Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grossglockner

Stampa
redbull15. 07. 2015 20:47:45
Forse qualcuno sa, o se qualcuno è stato lassù di recente, la cresta Studlgrat è completamente asciutta?

grazie
mi piace
jedriličar15. 07. 2015 20:57:07
Su AO Rašica hai due registrazioni su Studlgrat:
http://ao.rasica.org/kaj_dogaja.php?nacin=prikaz
Puoi mandargli una mail, ti risponderanno
Saluti e sicuro occhiolino
mi piace
jure197715. 07. 2015 21:01:50
Venerdì sono andato sul Stüdlgrat ed è asciutto, percorribile senza ramponi. Fino all'ingresso sul crinale però i ramponi sono naturalmente consigliati... Da Stüdlhütte si arriva alla neve in ca. mezz'ora, poi ancora ca. mezz'ora di cammino sulla neve fino all'ingresso sul crinale. La cima e il piccolo Grossglockner erano nella neve, ramponi fortemente consigliati, se non obbligatori.
(+3)mi piace
redbull16. 07. 2015 04:08:00
grazie
mi piace
UROS19. 08. 2015 21:35:40
Ciao sorriso

Questo mercoledì e giovedì 12. e 13. 08. 15 ho intenzione di visitare di nuovo e conquistare Grossglockner. E il tempo sarà okgrande sorriso Da venerdì in poi già peggioramento del tempo lassù..... Partenza da MB. Ognuno va a proprio rischio e può anche da solo, proprio ritmo... se dividiamo i costi del trasporto, è più economico per tutti, no occhiolino E guido ioocchiolino

Maggiori info e iscrizioni su ZS !
mi piace
redbull17. 08. 2015 21:37:11
Abbiamo avuto di nuovo una bellissima giornata sul re delle Alpi Tauri. C'è davvero poca neve, solo il ghiacciaio è pieno di crepacci. È stato super, solo il viaggio in auto è un po' lungo. Beh, la cena è stata comunque in orario a casa.

Resoconto:

http://deyangrm.blogspot.com/2015/08/groglockner-po-studlgratu-14815.html

In bocca al lupo

1
2
3
4
5
6
(+10)mi piace
buda117. 08. 2015 22:15:35
Bravi ragazzi,
l'avete fatta alla grande. Bel resoconto.
Continuate così.
mi piace
janez.novak17. 08. 2015 23:11:51
Bravo Dejan - sei indistruttibile.
(+1)mi piace
mukica18. 08. 2015 08:16:01
Dejan, complimenti a entrambi per la bella gita e in bocca al lupo per il prossimo weekend nasmehnasmehnasmeh
(+1)mi piace
janez.novak18. 08. 2015 18:17:44
Dejan - avete fatto il giro in un giorno; se sì quanto tempo per l'auto e la camminata? Ho guardato un po', siete andati per il percorso più difficile, ne esiste uno molto più facile, no?
mi piace
palček plezalček18. 08. 2015 19:06:26
@janez.novak - Dejan ha scritto nel suo blog che prima del traforo di Karawanken non c'era folla, solo per avvertire che sono andata con un collega il giorno prima sulla stessa escursione e abbiamo aspettato circa mezza, forse tre quarti d'ora. Solo per informazione, se l'escursione è pianificata ancora ad agosto, è bene considerare la possibilità di ingorghi stradali.
mi piace
redbull18. 08. 2015 20:25:00
certo in un giorno,, alle due e mezza siamo partiti da Tržič. Vero, non c'era nessuna folla su e giù nel traforo--davvero interessante, non ci ero abituato. Qui il problema è solo il tempo di guida, perché la camminata non è tanta per ore, se cammini un po' più spedito certo.

in bocca al lupo
mi piace
JTrogar29. 08. 2015 18:38:09
Dopo tanto tempo, o quasi esattamente dopo quattro anni, mi sono ritrovato di nuovo su questa vetta a me tanto cara. L'avventura è iniziata mercoledì tardo pomeriggio, quando abbiamo caricato in macchina il bagaglio degli ultimi due partecipanti. Il viaggio è stato piacevole, con poco traffico. Così siamo arrivati poco dopo le dieci attraverso Kals al parcheggio presso il rifugio Lucknerhaus 1920m. Lì tre di noi hanno sonnecchiato un po' nelle sacche a pelo, due in macchina. Io personalmente non amo dormire in auto, perché mi piace stirarmi.nasmeh Ho impostato la sveglia alle tre, per me il massimo tardi possibile. Mi sono svegliato già alle due e iniziato a preparare. Presto anche gli altri erano svegli e abbiamo fatto colazione con piacevole chiacchiera. Alle tre camminavamo già alla luce delle frontali lungo il sentiero lungo il torrente Kodnitzbach verso il rifugio Luknrhute 2241m, sopra di noi cielo stellato limpido. Poco sopra il rifugio siamo girati a destra per la Burgwartscharte 3102m sul lato destro del ghiacciaio Koednitz-Kees. Avevo un ricordo leggermente sbagliato di dove svoltare per questa forcella e quasi mi sono confuso.zadrega Proprio sotto il ghiacciaio il giorno ci ha salutato in perfetta chiarezza. La vetta del Grossglockner era già illuminata dal sole e assediata da innumerevoli alpinisti. L'ultima parte del sentiero fino all'ingresso nella parete sotto la forcella passa sul ghiacciaio Koednitz-Kees, che si è ristretto parecchio dalla mia ultima visita, figuriamoci quanto si è ridotto il ghiacciaio Pasterze sul lato nord. Il sentiero oltre Burgwartscharte fino al rifugio Erzherzog-Johann-Hütte è molto impegnativo, ma anche molto ben attrezzato con fix, tutti in ottimo stato. Dopo riposo e ristoro davanti al rifugio abbiamo proseguito verso la vetta in combo 3+2. Noi tre siamo presto arrivati su Kleineglockner 3783m e ci siamo accordati lì per il seguito. Il più giovane tra noi Onohej decide che per la prima volta basta fino qui e lo fisso lìnasmeh ad aspettarci. Già non ci poteva credere a cosa aveva fatto. Io e Milan proseguiamo velocemente verso la vetta. In vetta ci congratuliamo e con altri tre sloveni passiamo momenti meravigliosi in allegra chiacchiera con panorami fino al Triglav e oltre. Guardando Kleineglockner notiamo con Onohej anche gli altri due del nostro gruppo. Dopo la discesa ci siamo riuniti di nuovo a Adlessruhe. Stavolta ottime condizioni per la vetta, poiché la neve fresca di qualche giorno fa era completamente sparita su entrambe le cime, solo ghiacciata in pochi punti. Siamo scesi per il sentiero verso rifugio Studl-Hütte 2802 m, ma sotto il ghiacciaio Koednitz-Kees siamo svoltati giù a sinistra per scorciatoia e così abbiamo accorciato parecchio il cammino.cool Giornata perfetta conclusa con lavaggio nell'acqua calda del torrente e sgranocchiando le prelibatezze che ci aspettavano in auto per i prossimi due giorni, che però è un'altra storia.nasmehnasmehNaturalmente non dimentico di dire che gli altri quattro erano alla prima volta sul re e vice-renasmehdegli Hohe Tauern e dell'Austria. Complimenti ancora a tutti e grazie per la piacevole compagnia in escursione.
Ciao e passo sicuro a tutti da sotto i bei Golt, Janez
sul ghiacciaio Koednitz-Kees sotto la forcella Burgwartscharte 3102m1
2
ascesa alla forcella Burgwartscharte 3102m, sotto Koednitz-Kees3
ascesa alla forcella Burgwartscharte 3102m4
Grossglockner 3798m, Kleinglockner 3783m5
scorcio verso il rifugio Salmhutte 2644m sul sentiero Furstbischof Salm Weg6
istantanea7
ghiacciaio Koednitz-Kees, cresta Studlgrat, Grossglockner8
9
10
crepacci sul ghiacciaio Hofmannskees11
crepacci sul ghiacciaio Hofmannskees12
Grossglockner, Kleinglockner13
Sattele 3680 m14
scorcio presso il rifugio Adlersruhe 3454 m15
scorcio presso il rifugio Adlersruhe 3454 m16
scorcio sulla sella Sattele 3680 m17
la vista è fenomenale18
discesa dal Kleinglockner alla scharte Glockner19
fotografo Onohej sul Kleinglockner20
sguardo sulla Erzherzog-Johann-Hütte (Adlersruhe - riposo dell'aquila) a 3454 m21
per un momento la cima del Grossglockner è solo nostra, Grossvenediger in lontananza22
anche a questo uccellino piace qui23
croce sulla cima del Grossglockner24
Marta, Tina e Matej, questa è per voi; saluti25
discesa dalla cima lungo Steile Platten26
il nostro trio sul Kleinglockner27
e anche da lontano28
panorama29
anche in linea d'aria è lontano fino all'auto :)30
Sotto c'è Pallavicini, la via di ghiaccio più famosa sul Grossglockner, i ricordi sono ancora freschi31
Discesa dal Kleinglockner32
Discesa dal Kleinglockner33
Discesa dal Kleinglockner34
Alla sella Sattele 3680 m35
Vista su Johannesberg 3453m36
Franz-Josefs-Hohe37
Franz-Josefs-Hohe38
Kleinglockner39
Grossglockner, Kleinglockner40
Noi davanti all'Erzherzog-Johann-Hütte (Adlersruhe - riposo dell'aquila) a 3454 m41
Re Grossglockner42
Discesa al ghiacciaio Kodnitz-Kees43
Ghiacciaio Kodnitz-Kees44
Crepacci sul ghiacciaio Kodnitz-Kees45
Crepacci sul ghiacciaio Kodnitz-Kees46
Crepacci sul ghiacciaio Kodnitz-Kees47
Scatto B e L48
Crepaccio49
Ghiacciaio Kodnitz-Kees50
Grossglockner e ghiacciaio Kodnitz-Kees51
ghiacciaio Kodnitz-Kees52
Grossglockner e ghiacciaio Kodnitz-Kees53
la natura ci sorprende sempre di nuovo54
istantanea55
cascate dal ghiacciaio Kodnitz-Kees56
rifugio Studl-Hütte 2802 m57
58
59
60
istantanea61
marmotte birichine62
grazie per averci lasciato i nostri63
(+15)mi piace
ljubitelj gora29. 08. 2015 23:03:50
Oggi da Kals al Veliki Klek, partiti a piedi poco dopo le 3 e così sul ghiacciaio prima dell'alba. Sulla cresta bello pieno di cordate, ma eccellentemente attrezzate. Proprio sotto la vetta ancora incidente di qualcuno, soccorso professionale, rapido. Siamo andati a coppie in corda. Ritorno in valle stessa via o scorciatoia. Quel giorno mi sono assicurato appositamente per incidenti in montagna visitando monti stranieri.
Veliki Klek1
2
cresta, noi due eravamo in cordata, lui era in AO3
4
incidente, eli primo sopralluogo, secondo soccorritore di montagna, terzo solo giro, avvicinato gr e ripartito, eccellente salvataggio a 3850m5
panorama6
7
8
9
10
Video:
Grossglockner11
(+11)mi piace
ljubitelj gora30. 08. 2015 21:57:20
Ho caricato anche un video del soccorso eli.
mi piace
Bbrina31. 08. 2015 06:30:11
Alcuni miei impressioni e foto. Per me un'esperienza meravigliosa e bella montagna. Janez ha già descritto bene il nostro avvicinamento e discesa. Grazie a tutti per la piacevole e meravigliosa compagnia.
Ciao

impressioni sul blog:

http://svetpodlahkimikoraki.blogspot.com/2015/08/grossglockner-ali-veliki-klek.html
all'alba davanti al ghiacciaio1
sul ghiacciaio2
sulla forcella sotto il rifugio3
avvicinamento a Kleine Grosglockner4
vista su GG da KG5
vista sulla baita6
sentiero giù per il ghiacciaio, oltre le crepacci7
nel meraviglioso vasto mondo delle montagne8
andiamo ancora su lì?9
fotografiamo di nuovo10
il torrente si snoda simpaticamente nella valle11
(+3)mi piace
pika31. 08. 2015 08:03:37
Congratulazioni a tutti i partecipanti, siete super.
(+1)mi piace
gmarky0216. 09. 2015 18:10:35
Ciao. Cerco uno (esperto) o più persone disposte a portarmi su Grossglockner o Marmolada, (1/2 giorni), ritmo FACILE, se tempo permette quest'anno, altrimenti prossimo, pago carburante, cibo... ...invia messaggio
mi piace
jannika9. 10. 2015 10:00:29
Anche io la prima volta su Grossglockner...1-2.10.
Condizioni buone fino a cca 3200 m, poi nebbia e vento furioso... perciò il giro è rimasto più in memoria che se ideale.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
(+10)mi piace
redbull9. 10. 2015 19:02:07
congratulazioni a tutti, specialmente a te Roberto

buona fortuna
(+1)mi piace
Pagina:1234567...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie