Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sveti Ilija (Pelješac)

Stampa
BaduBadu21. 06. 2012 15:17:44
Tra due settimane parto per Korčula, da dove l'anno scorso ho già visto la collina Sv Ilija, che è tra l'altro il picco più alto di Pelješac. Qualcuno può consigliarmi da dove è l'accesso, o descrivermi brevemente il sentiero, perché sul web ne ho trovato poco.

Andrei di notte a Orebić con il traghetto, poi a piedi su da lì, ma se non conosci la via ti perdi facilmente, non vorrei cercare o perdermi troppo alle 4 o 5. nasmeh

Grazie!
(+1)mi piace
micamaca22. 06. 2012 15:11:57
Se cerchi ancora info: Da Orebić è più facile trovare il sentiero pedonale che passa dal convento francescano: a Orebić segui le indicazioni per Viganj e Lovište; dopo ca. 1km presso complessi alberghieri inizio sentiero (a destra in salita); poiché tutto ben segnato, non serve ulteriore descrizione. Consiglio solo di portare MOLTA acqua, nessun fonte sul sentiero, molto esposto al sole. Sentiero lungo perché gira completamente intorno al primo colle (Zmijino brdo), calcola tranquillamente 4h (anche se vai veloce). E un avvertimento: prendi bastoncini, molti serpenti (verificato!!!) - vipere bluastre, quindi attenzione. LP nasmeh
(+2)mi piace
keber122. 06. 2012 18:10:23
Attento anche alle vedove nere, non ne mancano.
Esiste anche un sentiero occidentale, circa 250m meno dislivello, inizia a ovest di Viganj lungo la strada principale:

mappa Openstreetmap qui

Sulla mappa è mostrato un carrozzabile che probabilmente va aggirato, rampa all'inizio di solito chiusa. Più avanti sentiero normale da escursionismo. Consiglio partenza presto e davvero tanta acqua. Segnavia anche su questo sentiero, gran parte nel bosco, serpenti però nonostante il caldo non incontrati. Alcuni speleologi col campo hanno mostrato vedove nere e non le vuoi incontrare da vicino.

Panorama dalla cima fenomenale e vale la pena salire.
(+2)mi piace
BaduBadu26. 06. 2012 11:42:16
Super, esattamente quello che mi serviva. Grazie a tutti!!
Starò attento, certo, come sempre.velik nasmeh
(+1)mi piace
marchy6. 08. 2013 22:17:24
Ehi, qualcuno ha info utili sull'ascesa alla cima Sv. Ilija sul Pelješac. Anch'io vado a Orebić la prossima settimana e sfrutterei le ferie per questo giro. Grazie in anticipo per ogni consiglio utile. nasmehcoolnasmehm.
Rifugio di montagna proprietà del PD Sv. Ilija di Orebić, naturalmente chiuso1
Cima di Sv. Ilija (961 m)2
Discesa verso la grotta.3
Grotta situata sotto la cima.4
Scatti lungo il sentiero.5
Tratto del sentiero nel bosco di pini neri.6
Ma il cancello va chiuso dietro di sé per la corrente d'aria.7
Sentiero sul versante meridionale di Sv. Ilija, il sole inesorabilmente brucia.8
ATTENTO SERPENTE !!! Ah no, solo un ramo secco, uh quella tensione e attesa ??9
Lungo il sentiero ci sono molti ometti, anche noi ne abbiamo aggiunto uno ciascuno per fortuna!10
Panorami, panorami ....11
Qui a Bilopolje termina il sentiero di montagna.12
Segnavia, il sentiero è ben segnato per tutto il percorso.13
Vista su Korčulo.14
Convento francescano.15
Alla fine anche vista sull'isola di Mljet, laggiù lontano ......... forse l'anno prossimo???16
(+1)mi piace
jedriličar7. 08. 2013 08:46:01
Attento ai serpenti ... quelle zone rocciose (Velebit, Biokovo, Mosor, sv. Ilija) d'estate sono vere tane di poskoks e altri serpetti, quindi un po' più di prudenza non ti farà male. E prendi tanta acqua ...
(+2)mi piace
micamaca7. 08. 2013 12:23:28
@ Marchy: per Ilija puoi partire direttamente da Orebić, o puoi guidare fino a Perne (Kučište) o Viganj e partire anche da lì. Gli inizi dei sentieri lungo la strada sono tutti segnati con tabelle rosse. Camminata circa 3-4 ore, perché tutti i sentieri vanno un po' "intorno al culo per grattarsi". Noi partiamo di solito da Perne, poco prima del ristorante Morski val (perché ci alloggiamo lì di solito). A Viganj il sentiero inizia esattamente al centro del paese. Puoi guidare anche fino al monastero sopra Orebić e partire da lì.
Parti molto presto, acqua almeno 4l e fai davvero attenzione ai serpenti, ce ne sono davvero tanti (a maggio si crogiolavano persino sulla strada principale).
LPmežikanje
(+1)mi piace
marchy20. 08. 2013 19:51:06
Vetta Sv. Ilija conquistata 15.08.2013. Partiti alle 5.30 alla reception dell'hotel Bellevue. In vetta alle 7.55, camminata a ritmo moderato senza soste. Purtroppo non fortuna con i panorami, perché nebbie salivano dal mare, a malapena vista Korčula e Hvar. Dalla cima partiti 8.45, fermati un minuto alla grotta e proseguito nel bosco di pini neri. Ultima parte del sentiero molto faticosa, perché sole proprio sopra la testa e camminavamo come ciechi, battendo ogni cespuglio e roccia con il bastone, ovvio prudenza. Al monastero bevuto l'ultima goccia d'acqua, alle 11.00 già in terrazza all'hotel Bellevue a bere quel liquido amarognolo con tanta schiuma in bicchieri ghiacciati. Pubblico anche alcune foto dal nostro sentiero, che chissà come sono finite sul mio primo messaggio ??? ciao a tutti marchy nasmehnasmeh
mi piace
micamaca30. 09. 2013 11:08:59
Venerdì (27.9.2013) di nuovo su Ilija nasmeh Questa volta lasciato l'auto all'hotel Bellevue, poi a piedi passando Ruskovići sopra Orebić fino alla cima. Discesa sul sentiero solito fino a Bilo polje e poi passando il monastero francescano direttamente all'auto mežikanje Tempo prima soleggiato, poi nubi sospette dal sud, ma in vetta si sono diradate velik nasmeh per il resto erica autunnale in fiore ovunque, nel bosco vicino al rifugio TANTISSIME more, cena assicuratajezik giro completo circa 5 ore e mezza, senza correre mežikanje
1
Targa commemorativa dedicata all'alpinista che l'anno scorso è morto in incidente2
Rilievo con motivo di Perun sulla capanna alpina3
Vista verso est4
Vista su Dubo Pelješko (nord)5
6
Panorama durante la discesa sul sentiero normale, sotto Viganj e Korčula dall'altra parte7
Presso il convento francescano8
(+1)mi piace
pohodni1. 08. 2015 17:49:27
Durante ogni vacanza sull'Adriatico ci avventuriamo a piedi su qualche cima vicina. Stavolta penisola di Pelješac, con il picco più alto Sv. Ilija. Abbiamo iniziato praticamente dal fondo sul sentiero costiero a Orebić. Il sentiero è molto bello e abilmente tracciato, un po' a giro ma il più possibile all'ombra. Pendenza non troppo ripida, con partenza abbastanza mattutina il caldo non crea problemi. In vetta piuttosto fresco rispetto al caldo giù. Nessun serpente infame visto, forse si sono nascosti dal caldo anche loro. Alla capanna poco sotto la cima un locale ci ha sorpreso piacevolmente, tipo guardiano che ci ha fatto un caffè vero che nei bar non si trova più da un pezzo.
Chi è anche solo un po' escursionista non si lasci spaventare da questo sentiero.
lungo il sentiero costiero sotto la chiesa c'è un cartello1
il sentiero sale dolcemente lungo la via2
segnalazioni abbondanti, impossibile perdersi3
sentiero ben tracciato, pendenza non avvertita4
offre bei panorami sul mare5
poco sotto la cima sguardo verso Korčula6
In cima il vento freddo ripaga tutto.7
(+4)mi piace
janez.novak27. 06. 2016 10:44:57
Settimana scorsa durante le vacanze a Orebić sono salito su Sv. Ilija, cima più alta di Pelješac. Dislivello notevole (961 m). Partito dagli hotel passando monastero e chiesa e rifugio sotto la vetta. Questo sentiero è abbastanza pianeggiante (camminata 2,5 h), segnaletica ok, niente serpenti. Bisogna partire presto (almeno alle 5). Panorami davvero unici. Dal rifugio verso il paese (passando chiesa) sentiero più ripido, ma segnato.
Convento francescano e chiesa di Maria1
Il sentiero è quasi interamente così, sotto la vetta è puramente montano e pieno di salvia2
Vista su Pelješac in direzione Dubrovnik3
Vista verso Biokovo - Sv. Jure4
Korčula5
Cartello presso l'area di arrampicata lungo la strada poco sopra gli hotel6
Area di arrampicata7
Sv. Ilija dal sentiero per Korčula8
(+3)mi piace
zoki6716. 08. 2016 22:27:09
Già da un po' dopo le vacanze a Orebić vorrei scrivere qualcosa sull'ascesa a Sv. Ilija 961 m.
Partito domenica 31.7. alle 5.15 davanti all'hotel Bellevue fino al paese poi verso Ruskovići. In vetta con brevi pause intorno alle 8.15.
Lunghezza misurata GPS dall'hotel alla cima 8 km, dal piede 6,5 km.
Davvero bella montagna con bei panorami.
Soprattutto paura di serpenti (vipere cornute) con cui amici mi prendevano in giro. Non ne incontrati e il gestore della capanna ha detto che sulla via stessa è difficile incontrarli. Consigliato bastoncini da trekking e ovvio tanta acqua.
(+2)mi piace
risto17. 08. 2016 06:41:00
Serpenti ci sono! Salti sui cespugli e rami degli alberi proprio sotto la cima.
mi piace
skalaš7017. 08. 2016 09:18:12
Sì sì, e pure per aria perché volanonasmeh.
(+1)mi piace
redbull17. 08. 2016 11:10:06
Risto ha perfettamente ragione
(+2)mi piace
davidka17. 08. 2016 15:45:00
Quest'anno sono stato la quarta volta sul "Colle del Serpente" ma non ho ancora incontrato un serpente.... Il panorama è sempre meraviglioso!
1
2
3
4
(+2)mi piace
sloufut17. 08. 2016 16:10:25
Da circa 20 anni andiamo in vacanza a Viganj e ogni anno 3-5 volte per diverse vie salgo su San Ilija a vedere se c'è qualcosa di nuovo. Direi che sono abbastanza pratico, anche se veri locali lì non li incontri. Cechi e polacchi a bizzeffe e naturalmente sloveni. Serpenti? Sui sentieri battuti non ce ne sono, perché anche loro amano la pace, ma se ti sforzi di cercare guai tra siepi e rocce a qualche decina di metri, li trovi (verificato per esperienza personale, senza conseguenze). San Ilija è una bella montagna, adatta a chiunque sia fisicamente sano con almeno una buona forma media. Tutte le vie sono circa della stessa lunghezza, tecnicamente facili e per la maggior parte con gran vista. I montanari non abbiamo problemi a seguire i sentieri segnati e l'orientamento. Il sentiero dal mare è segnato 2:50 ma con andatura moderata in salita circa 2-2,5 ore, più veloce 1 ora e 45 min. Faticoso per bimbi piccoli, specie col caldo. Ma importantissimo partire presto - non appena c'è luce sufficiente al mattino per camminare sicuri. Acqua 1,5-2 L a persona bastano. Scarpe per roccia e ghiaia, le sneakers rischiano un colpo di pietra alla caviglia. Meglio in 2 che soli (hm, come sempre; in 3 siamo il top) e cellulare in tasca. Ritorno dalla cima entro le 10, dopo l'ultima parte diventa davvero infernamente caldo. E questo è tutto! Chi segue questi consigli (dai miei anni di prove), godrà immensamente l'escursione. Basti attenersi ai sentieri segnati battuti e non è più pericoloso che al Kamniško sedlo - cammino anche minore. Non cercate guai "fuoripista", lì non c'è niente di più bello che sul sentiero, anzi difficile trovarvi se qualcosa "va storto". Altrimenti andate fiduciosi e buon cammino!
(+6)mi piace
ločanka17. 08. 2016 17:26:14
Mi associo a quei pareri che bisogna partire presto, con tanto liquido. La ricompensa sono tanti bei panorami lungo tutto il sentiero, non solo dalla cima. Con i serpenti hanno spaventato parecchio, soprattutto i locali, ma sul sentiero non se ne è visto nessuno.
mi piace
risto17. 08. 2016 20:39:34
Ora più concreto. Ad agosto 2012 sono andato il 9.8. da Orebić via Beli polje in cima e ritorno stessa via. Comprato una piccola torcia e l'11.8. alle 3 (sul sentiero che ca. due settimane prima fu fatale per l'attore Miro Podjed) dall'hotel via Ruskoviče in cima. Ritornando dalla cima ho urtato con la testa un piccolo albero (meglio ramo di 4 cm diametro) e chinato subito. Sopra è saltato un poskok. In uguale situazione amico davanti ha urtato testa sul ramo e da allora convinto che attacco mirato al collo. Portate cellulare ma comportatevi come se non ce l'aveste. Serpenti pericolo reale e nessun armeggiare aiuterà. Favolatori pieni di consigli finché non succede niente. Questo momento tutto ok; già il prossimo tutto storto! Locali lo sanno e non sottovalutateli. E buona fortuna a tutti!
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie