Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grossglockner

Stampa
Janez Seliškar19. 11. 2015 21:13:52
"urarr", non spargerti cenere addosso ora e promettere qualche bel video ritoccato.
Eravate nel posto sbagliato al momento sbagliato. Tutto ciò che hai filmato e ora commenti mostra solo la fuga da condizioni impossibili. Probabilmente non vi siete decisi per la gita per lottare per la vostra sopravvivenza.
In bocca al lupo per le prossime gite!!
(+11)mi piace
urarrr19. 11. 2015 21:28:40
@JanezSeliškar

Con tutto il dovuto rispetto

Il forte vento ci ha sorpreso un po', poiché la maggior parte delle persone dalla stanza invernale di Stüdlhütte è scesa in valle quando si sono svegliate. Beh, noi abbiamo fatto una pausa di circa un'ora e proseguito....

Il vento era previsto a 50kmh ma era un po' più rafficato... è vero che siamo tutti abituati poiché veniamo dal Nanos, quindi abbiamo deciso di continuare...

Altrimenti, chi parla di lotta per la sopravvivenza, era ancora molto, molto lontano da quello...

Ma questo non significa che devo sdraiarmi e aspettare il buio e ancora più freddo. Un'ascesa in un giorno richiede un po' più di movimento....

ciaoM

mi piace
tilenko19. 11. 2015 21:42:53
Io di solito non commento mai qui, perché in base a tutto quello che ho letto è al di sotto della mia dignità litigare, ma scriverò comunque. Le condizioni erano lontane dall'essere critiche, la fortuna non c'entrava niente. Matej è capace di salire questo con sicurezza perché ci è stato già molte volte. Il modo di comunicare può essere quello che vogliono due amici. Loro cosa. Vero che non tutto era secondo le regole ma è affar loro e non serve il linciaggio. Lezione per le prossime imprese, di cui ce ne saranno sicuramente molte. jezik
mi piace
SamoK19. 11. 2015 21:56:57
tilenko, Matej può andare a scalare con le mani legate dietro la schiena per quel che mi riguarda, ma quando lo pubblica qui, purtroppo può essere un cattivo esempio per quella folla che si è appena comprata (in ordine di importanza) orologio, casco e corda, e prende Matej capace di video come autorevole. Solo lì è il problema. Nessuno ha detto che non debba andare come vuole, e urlare al suo amico se si sono accordati così.
(+8)mi piace
Busterman19. 11. 2015 22:36:07
Il fatto che le persone imparino tecniche di arrampicata da video e immagini casuali che trovano su internet è a mio avviso più un mito. Se è vero, quelle persone avranno comunque molti altri problemi molto più grandi durante la salita, che non un cattivo assicuraggio.
(+2)mi piace
carniolus20. 11. 2015 07:48:00
A me, come completo ignorante in arrampicata, per sana logica sembra strano come possa essere sicura la cordata di due alpinisti senza ancoraggio intermedio fisso su un terreno simile? Come farebbe quello che assicura a impedire lo scivolamento di entrambi, nel caso che uno cada?
(+12)mi piace
lino20. 11. 2015 14:36:41
Matej, rimuovendo l'audio dal video hai privato alcuni del rosicchiare un grosso osso. Buon appetito ai privati!
mi piace
redbull20. 11. 2015 15:34:38
Perché mi sembra o mi sbaglio, che Linot sia qualche ragazzinonasmeh
Mi scuso se sbaglio

in bocca al lupo
(+2)mi piace
redbull20. 11. 2015 15:34:39
Perché mi sembra o mi sbaglio, che Linot sia qualche ragazzinonasmeh
Mi scuso se sbaglio

in bocca al lupo
(+4)mi piace
jax20. 11. 2015 15:56:49

carniolus
20.11.2015 A me, come completo ignorante in arrampicata, per sana logica sembra strano come possa essere sicura la cordata di due alpinisti senza ancoraggio intermedio fisso su un terreno simile? Come farebbe quello che assicura a impedire lo scivolamento di entrambi, nel caso che uno cada?

Khm, neanche io sono un esperto, ma scriverò lo stesso qualcosa. La cordata senza punti di assicurazione è una specie di segreto pubblico alpinistico. Non si insegna nei corsi di alpinismo, non è menzionata in nessuna letteratura (tranne quella glaciale), ma non puoi parlare con un alpinista senza che ti dica di averla fatta. Qualcuno con più esperienza dirà di più sul perché, ma in fondo è una cosa piuttosto semplice e riguarda proprio le lunghe vie facili in alta montagna (come lo Stüdlgrat). Sono vie dove l'assicurazione non è necessaria tutto il tempo. E se volessi salire una via così rigorosamente secondo le regole, dovresti legarti e slegarti continuamente, perdendo un sacco di tempo, ancora di più i nervi. Per questo molte cordate in tali vie decidono di muoversi legati anche senza assicurare, pienamente consapevoli che su terreno facile significa alto rischio e richiede ancora più prudenza.
(+7)mi piace
Kolar20. 11. 2015 16:01:19
@redbull, concordo pienamente e questo è stato anche il mio primo pensiero da quando ha iniziato recentemente a commentare qui
(+1)mi piace
dprapr20. 11. 2015 16:52:24
@jax, hai centrato il punto.
Certo vale solo per cordate esperte che lottano contro il tempo. Anche se nella maggior parte dei casi sarebbe meglio e più sicuro che la cordata si slegasse, se non assicura. Soprattutto se è un tratto più lungo nella via.
In tali condizioni (roccia, ghiaccio, neve, ripidi, tratti esposti), vale ancora di più.
Soprattutto se ti aggrappi con mani nude(guanti) a ripidi gradini nevosi, e dietro di te contemporaneamente sale il compagno di cordata.zmeden

Non possiamo nemmeno lontanamente paragonarlo a una "simile" assicurazione da guida su tali creste, anche se a volte sembra pericolosa.
(+4)mi piace
palček plezalček20. 11. 2015 19:56:24
@jax... Se segui le 'regole' in una via multi-pitch, in realtà non ti leghi e slegi. Entrambi gli scalatori si legano alla corda all'inizio della via (di solito, certo parti della via si possono fare senza corda) e si slegano quando l'ascesa è finita, ma se la discesa è pericolosa, possono scendere legati per parte del tempo.

@carniolus... nel classico assicurazione in via non hai mai ancore intermedie fisse. Il primo scalatore sale e infila quickdraw (sistema di due moschettoni collegati) in chiodi già nella parete o li piazza. Può infilarci anche friend/cam, nut/stopper/chock, o intorno a corni, blocchi e altre asperità appende un prusik (cordoncino solitamente legato ad anello con nodo di prolunga), vi aggancia un moschettone e la corda dentro. Quando arriva alla sosta/assicurazione fa uno 'stante', che dovrebbe essere sempre almeno su due buoni chiodi, passa il resto della corda e di solito con nodo Munter sull'assicurazione assicura il secondo. Se la cordata è di scalatori alla pari, il secondo continua a condurre il tiro successivo quando arriva allo 'stante'. Durante il tiro non ci sono ancore fisse da nessuna parte, qualunque cosa intendessi. Nello Štajerc ti assicuri essenzialmente con il primo che infila chiodi, friend..., il secondo li sfila e pulisce. Se cadesse es. il secondo, tirerebbe fuori equilibrio anche il primo, ma entrambi dovrebbero essere trattenuti dalle protezioni intermedie. Essendo molto più pericoloso del climbing tiro per tiro con soste intermedie, non si insegna nelle scuole AO. Btw, Štajerc utilissimo perché a volte lunghezza via e tempo necessario [possono essere] molto più estenuanti e pericolosi dello Štajerc.
(+1)mi piace
andrej7820. 06. 2016 06:54:56
Ciao... qualcuno è andato al Grossglockner via Pasterze in questi giorni? Mi interessa se il rifugio è già aperto e soprattutto le condizioni sul ghiacciaio...
mi piace
UROS120. 06. 2016 07:22:30
Anche a me interessano le condizioni, dovrei farlo presto. Qualcuno da Kals? Il rifugio superiore è già aperto?
mi piace
Janez Seliškar20. 06. 2016 07:53:06
Visto che si tratta di una gita glaciale, chiedere delle condizioni è inutile. Serve avere tutta l'attrezzatura per muoversi in quel mondo, seguire la previsione meteo e partire per la gita.

Il rifugio è stato aperto il 18.06.
*
http://www.erzherzog-johann-huette.at/index.htm
(+5)mi piace
UROS120. 06. 2016 18:48:10
Ottimo collegamento. Super che il rifugio sia già aperto.
Janez, mille grazie per un'info così utile. Non sapevo di questo sito web e questa webcam.
Super !!!
mi piace
pikpok20. 06. 2016 20:18:39
Sarebbe più interessante se qualcuno ha questa informazione, se lo Stüdlgrat è già secco - ovvero in condizioni più facili....?
mi piace
UROS120. 06. 2016 20:50:52
Concordo. Ma da quello che ho visto sulla web cam c'è ancora un sacco di neve lassù, temo che non si possa ancora, che sia ancora troppo presto o troppo pericoloso. Aspettiamo fino a giovedì pomeriggio, poi vedremo quanta neve prenderà via questo caldo che si annuncia fino a venerdì. Previsioni per il weekend non sono buone, almeno quella di oggi - mostra che pioverà tutto il weekend, con temporali nel mezzo....
mi piace
UROS121. 06. 2016 07:57:48
Se guardate bene questo collegamento molto utile della web cam che ci ha mandato il collega Janez Seliškar (ancora grazie Janez) si vede bene come gli alpinisti si sono assicurati sul cocuzzolo innevato via ghiacciaio e parte iniziale del piccolo Grossglockner, oggi c'erano due cordate. Guarda l'ora tra 6.30 e 7.20. Clicca sulla foto della camera a quell'ora e se osservi attentamente vedrai due cordatevelik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
mi piace
Pagina:123...678910111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie