Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tre Cime, Monte Paterno, Torre di Toblin

Stampa
Bojan_A22. 08. 2011 15:43:11
Ieri sono stato con il gruppo (membro del forum Pikec1) nelle Dolomiti su meravigliosi sentieri e vie ferrate intorno alle Tre Cime. Prima Monte Paterno, poi anche Torre di Toblin.

È stato meraviglioso: http://bojanambrozic.wordpress.com/2011/08/22/tre-cine-monte-paterno-torre-di-toblin/

Tre Cime, Monte Paterno, Torre di Toblin 1
Tre Cime, Monte Paterno, Torre di Toblin 2
Tre Cime, Monte Paterno, Torre di Toblin 3
Tre Cime, Monte Paterno, Torre di Toblin 4
Tre Cime, Monte Paterno, Torre di Toblin 5
Tre Cime, Monte Paterno, Torre di Toblin 6
Tre Cime, Monte Paterno, Torre di Toblin 7
Tre Cime, Monte Paterno, Torre di Toblin 8
Tre Cime, Monte Paterno, Torre di Toblin 9
(+1)mi piace
Bojan_A22. 08. 2011 21:04:05
Magari Grega aggiungerà qualcosa o attaccherà una foto, perché le sue foto sono venute molto meglio delle mie. nasmeh
mi piace
pikec122. 08. 2011 22:25:11
Ciao
Non riesco a scrivere niente, visto che Bojan ha già scritto tutto nasmeh Solo una: Mi trasferirei lì nasmeh
Beh, insomma abbiamo scelto un tempo più che ottimo, senza un filo di vento, ma faceva caldo. Lo scopo era originariamente un giro fotografico. Allegherò comunque qualche foto nasmeh
Se non prima, ci torno in autunno. Ciao Grega
1
Tre Cime durante l'ascesa2
3
pendio4
5
Seduto su Torre di Toblin, sullo sfondo Tre Cime e Monte Paterno6
Tre Cime da lontano (Misurina)7
vista nota a tutti su .... :)8
Questo è in programma9
panoramica10
11
12
(+4)mi piace
krasovc22. 08. 2011 22:49:54
Scusate: Ma perché scrivete sempre 3 cine, che, se lette in modo sloveno ma suona italiano, significa 3 cazzi?
Cine è cinema... È scritto anche in un famoso libro, ma non ho capito perché.
(+1)mi piace
lynx22. 08. 2011 23:29:54
velik nasmeh Probabilmente una distorsione dal nome tedesco.
mi piace
Bojan_A23. 08. 2011 10:30:26
Onestamente non so come sia giusto. Zio Google trova 2290 risultati per Tri Cine, 2730 per Tre Cime.

Kino è 'il cinema' in italiano.
(+1)mi piace
lynx23. 08. 2011 11:40:58
Ne trova molti per te, per me poco più di mezzo milione per cime, 60 volte meno per cine (che è forma abbreviata di cinema). Per questo ti suggerisce anche correzioni.

Google fight ha i suoi numeri, ma stessa tendenza.
mi piace
Bojan_A23. 08. 2011 12:02:06
Ho usato Google sloveno e ricercato la frase: Tre Cime e Tri Cine.
mi piace
klm23. 08. 2011 12:17:08
...Sorapiss...sotto l'8ª immagine sequenziale.
mi piace
Jany23. 08. 2011 13:41:04
ma le foto sono eccellenti. Complimenti.
Saluti
mi piace
slavi090223. 08. 2011 15:09:15
le foto sono davvero fantastiche
mi piace
tisa23. 08. 2011 15:16:30
Meravigliose foto su cui l'occhio si riposa davvero.
mi piace
urbancek23. 08. 2011 18:54:31
Congratulazioni Bojan e Grega, per il bel viaggio alpinistico-fotografico-astronomico-geologico.velik nasmeh Belle foto!

Saluti, Urban.
mi piace
krasovc23. 08. 2011 20:01:13
Sì, su Google italiano ci sono 515.000 risultati per Tre cime. Tre Cine ricorda i cinesi 3.
Cine è forma abbreviata più usata anni fa. Quindi cinema non è solo soprannome del cinema. Più noto è Cine Panettone.
Solo per commento. E belle foto, sì. Meteo forse ordinato, noi a fine luglio 20 cm di neve fresca e freddo nuvoloso..
(+2)mi piace
IgorZlodej23. 08. 2011 21:11:27
Drei Zinnennasmeh, altrimenti è corretto Tre Cime di Lavaredo, qualunque cosa dica Google.
(+1)mi piace
usantej4. 09. 2011 16:46:09
Alcune altre mie fotine dalla passeggiata dal rifugio Auronzo, passando per rifugio Rif.A. Locatelli, intorno alle Tre Cime.

1
Tre Cime2
Rifugio Rif.A. Locatelli3
4
Vista verso il lago Misurina5
Tre Cime6
(+2)mi piace
IgorZlodej14. 09. 2011 21:24:12
Pernottamento al rifugio Auronzo economico ma poco sonno. In posizione così prestigiosa, pigradi più nuovi, porte scricchiolanti sostituite, e altro ancora. Ma vabbè, tutto il resto compensa. Vista mattutina sul giorno che si sveglia tra le montagne ha migliorato impressione della notte. Ancora quasi buio verso rifugio Lavaredo e avanti a Locatelli. Seduti un po', poi verso Torre Toblin vicina. Ferrata o klettersteig, la chiamammo lojtrasteig, perfetta per riscaldamento mattutino. Panorami unici, specie su Tre Cime. Discesa lato est più facile, tornati al rifugio e seduti ancora. Poi ascesa a Monte Paterno-Paternkofel.
si risveglia un nuovo giorno1
già lontano dal rifugio Auronzo2
3
Tre ....nel cespuglio4
ma sono proprio tre5
su quegli obelischi laggiù ci proveremo6
occhiolino del sole7
8
9
10
11
12
discesa sul lato orientale13
e ritorno al rifugio14
mi piace
Kozorog14. 09. 2011 21:27:47
Davvero unico.... ma per dormire i più giovani mi hanno consigliato di portare tappi per le orecchiemežikanje
mi piace
Keko16. 08. 2012 22:41:31
Sabato abbiamo visitato l'area delle Tre Cime, partiti da casa alle 2 di notte e dopo 5 ore di guida dalla Stiria arrivati al grande parcheggio ai piedi delle Tre Cime. Tempo splendido, panorami bellissimi. Siamo saliti anche su Monte Paterno, attraverso la galleria poi breve ferrata in vetta. Ferrata non troppo difficile, ma quasi supera le vie più dure nelle nostre montagne, non prenderla alla leggera. Attenzione speciale ai sassi levigati. Verso la cima un po' di arrampicata e premiati con stupendi panorami lontani. Discesa sull'altro tratto della ferrata giù, difficoltà simile alla salita, poi veloci alle auto e casa, poiché il giorno dopo lunga guida nelle Alte Tatre dove abbiamo affrontato una vera ferrata.
Davvero bella escursione intorno ai Dolomiti.
abbiamo quasi pensato che fossero Tre Cine1
2
Rifugio Lavaredo, raggiungibile in mezz'ora di cammino3
4
sentiero per Monte Paterno va a destra davanti alla baita5
6
7
8
ingresso nel traforo lungo alcune centinaia di metri e a tratti ripido9
panorami stupendi dalle gallerie laterali10
parte più facile del sentiero11
colore smeraldo del lago12
nel traforo13
inizia il sentiero più difficile con cavo14
a destra su e a sinistra giù15
tutto forato e collegato con sentierini16
In alcuni punti sotto la vetta è necessario arrampicarsi un po'.17
vedute18
queste sono le vere Tre Cime19
20
invasione sulle pareti delle Tre Cime da parte degli alpinisti, erano piuttosto assediate21
(+5)mi piace
pikec118. 08. 2012 13:03:09
Come l'anno scorso, solo che quest'anno ho portato moglie e padre. Salita a Torre di Toblin per ferrata, discesa più facile. Poi salita a Paterno via gallerie, quest'anno via giusta non come l'anno scorso nasmeh. Poi un po' a Cortina D. per rifornirsi in città, solo un po' tardi per funivia a Tofana di Mezzo, prossima volta per ferrata. Sole e caldo, meno gente dell'anno scorso. Saluti, Grega
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+6)mi piace
VanSims7. 10. 2012 10:32:02
Congratulazioni a tutti per le belle foto, anche io mi sono aggirato lì quattro anni fa. Accesso a piedi dal lato sudtirolese tre buone ore dall'Hotel Dolomitenhof(Sexten-Sesto), per evitare pedaggio da Cortina.

Nome ufficiale esattamente come detto da IgorZlodej: Tre Cime di Lavaredo. Così in Lonely Planet. Drei Zinnen tedesco, forse 'cine' dialetto locale.

Non sapevo 'cine' significhi in italiano 'pinacoli'(carsici), ma potrebbe essere forma corta(colloquiale?) di 'cinema'.
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie