Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vrtača cresta NE III-II/150m

Stampa
JusAvgustin6. 11. 2011 14:42:23
È una ronda folle, ho detto verso le 2 di notte, tra 4 ore vado a scalare! E stavamo ancora giocando fino alle 3... Oh cavolo, tra 2 ore e mezza mi alzo... Ah, vado diretto! E così è stato. Alle 6 mi prende al P a Radovljica, andiamo insieme a Ljubelj da lì per sentiero fangoso alla baita su Zelenica. Cresta NE di Vrtača, cosa che ci frulla in testa da tempo, bella via, esposizione esemplare, diedro alla Martuljek (ma lontano dal grande M). Tre tiri di piacere al sole, raggi che accarezzano il viso e roccia calda...
Realtà crudele ci colpisce alle 9! Condizioni scozzesi! Nebbia, spruzzi di pioggia, roccia bagnata, scivolosa, soprattutto vento forte! Andiamo? Certo! Non ho camminato invano all'intaglio tra Z e V. Qui nome umido arbusti meglio di Secco, gocce si appiccicano alle sneaker presto inzuppato fino alla pelle. Freddo, nebbia densa umida infinita intorno. Magari meglio all'intaglio! Macché! Peggio! Ci guardiamo, certo SVA! Saliamo placca d'ingresso anche se "solo" II. scivolosa roccia bagnata/unta. Fino alla cengia che collega ometto e stazione somehow asciutta, cengia bagnata come topo di chiesa! Infilo scarpa in fessura ce la faccio! Ometto! Stazione nella nebbia, tutto intorno grigio atmosfera cupa, ma Vecchio! saliamo, dai cheer up! Secondo tiro. Diedro da cercare, con cautela cerchiamo appigli, prese scivolano ma proseguiamo alla stazione. Là incastro due friend li collego col set. Scalo avanti alla cengia, corda finita... pianto nut, incastro friend urlo a Matej. 3° tiro tutto cambia, nubi si strappano roccia asciugata solida a sorpresa continuiamo a vista e usciamo 20m dalla vetta principale (slovena). Sole scalda mani e visi gelati, ancora vento forte! Ma sole, nubi corrono appare tutta cresta. Ci raggiunge coppia da via J. Chiacchieriamo mangiamo spuntino beviamo caffè. Riponiamo attrezzatura scendiamo in valle, pacco maiale anche stavolta dose di adrenalina e freddo. Ma sopravvissuto. Un'altra via PN, un'altra classica šodrovska!
ATTENZIONE! Arrampicata grado II superiore, friabile sovraccarica. Nel nostro bagnato, più su attrito. Via non attrezzata ma stupenda, davvero quando vedi solo punte dita gelate in guanti fleece. Nella parete niente rimasto. Fortemente consiglio al sole
wink

Scalato per voi M&P&J, via fatta in buona ora.

P.S. non sapevo parcheggio(P) nel Secco arbustiangry
Vrtača cresta NE III-II/150m Mattina1
Vrtača cresta NE III-II/150m A Jodlarji hanno già il sole2
Vrtača cresta NE III-II/150m Visibilità folle, più avanti sembra come se fosse freddo...3
Vrtača cresta NE III-II/150m Poklina4
Vrtača cresta NE III-II/150m Primo spit5
Vrtača cresta NE III-II/150m Verso la seconda...6
Vrtača cresta NE III-II/150m Verso l'uscita dalla parete7
Vrtača cresta NE III-II/150m 8
Vrtača cresta NE III-II/150m Gli ride in faccia quando il sole sale9
Vrtača cresta NE III-II/150m 10
Vrtača cresta NE III-II/150m Matej chiacchiera con Pipi11
Vrtača cresta NE III-II/150m 12
mi piace
iztok.maltar6. 11. 2011 18:15:17
Di nuovo siete stati ''pazzi'' diligenti. Super, ma avete scelto male il tempo.

Che significa quella P nel P.S.??
mi piace
JusAvgustin6. 11. 2011 18:16:24
questo è quello che "noi" nasmeh ci siamo chiesti quando abbiamo visto P bianco con sprejem dipinto su alberojezen allo svincolo per SR
mi piace
ljubitelj gora6. 11. 2011 18:21:51
Questo lo valuterei II-III anch'io.nasmeh
mi piace
iztok.maltar6. 11. 2011 18:39:11
Quel P è stato dipinto apposta per il Pollice, perché nessuno lo manchi e cerchi su Vrtača. Meglio se dipingono pure punti rossi, così nessuno per caso fa un passo troppo sulla ghiaia.jezen

Ma comprarsi mappe e guardarle un po' a casa è troppo difficile e caro.zmedenmrk pogled
mi piace
JusAvgustin6. 11. 2011 18:42:48
già non c'è bisogno di dirlo...jezen
mi piace
YoYo6. 11. 2011 18:47:25
Jus, nel tuo resoconto tanti errori di ortografia, non so dove porta zmeden

Haha, scherzo, bella escursione, bravo mežikanje
mi piace
rinča6. 11. 2011 19:56:35
Bravo, complimenti per la salita, specie con quel tempo.
Descrizione super, piacere leggerla nasmeh
mi piace
Jany7. 11. 2011 08:47:40
Finalmente ti sei presentato col tuo resoconto, non solo commento. Ultimamente mancavano le tue vie in evidenza. Bello, tutti complimenti alla cordata.
Sempre in tre?

mi piace
urbancek7. 11. 2011 09:05:07
bravo, bello!
prima foto è eek

ciao!
mi piace
alpin7. 11. 2011 09:20:23
Super, mi vien voglia di riprovare a scalare un po'!!nasmeh
mi piace
mimohar7. 11. 2011 10:28:14
Super via, avete avuto una tale sfortuna come noi alla placca Škrbinska sorriso dov'è l'ingresso? In inverno si potrebbe combinare con la Y camino sorriso
mi piace
JusAvgustin7. 11. 2011 14:31:44
LG - quello lo vedrei volentieri eek
YoYo - slovenščina mai mia materia preferita, meglio economia domestica grande sorrisoocchiolino e cotoletta di maiale (scusa Pipi...)
rinča - scritto nel dialetto pipi
Jany - anche poker full house loh occhiolino
urbancek - noi due scioccati dai colori eekocchiolino
alpin: dimmi quando... sorriso
mimohar: peccato pestare Y se hai la parete lì, vie quante ne vuoi, basta assicurare e via! occhiolino loh pure infila qualcosa, non serve neve ghiaccio sorriso

Ciao occhiolino
mi piace
Lothar7. 11. 2011 15:18:44
Bravi ad andare su con quel tempo. Ma perché no. Rende l'esperienza più "viva". sorriso

Io in settembre su per la stessa "via". Friabile davvero, controllare bene prima di appoggiare. Infiniti pezzi grandi e piccoli di roccia in mano. grande sorriso Questa con "Na Možeh" è la più impegnativa qui. Vero meno arbusti (anche se un pino qui sarebbe stato utile grande sorriso).

Insomma, via per cui prendersi tempo e rispetto che merita; una volta in cima sensazioni indescrivibili.

mi piace
JusAvgustin7. 11. 2011 15:21:47
Prossima qui collegare Vrtača a Stol... inverno certo sorriso
mi piace
Edina7. 11. 2011 16:09:17
Congratulazioni Juš, certo tutti e tre. Non ho visto il post stamattina, ti auguro quel tempo col cuore. Altrimenti pazienta qualche decennio fino alla pensione, tempo per monti quanto vuoi, scegli tra bello e molto bello tempo, solo non più giovane occhiolino In bocca al lupo a tutta la squadra Pipi sorriso
mi piace
snork7. 11. 2011 17:41:23
Bravo Juš e altri due.
Mi tenta toccare roccia ghiacciata... ma un po' pesante... se Pipi è d'accordo?rotolata occhi
mi piace
JusAvgustin7. 11. 2011 17:47:57
In montagna con l'idea.... pipi sempre d'accordo, dai sbrigati!
mi piace
mimohar8. 11. 2011 10:18:22
Juš, pensavo Y per discesa poi indietro alla parete.
mi piace
JusAvgustin8. 11. 2011 14:20:59
Entrambi assicurati, ovvio! occhiolino Ho un progetto bello tosto per l'inverno...rotolata occhi ZS
mi piace
peterr8. 11. 2011 17:02:12
Nella immediata vicinanza della capanna Zelenica c'è la parete di 100 metri dello Spodnji Plot, rivolta verso SE e adatta anche a fine autunno e inizio primavera con bel tempo.
Le vie sono attrezzate e valutate da IV+ a VI+
Se qualcuno è interessato può avere le descrizioni.
1
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie