|
| črow4. 07. 2025 10:44:12 |
Darinka, sincere congratulazioni! Questo te lo desideravi? Ero sicuro che gli siete cresciuti, solo rispetto misto a paura avevate per lui. In bocca al lupo ancora per le colline trentine.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| DVas4. 07. 2025 14:20:59 |
Io aggiungerei solo che i serpenti sono sordi 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| turbo4. 07. 2025 20:34:43 |
Non sono sorde  I rettili sentono I sensi dei rettili sono ben sviluppati. Molto importanti sono occhi, olfatto e udito. Nelle serpi mancano timpano e orecchio medio. Sentono con l'aiuto delle vibrazioni del terreno. La vibrazione del terreno si trasmette attraverso il corpo all'orecchio interno. Le tartarughe e le lucertole sentono tramite il timpano (membrana rotonda sulla testa). Il suono si trasmette tramite timpano all'orecchio medio e poi all'orecchio interno. Serpenti e lucertole per l'olfatto oltre al naso usano anche la lingua, con cui trasferiscono sostanze dall'ambiente all'organo di Jacobson sul palato. https://www.pms-lj.si/muzej-in-narava/zivali/vretencarji/plazilci/
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| capraibex5. 07. 2025 07:42:15 |
Do la mia esperienza, spesso incontrato serpenti, l'anno scorso sul sentiero verso Briceljek in ottobre, ancora più sorprendente incontro con vipera a febbraio, su erbe ripide verso Zadnjiški Ozebnik, dove l'ho quasi preso senza accorgermene. Il maggior numero alla discesa da Kukova Špica, dove i ghiaioni passano nel bosco. Sentiero poco visitato, invaso dalla vegetazione, qui predominano vipere di montagna.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| darinka45. 07. 2025 08:47:40 |
Beh non si sa mai. Anche i biacchi vanno abbastanza in alto. Questo era a 1400m. Si è spaventato di me.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.