| JusAvgustin6. 11. 2011 14:42:23 |
È una ronda folle, ho detto verso le 2 di notte, tra 4 ore vado a scalare! E stavamo ancora giocando fino alle 3... Oh cavolo, tra 2 ore e mezza mi alzo... Ah, vado diretto! E così è stato. Alle 6 mi prende al P a Radovljica, andiamo insieme a Ljubelj da lì per sentiero fangoso alla baita su Zelenica. Cresta NE di Vrtača, cosa che ci frulla in testa da tempo, bella via, esposizione esemplare, diedro alla Martuljek (ma lontano dal grande M). Tre tiri di piacere al sole, raggi che accarezzano il viso e roccia calda... Realtà crudele ci colpisce alle 9! Condizioni scozzesi! Nebbia, spruzzi di pioggia, roccia bagnata, scivolosa, soprattutto vento forte! Andiamo? Certo! Non ho camminato invano all'intaglio tra Z e V. Qui nome umido arbusti meglio di Secco, gocce si appiccicano alle sneaker presto inzuppato fino alla pelle. Freddo, nebbia densa umida infinita intorno. Magari meglio all'intaglio! Macché! Peggio! Ci guardiamo, certo SVA! Saliamo placca d'ingresso anche se "solo" II. scivolosa roccia bagnata/unta. Fino alla cengia che collega ometto e stazione somehow asciutta, cengia bagnata come topo di chiesa! Infilo scarpa in fessura ce la faccio! Ometto! Stazione nella nebbia, tutto intorno grigio atmosfera cupa, ma Vecchio! saliamo, dai cheer up! Secondo tiro. Diedro da cercare, con cautela cerchiamo appigli, prese scivolano ma proseguiamo alla stazione. Là incastro due friend li collego col set. Scalo avanti alla cengia, corda finita... pianto nut, incastro friend urlo a Matej. 3° tiro tutto cambia, nubi si strappano roccia asciugata solida a sorpresa continuiamo a vista e usciamo 20m dalla vetta principale (slovena). Sole scalda mani e visi gelati, ancora vento forte! Ma sole, nubi corrono appare tutta cresta. Ci raggiunge coppia da via J. Chiacchieriamo mangiamo spuntino beviamo caffè. Riponiamo attrezzatura scendiamo in valle, pacco maiale anche stavolta dose di adrenalina e freddo. Ma sopravvissuto. Un'altra via PN, un'altra classica šodrovska! ATTENZIONE! Arrampicata grado II superiore, friabile sovraccarica. Nel nostro bagnato, più su attrito. Via non attrezzata ma stupenda, davvero quando vedi solo punte dita gelate in guanti fleece. Nella parete niente rimasto. Fortemente consiglio al sole  Scalato per voi M&P&J, via fatta in buona ora. P.S. non sapevo parcheggio(P) nel Secco arbusti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12