Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Zavetišče pod Špičkom

Zavetišče pod Špičkom

Stampa
sudac18. 09. 2019 07:16:27
Ciao.
Il bivacco è aperto questo weekend?
Si può prenotare un letto quando è aperto o chi arriva primo?
Ho provato a chiedere via mail ma non rispondono.
Grazie
mi piace
Parkeljc18. 09. 2019 07:58:34
Sicuramente aperto questo weekend..

Società Alpina Jesenice: 0038645866070
Bivacco sotto lo Špik: 0038641543039
(+3)mi piace
facko29. 08. 2020 17:50:58
La parte maschile della famiglia ha rinunciato al comfort della valle - Nute**i e WIFI e si è avviata in montagna nasmeh È stato martedì. Auto lasciata a Vršič, poi su-giù-su-giù al Bivacco. Ritorno diretto in valle passando per Flori(ja) fino alla strada principale, da lì con l'autobus indietro. Abbiamo scelto un giorno molto buono con nuvolosità alta, così non faceva troppo caldo.
LP
Mi2 e il Rifugio. La custode a destra ha da fare con il sottobosco :)1
(+2)mi piace
KarmenT26. 06. 2021 13:45:47
Giovedì, 24.6.2021 dopo 30 anni di nuovo da Vršič al rifugio sotto Špičkom. A Vršič non c'era folla. Il ragazzo che raccoglie il parcheggio ti trova subito. Non abbiamo incontrato nessuno su tutto il percorso. Più alberi abbattuti sul sentiero, così abbiamo fatto un po' di ginnastica. Vedute inizialmente chiare, poi si è annuvolato. Il sentiero si percorre molto più veloce di quanto scritto sulla tabella a Vršič. Nell'ultima ora di cammino attraversate diverse non problematiche campi di neve. Proprio sotto il rifugio è ancora tutto bianco. Per lo scioglimento della neve e gli sprofondamenti abbiamo preferito girare verso i grandi massi "ad altezza occhi" del rifugio e ammirato. Penso che abbiamo sorpreso una marmotta più grande che con un fischio forte ha avvertito che arriviamo. Luoghi solitari, con abbondanza di splendide vedute e pace. Altrimenti molto caldo. nasmeh
inizio del sentiero a Vršič1
Il sentiero è contrassegnato per tutto il percorso2
Sole e azzurro del cielo verso il Prisank3
Sul sentiero anche due funi fisse. Altrimenti cautela necessaria in diversi punti4
Sopra il sentiero5
Vista sulla Trenta e le cime sopra di essa - Travnik, Plaski Vogel, Špičje...6
Prima vista sul possente gigante - Bavški Grintavec7
Arbusti in fiore, a sinistra l'inizio della cresta sopra la Zadnja Trenta fino al Trentski Pelc8
Vista sui vasti ghiaioni sul fondo della Zadnja Trenta9
Dai Pelci alla Špička, Veliki Ozebnik, Jalovška škrbina fino a Šit10
Il sentiero è ben segnato, c'è molta foglie secche su di esso, non sembra molto frequentato.11
Sorgente secca.12
Attraverso campi di neve non problematici.13
Fiori lussureggianti.14
La neve si può spesso evitare.15
Vicino al rifugio.16
Quasi faccia a faccia con il rifugio - presso i grandi massi. Ancora molta neve nella conca.17
A sinistra.18
E a destra.19
Noi due :)20
Vista nella valle e verso le più alte.21
Indietro per lo stesso sentiero22
Sul Vršič23
(+7)mi piace
darinka48. 11. 2022 10:55:27
07.11. 2022. Quest'anno in qualche modo la gita non è avvenuta nei mesi estivi. Ho deciso di andare da Zapodno passando Špička e poi più avanti verso Jalovec. Anche se mi sembrava che per la neve appena caduta non sarei arrivata alla cima. Ho usato attrezzatura invernale lì intorno ai 2300 m dove inizia la neve. Nelle zone ombrose era ghiacciata. Poiché la giornata era calda la neve si scioglieva. Al mattino a Zapodno solo due gradi. Proseguito fino a 2440m. Poi quando sei lì vedi le vere condizioni. Ho fatto inversione. Anche qualcuno davanti a me ha girato proprio lì perché più avanti era impegnativo. La neve non reggeva bene nonostante l'attrezzatura invernale. Discesa in valle proprio piacevole con foglie che frusciano sotto i piedi. Giorno senza nuvole e con poco vento.
Sono andata sul lato destro dal cartello in avanti sotto Mali kot. Segnavia molto poco visibili.1
passando la capanna di caccia. Più in alto si unisce il sentiero da Vršič.2
I larici hanno perso il colore.3
Giorno senza nuvole.4
Si vede Špička.5
e Škrbina za Gradom. Conosciuta.6
Qui è tutto senza neve.7
Očak innevato.8
Ma la giornata è davvero bella.9
Nelle conche.10
Più salgo, più c'è neve.11
Uso l'attrezzatura invernale.12
Cime spruzzate di neve.13
Si vedeva lontano.14
Sull'altro lato.15
Comunque mi aspettavo meno neve.16
ho incontrato solo due escursionisti.17
uno ha detto che va su questa cima.18
forse è Goličica19
Vista sull'altro lato.20
Così appare sotto il lato sommitale.21
altrimenti sempre visibile.22
Abbiamo contato il traffico. Non ce n'eravamo molti.23
Conosco bene il sentiero.24
quando la parte più difficile è alle mie spalle.25
a destra Srebrnjak. Al centro Trentski Pelc. A sinistra probabilmente Plešivec.26
al rifugio.27
e Pelc nad Klonicami.28
Prisank.29
e Razor.30
(+10)mi piace
capraibex8. 11. 2022 18:02:59
Bella escursione anche senza cima. Vero che alcune parti del sentiero o diramazioni chiave non sono segnate, che può mettere molti in difficoltà. Proprio come domenica siamo scesi da Šmihelovec e Zagorelec lungo il sentiero di caccia alla planina Zapotok. Con grandi difficoltà abbiamo preso la traccia giusta negli ultimi minuti del giorno.
(+2)mi piace
bbugari19. 11. 2022 11:01:09
Non è quella discesa a pl. Zapotok non segnata comunque???
mi piace
darinka49. 11. 2022 12:41:26
Non mi sono nemmeno preoccupata della cima. Vai e poi vedi come e cosa. A Zagorelec e Šmihelovec non è segnato. Ma il sentiero verso Zagorelec si vede bene. I giorni sono ora corti e bisogna considerarlo. Non sono ancora andata su quel sentiero dalla tabella per planina Zapotok. Ma ho visto lo svincolo diverse volte quando scendevo lì. Quindi non so in che stato è il sentiero. Magari un'altra volta ci vado anch'io.nasmeh
Diramazione da qualche parte nel bosco, quando vai da Zapodna.1
un altro cartello, ma non so se le ore di cammino siano proprio esatte.2
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie