|
| edokrnic25. 12. 2008 17:12:56 |
Prima volta con il cognato in giro, anche prima volta per Miha. Fino alla cima di Zelenica per la pista da sci, poi a destra nel bosco al cartello Vrtača, Stol. Sentiero nel bosco adatto anche a piedi (Miha), per lo scialpinismo ci vorrebbero di nuovo le pelli. Poi fino alla cima del Ruscel secco con bel tempo soleggiato, un po' rovinato dalle nuvole in arrivo. All'inizio fondo duro, poi un po' di polvere. Abbiamo sciato bene anche nel bosco, solo alla fine abbiamo arrancato un po' e ci siamo calati con ancoraggi. Poi giù per la pista. Condizioni ideali. Begunjščica assediata da tutti i lati, stesso per Ruscel secco e anche Grapa centrale su Vrtača. Vivamente consigliato. Di più http://lukazoja.blogspot.com
|
|
|
|
| Bojan_A4. 01. 2009 21:25:54 |
Nel Suho ruševje ero proprio prima delle feste in condizioni da favola tra i primi. Dietro di noi poi si è riversata una processione di pellegrini in montagna. Ma siamo andati al Palec. In salita abbiamo incontrato un salto roccioso di 5m oltre il quale siamo saliti con più cautela. Una protezione non guasterebbe : http://bojanambrozic.spaces.live.com/blog/cns!ACD975034630F7FE!7943.entry
|
|
|
|
| heinz26. 06. 2009 18:16:04 |
Oggi con compagna sono andato a tastare (letteralmente) Zelenjak e Palec. Obiettivo solo a Žleb, sentieri su entrambi cime solo guardati. Penso siano entrambi rispettabili, né segnalazioni né protezioni fisse ecc. Non incontrata anima viva. Di planike- niente.. Ritorno per ghiaia, risultato più veloce. A Zelenica gentili.
|
|
|
|
| viharnik26. 06. 2009 18:43:28 |
Sul Palec ci sono stato due volte, Zelenica ancora mi aspetta. Dicono sia un po' piatto friabile. Interessanti le altezze di questi due cime. Palec come più alto 2026m, Zelenica (Zelenjak) 2024m. Sempre litigato su quale sia più alto. Secondo Geopedija mappa altimetrica PZS Zelenica primeggia con 1973m, Palec 1967m, realmente molto più basso delle indicazioni sulle carte.
|
|
|
|
| heinz26. 06. 2009 19:14:36 |
Beh, interessante..(riguardo altezze) Allora Žleb non a 1916. Zelenjak è davvero friabile. Qualche roccia resta in mano ecc.. Comunque mi tentava, ma dato che la mia metà migliore aspettava a Žleb, sembrava troppo rischioso fretta, quindi detto aspetti altra volta.. O no.. Altrimenti anche via per Palec friabile (sopra prima grapa), detriti ecc. Interessanti perché presentano certa sfida. Per esperti probabilmente niente di grave. (Una volta visto commento che via mediamente difficile non assicurata può essere più tosta di es. più difficile assicurata). Possibile.. Se o quando ci andrò, mi prenderò tempo.
|
|
|
|
| legenda26. 06. 2009 20:14:51 |
Sul Palec e Zelenjak ci sono stato più volte, sempre su entrambi cime e sempre in condizioni asciutte. Via per Palec secondo me un po' più facile che per Zelenjak, che nella prima metà salita dalla sella un po' più friabile e per qualcuno magari pure un po' esposto. Comunque Heinz coraggiosamente in via, sicuro riuscirete. Riguardo altezze cime, confusione totale. Zelenjak alto 2028m-almeno così scritto sulla cima. Comunque non importante. Io non mi carico di metri di altezza, ma vado in montagna per tutt'altri motivi..
1
|
|
|
|
| heinz26. 06. 2009 21:59:30 |
Sì, grazie. La prossima sicuramente. Oggi era tastare (non obiettivo). Altrimenti penso che piano piano si va lontano. Hai ragione su carico con metri (non roba di veri alpinisti). In bocca al lupo!
|
|
|
|
| andrejjerina11. 04. 2010 20:55:54 |
L'attesa escursione a Suho ruševje ha finalmente avuto il suo epilogo oggi. Kopen Ljubelj, a metà del primo skilift sugli sci, sopra la stazione intermedia della seggiovia poi con Franci attacchiamo le pelli. L'ascesa vera e propria proseguita sulla pista da sci, spazzata dal vento, dura, ghiacciata e naturalmente smossa dai giorni precedenti quando qui dominava lo scioglimento. Vista nel canalone Šentanski ha dato decisione immediata di rinunciare a Begunjščica oggi per terreno smosso e più detriti valanghivi. Confermato da conoscente sceso sciando dalla Centralna grapa dicendo stesse condizioni. Decisione rapida di andare a Suho ruševje. Vetta Zelenica, traverso a destra e ingresso in conca, lungo la quale procediamo velocemente poiché neve dura e ghiacciata. Un leggero nalet di neve ci accompagna lungo tutto il percorso. Terminiamo salita a ca 2000m sul crinale tra Vrtača e Zelenjak. Presto discesa poiché nebbia avanza rapida verso cresta. Discesa su terreno ghiacciato e smosso andata bene, altro traverso, discesa a Smokuška planina, poi di nuovo "pattinaggio" alla cima Zelenica e stesso terreno con forte nevicata verso Ljubelj. Data neve ghiacciata, escursione con attrezzatura invernale adatta anche a pedoni. LP Andrej
|
|
|
|
| Bojan_A12. 04. 2010 08:06:21 |
Ciao Vi ho visto da Begunjščica. Io con compagno salito per il canalone Šentanski. Šentanec pieno di valanghe innescate e molto ghiacciato, senza ramponi e piccozza impossibile. Sulla cresta Begunjščica soffiava fortissimo, quasi ci ha buttato giù dall'equilibrio diverse volte. Consapevoli del maltempo partiti prestissimo e nevicata ci ha presi al ritorno ai tunnel Born.
|
|
|
|
| Bbrina25. 02. 2011 19:56:20 |
Ljubelj-Zelenica-Suho ruševje-Žleb Questa volta andati a vedere condizioni neve in Suho Ruševje. Naturalmente neve troppo poca per bella sciata, perlopiù polverosa gonfia dal vento, o spazzata fino base ghiacciata o addirittura alle rocce. Molto ventoso, in cima sella (Žleb) tanto che a stento stavo in piedi quindi con marito velocemente scesi sciando dalla sella. Naturalmente discesa non la più bella per varie tipologie neve (accumuli ventati o spazzati fino base dura). Ma sole c'era.
|
|
|
|
| tagec3. 03. 2013 18:58:37 |
Basta raffreddore, ho bisogno di vitamina D e finiamo a Ljubelj. Incontriamo un sacco di gente, pedoni, scialpinisti, famiglie con slitte... La maggior parte si ferma a Zelenica, al rifugio, Triangel molto sciato, su e giù Šentanc anche tanti alpinisti, i più credo nella centrale su Begunjščica. Mai vista tale folla in quel canalino!! Noi proseguiamo, controlliamo condizioni sotto Vrtača. Traccia ben tirata, anche a piedi va, attraversiamo parecchia valanga, al mio fedele amico si rompe qualche volta, niente di speciale, più facile con sci. Nel Ruscel secco neve più dura, così lo faccio da solo fino alla sella, guardo canalino in Austria dove vedo tre sciatori, sembra buono. Qualcuno scia da sotto grapa centrale su Vrtača, penso non arrivati in cima. Scio indietro, neve crostosa dove batte sole, dura sotto parete, quindi sciata solida. Giro verso Šentanc, ma crosta sgradevole lì. Bella lunga giornata al sole..
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Dušan Novak10. 02. 2015 16:02:41 |
Oggi con amico nonostante allarme terzo livello per zona Zelenica andati sotto Palec e constatato che allarme non giustificato, come da foto. Mi preoccupa un po', perché prossima volta magari condizioni serie e non crederemo. Finito a sella sotto Palec, vento forte e non tentati di continuare. Sciata indietro puro piacere fino in fondo. LP
|
|
|
|
| lynx10. 02. 2015 16:44:35 |
Pericolo principale sopra strada camionabile.
|
|
|
|
| Daaam10. 02. 2015 17:51:32 |
...ma dal numero di impronte, la maggior parte nonostante i cartelli di avvertimento e la candela bruciata sull'albero, ancora non lo sa 
|
|
|
|
| Ruzowski10. 02. 2015 17:58:38 |
Comunque non capisco questo resoconto. Qual è il problema ora? Che non vi ha portato via una valanga?!   Mi preoccupa di più che la gente nonostante gli avvisi costanti sul grande pericolo di valanghe dopo la nevicata si precipiti in montagna per "convincersi" se l'avviso è giustificato. Comunque, ognuno secondo la propria coscienza.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora10. 02. 2015 18:17:22 |
Quelle arrotondate per eccesso portano calma, finché è livello 3 la maggior parte non va, situazione reale forse più vicina al 2, ma cambia di giorno in giorno è questo il punto.
|
|
|
|
| mfilip16. 04. 2015 20:28:12 |
Oggi io e Gregor siamo andati fino al Canale. L'obiettivo era in realtà il Palec, ma siamo partiti piuttosto tardi, così dopo le 12 sul percorso verso il Palec era molto battuto, i passi cedevano, la neve si sbriciolava, per cui abbiamo deciso di tornare indietro. Tempo splendido, forse un po' troppo caldo per la stagione, dato che il termometro alla Baita Vrtača al ritorno segnava quasi 20 gradi. Insomma, una bellissima giornata in montagna, il Palec aspetta condizioni migliori . Di più nelle foto.
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.