Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grossglockner

Stampa
1mitjas22. 04. 2013 16:12:10
L'escursione ha già una bella barba lunga, ma il tempo invernale ha reso il risveglio dal letargo invernale piuttosto doloroso. Così ora non so proprio quando supererò me stesso.

Lunedì 15 e martedì 16.4. io e Matej abbiamo circumnavigato Veliki Klek(Grossglockner) nell'ambito dell'esame professionale. La partenza dal parcheggio presso Lucknerhaus è stata presto, nonostante ciò una folla di scialpinisti ci ha circondato. Siamo andati tra loro fino a Studelhutte, lì ci siamo deviati dal sentiero popolare e siamo saliti a Rosmariewandsattel. Dalla sella siamo scesi sciando sulla Paterz superiore, saliti a Jochanisberg e scesi alla baita Oberwalder. La neve era per lo più ben sciabile, ma non di prima qualità. Il sole ha arso senza pietà tutto il giorno e ha dato una buona abbronzatura.

Più con foto su: http://gorski.vodnik.alpinizem.net/blog/
(+5)mi piace
Janez Kastrevc12. 05. 2013 12:24:01
Quest'anno intendiamo salire con i colleghi! Da qualche parte ho letto che in Austria per tour più difficili dovresti avere una guida obbligatoria!? È vero?? Mi interessa come ci siete andati voi? Da soli o con guida? Quale mese è il più adatto per la salita?

Grazie in anticipo per le risposte!
mi piace
urarrr12. 05. 2013 12:56:27
guarda su ZS
mi piace
Janez Kastrevc12. 05. 2013 14:53:04
Grazie
mi piace
IgorZlodej8. 06. 2013 16:34:47
Splendida mattina di giovedì prometteva una bella giornata. Sono partito relativamente tardi da Lucknerhaus, già sotto alla funivia da carico ho messo gli sci e per scorciatoie verso la cima. Condizioni e sciata eccellenti per questo periodo.
bella vista1
tempo impeccabile2
vista su Ködnitzkees3
verso la cima4
5
eccellente discesa con gli sci6
verso Lucknerhütte7
idilliaco sopra Kals8
(+10)mi piace
skalaš708. 06. 2013 16:53:16
Bravo Igor e foto in piùnasmeh.
(+1)mi piace
otiv8. 06. 2013 17:11:17
Congratulazioni per tutti i passi su,come le curve giù. A me non riuscirebbe nemmeno in sogno.nasmeh
Super foto!
mi piace
urarrr8. 06. 2013 23:17:44
Viva Igor...

La baita a 3500 è già aperta?...

ciao
mi piace
Bojan_L9. 06. 2013 12:51:05
Bravo Igor! Splendida ascesa in una giornata meravigliosa!

Ti chiederei anche qualche info - Studlhütte ed Erzherzog-Johann-Hütte sono ancora chiuse?

Come valuti il rischio valanghe? Quanto si assesta?

Com'è la situazione sul ghiacciaio?
Com'è la situazione sul crinale con tutte quelle nevicate?

Se il tempo lo permette pianifico a metà settimana su, le info mi sarebbero utilissime.

Saluti!

mi piace
IgorZlodej9. 06. 2013 13:54:37
Tutte le baite tranne Lucknerhaus giù al parcheggio sono ancora chiuse, le due superiori hanno stanza invernale dove si può pernottare. Io ho avuto condizioni ideali, ghiaccio duro, bisogna partire prestissimo perché dopo si sprofonda parecchio, non c'erano gaz battute, ma ho visto impronte di ciaspole. Sul crinale ideale, chi c'è già stato sa che è molto più facile innevato che scoperto.
(+2)mi piace
Bojan_A15. 06. 2013 11:15:04
Hai preso il crinale Studelgrat?
mi piace
IgorZlodej15. 06. 2013 12:43:12
No Bojan. Penso che dalle foto sia chiaroocchiolino
mi piace
kastro23. 06. 2013 12:37:45
Magari qualcuno sa come è con la rampa sulla GGHA Strasse negli ultimi anni? È alzata o abbassata e chiusa fuori dall'orario "di lavoro"?
mi piace
Gric5. 08. 2013 19:16:57
martedì 30.07.2013 dopo lavoro partiti da Ljubljana Helena, Aleš, Dario e Gregor. Parcheggio a Lucknerhaus e veloce sentiero a Stüdlhütte, dove cena eccellente (consiglio!). Attraverso ghiacciaio Teischnitzkees in cordata di quattro, poi cresta in cordata di due. Sentiero su cresta completamente asciutto. Seguito discesa su Kleineglockner (consiglio ramponi appena scesi in sella), passando Erzherzog-Johann-hütte e avanti su ghiacciaio Ködnitzkees in valle.

Foto con descrizioni percorso su Picasa

ciao, Gregor
(+11)mi piace
matjaz112. 08. 2013 13:42:20
Sul Grande Klek, come descritto da Gric 5.8. niente di nuovo, solo che il nevaio sotto la selletta del piccolo Klek è molto più corto di quanto mostra la sua foto, però i ramponi sono ancora molto consigliati. Noi due siamo partiti alle 3 del mattino in bici dal parcheggio presso Luckner hütte, fino alla baita superiore (più avanti bici vietate). Dalla Studl hütte sul ghiacciaio non usati ramponi, sebbene la maggior parte li avesse. Sul crinale Studlgrat avanzati abbastanza velocemente, belay solo sulla placca (III+). Discesa per normale, passando baita Johanova fino a Studl su neve vero piacere. Poi discesa alle bici, una birra in baita, poi all'auto e looonga strada che si trascina sull'asfalto fino a casa. Tour in un giorno abbastanza faticoso, però quando finisce tutto bene dici è fatto, bello, e i pensieri già vagano altrove. Dove-quando?, spero presto.
Cordiali saluti Matjaž
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+5)mi piace
Bojan_A1. 09. 2013 10:03:01
1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
PFranci11. 04. 2014 22:27:50
Condizioni migliorano solo sul ghiacciaio, dove verso la cima oltre 40 cm di neve fresca. Qui Mojca e Irena hanno finito e sono scese a Studelhütte, noi con Cvet verso la cima. Condizioni abbastanza difficili per poca neve, solo visibilità migliorata.
Al ritorno agli sci, lasciati alle prime rocce sopra il ghiacciaio sup., scesi lungo l'approccio. Parte alta powder, più in basso crostoso e vecchie tracce ok.
Un altro bel giorno malgrado tempo un po' peggiore della previsione.
Saluti]]>
Di notte ha nevicato un po'1
A 2200m pochissima neve2
Occasionalmente è apparso il sole3
4
La visibilità migliora5
Sul piccolo Glockner6
7
Adrenalico8
Bello spigolo9
Più in alto non si va10
Iststantanea11
12
Meno male non c'era folla...13
14
Alcuni stanno ancora salendo15
Pršič di aprile per la prima volta...16
...e la seconda volta17
Rifugio Lucknerhütte18
19
Architettura interessante20
Ancora gasilska alla fine. La vetta purtroppo non è visibile.21
(+20)mi piace
redbull12. 04. 2014 08:25:55
(+1)mi piace
udrnovsek21. 04. 2014 13:53:14
Mercoledì pomeriggio a Kals, partenza Lucknerhaus (1918m) scivolati fino Studlhütte (2802m) sera. Dormito in baita ottima (letto soci CAI 12€, mezza pensione/top ca 45€). Arrivo senza sci possibile.
Giovedì mattino proseguito su tracciato n.5 (ultima foto opuscolo) uscita destra sotto Adlersruhe.
Migliori anche sinistra (evitato crinale Adlersruhe) su/giù.
Da qui a cresta sotto Adlersruhe sconsigliato senza sci/cramponi, affonda ginocchia.
Sentiero piccolo GG ghiacciato solo con piccozza. Parte arrampicata (no fune!!!) ultimi 50m prima cima.
Senza folla ok. Ma cordate su/giù (no semaforo) caos, imbraco obbligatorio altrimenti calci giù.
Temp mattino -12 raffiche. Dita come plastica. Cielo sereno tutto giorno. Mattina neve secca vento, pomeriggio crosta non più powder.
Discesa non via Studlhütte ma destra (verso Kals) sotto funivia merci Lucknerhütte-Erzherzog-Johann-Hütte.
Poca neve sotto Lucknerhütte 5 min a piedi parcheggio Lucknerhaus.]]>
Vista verso la Studel-hütte1
Vista su Veliki Klek (Grossglockner)2
Vista verso est dal ghiacciaio Kodnitzkees3
Proprio sotto Erzherzog-Johann-Hutte (ancora sugli sci)4
Proprio sotto Erzherzog-Johann-Hutte (sul crinale/senza sci)5
Proprio sotto Erzherzog-Johann-Hutte (sul crinale/senza sci)6
Vista dal crinale di Malega Kleka verso Kars7
Vista dal crinale di Malega Kleka verso la cima di Velikega Kleka.8
Fonte: opuscolo per il rifugio Studl-hutte9
mi piace
katja873. 08. 2014 16:48:09

Percorso: capanna Lucknerhaus (1984m) - capanna Lucknerhütte (2241m) - capanna Studlhütte (2801m) - capanna Erzherzog Johann Hütte (3454m) - cima Grossglockner (3798m) - e ritorno per via di salita.

Più foto sul sito del Club alpinistico Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20140720-gro-glockner-3798m/razgled-na-gro-glockner-s-parkirisca-pri-koci-lucknerhaus/21843524]]>
Vista sul Grossglockner dal punto di partenza1
Vista sul Grossglockner dal sentiero2
Vista sul proseguimento del sentiero verso il rifugio Erzherzog Johann Hutte3
Panorama su Grossglockner dalla baita4
Gioia sulla cima del Grossglockner (3798 m)5
Panorami dalla cima6
Splendidi panorami sulle cime circostanti7
Splendidi panorami sulle cime circostanti8
(+3)mi piace
Pagina:12345...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie