Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Žagana peč - Kalška gora

Stampa
ksena28. 10. 2010 07:55:58
Ieri pomeriggio presto con Andrej abbiamo parcheggiato sopra Žagana peč e ci siamo arrampicati su un sentiero di caccia abbastanza ripido fino al rifugio di caccia. Da Brane già nevicava leggermente. Suono familiare che non ti lascia mai indifferente. Fino al rifugio di caccia il terreno era solo leggermente spruzzato di prima neve, da lì in poi abbiamo camminato su tappeto nevoso decorato con aghi dorati di larici. Coperta nevosa cresceva con l'altitudine e sul melišče sotto le pareti di Kalška gora era già fastidiosamente alta tanto da dover stare attenti dove mettere i piedi. Nei punti gonfi affondava fino alle ginocchia. Prima dell'ingresso nella parte ripida protetta da cavo d'acciaio affondava anche oltre le ginocchia. Sulla cresta forte vento e freddo velenoso ci hanno accolti perciò abbiamo attraversato velocemente alla cima di Kalška gora. Sentiero innevato, in parte spazzato dal vento, duro, già al limite del ghiaccio. In cima per il vento non ci siamo attardati ma non abbiamo resistito ai meravigliosi sguardi su Grintovec, Skuta, Turska gora che brillavano nel sole calante. Per l'ora tarda siamo discesi dritti dalla cima verso il mugo. Gli ometti mostravano la via. Camminata su mugo e rocce innevate non piacevole affatto ma quando siamo entrati nella combo neve-foglie del bosco "volava" da sola. Quasi come con gli scinasmeh. All'auto in buio pesto. Perché macchina foto rimasta in auto jezen niente foto del risveglio dell'inverno purtroppo. La prossima. In quell'angolo disabitato di KSA tornerò di sicuro prossima volta probabilmente già con sci.
mi piace
velkavrh28. 07. 2012 18:05:17
Oggi sulla Kalška gora da Žagana peč. Così chiama questo giro Andrej Stritar nella sua guida. La strada verso la funivia da carico dovrebbe essere chiusa al traffico, ma nessuno la rispetta. Ho rispettato il cartello e sono andato a piedi al punto di partenza, dietro il grande masso chiamato Žagana peč a sinistra. Il sentierino è appena visibile dalla strada, facile da sbagliare, specie se ci sono auto. È un sentiero non segnato, parte alta senza traccia. In fondo è un sentiero di caccia che porta a una piccola sella con baita di caccia. Fino alla baita e un po' sopra tra faggi. Più avanti tra larici. Poi arriviamo ai pascoli alpini alti, gli ometti aiutano a tenere la direzione giusta. Il terreno è aperto, facile trovare passaggi e presto avvistiamo il sentierino che viene da Kalec. Ci uniamo e arrampichiamo lungo la catena alla sella tra Kalški greben e Kalška gora. Alla cima solo altri dieci minuti. La cima ha timbro e libro di vetta. Poi sono sceso sul sentiero ghiaioso, parzialmente assicurato, alla Cojzova koča. Dalla Cojzova koča indietro nella valle a Kamniška Bistrica.
Così piacevole è il sentiero di caccia da Žagana peč verso Kalška gora.1
In una buona mezz'ora siamo alla capanna di caccia.2
Poi non ci sono più bei sentierini - si va attraverso questo intrico.3
Inizia la parte rocciosa del sentiero.4
Dalla capanna di caccia alla cima di Kalška gora sono due ore di cammino - su questo cerchiamo passaggi.5
Finalmente ci uniamo al sentiero dai Kalcev che porta a Kalška gora.6
Cima di Kalška gora con sfondo meraviglioso.7
Ora giù alla capanna Cojzova.8
Ghiaione sopra la capanna.9
Grintavec.10
In mezzo c'è Brana.11
Alla capanna tutto è pronto per la gara di domani.12
Questo sarà domani.13
Giù a Kamniška Bistrica.14
Anche visita al parco commemorativo lungo la strada davanti alla casa a Kamniška Bistrica.15
Cappella di Nostra Signora di Lourdes presso la capanna.16
(+1)mi piace
jprim28. 07. 2012 20:45:02
Hai trovato magari stelline alpine, due anni fa ce n'erano - come diciamo un intero mare, e pure grandi.nasmeh
È davvero un sentiero stupendo, ... l'abbiamo percorso già due volte nella stessa direzione.
Ciao!
mi piace
velkavrh29. 07. 2012 06:40:30
Ho trovato una solitaria quasi in cima a Kalška gora - non ce n'erano - che mi è sembrato strano. L'ho presentata tra i fiori come la prima.
mi piace
tinky17. 08. 2012 13:17:07
Oggi da Žagana peč per via della caccia passando capanna di caccia a Kalška gora dall'altro lato alla capanna al Kokrško sedlo e ritorno al punto di partenza. Fino alla capanna al valico nessuno incontrato. Tempo bello soleggiato in cima leggermente ventoso.
1
2
Casetta da caccia.3
4
Larici5
6
7
vista verso il basso8
Breve sezione di arrampicata9
Creste Kalški10
11
12
Štruca, Skuta, Ojstrica13
14
giù verso la sella15
16
testata di cane17
Dal passo verso Kalška gora18
Altro sguardo verso il rifugio19
E giù20
21
Non mancheranno i bevitori22
Brana23
24
Altro rinfresco alla sorgente della Kamniška Bistrica25
mi piace
maucec4017. 08. 2012 15:05:10
Tinky, un folletto! Corretto da Kalška gora verso capanna al Kokrško sedlo. Alla capanna al Kamniško sedlo ancora parecchio cammino. Comunque questa è davvero una bella turca rilassante! Tanto godimento in montagna ti auguro!
mi piace
tinky17. 08. 2012 15:54:34
corretto
mi piace
Tomaž1117. 04. 2016 07:30:58
Ieri pomeriggio da Kamniška Bistrica passando Žagana peč, metà sentiero di caccia a Kalška gora. Sentiero asciutto fino a 1550 m, più in alto ancora parecchio neve e condizioni puramente invernali. Cramponi non necessari per neve abbastanza meridionale, ma se qualcuno va nelle ore mattutine quando la neve è ghiacciata, sono obbligatori. Vento in questi posti solo un assaggio nasmeh
Sul sentiero si apre più volte un bel panorama verso le cime KSA.1
Turska gora, Brana e Planjava.2
Kamniški dedec.3
Capanna di caccia lungo il sentiero.4
La neve comincia a circa 1550 m.5
Bel posto per riposare :)6
Vista verso Mokrica, cima Korena.7
Ancora tutto invernale.8
E già quasi in cima.... in basso dall'altro lato Cojzova koča al Kokrško sedlo.9
Un po' più vicino.10
Verso il greb Kalški.11
12
Si è formata una copertura nuvolosa, quindi non aspetterò il tramonto :)13
(+6)mi piace
redbull17. 04. 2016 07:47:24
Bravo nel fiutare, Tomaž.

In bocca al lupo
(+1)mi piace
Dr.ejči17. 04. 2016 08:23:11
Interessante!... noi dall'altro lato quasi spazzati via dalle Zeleniški špice...eek
(+2)mi piace
Tomaž1117. 04. 2016 08:24:21
Dejan ha controllato il piano già in mattinata e la previsione ha mostrato che tra le 14 e le 17 sarà bello velik nasmeh
mi piace
velkavrh31. 07. 2016 12:43:21
Ieri sull'escursione d'esame del corso Vodnik A alla Kalška gora via il cosiddetto sentiero della caccia. Tempo eccellente, tutti abbiamo superato l'escursione con successo. Poi siamo scesi al rifugio Cojzova e a Konec.
Presto al mattino.1
Rifugio da caccia.2
Sul sentiero attraverso i Kalcev.3
Sella con protezioni.4
In cima alla Kalška gora.5
La mia squadra senza l'istruttore e i miei piccoli. Età media con me e l'istruttore 53 anni.6
Grintavec.7
Kočne.8
Discesa verso la Cojzova koča.9
10
11
12
Cojzova koča.13
Abbiamo anche una campanula con lo stesso nome.14
(+3)mi piace
aleš k17. 04. 2020 13:53:14
Bella passeggiata. Buona fortuna
(+3)mi piace
ločanka17. 04. 2020 14:06:23
sì, molto bellonasmeh
(+3)mi piace
CarpeDiem24717. 04. 2020 15:48:52
Il nostro comune è bello ed esteso, comunque bella escursione hai scelto nasmeh
(+7)mi piace
djimuzl17. 04. 2020 17:09:57
Mente solo a se stesso, tutti gli altri sanno che il decreto per golf, tennis e corsa vale solo sabato.

Certo, il decreto non si applicherà al movimento in alta montagna, che è ancora sconsigliato.
(+7)mi piace
lino17. 04. 2020 18:12:58

Primož, hai grande fortuna a vivere in un comune così ordinato e turisticamente (alpinisticamente) interessante. Sempre ci sorprendi piacevolmente e positivamente con le scelte di visite in montagna. Sia 1/5 che 5/5 composizione familiare. Non c'è da stupirsi che i like volino in cielo. Ti supportiamo tutti moralmente. Buona fortuna! nasmeh
(+8)mi piace
PUHI17. 04. 2020 21:26:06
Dallo sport nessun reddito, capisci. Su Kalška gora ora scherno dei soccorritori, ma tu non capisci, beati gli stolti. Preferisco guardare RTV che deve giustificare il doppio personale UKC Ljubljana con un incredibile numero di trasmissioni al giorno.jezen
(+4)mi piace
aleš k17. 04. 2020 21:43:58
Solo per conoscenza. GRS non ha più la licenza prolungata per il soccorso in montagna, chiusura sentieri solo copertura, non c'entra col virus.
(+2)mi piace
zavest18. 04. 2020 00:30:51
Aleš, indica la fonte per quello, per favore.
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie