Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Zapotoški vrh

Zapotoški vrh

Stampa
črow4. 07. 2025 10:44:12
Darinka, sincere congratulazioni! Questo te lo desideravi? Ero sicuro che gli siete cresciuti, solo rispetto misto a paura avevate per lui. In bocca al lupo ancora per le colline trentine.
(+3)mi piace
darinka44. 07. 2025 12:04:28
Grazie a entrambi. Davvero non è alto. Ma mi ha tentato per molti anni. L'altezza non conta comunque. nasmeh In realtà nella parete e nell'ultima parte non avevo paura. Ero proprio tranquilla. Marijan ha detto che era l'adrenalina a spingerlo. Soprattutto quando il giorno prima leggeva il resoconto di Rozka quando si aggrappava a ciuffi d'erba e cespugli. La descrizione di Tonet era così realistica che non abbiamo avuto nessun problema. Con cautela ed è andata. nasmeh
1
(+4)mi piace
DVas4. 07. 2025 14:20:59
Io aggiungerei solo che i serpenti sono sordi velik nasmeh
(+4)mi piace
turbo4. 07. 2025 20:34:43
Non sono sorde mežikanje

I rettili sentono

I sensi dei rettili sono ben sviluppati. Molto importanti sono occhi, olfatto e udito. Nelle serpi mancano timpano e orecchio medio. Sentono con l'aiuto delle vibrazioni del terreno. La vibrazione del terreno si trasmette attraverso il corpo all'orecchio interno. Le tartarughe e le lucertole sentono tramite il timpano (membrana rotonda sulla testa). Il suono si trasmette tramite timpano all'orecchio medio e poi all'orecchio interno. Serpenti e lucertole per l'olfatto oltre al naso usano anche la lingua, con cui trasferiscono sostanze dall'ambiente all'organo di Jacobson sul palato.

https://www.pms-lj.si/muzej-in-narava/zivali/vretencarji/plazilci/
(+5)mi piace
capraibex5. 07. 2025 07:42:15
Do la mia esperienza, spesso incontrato serpenti, l'anno scorso sul sentiero verso Briceljek in ottobre, ancora più sorprendente incontro con vipera a febbraio, su erbe ripide verso Zadnjiški Ozebnik, dove l'ho quasi preso senza accorgermene. Il maggior numero alla discesa da Kukova Špica, dove i ghiaioni passano nel bosco. Sentiero poco visitato, invaso dalla vegetazione, qui predominano vipere di montagna.
(+3)mi piace
darinka45. 07. 2025 08:47:40
Beh non si sa mai. Anche i biacchi vanno abbastanza in alto. Questo era a 1400m. Si è spaventato di me.
l'anno scorso ad aprile sul sentiero per Rombon.1
(+2)mi piace
ljubitelj gora20. 07. 2025 23:36:57
Lungo il sentiero segnato per Bavški Grintavec. Sulla malga acqua sufficiente. Alle Velike vrata sotto il canalone (forse questo: https://www.primorskestene.com/?mod=catalog&action=viewRout&id=876&action_id=133&lang=sl), non letto la descrizione, vado per mio. Visibili due salti. Scalo lì, più in alto a sinistra vedo un mucchietto di pietre, guardo e vedo che potrei venire via più facile senza sentiero. Nel seguito il canalone non è difficile prob I grado, sopra a sinistra erbe ripide, qui meglio proteggere. Più in alto gli arbusti aiutano, breve cresta difficile e già in vetta. Discesa piuttosto difficile.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
pendio concreto, meglio assicurarsi13
14
sopra il ghiaione e sotto la parete va a destra erba e sulla roccia c'è un ometto per l'ingresso nel canalone, per evitare quello inferiore più difficile.15
16
17
(+5)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie