Ženiklovec (Veliki Javornik)
|
| Kriška15. 01. 2010 20:22:59 |
Questa raccolta della "quota per l'allestimento dei parcheggi stradali" da parte della KS è nuova per me Qualche anno fa ho smesso di andare (guidare) da quelle parti perché il contadino Pavšel ha chiuso la strada con una sbarra (come privato, non la comunità locale). Ma ora la strada è chiusa a Gaberc? E come sono organizzati i parcheggi stradali? Le foto sono splendide!
|
|
|
|
| klavdipo15. 01. 2010 20:24:01 |
C'è anche il libretto con timbro a Ženiklovec?
|
|
|
|
| Kozorog15. 01. 2010 20:46:42 |
Su Ženiklovec solo una scatoletta senza timbro e senza libro firme.... peccato....
|
|
|
|
| GITA15. 01. 2010 20:59:25 |
Sì, Kriška, hai ragione, un pochino più in alto alla fattoria Pavšel... mi scuso per l'errore. Non conosco la situazione precedente, ma da quello che dici presumo sia un accordo tra comunità locale e contadino perché penso sia lui a spalare. Per i parcheggi stradali così: io e marito stavamo dicendo bene che siamo venuti in giorno feriale... Da Pavšel in su c'è un parcheggio per qualche macchina e dove abbiamo parcheggiato noi poco prima di Gaberčev rovt - lì spazio per tipo 3 auto se parcheggiate strette... altri parcheggi degni di nota onestamente non li abbiamo notati...
|
|
|
|
| GITA16. 01. 2010 00:27:47 |
Ahi, ancora questo da aggiungere. Prima di tutto, Kriška, grazie per il commento sulle foto. Comunque, il mio parere sui pagamenti di vari contributi per strade, parcheggi ecc.: se dobbiamo pagare per ogni cavolo di cosa, non mi dispiace pagare per l'uso di una strada forestale, parcheggio o qualunque cosa, se l'importo è ragionevole (come qui) e se significa che puoi contare che la strada è davvero transitabile senza bisogno di un fuoristrada serio. I Bohinjci (con i loro 10 Eur per planina Blato) e altri potrebbero imparare qualcosa da tali... P.S. Riguardo alla scritta sulla tabella che si tratta di sistemazione parcheggi stradali, penso sia un trucco perché non potevano (erano autorizzati) scriverlo diversamente, se lo sono inventati
|
|
|
|
| igorf16. 01. 2010 07:58:23 |
He, he, non conosco abbastanza per affermare qualcosa, solo mi chiedo: magari anche manutenzione strada a pl. Blato costa 1 Eur. Ma lì altri costi: gestione, studi, progetti, documenti, sviluppi integrali, sedute presentative, tavole rotonde, ecc. (il diavolo sa che non c'è qualche percentuale per raccolta fondi per progetto spostamento torre Aljaž in valle ) 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| GITA5. 12. 2010 21:20:58 |
Per oggi avevamo in programma un giro veloce, breve (i bambini li abbiamo lasciati a casa con un pizzico di rimorso ), ma alla fine tutto si è rovesciato diversamente. Intendevamo guidare fino a Gaberčev rovt e salire a Ženiklovec da lì. Poiché il nostro 4x4 recentemente "ha preso le gambe" , siamo andati con un'altra auto che ha solo trazione anteriore. Quando ci siamo dovuti fermare perché qualcuno in mezzo alla strada metteva catene, non c'era più alcuna possibilità di ripartire. Niente altro che giù al parcheggio presso la cava (Slaparska vas) e sugli sci. Tutto è buono per qualcosa, diciamo, se non altro per la forma fisica . Dopo aver fatto la traccia, andiamo dritti sui prati falciati, poi un po' sulla strada, poi di nuovo traccia attraverso il bosco a planina Javornik. Fiaba invernale indescrivibile... coperta nevosa scintillante come cosparsa di cristalli, abeti pesantemente innevati illuminati dal sole... non sto a elencare, meglio smetto che qualcuno non prenda il diabete . Essendo arrivati piuttosto tardi, il pendio sotto la cima era già completamente sciato , come abbiamo appreso dopo, lo era già ieri. Dalla cima, panorami "da morire"! Presto dopo di noi arriva loquace (come ha detto dopo) ottantenne (pieno di forma fisica e ottimo sciatore ), che ci ha gentilmente suggerito di seguirlo per catturare qualche pendio non sciato. Dubito che legga questo, ma comunque, grazie! Oggi abbiamo per la prima volta "assaggiato" le delizie delle curve sulla meravigliosa polvere. Siamo scesi in direzione di Javorniško sedlo e verso Dom pod Storžičem, poi sulla strada che ora è pista da slitta (tanti slittinisti!) ritorno al punto di partenza. Così il giro è stato ben "chiuso". Alla fine più che soddisfatti del "raccolto" del giorno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Kozorog6. 12. 2010 06:37:11 |
Gita, c'è forse già il libro firme in vetta?
|
|
|
|
| ksena6. 12. 2010 08:06:35 |
...peccato, Gita, che non ci siamo incontrati e conosciuti... anche noi abbiamo provato firme sul pendio sopra la planina 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GITA6. 12. 2010 16:08:24 |
Kozorog, no, in vetta non c'è libro firme... cassetta vuota  Ksena, sì, davvero peccato, l'ho pensato anch'io subito quando ieri sera ho visto il tuo post su TK Gora...
|
|
|
|
| lajcicar17. 07. 2011 23:22:51 |
Sabato, dopo tanto tempo, andato a vedere cos'è nuovo quassù. Sorpreso dalla nuova baita su planina Javornik, figuriamoci il servizio gentile. Tempo soleggiato e caldo. Saluti! Lajči
|
|
|
|
| ljubitelj gora17. 05. 2014 20:41:34 |
Pomeriggio a Javorče, Bela peč e Veliki Javornik, punto di partenza Grahovše. Qualche goccia di pioggia, altrimenti discreto tempo.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| otiv3. 02. 2015 21:25:00 |
È quel vero piacere, quando in vetta ottieni il premio, che puoi scendere giù, come se ballassi rock n roll.  
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| tisa3. 02. 2015 22:10:36 |
Bellissime foto GITA, incantevole idillio invernale. ...anch'io vorrei una casetta così..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GITA4. 02. 2015 08:32:20 |
Oh, grazie a voi! @otiv, tu trovi rima per ogni tema, bravo! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Renato8015. 02. 2015 22:23:08 |
Ciao  Mi interessano le condizioni attuali per la salita a Ženiklovec da Dom pod Storžičem. Farei il giro mercoledì con bel tempo soleggiato, il sentiero è abbastanza battuto da andare a piedi senza ciaspole?  Ciaspole necessarie? Magari variante migliore a Planina Javornik da Gaberčev rovt?
|
|
|
|
| j.20. 02. 2018 09:24:52 |
Ieri (19.02.2018) tardo pomeriggio. Parcheggiato piccolo parcheggio Slaparska vas proseguito strada biforcazione fattoria Rekar. Alla biforcazione destra alla fattoria, cordiali padroni detto sentiero destro coperto alberi rotti consigliato via loro radura avanti. Poco prima Gaberčev rovt deviato destra da strada verso Javorniški preval poi dritto su bosco fino sentiero Javorški preval - Planina Javornik. Po qualche cento m su di esso destra sella tra colle 1592m e Ženiklovec poi dorsale indistinta boscosa a cima. Sciare stessa via (evitato tracce possibile), aggirato fattoria Rekar sopra strada poiché nevicate leggera speravo neve coprire sabbia strada. Piani vani, 2cm neve nuova niente, sotto sci cigolato forte volte così km prima Slaparska vas buio tolto sci camminato. Tempo nuvoloso nubi basse nulla visibile. Poco nevicata. Cima 10-15cm neve su fondo perforato sciando occasionalmente. Vecchie tracce parzialmente coperte molte, non esaltante. Sotto meno neve nuova. Strada Slaparska vas ben spazzata salata fino aziende Gabrc Pavšel poco oltre. Poi traccia trattore camion. Foto su pellicola colore, tempo più bianco nero. 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.