Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Zajzera, Cima del Cacciatore, Acque Fredde

Stampa
Edina28. 06. 2018 18:54:41
Non so com'è da Zajzera perché non ci sono ancora stata, ma probabilmente più corta perché qui si va quasi in piano per un'ora. Tabella oraria al Sella Prašnik circa tre ore, dal Sella altri 600m di dislivello, metà bella su sentiero boscoso morbido, parte sommitale come hai scritto. Con raccolta e ammirazione natura intorno cinque ore bastano e avanzano, certo più veloce possibile. Non so quanto abbiamo impiegato noi due perché per tale escursione serve temponasmeh Catene verso cima lasche ma utili, attenzione a non far cadere sassi e più prudenza discesa. Non avevamo kit protettivi, per inesperti consiglio. Bellissimo e buona fortunanasmeh
(+2)mi piace
jax28. 06. 2018 19:13:19
Non difficile, no, parte su strada, parte scorciatoie. Qualche anno fa quando ci passai, sentiero lavato via in un punto, ma bella traccia sul canalone, nessun problema.
mi piace
turbo28. 06. 2018 21:44:32
Il sentiero da Zajzera è meraviglioso, specialmente dal Sella Prašnik in su. Vera romantica alpina nasmeh

http://tubojan.blogspot.com/2015/06/kamniti-lovec-cima-del-cacciatore.html
(+3)mi piace
mirank9. 07. 2018 19:35:13
Più di 25 anni non ci sono stato su, da Acque Fredde mai - decisione facile perché Edina ha scritto tutto così benenasmeh. Per non tornare stessa via scesi (un po' dubbiosi) via Planina Višarska e arrivati su strada statale 100m da dove entrammo in valle delle Acque Freddevelik nasmeh. Da lì altri 400m all'auto. Sentiero 612 (segni sbiaditi ma ben seguibile) si stacca destra da pista sciistica, dopo 300-400m oltre ultimi edifici planina (sotto pista sci visibile tabella su palo).
verso lo zatrepu di M vode1
2
l'arnica ha compagnia3
4
5
6
tra i più bei panorami...7
(+3)mi piace
janez.novak11. 07. 2018 09:58:29
Edina, si va sempre su strada al Sella Prašnik (sentieri 618, 615 e dal Sella un po' 617 - su carta Tabacco 19 strada segnata)? E casco necessario? Lidija Jesih dice discesa da Višarje su strada poi sentiero 617 a Sella Prašnik - si vede bivio sopra Sella Prašnik?
mi piace
Edina13. 07. 2018 07:01:18
Oh Janez, nella parte pianeggiante della valle verso il fondo corre una strada percorribile senza barriera iniziale. Strada poi diventa buona mulattiera fino alla Sella Prašnik, da lì sentiero su prato nel bosco. In quel bosco incrocio ben segnato, destra al nostro obiettivo, sinistra a Višarje. Casco solo consigliato nella parte sommitale friabile se qualcuno davanti fa cadere sassi. Buona escursionenasmeh
1
(+1)mi piace
janez.novak13. 07. 2018 16:02:50
Grazie, Edina!
mi piace
janez.novak19. 07. 2018 22:36:19
Oggi con magnifico tempo al Kamniti lovec via giro Zajzera - sentiero 615 Sella Prašnik - 617 a Višarje e 613 cima del cacciatore. Discesa a Višarje e strada in valle. Splendido sentiero, sotto cima funi prusik molto lasse utili. Partenza presto intero sentiero fino alla cima in ombra. In discesa incontrato oltre 100 giovani escursionisti - per folla accesso cima difficile. Bellissima gita, stupenda in autunno quando larici brillano. Ritorno variante più lunga: discesa strada presto (ca 1600m) sinistra segnavia 617 Sella Prašnik ma prima ripida salita (almeno 200m) poi discesa sella.
Inizio del sentiero in Zajzera1
Lungo il sentiero2
Sella Prašnik - incrocio di quattro sentieri3
Per tali viste non ho affrettato troppo4
Vista su Kamniti lovec - la cima non è più lontana5
Vista sulla gola lungo la quale corre la parte superiore del sentiero6
vista verso Montaž7
Sentiero percorso dalla cima8
Sentiero verso Višarje9
(+1)mi piace
ločanka26. 06. 2019 22:44:52
Valle Mrzle vode in programma dal giorno in cui Edina descrisse su queste pagine le sue esperienze sul sentiero verso Kamniti lovec. È passato un anno, ma il panorama delle montagne in fondo alla valle invariatonasmeh. Vista maestosa che Kugy definì la più pittoresca nelle Alpi Giulie. Davanti ripide pareti Visoka polica, Lepa glava, entrambi Lojtrici, Krniške špice già Gruppo Viševa. Tutte bellezze eternenasmeh
Davanti cinque Lastovice con bel nome sonoro, accesso difficile ma allettanti anche sentiero circonda. Camminata pascolo sotto verso Sella Prašnik incantata. Non stupisce che Edina la chiamò Prato Paradisonasmeh.

Lunedì itinerario circolare nostro, sempre più attraente. Da cima Kamnitega lovca discesa a Planina Višarska, cercare sentiero fine planina destra. Trovato inizio su ceppo 612 e tabella su palo ma sentiero vero non visibile. Tutto abbattuto coperto. Molto strisciare sotto sopra perseveranza fiducia direzione giusta. Era, arrivati strada prima paese. Buon consiglio di mirank seguitonasmeh.

Rateške Ponce mattutine dalla strada1
Aspetto pittoresco del gruppo Viševa anche dalla strada2
Cascata mattutina nel villaggio, che però al ritorno non c'era più, rimane un mistero3
La nostra via4
E il nostro obiettivo5
Presso la diga6
7
Vista sulle montagne che toglie il fiato8
Visoka polica e Lepa glava dominano sulla valle di Mrzle vode9
sapeva che era sopra Lepa glava10
poi verso Divja koza11
bivio sul sentiero verso il valico Prašnik, il cartello inferiore ti indica anche la Trbiška škrbinica e il valico Belega potoka (627)12
sulla radura sotto Lastovice13
sì, ancora sulla stessa radura14
15
vista su Zajzero16
non puoi fare a meno di ammirare questa vista17
18
il sentiero che ti porta al Kamniti lovec19
la meta sempre più vicina20
Mangart e Jalovec oltre la Kraljevska špica21
22
23
su questo prato24
alle funi fisse25
sotto la vetta26
Sante Višarje27
Cima28
29
resto di neve nella conca V klobuku30
31
32
nella canalina sommitale neve da vendere33
Lungo il sentiero34
ritorno35
poi abbiamo trovato il segnale per la discesa, ma il sentiero ancora no36
Ostacoli sul sentiero37
direzione di discesa dalla Višarska planina o ascesa dal villaggio Riofreddo38
interno della chiesetta nel villaggio Riofreddo39
(+5)mi piace
bagi30. 07. 2020 15:16:01
Descrizioni predecessori portarono alla prima visita a Kamnitega lovec da valle Mrzle vode. Mattina in villaggio minatorio semideserto semidistrutto sotto Rablje cartello *Dobrodošli v Riofreddu* nasmeh. Qui parcheggiato auto presso graziosa chiesetta fine paese.

Direzione chiara. Prima strada lontano sinistra passando obiettivo sotto pareti possenti, poi lontano destra fino Sella Prašnik. Interi 10 km strada ma non noiosa tediosa. Inizio fresco piacevole, poi panoramico bello.

Sella Prašnik punto comune accesso Zajzera. Orari cartelli direzionali non preoccupare troppo, posizionamento sbagliato zmeden. Proseguimento Kamnitega lovec classico puro. Sentiero piacevole panoramico occasionalmente esposto, catene sotto cima buono stato. Avvertenza… diramazione inferiore diretta Višarje chiusa visita nostra (fine luglio 2020).

Discesa direzione Višarje fino innesto sciovia poi giù a Planina Višarska. Là nuova segnaletica sentiero 612A identica inizio mattutino dietro Riofreddo. Divertente, poi salvo inizio fine nessuna, solo antiche appena visibili velik nasmeh. Chiaro intenzione sistemare, pur non in catalogo CAI. Vista altra variante turistica Višarje oltre nota da Trbiž. Sentiero pulito detriti ben seguibile morbido camminata. Discesa senza problemi a partenza nasmeh.

Coordinate partenza: 46.470630, 13.567990

Riofreddo, piccolo insediamento minerario sotto Rablje, questa volta il nostro punto di partenza1
Chiesetta alla fine del villaggio. Vicino ad essa (e Čehov) parcheggiamo l'auto2
A giudicare dall'aspetto del paesino, qui non vivono molte persone, ma la chiesetta è ben tenuta3
Anche l'interno...4
Campanile con banderuola e il mio obiettivo :)5
Seguendo il sentiero 6186
Condotta per l'idroelettrica. Il flusso d'acqua in essa era ben udibile7
Segnaletica misteriosa del sentiero : ) Al momento si trovano solo qui e sulla planina Višarska8
Monte Re, ovvero la Punta del Re da un'angolatura completamente diversa9
Fresca piacevole nella calura estiva10
Vista indietro. La strada nella valle segue a lungo il corso del fiume11
Si aprono già i panorami. Ci avvicineremo proprio alla base di questi giganti12
Tutto già più vicino. Qui la strada abbandona il corso del fiume e curva lentamente a destra13
Piacevole :)14
Sentiero Italia, sentiero lungo oltre 7000 km15
Mucchio di diramazioni, noi proseguiamo sulla piattaforma superiore.16
Fin qui arriva la strada, prima che giri decisamente nella direzione opposta.17
La parte superiore della strada è piuttosto pianeggiante fino al passo.18
Sella Prašnik e cartelli direzionali con tempi molto discutibili.19
vista su Zajzero20
Il sentiero sinistro per Monte Lussari è attualmente chiuso. Sopra c'è una corda con segnale di divieto.21
Vecchi conoscenti del gruppo Viševa.22
Kamniti lovec da questo lato.23
Mordicchia-ginocchia, sebbene non sia ripido da nessuna parte :)24
Parte del sentiero25
Sulla cima26
Kamniti lovec è un ottimo punto panoramico e grazie alla funivia anche molto visitato.27
Lato Višarska.28
La discesa non è difficile, il sentiero è ben calpestato.29
Dal passo scendiamo lungo la pista da sci, obiettivo è il rifugio alpino.30
Malga Lussari.31
Qui credevamo ancora che il sentiero fosse stato contrassegnato ex novo. In realtà è l'ultimo segno del genere :)32
Questo ci ha un po' guastato l'umore, ma finisce dopo qualche centinaio di metri di fatica.33
Il proseguimento è avvenuto su un sentiero comodo, soffice e facile da seguire.34
Sorpresa... Al crocevia.35
Punto di pellegrinaggio dedicato ai pellegrini passati e presenti.36
Simpatica dedica e ricordo.37
Anche gli sloveni percorrono regolarmente questo cammino di pellegrinaggio.38
Proprio in fondo preparano legna per un duro inverno :)39
Siamo arrivati alla strada a poche centinaia di metri dal punto di partenza40
C'è un po' di vita nel villaggio. Alcuni edifici sono mantenuti, molti in rovina41
Traccia GPS del sentiero percorso.42
(+6)mi piace
2061alessio31. 07. 2020 13:35:08
ciao Bagi, sì stiamo lavorando su questo vecchio sentiero di pellegrinaggio perché sloveni di Log e valle del Bovec lo usavano già nel millennio precedente per escursioni a Višarje, su "catasto sentieri CAI FVG" e sul nostro sito web pubblicheremo 612A quando finiremo i lavori (e il servizio forestale finirà l'abbattimento), abbiamo segnato in fretta inizio e fine del sentiero così nessuno si perde (sentiero inizia pochi metri avanti dalla chiesetta nel paese Riofreddo; segnavia in discesa verso malga Lussari inizia sul sentiero 613, prima di quello nella foto 32 ce ne sono altri 4 su pali di legno); esiste anche una terza via di pellegrinaggio "612" da Valbruna/Ovcja vas a Višarje perché la usavano i locali di Ovcja vas e austriaci della GAIL TAL, ora l'ultima parte l'abbiamo deviata sul sentiero sotto la seggiovia Misconca chiusa (prima passava per la pista da sci), consiglio di andarci almeno una volta così la traccia sarà erbosa e nella parte alta molto seguibile; presto 3 sentieri di pellegrinaggio verso Višarje erano divisi così: classico più visitato sentiero 613 "sentiero del pellegrino" usato da austriaci dell'area Villach e dintorni e gente di Trbiž, Žabnice, Bela Pec/Fusine e sloveni da Rateče in poi; sentiero attuale n. 612A da gente di Rajbel e sloveni da Log fino a Bovec; sentiero 612 da gente di Ovca Vas, Naborjet e austriaci dalla valle Žilska oltre passo Lom sattel o Feistritz alm; grazie a voi due e agli altri per le foto dei vostri giri così possiamo monitorare lo stato dei sentieri perché altrimenti non possiamo essere ovunquemežikanje in anticipo auguro a tutti belle escursioninasmeh
(+9)mi piace
bbugari131. 07. 2020 14:10:42
Senza offesa Alessio, ma se l'obiettivo è "nessuno si perde", non è logico segnare inizio e fine del sentiero alla fine dei lavori? mežikanje
(+1)mi piace
dprapr31. 07. 2020 16:00:19
Sui sentieri senza traccia di solito proprio inizio e fine sono difficili da trovare. Quindi hanno iniziato bene.
Bisognerà visitarli ancora. nasmeh
(+4)mi piace
bbugari131. 07. 2020 16:52:52
Concordo, ma non è più senza traccia una volta segnato all'inizio. Per questo è anche pericoloso. Altrimenti penso che i sentieri senza traccia non vadano segnati. mežikanje
mi piace
palček plezalček31. 07. 2020 17:11:39
Dalle foto di Bagij sembra non sia proprio senza traccia, ma una bella larga traccia e anche Alessio ha scritto bene che si tratta di un vecchio sentiero di pellegrinaggio che ora sistemeranno e segneranno ancora meglio.
(+1)mi piace
2061alessio31. 07. 2020 17:29:42
la storia è questa: certo è maledettamente logico, ma in questo caso quando abbiamo iniziato dalla cima poi abbiamo avuto il servizio forestale per tagliare la parte alta foto 33, o.k. cambiamo piano, iniziamo dal basso (Riofreddo foto 8) alla cima e poiché in un giorno neanche dio finirebbe alla prossima prima occasione quando abbiamo un raro giorno buono senza pioggia....sorpresaeek, hanno iniziato a tagliare foto 39 nella parte bassamrk pogledvelik nasmeh così almeno abbiamo inizio e fine provvisori, poi se l'escursionista ha la mappa tabacco 019 è disegnata in nero e non si perde, se no secondo me è giusto che si perda magari la prossima volta si preparerà maledettamente con senno per le escursioni, o no?mežikanje
(+4)mi piace
dprapr31. 07. 2020 17:42:02
Certamente non sono senza traccia. Solo pensavo alla somiglianza (difficoltà) degli inizi dei sentieri.
Ne ho percorso uno, quello ripido da Ovčja vas. Per la festa di Maria, ma con mia moglie eravamo comunque soli sul sentiero. Sopra folla di pellegrini arrivati con l'aiuto della funivia.
mi piace
mirank31. 07. 2020 17:50:41
Alessio, hai perfettamente ragione. Una volta che trovi l'inizio devi essere proprio imbranato per sbagliare il sentiero. Verificato due anni fa e un mese buono fa di nuovomežikanje, una discesa così bella e morbida all'ombra non la trovi facilmente. Ruscelletto acquoso (almeno allora lo era) lo attraversi due volte. Quei crocifissi mi hanno ricordato la mia prima ascesa al Monte Santo, più di mezzo secolo fa, quando da ragazzini dovevamo portare la croce su
mi piace
bagi31. 07. 2020 20:41:30
Grazie Alessio per la spiegazione di questi sentieri di pellegrinaggio verso Višarje e lo sforzo nel sistemarli. Anche da noi è tutt'altro che tutto come dovrebbe essere, e parlo solo di sentieri ufficialmente segnati dove le indicazioni non sono state rinnovate da tempo. La discesa menzionata 612A è seguibile e completamente facile anche ora, senza questi nuovi segnavia. Saluti dalle nostre parti nasmeh ... Emil
(+2)mi piace
2061alessio24. 08. 2020 10:25:57
qualcuno zavijanje z očmi mi ha consigliato di segnalare che ...... il bivio diretto inferiore per Višarje perché l'ha menzionato Bagi, sentiero n. 617, dopo riparazione ora di nuovo ufficialmente aperto mežikanje, lì si svolgerà il 12 settembre trail di corsa in montagna 120 km da Sella Nevea a Sella Nevea vedi di più su www.vdgtrail.comeek
1
2
3
riparazione4
ora sarà!5
Prima6
dopo7
8
9
10
11
prima del lavoro12
dopo la riparazione13
ora sarà!14
15
strada da Ovcje vasi/Valbruna a Višarje chiusa per tutta la stagione16
(+3)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie