Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ženiklovec (Veliki Javornik)

Stampa
GITA15. 01. 2010 18:51:38
Già dal mattino presto ci chiedevamo se l'obiettivo scelto oggi con i suoi 1715 m fosse abbastanza alto da salire sopra la nebbia che da tanti giorni persiste nelle valli.
Come al solito in giorno feriale, oggi siamo un po' in crisi con il tempo, quindi scegliamo la variante più corta e per la prima volta il punto di partenza Gaberčev rovt. Da Lom pod Storžičem passando per Slaparska vas e Grahovše arriviamo alla fattoria Gabrc dove c'è la sbarra. Paghiamo 1 Eur, passiamo la sbarra e ci accorgiamo che ci servirà la moneta da 1 Eur anche al ritorno, ma purtroppo non ce l'abbiamo. Per fortuna incontriamo il padrone che ci dice gentilmente di suonare da lui al ritorno perché ha sempre il resto pronto nasmeh. Proseguiamo sulla strada perfettamente spalata (vale ogni centesimo o euro). Poco prima di Gaberčev rovt parcheggiamo e continuiamo sul sentiero nel bosco. Presto siamo a Planina Javornik. La planina è nella nebbia, speranze di sole sempre meno. A metà cammino dalla planina alla cima finalmente il sole attraverso la nebbia per la prima volta, poi pezzetti di cielo sereno, sempre più abeti illuminati dal sole e una vera favola invernale. In vetta restiamo quasi un'ora in attesa impaziente che il vento occasionale spazzi la nebbia e scopra il panorama. Succede varie volte ma i momenti di vista durano solo pochi secondi. Tutto era davvero magico nasmeh.
Ženiklovec (Veliki Javornik) Barriera sulla strada1
Ženiklovec (Veliki Javornik) Inizio del sentiero...2
Ženiklovec (Veliki Javornik) Sopra Pl. Javornik vediamo il sole per la prima volta...3
Ženiklovec (Veliki Javornik) 4
Ženiklovec (Veliki Javornik) 5
Ženiklovec (Veliki Javornik) Prime vedute....6
Ženiklovec (Veliki Javornik) 7
Ženiklovec (Veliki Javornik) 8
Ženiklovec (Veliki Javornik) Per un momento si sono aperti anche i Julijci con il Triglav...9
Ženiklovec (Veliki Javornik) Planina Javornik10
Ženiklovec (Veliki Javornik) Prospettiva indietro da Pl. Javornik sul pendio sommitale spazzato dal vento di Ženiklovec...11
Ženiklovec (Veliki Javornik) 12
(+1)mi piace
Kriška15. 01. 2010 20:22:59
Questa raccolta della "quota per l'allestimento dei parcheggi stradali" da parte della KS è nuova per mezavijanje z očmi
Qualche anno fa ho smesso di andare (guidare) da quelle parti perché il contadino Pavšel ha chiuso la strada con una sbarra (come privato, non la comunità locale). Ma ora la strada è chiusa a Gaberc? E come sono organizzati i parcheggi stradali?

Le foto sono splendide!nasmeh
mi piace
klavdipo15. 01. 2010 20:24:01
C'è anche il libretto con timbro a Ženiklovec?
mi piace
Kozorog15. 01. 2010 20:46:42
Su Ženiklovec solo una scatoletta senza timbro e senza libro firme.... peccato....
mi piace
GITA15. 01. 2010 20:59:25
Sì, Kriška, hai ragione, un pochino più in alto alla fattoria Pavšel... mi scuso per l'errore. Non conosco la situazione precedente, ma da quello che dici presumo sia un accordo tra comunità locale e contadino perché penso sia lui a spalare. Per i parcheggi stradali così: io e marito stavamo dicendo bene che siamo venuti in giorno feriale... Da Pavšel in su c'è un parcheggio per qualche macchina e dove abbiamo parcheggiato noi poco prima di Gaberčev rovt - lì spazio per tipo 3 auto se parcheggiate strette...mežikanje altri parcheggi degni di nota onestamente non li abbiamo notati...
mi piace
GITA16. 01. 2010 00:27:47
Ahi, ancora questo da aggiungere. Prima di tutto, Kriška, grazie per il commento sulle foto. Comunque, il mio parere sui pagamenti di vari contributi per strade, parcheggi ecc.: se dobbiamo pagare per ogni cavolo di cosa, non mi dispiace pagare per l'uso di una strada forestale, parcheggio o qualunque cosa, se l'importo è ragionevole (come qui) e se significa che puoi contare che la strada è davvero transitabile senza bisogno di un fuoristrada serio. I Bohinjci (con i loro 10 Eur per planina Blato) e altri potrebbero imparare qualcosa da tali...
P.S. Riguardo alla scritta sulla tabella che si tratta di sistemazione parcheggi stradali, penso sia un trucco perché non potevano (erano autorizzati) scriverlo diversamente, se lo sono inventati nasmeh
mi piace
igorf16. 01. 2010 07:58:23
He, he, non conosco abbastanza per affermare qualcosa, solo mi chiedo: magari anche manutenzione strada a pl. Blato costa 1 Eur. Ma lì altri costi: gestione, studi, progetti, documenti, sviluppi integrali, sedute presentative, tavole rotonde, ecc. (il diavolo sa che non c'è qualche percentuale per raccolta fondi per progetto spostamento torre Aljaž in vallejezen)velik nasmehvelik nasmeh
(+2)mi piace
GITA5. 12. 2010 21:20:58
Per oggi avevamo in programma un giro veloce, breve (i bambini li abbiamo lasciati a casa con un pizzico di rimorso zadrega), ma alla fine tutto si è rovesciato diversamente. Intendevamo guidare fino a Gaberčev rovt e salire a Ženiklovec da lì. Poiché il nostro 4x4 recentemente "ha preso le gambe" jezen, siamo andati con un'altra auto che ha solo trazione anteriore. Quando ci siamo dovuti fermare perché qualcuno in mezzo alla strada metteva catene, non c'era più alcuna possibilità di ripartire. Niente altro che giù al parcheggio presso la cava (Slaparska vas) e sugli sci. Tutto è buono per qualcosa, diciamo, se non altro per la forma fisica mežikanje. Dopo aver fatto la traccia, andiamo dritti sui prati falciati, poi un po' sulla strada, poi di nuovo traccia attraverso il bosco a planina Javornik. Fiaba invernale indescrivibile... coperta nevosa scintillante come cosparsa di cristalli, abeti pesantemente innevati illuminati dal sole... non sto a elencare, meglio smetto che qualcuno non prenda il diabete mežikanje. Essendo arrivati piuttosto tardi, il pendio sotto la cima era già completamente sciato mrk pogled, come abbiamo appreso dopo, lo era già ieri. Dalla cima, panorami "da morire"! Presto dopo di noi arriva loquace (come ha detto dopo) ottantenne (pieno di forma fisica e ottimo sciatore eek), che ci ha gentilmente suggerito di seguirlo per catturare qualche pendio non sciato. Dubito che legga questo, ma comunque, grazie! Oggi abbiamo per la prima volta "assaggiato" le delizie delle curve sulla meravigliosa polvere. Siamo scesi in direzione di Javorniško sedlo e verso Dom pod Storžičem, poi sulla strada che ora è pista da slitta (tanti slittinisti!) ritorno al punto di partenza. Così il giro è stato ben "chiuso". Alla fine più che soddisfatti del "raccolto" del giorno.
All'inizio...attraverso i campi falciati...1
...poi lungo una strada leggermente innevata...2
Bellezza...3
Il versante sommitale di Ženiklovec è già completamente sciato...4
Bianco immacolato sulla planina...5
Veduta dalla planina Javornik verso Storžič...6
Un'altra dalla planina...7
Pista da sci dalla planina verso Dom pod Storžičem...8
Veduta dalla planina verso le Giulie...9
Belle coperte di neve lungo il sentiero verso la cima...10
Idillio...11
Verso le Giulie... nebbia in valle...12
Panorama dalla cima...verso KSA13
Panorama dalla cima...da Storžec, attraverso Tolsti vrh a Dobrča...14
Panorama dalla cima...cresta Košuta15
Discesa verso Javorniško sedlo...16
(+3)mi piace
otiv5. 12. 2010 22:57:08
Bella favola invernale.
mi piace
Kozorog6. 12. 2010 06:37:11
Gita, c'è forse già il libro firme in vetta?
mi piace
ksena6. 12. 2010 08:06:35
...peccato, Gita, che non ci siamo incontrati e conosciuti... anche noi abbiamo provato firme sul pendio sopra la planina mežikanje
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
GITA6. 12. 2010 16:08:24
Kozorog, no, in vetta non c'è libro firme... cassetta vuota mrk pogled

Ksena, sì, davvero peccato, l'ho pensato anch'io subito quando ieri sera ho visto il tuo post su TK Gora...nasmeh
mi piace
lajcicar17. 07. 2011 23:22:51
Sabato, dopo tanto tempo, andato a vedere cos'è nuovo quassù. Sorpreso dalla nuova baita su planina Javornik, figuriamoci il servizio gentile. Tempo soleggiato e caldo. Saluti! Lajči
Finalmente una vera baita di montagna con ottimo servizio sull'alpe Javornik1
Vetta di V. Javornik (Ženiklovec) 1715 m2
Prospettiva dalla cima verso KSA, davanti Kozji vrh3
veduta verso M. Grintovec4
Storžič aveva un cappello...5
Tolsti vrh con Kriška gora6
sotto planina Javornik, dietro Konšca e Dobrča7
è bello qui in alto sul pascolo8
mi piace
ljubitelj gora17. 05. 2014 20:41:34
Pomeriggio a Javorče, Bela peč e Veliki Javornik, punto di partenza Grahovše. Qualche goccia di pioggia, altrimenti discreto tempo.
1
Veliki Javornik2
Storžič3
....Grintovec, Kočni....4
(+5)mi piace
GITA3. 02. 2015 19:04:59
Le condizioni sono cambiate da ieri quando eravamo su, ma comunque… magari utile a qualcuno come idea o suggerimento per un giro facile con sci (anche con racchette). Ženiklovec non si vanta di altezza, ma di panorami e di essere un bel poggio per scialpinismo, sicuro da valanghe già subito dopo nevicata (e tanta arriverà nei prossimi giorni).

Siamo arrivati col mezzo più in alto possibile (quasi al Gaberčev rovt)… poi ci pareva di dover fare un po' di "penitenza" per tanta "pigrizia" mežikanjezadrega e dalla planina Javornik alla cima su e giù tre volte esercitando curve nella farina nasmeh… perché quel versante sommitale è davvero il più bello da sciare nasmeh
Poco sotto il rov Gaberčev abbiamo iniziato...1
Pista attraverso il bosco...2
Non appena siamo usciti dal bosco, si è aperto il panorama... (ingrandito)3
...verso il Triglav...4
Planina Javornik...5
Mancano solo ancora Janko e Metka... :-)6
Prospettiva dalla planina verso Storžič...7
Planšarija sulla planina, dietro la cima di Ženiklovec...8
Coperta da festose tovaglie bianche, ma nessun ospite... :-)9
Panorama dalla planina...10
Mi sono riservata questa casetta per la pensione :-)... Chiunque l'abbia collocata, sapeva dove...11
Peccato che il vento abbia spazzato via i loro candidi vestitini...12
Verso la cima...13
Dall'ultima visita c'è qualcosa di nuovo... una panchina in cima... già sapevano perché l'hanno messa...14
...dalla cima c'è infatti una splendida vista...verso le Julijci...15
...l'intero crinale della Košuta è come sul palmo della mano...16
Veliki vrh e sotto la planina Kofce...17
...se ruotate di 180 gradi, allora da Kočna... a Pece...18
Da entrambe le Kočne al ghiacciaio sotto Skuta...19
La Kokrska kočna è ben pascolata...20
Peca e Olševa21
Da Kočna a Krvavec...22
Anche sul Krvavec godono oggi, ma non come noi venuti a Ženiklovec... :-)23
Oooo, abbiamo compagnia...:-)... lei...24
...e il suo papà...25
Istantanea invernale... ce n'erano pieni di tali...26
C'erano già molte firme...27
...ma un foglio non firmato si è trovato ancora... :-)28
Quando siamo saliti la terza volta verso la cima, le nuvole hanno iniziato ad avvolgere le cime del crinale Košuta...29
...e in cima è spuntata una meraviglia... :-)... per me è stato affascinante... monti un'antenna così e parli con mezzo mondo... :-)30
Per la terza volta abbiamo sciato dalla planina fino all'auto... :-)31
È stata una splendida giornata... magari la ripetiamo nel fine settimana... :-)32
(+9)mi piace
otiv3. 02. 2015 21:25:00
È quel vero piacere,
quando in vetta ottieni il premio,
che puoi scendere giù,
come se ballassi rock n roll. velik nasmehmežikanje
(+6)mi piace
tisa3. 02. 2015 22:10:36
Bellissime foto GITA, incantevole idillio invernale.nasmeh...anch'io vorrei una casetta così..nasmeh
(+1)mi piace
GITA4. 02. 2015 08:32:20
Oh, grazie a voi! @otiv, tu trovi rima per ogni tema, bravo! nasmeh
(+1)mi piace
Renato8015. 02. 2015 22:23:08
Ciao mežikanje

Mi interessano le condizioni attuali per la salita a Ženiklovec da Dom pod Storžičem.

Farei il giro mercoledì con bel tempo soleggiato, il sentiero è abbastanza battuto da andare a piedi senza ciaspole? nasmeh

Ciaspole necessarie?

Magari variante migliore a Planina Javornik da Gaberčev rovt?
mi piace
alyas2. 01. 2016 21:24:08
Grahovše - Rekar – Planina Zgornja Konjščica – Bela peč – Planina Javornik – Ženiklovec – Dom pod Storžičem – Grahovše

Inizio anno, ultima verde ma fredda escursione prima neve prevista. Giro parte fine villaggio Grahovše poi strada a fattoria Rekar, chiacchierata gentile Stanko su agroturismo – dice tempi cambiano (fattorie montane qui peggio). Sentiero oggi secco senza particolarità, eccetto qualche difficile segui sentiero caccia sotto Bela peč a Zgornja Konjščica. Da lì da Bela peč a planina Javornik a Ženiklovec zone ombrose poco neve dura sul sentiero, sotto dom pod Storžičem a Grahovše strada ghiacciata.
Domani neve imbiancherà verde Ženiklovec presto attuale di nuovo, ma per sci.

inizio del sentiero circolare alla fine del villaggio Grahovše1
verso la fattoria Rekar2
padrone di casa Stanko, agriturismo Rekar3
alcuni oggetti da museo in casa4
e molti trofei di caccia5
in salita attraverso il bosco sotto la Bela peč6
dalla Planina Zg. Konjščica verso la Bela peč7
sulla cima della Bela peč, bel punto panoramico8
chiosco rinfreschi da Zdravc9
sulla Javorniška planina sotto Ženiklovec10
nuova scatola e libro di vetta freschissimo su Ženiklovec11
dalla cima panorami stupendi, anche fino al Triglav12
sul sentiero verso il rifugio sotto lo Storžič13
covoni di fieno lungo il sentiero, ... sverneranno14
al rifugio sotto Storžič15
sotto il rifugio la strada era ghiacciata e innevata16
... e il cerchio è chiuso17
(+3)mi piace
j.20. 02. 2018 09:24:52
Ieri (19.02.2018) tardo pomeriggio. Parcheggiato piccolo parcheggio Slaparska vas proseguito strada biforcazione fattoria Rekar. Alla biforcazione destra alla fattoria, cordiali padroni detto sentiero destro coperto alberi rotti consigliato via loro radura avanti.

Poco prima Gaberčev rovt deviato destra da strada verso Javorniški preval poi dritto su bosco fino sentiero Javorški preval - Planina Javornik. Po qualche cento m su di esso destra sella tra colle 1592m e Ženiklovec poi dorsale indistinta boscosa a cima.

Sciare stessa via (evitato tracce possibile), aggirato fattoria Rekar sopra strada poiché nevicate leggera speravo neve coprire sabbia strada. Piani vani, 2cm neve nuova niente, sotto sci cigolato forte volte così km prima Slaparska vas buio tolto sci camminato.

Tempo nuvoloso nubi basse nulla visibile. Poco nevicata. Cima 10-15cm neve su fondo perforato sciando occasionalmente. Vecchie tracce parzialmente coperte molte, non esaltante. Sotto meno neve nuova. Strada Slaparska vas ben spazzata salata fino aziende Gabrc Pavšel poco oltre. Poi traccia trattore camion.

Foto su pellicola colore, tempo più bianco nero. nasmeh
Sulla strada.1
Cascina Rekar.2
Sul sentiero Javorški preval - Planina Javornik.3
Poco sotto la cima.4
In cima.5
Solo per un momento proprio prima del buio: vista dalla cima sulla Planina Javornik.6
Un po' anche al buio.7
Traccia GPS.8
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie