Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Zirbitzkogel (2396 m)

Stampa
Tadej7. 07. 2007 00:00:00
Ieri 7.7. ci siamo diretti dalla baita Waldheim allo Zirbitzkogel, che è la vetta più alta delle Alpi Seetaler (Austria, Judenburg, Zeltweg). La strada alla Waldheim Hütte (1614m) è gratuita, ma si paga parcheggio di 2€ (parcometro). Le baite intorno alla cima sono aperte, la neve caduta si è sciolta. Un giorno parzialmente soleggiato ma ventoso ha offerto una bella vista dalla cima. Siamo scesi passando per il lago Wildsee. Saluti, Esther e Tadej.
Zirbitzkogel (2396 m) 1
Zirbitzkogel (2396 m) 2
Zirbitzkogel (2396 m) 3
Zirbitzkogel (2396 m) 4
Zirbitzkogel (2396 m) 5
Zirbitzkogel (2396 m) 6
Zirbitzkogel (2396 m) 7
Zirbitzkogel (2396 m) 8
mi piace
bos26. 06. 2010 21:27:47
Ieri percorso circolare Winterleitensee - Kreiskogel 2306m (via via protetta Lukas Max Klettersteig, che ha un punto con massima difficoltà E) - Scharfes Eck 2364m - Zirbitzkogel 2396m - Winterleitensee.
rifugio presso Winterleitensee1
Kreiskogel2
marmotta3
inizio del sentiero di arrampicata4
Lukas Max Klettersteig5
Lukas Max Klettersteig6
punto chiave7
sguardo verso il punto di partenza8
a sinistra rifugio sul Zirbitzkogel, a destra Scharfes Eck9
cima del Kreiskogl10
sentiero lungo la cresta11
sentiero lungo la cresta verso Scharfes Eck12
Scharfes Eck13
Zirbitzkogel14
a sinistra Kreiskogel, sentiero nella valle fino al punto di partenza15
a sinistra Kreiskogel, sentiero nella valle fino al punto di partenza16
mi piace
mmcajna9. 01. 2012 11:28:30
DOVE È IL PUNTO DI PARTENZA DI QUESTA BELLA MONTAGNA? L.P. MAJDA
mi piace
Bbrina4. 03. 2012 19:46:38
Waldheim Hütte - Fuschkogel - Zirbitzkogel.
Nonostante la scarsità di neve sabato abbiamo vissuto un altro giorno di sci alpinismo. Dalla baita Waldheim Hütte partiva un bel sentiero innevato fino a Kohlerhütte. Poi siamo andati un po' per i fatti nostri (dove c'era neve), precisamente per un piccolo canalino innevato sul lato nord fino a Fuschkogel poi lungo la cresta a Zirbitzkogel. Sulla cresta tante chiazze erbose e quindi parecchio trasporto sci in salita. Stesso in discesa. La discesa da Fuschkogel è stata fantastica, neve dura e non ghiacciata. Soleggiato e caldo.
verso Fuschkogel1
lungo la cresta fino a Zirbitzkogel2
verso il rifugio sul Zirbitzkogel3
4
(+1)mi piace
katty20. 03. 2013 15:58:54
Zirbitzkogel... quella cima che pare sia la più alta nelle Alpi del Lavanttal, è stata la nostra cima sabato, cioè 16.3.nasmeh... beh sì, non solo nostra, era meta di molti... sia escursionisti che scialpinistimežikanje

L'avevamo programmata già a febbraio, ma è saltataeekzmeden... sapete, andiamo lì, lì, lì... hehemežikanje. Stavolta avevamo il piano preciso tracciato, solo prevedere il tempo, e hop su.

Dalla capitale stiriana siamo partiti presto al mattino... tutti sappiamo che alzarsi presto è duravelik nasmeh, ma alla fine ripaganasmeh... con vista sulle cime illuminate dal sole mattutinonasmeh... di nuovo bene per l'anima.... e ovvio per il cuore. Dalla Waldheim Hütte partiti all'albanasmeh... non soli. Davanti a noi sfrecciavano verso la cima alcuni scialpinisti, che quassù hanno da vedere... e anche bello da sciare. Camminiamo sulla strada coperta di neve, naturalmente ben mantenuta e battuta dal gatto delle nevi... Abetini bianchi di neve da cui emana freschezza, sculture di ghiaccio, dettagli neve-vento interessanti ti "costringono"mežikanjevelik nasmeh a fermarti, guardare intorno, fotografare... e fotografare... e fotografarenasmehjezik... Se non foto fenomeni naturali di queste condizioni invernali, foto cime vicine e lontanenasmeh... Là circa a metà sentiero... non so come descriverlo... se vento da uragano o borazmedeneek... cosazmeden... so solo che non ho mai vissuto niente di simileeek... Temperatura aria già sotto zero bello - dicono circa -18eek, aggiungendo quel vento maledetto, direi ero a circa -30 o -40 gradivelik nasmehzmedeneek... Sul cappello in testa aggiunto cappuccio... mh, non so nemmeno se è rimasto, so solo che gelavo dal basso in su dappertutto... Guancia destra non dico... ghiacciozmedeneek.... In testa solo quello "ronza", come siamo state fortunate a beccare tale ventoeek... Beh, natura non si scappa, ogni "lamento" o perdere nervi inutilevelik nasmeh. Appena mi fermo peggio.... Faccio passo per passo... raffiche forti mi fermano.... non avanti né indietroeek... Solo testardaggine e perseveranza mi spingono avanti... Alla cappella foto di nuovo - hehe, oggi guardando foto non so chi è chivelik nasmeheekjezik.... Rifugio vediamo da un po'... cima sul suo lato sinistro pure... Guardo sentiero e serpentine davanti... quasi impreco di nuovo, perché questo vento è insopportabilezadregaeek. "Ok", dico a me, "così costante soffia più su"eek. Pensieri vagano a chi va organizzato fine mese a Gran Paradiso... non auguro tali condizioni.... Con pensieri che nascono in testa e camminata lenta perseverante piena soste arrivo al rifugionasmehvelik nasmeh.... Felice... ci sono... al riparomežikanje.... finalmente. Davvero contenta. Go dentro... al caldo. Rifugio bello, ma dentro freddo ma ancora caldozmeden -2eek. Radiatore dietro schiena ci scalda piacevolmente... scalda vestiti... e dita piedivelik nasmeh. Cibo e tè caldo ci rinfrescano e ridanno forze. Con voglia cima ci andiamo pure. Facciamo foto, pure quelle con faticaeek, vento ci sballottava verso valleeekvelik nasmeh. Al rifugio salutiamo zio Zirbit e scendiamo stessa via... Vento già calato tanto parte alta, da metà discesa sparito... ovunquezmeden.... Così prendiamo tempo per ciò a cui prima poca attenzione... giocosa e godimentonasmeh.... Oh come inverno bianco bello... Istanti da fotografare tanti da prendersi giorno interomežikanjevelik nasmeh. Al punto partenza presto pomeriggio, ci aspetta lunga guida a casa in Stiria.

Zirbitzkogel mi ha dato davvero ventojezikeekvelik nasmeh.... insegnato o mostrato ciò che volevo esperire... condizioni che testano davvero preparazione psichica e fisicaeek.... e vera ostinazione perseveranza dedizionevelik nasmeh... Felice di essere in vere condizioni invernali finalmente sul primo 2000nasmeh... Ma qui torno sicuro... se non altro per vista più lunga su cime vicine e lontane....
(+6)mi piace
bačo20. 03. 2013 20:14:16
Molto bene scritto, katty... ci siamo divertiti da matti... e aggiungo qualche foto...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
(+10)mi piace
jaz*21. 03. 2013 07:36:58
Congratulazioni per la salita in tali condizioni e piacevole presentazione del percorso e bellissime foto...
(+1)mi piace
felix3. 07. 2013 12:07:24
Sabato con il collega abbiamo fatto il giro: Waldheimhuette - Wildsee - Fuchskogel - Zirbitzkogel - Scharfes Eck - Zirbitzkogelhuette - Geierkogel - Lavantsee - Waldheimhuette. Giro su terreno facile, insieme poco più di sei ore.
Zirbitzkogel1
Wildsee2
Wildsee3
Zirbitzkogel4
Lavantsee5
Zirbitzkogelhütte6
Scharfes Eck7
Istantanea8
Lavantsee9
Istantanea10
(+1)mi piace
pohodni3. 08. 2013 18:29:16
Con temperature da record è meglio andare più in alto al fresco montano. Con moglie e figlio minore visitiamo le Alpi Lavanttal dove non siamo stati. Scelto la cima più alta Zirbitzkogel, da partenze alte vie facili brevi non faticose. Parcheggiato sotto Winterleiten Hutte, sentiero oltre due bei laghi. Uno alla baita, successivo attraverso bosco di pini più su. Più su attraversato ruscelli secchi, bella valletta verde, sudato di più verso sella visto obiettivo vicino. Cima brezza leggera fresco giusto piacevole stare più a lungo. Cima frequentata soprattutto baita sotto vetta affollata.
Scoperto altro bel angolo alpino difficile scendere valle infuocata.
il sentiero passa accanto al lago oltre la Winterleiten Hütte1
continua attraverso la pineta2
sopra il lago superiore3
attraversiamo il ruscello, l'acqua gorgoglia sotto i sassi4
dinanzi a noi una verde valle montana5
la siccità non ha ancora portato via i fiori6
dalla sella scorgiamo l'obiettivo di oggi7
cuoricino8
cima del Zirbitzkogel9
e il rifugio sotto di esso10
campana dei desideri11
tre persone presso la capanna12
ritorno13
nel lago limpido pieno di pesci stanno bene14
(+1)mi piace
mpp14. 06. 2015 17:27:28
13.6.2015 Waldheimhuette (2 EUR parcheggio)- Zirbitzkogel - Zirbitzkogelhuette - Lavantsee - Waldheimhuette.

Via diretta su è sterrato aperto (meglio MTB), giù vicino lago ambiente più bello

Vento forte e cima nelle nuvole mrk pogled comunque baita piena di visitatori
ps: Avevo impressione che i fiori non fossero ancora in piena fioritura.
mi piace
Borut116. 03. 2017 22:03:47
Sabato (11.3.2017) il sentiero diretto per Zirbitzkogel era ben battuto, neve appena sufficiente per vera atmosfera invernale. Rifugio in vetta aperto, Waldheimhütte pure. Escursionisti per lo più con ciaspole, ma si poteva senza.
1
2
3
4
(+1)mi piace
turbo5. 04. 2018 21:10:02
lunedì, 2.4.2018, discesa scialpinistica

Abbiamo sfruttato la stupenda giornata per la salita a Zirbitzkogel e la discesa. Sopra vento rafficoso e questo è quasi l'unico neo dell'intera escursione. Quasi perché in certi punti neve appena sufficiente e prudenza in discesa non guasta. Waldheimhütte e baita cima aperte, strada al punto di partenza b.p. Stupenda giornata in piacevole compagnia nasmeh

https://tubojan.blogspot.si/2018/04/zirbitzkogel-turni-smuk.html
(+2)mi piace
Flora15. 04. 2018 21:56:42
Ehi turbo, Bojan, dov'è quella Maja che aveva le stesse razze di cani come le tue? Maja Ostanek o qualcosa di simile.
mi piace
jaz5. 04. 2018 22:18:39
mi piace
UROS15. 08. 2018 12:32:08
Ieri 04.08.2018 rivisitato Zirbitzkogel e la sua ferrata e lago sotto Zirbitzkogelhütte. Davvero Zirbitzkogel ti dà tutto, puoi scalare ferrata, nuotare nel lago a quasi 2000m, innumerevoli sentieri e cime per escursionisti, tante baite e ottima offerta. Se vuoi tutto UN GIORNO È APPENA ABBASTANZA! CONSIGLIO VISITA! Non ve ne pentirete. Lo visito ogni anno, a volte più volte, non delude mai......mežikanje
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
(+2)mi piace
UROS110. 06. 2019 08:49:48
Zirbitzkogel è ripido! Questa volta dalla direzione Obdach - St.Anna - Waldheimhütte - Zirbitzkogel.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
(+3)mi piace
panda13. 10. 2019 07:30:14
primoza: avete anche trovato mele lungo il sentiero? mežikanjemežikanje
(+1)mi piace
felix6. 01. 2020 08:08:01
Escursione invernale interessante e facile. Siamo saliti su questa cima il 3.1.20. Punto di partenza presso Waldheimhuette, da lì al rifugio il sentiero verso la cima è tracciato con battipista. Questa volta non c'era nemmeno vento, che è solito per questa cima.
mi piace
velkavrh30. 06. 2020 16:56:56
Oggi con il mio collega abbiamo conquistato Zirbitzkogel. Siamo arrivati fino a Tonnerhütte-1660m. La strada fino al rifugio è sterrata. Una strada sterrata così bella e liscia non l'avevo mai vista. Come se fosse asfaltata. Da quel rifugio lungo il sentiero panoramico fino al punto panoramico, che è davvero bellissimo. Poi sentiero attraverso i pascoli lungo un sentiero altrimenti non molto bello. È ben segnato. Si passa vicino a diverse sorgenti. Abbiamo incontrato bestiame al pascolo. Sotto la cima della montagna questo sentiero si unisce al sentiero 312. In mezz'ora eravamo al rifugio e in vetta. Faceva piuttosto freddo. Guanti, cappello e quasi giacca erano perfetti. Il rifugio era aperto più che altro per un tè e un bicchierino. Siamo tornati per il sentiero invernale e abbiamo proseguito dal punto panoramico del sentiero panoramico per il sentiero a sinistra. Così siamo arrivati al punto di partenza dall'altro lato del rifugio rispetto a dove siamo partiti.
Partenza presso Tonnerhütte.1
Qui si paga il parcheggio - 4 euro. Serve avere monete.2
Panorama dalla baita.3
Siamo saliti per il sentiero panoramico.4
Sentiero panoramico.5
Punto finale del sentiero panoramico.6
7
Ora lungo il sentiero segnato avanti.8
9
10
Lungo il sentiero ci sono molti sorgenti.11
In sella verso la montagna.12
Ora lungo il sentiero 312.13
La capanna e la cima sono già visibili.14
Sotto c'è un lago.15
16
La baita.17
Verso la cima - la nebbia ha quasi nascosto la capanna.18
In cima alla montagna.19
Vento in cima.20
Poi alla capanna per un tè.21
22
Sotto la cima c'è il passo Muhlner e da lì giù per il sentiero invernale fino alla fine del sentiero panoramico.23
Segnalazione del sentiero invernale - pali.24
(+1)mi piace
Tadej1. 07. 2020 07:43:08
Qualche immagine dall'ascesa di ieri al Zirbitzkogel.

Saluti, Tadej
Prospettiva mattutina dal punto di partenza presso il rifugio Tonnerhütte1
Prospettiva mattutina dal punto di partenza presso il rifugio Tonnerhütte2
Prospettiva mattutina dal punto di partenza presso il rifugio Tonnerhütte3
Rifugio Tonnerhütte4
Lungo il sentiero5
Lungo il sentiero6
Panorama dal sentiero7
Lungo il sentiero8
sentiero9
Al punto panoramico Herter Höhe10
Sentiero per Zirbitzkogel11
Panorama dal sentiero12
istantanea13
Aglio di Clusio14
Uno dei ruscelli15
Bivio sulla cresta16
Marmotta e camoscio17
Lago Lavant See18
Funghi19
Vecchio e nuovo20
Prospettiva verso la valle del fiume Mura21
Rifugio Zirbitzkogel Schutzhaus22
davanti alla capanna23
Lungo il sentiero24
Croce sul Zirbitzkogel25
Prospettiva dalla vetta26
Discesa sul sentiero invernale27
istantanea28
Sentiero di discesa, sguardo indietro29
Hirschnlakn30
Lungo il sentiero31
Rifugio Tonnerhütte32
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie