citata fino all'ingresso del canalino, dove con due linee rosse mi sono arrampicato oltre un piccolo salto e proseguito fino all'uscita del canalino, dove più su si delineava già la cresta finale. La salita fino ad essa attraverso la erbosa Mala Krnica è ripida (come la maggior parte del sentiero), prima ho già menzionato le numerose genziane su di esso, si aprivano panorami sempre più ampi.
Vrh Krnice ha due anticime - solo quando ho avvistato Log pod Mangartom in fondo ho potuto essere sicuro di essere davvero sulla cima giusta velik nasmeh Proprio accanto all'ometto sulla cima si era riservato lo spazio un piccolo vipera, che ha argomentato la prenotazione con la tipica posa difensiva nasmeh Non l'ho disturbato e ho scelto un posto più adatto per la sosta.. Si è annuvolato un po', i panorami in tutte le direzioni comunque splendidi…
Fino al tramonto avevo ancora parecchio tempo, così in discesa non ho fretta, comunque la bellissima giornata è finita (troppo) presto.
Vista mattutina su Jerebica.1
Antenna frontale della stazione a microonde :-)2
si annunciava una bella giornata3
Al bivacco già i primi sguardi verso Krnica.4
Vetta della Mala Krnica con Kobila5
Cavi d'acciaio lungo il sentiero6
7
Strapiombo verso Bavšica8
Rombon con compagnia - Lopa, Hudi Vršič, Črnelske špice...9
Il sentiero sale lungo questo stretto crinale...10
...e poi - proprio prima di raggiungere le rocce - scende attraverso il bosco nei prati sopra Grapa11
Da Pihavci a Bavški Grintavec12
Dal sellino attraverso prati ripidi fino al ghiaione visibile sotto la grapa13
Ne ho visti solo due14
Sotto la grapa..15
..e vista da lì verso Bovec...16
Per cambiare, stavolta la casetta non era vuota... :-)17
Per cambiare, stavolta la casetta non era vuota... :-)18
Fino alla cima del crinale tali bellezze....19
Crinale fino a Vrh Krnice20
Poliški Špiki con Montaž approssimati, davanti Koštrunove špice, visibile anche rifugio Corsi; in primo piano Jerebica21
Krnica22
Anche il più alto era presente23
Due anticime e a sinistra la vetta principale24
Crinale di Loška stena, spicca Mangrt25
Abitante autoctono di Vrh Krnice26
Teste Tedesche e Teste Predelske con slavina sotto Stoži, Spizza Reale, Teste Višarske...27
Davanti la verde Planinica, Log pod Mangartom vicinissimo..28
Jalovec è l'unico che mi è sfuggito ieri.29
Mala krnica30
Prima della discesa attraverso la grapa.31
Durante il traverso fate attenzione alle lastre.32
Rogovilež - omino nella forcella :-)33
salita34
Il giorno volge lentamente al termine..35
(+5)mi piace
taubi412. 06. 2019 22:36:09
Martedì sono stato con il mio compagno di frequenti uscite Tone e il suo amico Radko sul Vrh Krnice. Abbiamo iniziato al parcheggio a Bavšica sul sentiero verso Bali. Poco prima ce n'è ancora il resto di una grande valanga che ricorda un'enorme discarica di terra trasportata. Subito dopo la valanga bisogna svoltare nella valle e tenersi sempre sul suo lato sinistro. Dopo meno di un'ora di cammino siamo arrivati alle grotte a Slapci. Sono due bivacchi naturali dove potrebbero dormire 30-40 persone. Da lì abbiamo girato intorno allo sperone roccioso verso Velike Rupe, dove avremmo dovuto girare a destra verso il crinale sotto l'Oblica, o a sinistra verso Kobilja Glava. Noi però abbiamo scelto la via media più corta e "più semplice", che portava nel canalino tra Kobilja Glava e Kobila. Tuttavia alla fine il canalino si è rivelato un osso molto più duro di quanto sembrasse all'inizio. Solo grazie all'arrampicata un po' rischiosa di Tone non siamo rimasti intrappolati in una trappola. Dopo essere uscito dal canalino ci ha assicurato con una corda di 15m, così anche noi siamo usciti sicuri dal canalino. Abbiamo proseguito arrampicando su roccia estremamente bella e compatta fino a Kobila. Da lì al Vrh Krnice mancavano ancora un buoni cento metri di dislivello sul crinale erboso. Poi è seguita una discesa emozionante e per alcuni molto lunga fino a Kluže. Questa è una storia speciale di cui forse scriverà qualcun altro.
(+6)mi piace
Gorska planika13. 06. 2019 07:48:34
Congratulazioni per l'escursione a tutti e tre! nasmeh Dev'essere stato molto interessante! Avete per caso qualche fotina? nasmeh
mi piace
taubi413. 06. 2019 09:01:34
Anche il fotografo di turno era Tone.
mi piace
lijaneja13. 06. 2019 11:52:53
Poiché Ivo si è spiegato bene, non ripeterò troppo. Nella quarta frase si è espresso un po' goffamente, comunque qui non ci sono tracce di sentiero che in realtà non esiste. Durante la salita abbiamo goduto, guardato intorno, poiché da questo punto di vista si osserva raramente l'ambiente. Dal meraviglioso prato ripido, alcune grotte alla sua fine, al campo di gigli in fiore un po' più su. Poiché il tempo era piacevole, e Ivo aveva anche la direzione di salita segnata sul suo apparecchio, abbiamo progredito bene. Ci ha fermati un po' solo l'uscita dalla conca, che Ivo ha già descritto, ma si potrebbe salire un po' a sinistra anche senza corda. Come detto, tutto il giorno sono cadute tre volte sette gocce di pioggia, temendo di più, abbiamo anche cambiato il piano di discesa e ci siamo diretti verso Kluže, poiché le erbe ripide bagnate potrebbero essere parecchio impegnative, sebbene avessimo i ramponi con noivelik nasmeh.
Qui inizia la storia che Ivo ha concluso. Neanch'io entrerei nei dettaglieek, dico solo che il mio cattivo ricordo di sette anni fa mi ha ingannato un po' e diretto nella valle sbagliata. La conseguenza dell'errore le gambe l'hanno sentita ancora ieri, avendo fatto 530m in più, nella parte bassa una salita molto ripidavelik nasmehvelik nasmeh. Ma poiché il diavolo ha i giovani, l'esplorazione non era finita. Al bivacco dei cacciatori, a 1350m finisce il sentiero. Con RaDko esploriamo i dintorni, l'erba intorno completamente intatta, nessun minimo segno di un sentiero.
Via 'cavo' una voce amichevole ci rallegra che dobbiamo tornare indietro di una buona trentina di metri, dove vedremo un sentierino poco marcato che svolta a sinistra nella valle.... Anni fa infatti una gelata ha abbattuto molti alberi, perciò in quella sezione hanno deviato il sentiero. La seconda anima buona l'abbiamo incontrata dopo la discesa all'incrocio sotto la fortezza Kluže, un gentile signore ci ha portati all'auto parcheggiata a Bavšica....
Da vecchio avrò qualcosa da ricordarenasmeh
Sopra Logje1
Dvovrhi Zadnji Pelc, con caratteristico finestrino sotto la sella.2
Un'ora e mezza dall'auto su prato idilliaco che sotto la parete termina con alcuni bivacchi naturali.3
In lontananza sopra la parete interessanti rocce bianche.4
Vista da una delle grotte5
Creste Pihavčeve6
Qui sopra il boschetto sale7
Si è già rivelato anche Srednji Pelc8
Dietro Šmihelovec e BG, davanti tra loro Obljak9
L'intera cresta dei Pelci10
In mezzo il boschetto della settima immagine11
Principali vertici pihavški (2098, 2074)12
BG nella sua intera grandezza13
In mezzo in alto un puntino blu e non bianco14
Doppio vertice Šmihelovec, sotto Obljak15
Vista nel profondo catino. L'uscita è all'estrema sinistra16
Siamo già fuori. Senza corda sarebbe piuttosto difficile.17
Continuazione lungo la cresta. Sotto PUS Bavšica18
Appare l'obiettivo di oggi19
Oblica, Vrh Rup e Oltarji20
Vista sul bersaglio dalla pre-cima alta 2069 m??21
Dietro Mangart, Jalovec e PNK, davanti la cresta verso Briceljek dalla cima di Vrh Krnice.22
A Grad 196423
Veliki e Srednji Pelc.24
Špičica e Skutnik25
Mangart26
Jerebica, Viš, Montaž e altri 'nostri' giganti.27
Pelc sopra le Klonice28
Briceljek, a destra Oltarji29
Ivo30
Se non avesse minacciato la pioggia, probabilmente saremmo proseguiti fino a Briceljek31
Via Crucis32
(+9)mi piace
mito300013. 06. 2019 12:18:48
Bravi squadra, anche questa fine mi aspetta ancora, spero senza metri extra velik nasmeh
(+1)mi piace
dprapr13. 06. 2019 13:03:00
”Da vecchio avrò davvero qualcosa da ricordare.”
Tone, ma dove inizia già questa vecchiaia?velik nasmeh Io mi ricordo già da un po'.
(+2)mi piace
bbugari113. 06. 2019 13:10:34
Moooolto bene. Congratulazioni a tutti i partecipanti! nasmeh
(+2)mi piace
ljubitelj gora13. 06. 2019 14:18:58
Ecco un altro thread, anni fa anche su questa cima:
https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=5525&stran=1
(+1)mi piace
lijaneja13. 06. 2019 17:00:02
Matjaž, ci andrò lassù almeno un'altra volta. Tra Oblik e Vrh Rup ho ancora conti aperti.
Beh, dicono che ciò che non ti uccide ti rafforzanasmeh
Drago, temo che inizierà troppo presto.
Neža e Bojan, grazie per le felicitazioni.
(+2)mi piace
haridautovic27. 06. 2020 20:56:46
Vetta Krnice/Pareti Loška/21.6.2020
Per previsione meteo, rimandato ascesa a Krnica di un giorno, nonostante meteo ultimamente ci fa impazzire, detto andiamo come viene viene, e andati. Provato due volte e girato quasi sotto cima due volte, detto terza volta ok. Oggi speriamo stare in vetta. Chi va su vetta Krnica sa che aspetta lungo ripido impegnativo con 1800m disl su ripidi selvaggi senza sentiero, erba alta bagnata, pieno zecche, serpenti, stambecchi, camosci, senza umani. Oggi quel giorno, in mezzo pioggia incominciato problemi su ripido erboso senza sentiero, figuriamoci vento siberiano. Può suonare orrendo o folle, dico solo goduto senza limiti in solitudine remota e viste incredibili.
Vista amichevole e invitante già all'inizio1
dal sentiero a destra Jerebica a sinistra Rombon2
Fin qui portano due sentieri da Kluž,3
Bivacco di caccia rotondo, a 1350 m s.l.m.4
Lentamente si apre, valle Bavšice e Bavški grintavec5
Discesa e traversata presso la captazione6
Dal valico verso la forra, traversata ripida e pericolosa di erba7
Ingresso nella forra, arrampicata libera, puro piacere8
Prima parte, vista indietro9
Proseguiamo sul piccolo crinale destro, migliori sono le vedute10
Ripido da rodere i ginocchi11
Tutto il resto è fantasia12
Presto saremo in cima13
Cima Krnice, soffia il vento siberiano14
Log sotto Mangart e Strmec15
Bovec e Soča16
Discesa lungo la cresta verso Mali vrh Krnice17
La pioggia ci insegue,,richiede maggiore prudenza,,erba ripida bagnata,combinazione pericolosa18
In sella,sguardo indietro verso l'ingresso nella forra19
Discesa ,,ogni passo deve essere prudente20
Ultima parte pericolosa in discesa, traversata lungo la corda, l'accesso è molto impegnativo causa sentiero invaso dalla vegetazione21
BG22
Bovec23
Prospettiva dalla cima su Log pod Mangartom24
(+10)mi piace
lijaneja27. 06. 2020 21:34:35
Foto super, Hari, tutto schermo. Qualche didascalia in più e perfette.
(+2)mi piace
darinka42. 08. 2020 18:29:06
1. 8. 2020 Kluže passando bivacco cacciatori e prosecuzione sentiero bosco ripido. Mondo si apre e premiati bei panorami. Seguito sentiero finché possibile. Dove gira destra catene non trovato sentiero, non c'è e cercando caldo, bello caldo erbe alte deciso scendere forse tornare. Nonostante descrizioni con noi provato trovare parte ometto non trovato. Andata guardare cresta sembrato passaggio altrove. Là vicino albero più alto mucchio pietre. Con cautela discesa erbe alte. Nessun serpente vista. Solo zecche e bivacco pieno zanzare affamate. Prob umidità. Comunque bella gita. Raramente incontri qualcuno qui anche sabato estate. Noi nessuno.
A Kluže la mattina è piuttosto animato.1
abbiamo trovato subito il sentiero.2
continua nel bosco.3
Rombon visibile.4
la pendenza è ripida.5
oggi ha scaldato gli escursionisti che si sono diretti lassù.6
Bivacco da caccia lungo il sentiero.7
Anche avanti abbiamo seguito il sentiero.8
Si apre la vista.9
Soprattutto quando la giornata è chiara.10
E siamo in erba alta.11
Continuiamo.12
Si vede ancora un po' quel passaggio, o meglio il sentiero che c'era una volta.13
rari ometti14
Rivediamo le descrizioni del sentiero.15
Scendiamo lungo la jeklenica.16
Più avanti è visibile un altro mucchio di pietre. Ma solo erba alta e rocce.17
Così appare.18
Abbiamo cercato passaggi per un bel po' di tempo.19
Qui il terreno è ripido.20
Lungo la jeklenica.21
Un tempo c'era un sentiero.22
Discesa piuttosto impegnativa nell'erba alta.23
Bavšica in basso.24
Così appare questa parte.25
Molto più ripido di quanto sembri in foto.26
Qui su sono andata fino in cima al crinale per guardare.27
se si può andare avanti.28
poi sono scesa indietro fino a quest'albero.29
panorami in tutte le direzioni30
31
qui non incontri davvero nessuno.32
angoli remoti33
decidiamo di scendere.34
fa molto caldo.35
forse un'altra volta, ora che sappiamo com'è questo mondo.36
vista su Bavški Grintavec.37
si stanno già addensando nubi sopra Rombon.38
Možic.39
nel bosco durante la discesa parecchi alberi marci.40
e fine del giro.41
dipende da chi.42
(+9)mi piace
lino2. 08. 2020 20:55:13

Darinka, gita molto interessante su senza sentiero invaso sopra fortezza Kluže. Foto degne ammirazione. Soprattutto piace vostro senso raffinato quando tempo giusto ritorno sicuro. Troppi escursionisti pensano ritorno quando soccorritori devono aiutare. In bocca al lupo e sicuri avanti!
(+2)mi piace
djimuzl2. 08. 2020 20:57:57
Visto caldo ieri forse meglio non trovato prosecuzione, dopo poco ombra sul sentiero nasmeh Primo autunno forse più adatto per sentiero, caldo stancante...
Dopo catene continuare traverso sotto cresta quota simile sopra valletta (ometto visto) e dopo cercare sentiero cresta (altra catena) verso punta boscata (foto 19 32). Poco prima erba stretto cresta (foto 33) bosco, gira sinistra giù valletta erbosa ombrosa sali sella Vrh Male Krnice punta citata. Da lì prosecuzione più facile - almeno orientamento.
(+2)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie