|
| SamoK18. 11. 2015 15:26:04 |
Dejan, guarda, sei proprio un tipo per quanto riguarda l'escursionismo solitario, corsa, velocità, resistenza ecc. Del movimento in cordata però non ne hai idea, quindi non so perché ti intrometti. In tutta la vita non ho mai visto il capocordata parlare così male e con rabbia dell'altro in cordata e rimproverarlo perché è troppo lento - e intanto guarda sempre il suo bellissimo orologio. Così non si va in cordata, punto. Figurati che un arrampicata del genere non è piacevole per nessuno, né per il primo che è sempre arrabbiato e nervoso, né per il secondo che il primo continua a sgridare e sminuire.
| (+29) |  | |
|
|
|
|
| lino18. 11. 2015 21:03:58 |
Orrrolooo, bellissimo video. Soprattutto per noi che probabilmente non andremo mai su GG. Mi dà fastidio solo l'occasionale piccola distanza di sicurezza tra le cordate. Congratulazioni!
|
|
|
|
| 1mitjas18. 11. 2015 22:02:31 |
Voi parlate di cordata guidata in un modello dove quello nel ruolo di guida non sa nemmeno agganciare un moschettone. Tale movimento è davvero mortalmente pericoloso e non lo consiglio a nessuno, sebbene le guide sul Studelgrat lo usino nella maggior parte delle vie. Cordata guidata dove c'è una guida al comando e cordata di due autodidatti è completamente diversa.
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora18. 11. 2015 23:02:28 |
Mitjas quello dietro era presumibilmente la guida.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Žiga2219. 11. 2015 10:47:16 |
Già detto 100 volte.. fate idiozie in montagna come volete, ma non pubblicatele così che qualche idiota non le trovi e le imiti. Se assicuri, fallo a dovere, con ancoraggi e moschettoniera. Se pratichi lo štajerc, non filmare e pubblicare, leggi sopra perché. Lo štajerc è di base riservato a cordate esperte, nel video si vede che questa non lo è. Oltre a ignorare che la corda in questo stile deve essere sempre leggermente tesa (il secondo non avanza se il primo sta fermo) e almeno un punto di sicura tra i climbers, c'è totale idiozia e il capocordata che scappa sopra l'altro. Senza menzionare spingere nella cordata davanti e -il meglio di tutto- "legarsi" alla fune fissa (10:11) e schivare la corda dell'altra cordata . Se qualcuno (non legato alla mia corda) tocca la mia corda senza permesso, gli spezzo le braccia. 
| (+22) |  | |
|
|
|
|
| Hammond19. 11. 2015 11:24:24 |
Se con un tale "capocordata" non ti mandi da solo in sacco a valle, ce l'ha il diritto (e possibilità) il "compagno di cordata". Tappa sbagliata dalla pianificazione all'esecuzione. Vergognati, urarr.
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin19. 11. 2015 12:37:42 |
Mitja, hai almeno una replica a questo video di "capocordata"? Questo mostra esattamente cosa non si deve fare.
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar19. 11. 2015 13:03:17 |
Per guardare il video ci vogliono nervi saldi e un cuore sano.
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| mukica19. 11. 2015 15:24:30 |
Congratulazioni per la vetta conquistata, hai avuto molta fortuna che tutto sia finito bene... Mi piace guardare vari filmati e qui mi ha purtroppo sorpreso negativamente l'impaziente guardare l'orologio e l'inseguire la cordata precedente. La povera ragazza non riusciva nemmeno a respirare mentre fuggiva da te. Non mi immagino come reagirei se qualcuno mi seguisse così incordando, aiutando... credimi non è piacevole. In futuro sarebbe bello se ti informi prima su chi mettere in corda, non trasmettere nervosismo durante la salita... In bocca al lupo per le prossime vie, vedrò volentieri altri tuoi filmati, video e spero a lungo... anche quando non potrò più camminare in montagna.. perché un buon alpinista è un alpinista vecchio
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| lino19. 11. 2015 16:12:13 |
Se riassumo tutti i commenti e le valutazioni, direi che Urarrr è un cattivo alpinista e guida. Ma dubito. Se scala e guida così con sicurezza e facilità deve essere un ottimo alpinista. Forse ha avuto solo una brutta giornata; chi non ce l'ha.
|
|
|
|
| SamoK19. 11. 2015 16:24:20 |
Lino, i tuoi commenti (non solo questo) sono così fuori che è meglio se vai su un forum per giardinieri o magliaie.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| lino19. 11. 2015 16:28:42 |
SamoK, mi dispiace se ti ho rovinato la giornata o ferito personalmente la tua vanità.
|
|
|
|
| Daaam19. 11. 2015 16:38:44 |
Io sono proprio un buon guidatore. Mi fanno arrabbiare tutti quelli che guidano secondo le regole quando ho una brutta giornata e sfreccio per la città come uno sciatore pazzo..k...e nessuno osa passare coi semafori rossi #linoHaUnaBruttaGiornata
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| 1mitjas19. 11. 2015 19:29:00 |
Solo una risposta per Juš - non ho guardato tutto il video, ma quello che ho visto dal punto di vista della guida è una catastrofe e può prendere la scorciatoia sotto la montagna. Là intorno ai 7 minuti ho notato anche un completo inserito male, perciò mi sono fatto sentire.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Busterman19. 11. 2015 19:34:45 |
classico hribi.net, qualcuno si dà da fare, prende la camera, pubblica un'interessante escursione, qui lo aspettano solo critiche Purtroppo io stesso non posso più vedere il video, ma sono sicuro che come al solito non è l'orrore come lo descrivono i commenti, a meno che l'eroe non spinga attivamente la gente dal crinale nell'abisso 
|
|
|
|
| Pikipoki19. 11. 2015 20:01:59 |
Sì, concordo. Solo far i sapientoni. Invece di commentare costruttivamente, salerete saggezza per tutta la settimana
|
|
|
|
| mukica19. 11. 2015 20:36:14 |
Il video è stato pubblicato pubblicamente e si aspettano lodi o critiche pubbliche, purtroppo più delle seconde in base a quanto visto  Se Matej avesse descritto più ampiamente il giro, le condizioni, il tempo e persino l'accordo con la cordata precedente come ha fatto con me via ZS ci sarebbe stata molta meno critica. In bocca al lupo, Martina
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| urarrr19. 11. 2015 20:39:47 |
Ciao!!! sì questo è classico hribi.net sì... metto su video perché la gente veda un po' com'è il sentiero oltre Studelgrad e inizia il salare saggezza.... ma non mi stupisco della folla, mi stupiscono poche persone che sanno com'è lassù hanno passato qualcosa ma qui scrivono favole su peccato e penitenza...stessi fanno štajerca... non nomino... eh, anche se letto che štajerc riservato solo agli eletti.... Certo alcuni commentatori di oggi guidano per 500€ o 550€ secondo libro sulla cima GG, sono addestrati per quello. E trovano il pelo nell'uovo, sarebbe strano di no. poche parole sull'ascesa perché alcuni non trovino acqua calda... Avete pensato che ci siamo accordati col compagno di non assicurare sempre, così molto più veloce... è decisione nostra due ci fidiamo... non vostra. Certo protezione giusta se non ti senti di andare štajerca. Pensato che sono culo della prima cordata per motivo che non dovete sapere.... era anche accordo Pensato che compagno sa pure solitare GG, solo aveva giornata no su forma... Idea di com'è quasi 10 ore a -20C e come appare e volevamo passare al riparo presto.... tutti, (alcuni hanno congelamenti da quel giorno ) sul divano a +22 facile fare il saggio... Con i miei km giudico io se posso proteggermi attivamente se con qualcuno in corda o posso andare štajerca....senza permesso di alcuni gioielli di questo forum video presto online o già solo audio taglio, perché consapevole ho spronato compagno ad affrettarsi, perché stavamo congelando tutti come cani..., anche lui... e futuro andiamo col compagno modo simile se via non più tecnica. Se sì, faremo come si deve. È quell'accordo.... noi due Grazie per comprensione
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lino19. 11. 2015 20:50:09 |
Urarrr, bene che hai zittito un po' certi inventori d'acqua calda. Bravo!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.