Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Zagorelec -2090m

Zagorelec -2090m

Stampa
lynx26. 08. 2020 23:12:37
L'ho rimosso da OSM perché era un malinteso (sebbene la parte sommitale fosse ben tracciata). La mia traccia era messa per visualizzazione, per risolvere più facilmente l'enigma col sentiero trasversale mal tracciato verso Jalovec. Poi un italiano l'ha presa per santa e l'ha messa dritta sulla mappa senza verifica o ripetizione. zavijanje z očmi

Il breve tratto roccioso è proprio piacevole, diciamo I-II.
(+3)mi piace
djimuzl27. 08. 2020 08:52:55
Uh, anche questo può succedere... nasmeh
mi piace
darinka43. 09. 2021 08:57:57
2. 9. 2021. Da Zapodno siamo partiti. Mattina fredda. Solo sette gradi. Ma durante il giorno si è scaldato. In cima siamo stati un'ora e mezza senza vento e con calore estivo. Abbiamo incontrato quasi nessuno. Il sentiero sotto Kanski preval fino a Zagorelec l'abbiamo trovato facilmente. Abbiamo guardato dalla cima Šmihelovec e ipotizzato dove si potrebbe salire. Non avevamo intenzione. Era più che sufficiente camminare per la vecchiaia. Erano ben visibili tre picchi eretti Trentski Pelc sedlo Ribežni, Srebrnjak e Zapotoški vrh, dove si vedeva un sentierino. Che poi si perde. Anche il sentiero che porta da Špička è ben visibile. Almeno nell'ultima parte. Siamo scesi per lo stesso sentiero.
vista mattutina su Bavški Grintavec1
qui andiamo2
passando la cappella3
vista lassù4
e dal basso5
sezioni assicurate del sentiero verso Zapotok6
cascata visibile dal sentiero7
qui attraverso.8
sul pascolo alpino9
si sono degnati di scrivere sul soffitto.10
continuiamo.11
tutti e tre visibili continuamente12
Zapotoški vrh.13
andiamo sul ghiaione14
Campanule15
giornata davvero bella16
tutto già in alto17
Dall'altro lato18
sotto la cima di Zagorelec.19
mondo interessante qui.20
Šmihelovec.21
vista lassù.22
l'ultima parte lungo la cresta23
è panoramica.24
siamo in cima.25
nel silenzio del cielo.26
con belle vedute27
Bavški Grintavec dietro di me28
Marijan per la prima volta da questa parte.29
Trentski Pelc, Srebrnjak e Zapotoški vrh30
očak si è rivelato.31
e discesa lungo il sentiero di salita.32
passando dalla malga Zapotok nella valle.33
(+8)mi piace
ločanka3. 09. 2021 12:45:39
Darinka, questa sui vecchi anni è qualcosa di nuovo da parte tua. Non ti si addice in qualche modonasmehnasmeh.
(+1)mi piace
turbo3. 09. 2021 12:51:54
ločanka,
sicuramente un errore di battitura. Voleva scrivere "matura". velik nasmeh
(+1)mi piace
ločanka3. 09. 2021 12:53:47
Può darsi sì, magari ci ha pensato un momento, ma era già scrittonasmehnasmeh
(+1)mi piace
Majdag3. 09. 2021 14:28:30
Darinka, considerando le imprese che pubblichi da sola o con compagnia - vecchia, non ci sta. Anche dopo anni, molti su questo forum ti fanno compagnia. È vero che il corpo ha bisogno di un po' più di tempo, ma per te non conta, non ne ha il tempo.nasmeh
(+3)mi piace
skala12316. 07. 2022 20:42:26
Oggi gli escursionisti in organizzazione GK Karavanke hanno percorso il bel sentiero a Zagorelec. Il sentiero stesso senza particolarità. Punto di partenza a Zadnja Trenta.

Cordiale saluto alpinistico.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
(+4)mi piace
darinka412. 09. 2024 10:03:34
(10.9.2024) In questa valle silenziosa ci restano solo i ricordi. Così dice la tabella lungo il sentiero da Zapodno, da dove siamo partiti stamattina. Sentiero conosciuto. Niente di difficile. Solo un po' freddo camminando nel greto secco. Otto gradi. Poi si è scaldato. Non proprio per maniche corte. Stavolta la bella previsione meteo ha tenuto. Anche se pioggia annunciata nel pomeriggio. Ha piovuto a dirotto tornando a casa. In vetta il vento rinfrescava fastidiosamente. Poi in discesa sempre più caldo. Avendo tempo abbiamo deciso di visitare le cascate di Zapotoški, essendo vicini. Non siamo arrivati all'ultimo più alto. Bisogna salire ripido. Gli altri tre adesso con più acqua sono splendidi. L'orologio segnava 15, 4 km, 1344 m di dislivello e 10.36 ore di cammino. Per una giornata così bella più che abbastanza. Non abbiamo incontrato nessuno.
vista mattutina su Bavški Grintavec1
e Pelc sopra Klonicami.2
anche Prisank non spicca.3
Cappella lungo il sentiero.4
un altro sguardo su BG.5
bisogna attraversare l'acqua.6
a Zapotok. Qui l'acqua non manca.7
bello.8
proseguiamo.9
lungo il sentiero familiare.10
11
Vista indietro.12
tutto familiare qui.13
bisogna attraversare il ghiaione.14
sempre più nuvole.15
16
17
18
tre in fila.19
20
21
come una palla di neve.22
Šmihelovec in osservazione.23
24
25
26
verso la cima27
è una lunga cresta28
dietro di noi BG.29
scendiamo.30
si trovano ancora fiori.31
tale vista durante la discesa.32
Procediamo sul sentiero di salita.33
Le stelle alpine sono belle.34
e anche la giornata.35
discesa sotto il sedlo kanskim36
cime per arrampicatori.37
qui li hai proprio vicini38
Vista nella valle.39
ancora osservazione delle cascate zapotoške.40
41
42
43
44
45
46
47
48
(+3)mi piace
simon161. 11. 2024 20:53:34
Ieri 31.10. alle 7 del mattino sono partito da Zadnja Trenta e prima sono andato a vedere le cascate Zapotoške. Poi proseguito fino a Planina Zapotok, lì ho deciso di salire fino al sentiero segnato che va dalla direzione Zavetišče pod Špičkom al sedlo Kanja. Bisogna trovare l'inizio giusto del sentierino e poi seguirlo in qualche modo, ho notato anche un paio di ometti lungo il cammino. Probabilmente d'estate quando più invaso da vegetazione è più difficile. Più in alto mi unisco al sentiero segnato che però è poco battuto. Come dicevo prima anche qui in estate la camminata sarebbe più dura. Ma bei panorami intorno dal sentiero quindi piacevole. Due settimane fa poteva essere ancora più bello perché credo che le larici fossero ancora gialle, ora più brunastre o hanno già perso molte aghi. C'è anche qualche corda metallica in mezzo, utile per traversare un canalino. Da lontano ho sentito voci umane e ronzio di drone sopra Bavški Grintavec, da vicino tutto il giorno nessuno incontrato nasmeh. Ultima parte di salita a Zagorelec senza sentiero ma abbastanza facile. Sole scaldava bene quindi in cima con maglietta corta. Poi ho fatto giro fino a sedlo Kanja e proseguito discesa su sentiero più usuale fino a Planina Zapotok e valle. È stata una meravigliosa giornata autunnale in montagna.
Al punto di partenza (Flori)1
Passeggiata facile nella valle con vista su Bavški Grintavec2
Prima vado a guardare a sinistra verso le cascate di Zapotoški3
Prima (inferiore) cascata4
5
6
Osservo un bel capriolo nella foresta7
Capella sul sentiero verso Planina Zapotok8
Sopra alcune placche9
Planina Zapotok10
opera d'arte11
Il sentiero da cui sono salito. In basso a sinistra c'è la planina.12
Fino alla scanalatura e oltre13
Vista indietro verso il punto di partenza. Si vede anche la capanna sulla planina Zapotoška.14
Segnale commemorativo lungo il sentiero15
Zagorelec16
In cima a Zagorelec17
Šmihelovec dall'altra parte del sella Čez lužo18
Bavški Grintavec19
Discesa nella valle lungo il sentiero solito dal sella Kanja20
Ancora uno sguardo su Zagorelec21
Di nuovo sulla planina22
23
(+5)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie