|
| heinz29. 09. 2009 22:17:17 |
Oggi ho approfittato del bel tempo pomeridiano per un "salto" su Zelenjak, che si è rivelato una buona decisione. Tempo e sentiero secchi, la salita è stata un piacere. Partenza dalla capanna Tinčkova. In questa parte del mondo ero completamente solo - riguardo alle persone, solo i gracchi alpini mi hanno importunato instancabilmente per briciole. Questo pomeriggio resterà nella memoria profonda. In bocca al lupo. heinz!!
|
|
|
|
| robter22. 05. 2011 16:32:22 |
Ieri, sabato, visitato Zelenjak. Ci siamo avvicinati dal vicino Palec. Tempo splendido. Qualche neve ancora da attraversare, giusto quanto basta per bagnarsi quando cede sotto i piedi. Godendoci Zelenjak, abbiamo fotografato tre sul Palec e altri tre che arrivavano a Zelenjak.
|
|
|
|
| turbo12. 06. 2011 18:51:14 |
Lj. lasciato sotto sole accecante, parcheggiato a Ljubelj sotto pioggia leggera . Poi, sia quel che sia, più di bagnato non posso essere , lungo il sentiero nel bosco fino alla strada di soccorso e lungo quella fino al rifugio. Lì mi è sembrato un po' più luminoso, la pioggia leggera diventata più spruzzi dalla nebbia . Per non raffreddarmi, e anche assetato, sfreccio oltre il rifugio sulla pista da sci verso Vrtača e presto al "bivio" per Suho rušje. Aprirsi strada sul stretto sentiero tra i pini nani non sarebbe degno di nota se non fosse tutto bello bagnato e sono uscito allo scoperto piuttosto umido . Ma... e allora, nebbia sparita, solo alta nuvolosità con toppe blu e bel panorama . Si vedeva tutto quel che c'è da vedere . Presto sotto Zelenjak, lasciato i bastoni in posto adatto (beh non proprio, al ritorno ho dovuto cercarli un po' ) e in un baleno in vetta. Mi rinforzo un po', riprendo fiato, e già in cammino verso Palec. Ci sono salito veloce anche lì, essendo così vicino. Tempo retto, persino il sole si intravedeva sopra il manto nuvoloso . Intravedeva! Bella escursione  Risposta alla domanda più frequente qui: attrezzatura invernale non necessaria niente neve  P.S. sulla copertina del libro di vetta c'è che firmiamo per sicurezza propria e dati completi. Poco cervello nessuna ragazza ha firmato dati completi, nessun indirizzo, nessun cell., figuriamoci anno di nascita  
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora15. 02. 2012 17:39:54 |
Oggi su Zelenjak, fino al rifugio su Zelenica a piedi, primo avviso dai preparatori piste che valanga sopra, più in alto dal rifugio crostoso per noi, già ai pini nani dove si apre vista su Zelenjak, Palec e Vrtača neve pressata, su Zelenjak ghiacciato in posti, neve fresca ok con adeguata attrezzatura invernale. Al ritorno sorpresa da nevicata.
|
|
|
|
| urbancek15. 02. 2012 18:33:03 |
"...riceviamo avviso che valanga sopra..." Davvero non so cosa volevi dire con quello... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora15. 02. 2012 18:38:12 |
Non so neanch'io cosa volesse dirci, probabilmente ci ha avvertito del pericolo che si annida lì nel bosco.
|
|
|
|
| jelen15. 02. 2012 21:22:10 |
Siate prudenti quando partite per l'escursione. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora13. 01. 2014 09:44:40 |
Mi hai beccato in 3 foto, ero su Palec primo, ci siamo incontrati, se non erro, alla roccia in cima alla valletta dall'Austria. Ieri vera ressa 100+ sopra Zelenica.
|
|
|
|
| pikica113. 01. 2014 20:19:49 |
Congratulazioni a entrambi, non proprio modesti voi due, avete fatto tutti i picchi intorno Belle foto e escursione pure 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| skalaš7013. 01. 2014 21:37:21 |
Lodevole "jedriličar", bella e varia scelta di cime, più bella collezione di foto . Cordiali saluti e passi sicuri vi auguro!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jedriličar14. 01. 2014 07:21:36 |
Grazie, skalaš70. Mi sforzo di fare un report interessante e utile, che per me è importante così altri dopo si informano su condizioni e descrizione sentiero, non che 'tizio' si vanta dove è stato ... @pikica: volevamo pure a Stol e ritorno, ma ero stanco perché giorno prima su Grintovec, meglio scesi per birra e tè D 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| sla14. 01. 2014 08:38:21 |
Discesa che hanno usato da Vrtača - è probabilmente la variante via Mala glava?
|
|
|
|
| jedriličar14. 01. 2014 10:02:43 |
@sla: non so come si chiama quel primo picco su Vrtača visto da Zelenica, non è segnato sulla mappa, ma ho trovato una foto utile e ti ho segnato il percorso approssimativo di discesa ... 
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jedriličar17. 03. 2014 10:27:16 |
Fine settimana a Zelenica, fatta escursione invernale per membri meno esperti della nostra stazione guide alpine. Sabato alla centralka, domenica Suho ruševje, Palec e Zelenjak. Tempo sabato poco nuvoloso, domenica stupendo, idillio invernale perfetto, sole ma tanta neve. Condizioni buone, su Zelenjak un po' ventato, su Palec ok senza problemi, tanti visitatori, rifugio pieno di croati, si saliva ovunque, domenica pieno di scialpinisti. Insomma, bel weekend e buone condizioni per fare esperienza, secondo me condizioni su Begunjščica e Vrtača forse fino a fine marzo, qualcosa toglie neve incredibilmente veloce. Qualche foto segue come sempre... mežikanje
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| urbancek22. 03. 2014 18:12:23 |
Non so perché a me non sembra Zelenjak
|
|
|
|
| jedriličar22. 03. 2014 18:22:53 |
Nemmeno a me ... La croce è abbattuta e sotto neve ...
|
|
|
|
| janez.novak22. 03. 2014 18:29:11 |
Una domanda: possibile da Zelenica attraverso Suho ruševje a piedi (senza sci o ramponi) - si sprofonda nel ghiaione? Sentiero probabilmente visibile per grande afflusso.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.