Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Zelenjak 2028 m

Stampa
heinz29. 09. 2009 22:17:17
Oggi ho approfittato del bel tempo pomeridiano per un "salto" su Zelenjak, che si è rivelato una buona decisione. Tempo e sentiero secchi, la salita è stata un piacere. Partenza dalla capanna Tinčkova.
In questa parte del mondo ero completamente solo - riguardo alle persone, solo i gracchi alpini mi hanno importunato instancabilmente per briciole.
Questo pomeriggio resterà nella memoria profonda.
In bocca al lupo. heinz!!
Zelenjak 2028 m 1
Zelenjak 2028 m 2
Zelenjak 2028 m 3
Zelenjak 2028 m 4
Zelenjak 2028 m 5
Zelenjak 2028 m 6
Zelenjak 2028 m Cima austriaca7
Zelenjak 2028 m Cima Slo. dall'Austriaco8
Zelenjak 2028 m Vetta Austr.9
Zelenjak 2028 m Palec, Košuta, Kočne...10
mi piace
bagi16. 09. 2010 18:29:22
L'ultimo bel giorno prima della pioggia annunciata andava sfruttato nonostante la mancanza di tempo. Stavolta ho visitato Zelenjak, montagna del vicinato vicino, nascosta in una bella conca Suho ruševje. Sotto Vrtaca pascolavano carichi di camosci, poiché qui nessuno li disturba. Ma questi cornuti purtroppo non lasciano avvicinarsi troppo per foto jezen. Un'altra volta nasmeh.

Bagi
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
mi piace
robter22. 05. 2011 16:32:22
Ieri, sabato, visitato Zelenjak. Ci siamo avvicinati dal vicino Palec. Tempo splendido. Qualche neve ancora da attraversare, giusto quanto basta per bagnarsi quando cede sotto i piedi.
Godendoci Zelenjak, abbiamo fotografato tre sul Palec e altri tre che arrivavano a Zelenjak.
alle 7 del mattino Zelenjak aspetta solitario1
in sella tra Palec e Zelenjak, necessita riparare la tabella2
nella roccia e verso la cima3
vista lungo Suho ruševje e verso Zelenica4
vista verso Begunjščica5
tre che arrancano attraverso la neve verso Zelenjak6
mi piace
turbo12. 06. 2011 18:51:14
Lj. lasciato sotto sole accecante, parcheggiato a Ljubelj sotto pioggia leggera mrk pogled. Poi, sia quel che sia, più di bagnato non posso essere zmeden, lungo il sentiero nel bosco fino alla strada di soccorso e lungo quella fino al rifugio. Lì mi è sembrato un po' più luminoso, la pioggia leggera diventata più spruzzi dalla nebbia zadrega. Per non raffreddarmi, e anche assetato, sfreccio oltre il rifugio sulla pista da sci verso Vrtača e presto al "bivio" per Suho rušje. Aprirsi strada sul stretto sentiero tra i pini nani non sarebbe degno di nota se non fosse tutto bello bagnato e sono uscito allo scoperto piuttosto umido jezen. Ma... e allora, nebbia sparita, solo alta nuvolosità con toppe blu e bel panorama mežikanje. Si vedeva tutto quel che c'è da vedere zavijanje z očmi. Presto sotto Zelenjak, lasciato i bastoni in posto adatto (beh non proprio, al ritorno ho dovuto cercarli un po' mrk pogled) e in un baleno in vetta. Mi rinforzo un po', riprendo fiato, e già in cammino verso Palec. Ci sono salito veloce anche lì, essendo così vicino. Tempo retto, persino il sole si intravedeva sopra il manto nuvoloso nasmeh. Intravedeva! Bella escursione velik nasmeh
Risposta alla domanda più frequente qui: attrezzatura invernale non necessaria mežikanje niente neve cool
P.S. sulla copertina del libro di vetta c'è che firmiamo per sicurezza propria e dati completi. Poco cervello zadrega nessuna ragazza ha firmato dati completi, nessun indirizzo, nessun cell., figuriamoci anno di nascita jezenzmeden
(+2)mi piace
ljubitelj gora15. 02. 2012 17:39:54
Oggi su Zelenjak, fino al rifugio su Zelenica a piedi, primo avviso dai preparatori piste che valanga sopra, più in alto dal rifugio crostoso per noi, già ai pini nani dove si apre vista su Zelenjak, Palec e Vrtača neve pressata, su Zelenjak ghiacciato in posti, neve fresca ok con adeguata attrezzatura invernale. Al ritorno sorpresa da nevicata.
Begunjščica1
Zelenjak2
Sulla Vrtača3
Palec4
Zelenjak5
Rifugi dell'esercito6
Sta nevicando7
8
mi piace
urbancek15. 02. 2012 18:33:03
"...riceviamo avviso che valanga sopra..."
Davvero non so cosa volevi dire con quello...zmedenzavijanje z očmi
(+1)mi piace
ljubitelj gora15. 02. 2012 18:38:12
Non so neanch'io cosa volesse dirci, probabilmente ci ha avvertito del pericolo che si annida lì nel bosco.
mi piace
jelen15. 02. 2012 21:22:10
Siate prudenti quando partite per l'escursione.
nasmeh
(+1)mi piace
jedriličar13. 01. 2014 09:28:57
Dovevo @pikici una foto dallo Zelenjak, e @lijenaja mi ha promesso di portarmi su, così ci siamo accordati per escursione domenica. Accordato - fatto, bella escursione: Zelenica - Palec - Zelenjak - Vrtača. Ecco qualche foto che dice di più ...
Rifugio a Zelenica e dietro le cime Na Možeh ...1
Verso il ghiaione secco, Vrtača emerge ...2
Ghiaione secco, a destra Palec, in mezzo Zelenjak, mio obiettivo principale oggi ...3
Vista indietro verso Zelenica, la giornata sarà per gridare di gioia ...4
Vista sulla grapa centrale in Vrtača, neve sufficiente, condizioni sicuramente buone ...5
Zelenjak davanti a noi ...6
Ma prima bisogna ancora saltare su Palec ..7
Grape in Vrtača dal basso ....8
Verso Palec, la giornata è incredibile, sole e caldo ...9
Verso la cima di Palec, alcuni già scendono ..10
Poco sotto la cima ...11
Vrtača, molti stanno salendo ...12
E Zelenjak, prossimo obiettivo ....13
Lijaneja su Palec, dietro a sinistra Zelenjak ...14
Discesa da Palec ...15
Poi un lungo traverso sotto Zelenjak ...16
Questi si sono fatti una passeggiata sul ghiaione ....17
Qui su bisogna andare, ma si è già sciolto e la neve è già morbida ...18
Vista indietro verso Palec ...19
Poco sotto la cima di Zelenjak ...20
Lijaneja è già lassù ....21
Ed eccomi, guarda piccolina, sono salito solo per quella foto ...22
Un'altra verso Palec e la cresta ...23
Vrtača, ci spingeremo anche lassù ...24
Ma prima bisogna scendere con cautela dallo Zelenjak, che è completamente scivolato ...25
Escursionisti hanno fatto un giro ad anello e stanno andando verso Zelenica ....26
Noi due lungo la traversata fino sotto Vrtača ...27
Quello è proprio un tipo, l'abbiamo sorpreso mentre scendeva senza ramponi e senza piccozza, era nel canalone una cinquantina di metri più in alto prima di girarsi ...28
Alcuni giù, noi due su ... e all'ingresso abbiamo convinto tre avventurieri a tornare perché non sapevano dove erano e come scendere dopo da Vrtača ... e ci hanno ascoltato e sono tornati ...29
Il canalone è ben coperto ...30
Uno sugli sci, il cane sul sedere ...31
Verso la cima le condizioni sono cambiate, un po' si affondava, e gli sciatori hanno pulito un po' il canalone ...32
Lijaneja poco sotto l'uscita ...33
Vista sul canalone dall'alto ...34
E altri tre sono scesi sciando ...35
Pikica, non è un fotomontaggio, eravamo insieme ..36
Quella aveva fame e posava diligentemente in attesa che le dessimo uno spuntino, purtroppo avevo solo cioccolato ...37
Mare austriaco ...38
Sono saliti per la gola centrale, dopo mezzo minuto ci siamo resi conto che ci conosciamo da hribi.net, erano Wine, Medo e un altro ....39
Discesa da Vrtača, per una mia variante ....40
Non volevo scendere per la valle meridionale, ma ho cercato di tenermi sul crinale e scendere di lato lontano dal ruševje ...41
Qui bisogna scendere ... non è così brutto come sembra ...42
Ancora quella grapica poi giriamo giù a sinistra, e siamo sul melišče che ci porta giù al ruševje ....43
Giù per il ghiaione ...44
E un altro sguardo su Zelenica e Begunjščica, poi ričet e birra, poi a casa ...45
(+10)mi piace
ljubitelj gora13. 01. 2014 09:44:40
Mi hai beccato in 3 foto, ero su Palec primo, ci siamo incontrati, se non erro, alla roccia in cima alla valletta dall'Austria. Ieri vera ressa 100+ sopra Zelenica.
mi piace
pikica113. 01. 2014 20:19:49
Congratulazioni a entrambi, non proprio modesti voi due, avete fatto tutti i picchi intorno nasmeh
Belle foto e escursione pure mežikanje
(+2)mi piace
skalaš7013. 01. 2014 21:37:21
Lodevole "jedriličar", bella e varia scelta di cime, più bella collezione di fotonasmeh.
Cordiali saluti e passi sicuri vi auguro!
(+1)mi piace
jedriličar14. 01. 2014 07:21:36
Grazie, skalaš70. Mi sforzo di fare un report interessante e utile, che per me è importante così altri dopo si informano su condizioni e descrizione sentiero, non che 'tizio' si vanta dove è stato ...mežikanje
@pikica: volevamo pure a Stol e ritorno, ma ero stanco perché giorno prima su Grintovec, meglio scesi per birra e tè Dvelik nasmehvelik nasmeh
(+4)mi piace
sla14. 01. 2014 08:38:21
Discesa che hanno usato da Vrtača - è probabilmente la variante via Mala glava?
mi piace
jedriličar14. 01. 2014 10:02:43
@sla: non so come si chiama quel primo picco su Vrtača visto da Zelenica, non è segnato sulla mappa, ma ho trovato una foto utile e ti ho segnato il percorso approssimativo di discesa ... mežikanje
Percorso approssimativo di discesa da Vrtača - come dice Juš, siamo scesi passando per Mala glava1
(+1)mi piace
JusAvgustin14. 01. 2014 10:20:01
Mala glava sì.
mi piace
jedriličar17. 03. 2014 10:27:16
Fine settimana a Zelenica, fatta escursione invernale per membri meno esperti della nostra stazione guide alpine. Sabato alla centralka, domenica Suho ruševje, Palec e Zelenjak. Tempo sabato poco nuvoloso, domenica stupendo, idillio invernale perfetto, sole ma tanta neve. Condizioni buone, su Zelenjak un po' ventato, su Palec ok senza problemi, tanti visitatori, rifugio pieno di croati, si saliva ovunque, domenica pieno di scialpinisti. Insomma, bel weekend e buone condizioni per fare esperienza, secondo me condizioni su Begunjščica e Vrtača forse fino a fine marzo, qualcosa toglie neve incredibilmente veloce. Qualche foto segue come sempre... mežikanje
Partenza verso Suho ruševje, la giornata sarà bella, completamente diversa dal sabato ...1
Vista indietro verso Begunjščica ...2
E avanti verso il nostro obiettivo per oggi, Palec a destra, Zelenjak in mezzo ...3
Vrtača purtroppo oggi mi passerà accanto senza di me ... peccato, le condizioni sono sicuramente ideali ...4
Siamo già alla sella sotto Palec e andiamo su ....5
Qui serviva un po' di prudenza ...6
E un po' sulle rocce ...7
Bella vista sulla grapa centrale della Vrtača, gli alpinisti sono già in cima ...8
E noi siamo già sotto la vetta di Palec ...9
Gruppo in cima, guarda quanto sono soddisfatti ...10
Sempre bella Vrtača, e Y-ka già piena ...11
Zelenjak, nostro prossimo obiettivo ..12
Ma prima bisogna scendere, con cautela, poiché la neve si è già crostata ...13
Discesa verso la sella ....14
Grapa tra Palec e Zelenjak, molti stanno salendo ...15
Noi proseguiamo verso Zelenjak ...16
Tetto su Zelenjak ...17
Vista indietro su Palec e la cresta ...18
Su andiamo, con prudenza, poiché ci sono già alcune parti scoperte ...19
Avanti verso la cima ..20
Poco sotto la cima ...21
Foto di gruppo sulla cima ...22
Ora bisogna prima scendere ..23
Con cautela in alcuni punti verso il basso ...24
Poi a tutta velocità giù alla capanna ...25
Una per ricordo, dietro Begunjščica ...26
Ancora una bella vista su Lenuhovo ...27
E ovviamente birra meritata ... abbiamo aspettato a lungo Emil che scendesse da Vrtača, così ne abbiamo bevuta tanta ...28
E ovviamente birra meritata ... abbiamo aspettato a lungo Emil che scendesse da Vrtača, così ne abbiamo bevuta tanta ...29
Abbiamo incontrato Emil, un'altra foto di gruppo, poi scendiamo a casa ... alla prossima, ciao ciao Zelenica30
(+7)mi piace
tinky22. 03. 2014 15:38:37
Giovedì salito da Vrtača anche su Palec, poi suggerito agli amici di andare oggi su Zelenjak. In nebbia, vento e nevischio ghiacciato che cadeva, ci siamo sforzati per trovare l'accesso. Poi per conto nostro su. In cima più vento e nebbia, non trovato neanche la croce. Neve anche più marcia.
al mattino ancora abbastanza promettente1
2
rifugio Vrtača3
4
5
Visibilità scarsa.6
Un'altra volta, ma ne dubito.7
8
Sempre più nebbioso.9
Piccolo.10
Questa è la nostra.11
12
13
Proprio sotto la vetta.14
Gli sciatori persistono.15
Alla fine ci ha sorpreso anche la pioggia.16
mi piace
urbancek22. 03. 2014 18:12:23
Non so perché a me non sembra Zelenjakzmeden
mi piace
jedriličar22. 03. 2014 18:22:53
Nemmeno a me ... zmeden La croce è abbattuta e sotto neve ...
mi piace
janez.novak22. 03. 2014 18:29:11
Una domanda: possibile da Zelenica attraverso Suho ruševje a piedi (senza sci o ramponi) - si sprofonda nel ghiaione? Sentiero probabilmente visibile per grande afflusso.
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie