Bobotov kuk 2523 m s.l.m. Durmitor, Montenegro
|
| peakson9. 07. 2010 15:05:04 |
Ciao! Andiamo lì fra una settimana... Ci interessa il rifornimento d'acqua - se se ne trova sul sentiero - malghe, torrenti, sorgenti.. Vi siete fermati al rifugio, com'è l'approvvigionamento - acqua, cibo disponibili? Vedo che avete anche campeggiato - nessun controllo estremo probabilmente, no?  Comunque belle foto e motivi ancor più belli - aspetto con ansia come finora...  tnx peaks
|
|
|
|
| JusAvgustin9. 07. 2010 17:10:03 |
ciao, non abbiamo campeggiato noi ma: chi altri se non cechi. Nel PN Durmitor campeggio vietato, ma nessun controllo. Acqua: laghi glaciali, alcuni sorgenti carsiche, acqua pura. NESSUN rifugio alpino! Al laghetto Škrček rifugio ma chiuso. Per l'altro non so se aperto. Sotto Bobotov kuk da Crno jezero bivacco, è tutto. Per Durmitor consiglio "base" a Žabljak, da lì opzioni aperte, ci vado pure io esattamente fra una settimana, magari ci incontriamo. Se più interessati scrivi MP!
|
|
|
|
| trnjulcica21. 07. 2010 10:28:30 |
Ciao! Anch'io vado a Durmitor, mi interessa capacità a Žabljak. Difficile trovare stanza? E quanto costa, se sapete? Oltre Bobotov kuk tanti duemila, leggo, cos'altro consigliate? Quanto lontano da Žabljak? Davvero nessun rifugio alpino? E per rafting su Tara? Magari sapete qualcosa? Grata per ogni chiarimento. Saluti, z
|
|
|
|
| nisa21. 07. 2010 14:26:31 |
Ciao, penso che non ci saranno problemi con le capacità a Žabljak. Ci sono alcuni hotel, anche privati, e stanze private. Quanto costa? Tre anni fa ero nelle dipendenze, se la memoria non mi inganna, dell'Hotel Jezero, e non era caro. Cibo in hotel e altrove super. Dal Lago Nero a Bobotov kuk e ritorno 9 ore di camminata moderata. Salita per la variante destra, ritorno per la sinistra. Vedute uniche, natura ancora più bella. Duemila ce ne sono davvero parecchi. Alla locanda presso il Lago Nero c'era un centro informazioni/officio turistico, dove ho avuto consigli per altre escursioni. Per il rafting sulla Tara ci siamo iscritti alla reception dell'hotel. Un furgone è venuto a prenderci e ci ha portato a Đurđevića Tara, dove siamo partiti. Pagato 50 EUR a persona. Incluso pranzo abbondante (alla griglia) e bevande, e ritorno all'hotel. Puoi optare per una variante plurigiornaliera sulla Tara, a seconda del tempo che hai, e di cosa ti attira di più: montagne o acqua. Buon viaggio.
|
|
|
|
| JusAvgustin22. 07. 2010 18:19:12 |
eco camp presso Boće sul passo (dite che Juš vi manda) 7 euro/notte, potete anche piantare tenda, nel PN Durmitor ci sono 22 duemila, il più alto Bobotov kuk con i suoi 2523 m s.l.m. offre vedute uniche sul canyon della Tara, e Durmitor. Rafting sulla Tara, info di prima mano: Secondo campo-Lever Tara, circa 10 km di rafting (tenete presente che Tara ha basso livello dell'acqua!)+ pranzo da 45 euro in su, 10 euro è solo la tassa per il canyon (attrezzatura: magari ottieni tutto (neoprene, casco, giubbotto, scarpe), magari niente. Dipende dal fornitore... Parlo per esperienza (guida raft su acqua viva + soccorritore da acqua viva), che non vi conviene andare con agenzia locale (tutto troppo veloce, non professionalità, inesperienza guide). L'intero canyon vi costerà circa 220 euro (due giorni, una notte, dimenticate le bellezze del canyon). Noi organizziamo rafting sulla Tara e trekking sul Durmitor, già dal 1983, altrimenti più info e foto sul sito www.tinaraft.si, o magari video: http://www.youtube.com/watch?v=rYFyM8wf74w Ti azzardi?!
|
|
|
|
| peakson22. 07. 2010 19:41:50 |
se non vi va di metter su tenda - di prima mano: appartamento 1,5 km dal centro 25 € - se sono tre persone, dividete... raft di due giorni al punto info: ca 110 €, 40 km ... dormire... oggi siamo andati a raft di un giorno 15 km - 45€/persona. Per il tratto che abbiamo fatto, posso dire che la guida è affidabile... sentieri di montagna ben segnati è bello - vale la pena vedere... tamaupir 1€. saluti
|
|
|
|
| peakson23. 07. 2010 21:27:48 |
Oggi ci siamo aggirati un po' sui picchi del Durmitor. Forse solo un avviso, che sul passaggio dalla vetta Est verso la sella per Savin kuk non ci sono protezioni - solo alcuni chiodi cattivi. Anche la discesa da Savin Kuk via canalone al bivacco è difficile. Campo di neve molto lungo - raccomando piccozza e ramponi. tanto saluti, peaks
|
|
|
|
| brencelj26. 08. 2010 17:41:24 |
ciao mi interessa com'è il sentiero dal passo a Bobotov kuk facile, impegnativo o molto impegnativo serve qualche autosicurezza e casco grazie in anticipo per l'info saluti brencelj
|
|
|
|
| JusAvgustin26. 08. 2010 20:11:16 |
casco è raccomandato, corda no. Beh com'è... Per me facile, per te non so com'è.
|
|
|
|
| Jaša27. 08. 2010 11:59:24 |
in parte impegnativa secondo me... quando c'ero l'anno scorso alcuni hanno aspettato sotto la vetta altrimenti per il campeggio si può accordare con i pastori credo. ho visto qualche tenda intorno alle capanne dei pastori, e anche il punto ristoro al passo ha un posto per tenda. com'è ora con la tassa al confine? davvero prendono 10€ per veicolo (persona)? riguardo alle segnalazioni per Bobotov kuk (foto sotto): Saluti, Jaša
1
2
|
|
|
|
| JusAvgustin27. 08. 2010 20:59:27 |
tassa è 10 euro (annuale), segnalazioni ci sono, altrimenti è puro piacere andare dal passo al kuk! è bellissimo lì, soprattutto per pieghe, fratture e peculiarità geologiche in generale... se non ti trattieni troppo ti prenderà dal passo al kuk circa 3 ore, se cammini un po' più veloce anche meno, ma devi partire presto! meglio partire dal passo alle 5!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| benjamin77. 09. 2010 08:27:07 |
Mi interessa il sentiero da Sedlo. Quindi circa 2 ore e mezza. E com'è la strada per Sedlo? E quanto da Žabljak o dal Lago Nero a B. Kuk? Grazie.
|
|
|
|
| JusAvgustin7. 09. 2010 08:35:11 |
strada al passo (1907 m s.l.m.) è in super stato, la puliscono e mantengono sempre, lascia l'auto proprio al passo! dal lago nero a Bobotov kuk (passando per grotta di ghiaccio) ca. 6 ore (dipende quanto sei veloce) di cammino in una direzione! sentiero lungo e faticoso, attenzione al tempo! Si tira specialmente dal lago al bivacco. Raccomando salita dal passo (c'è da vedere!) Saluti, Juš
|
|
|
|
| benjamin77. 09. 2010 09:14:03 |
Grazie Juš, ho mandato anche alcune domande aggiuntive a ZS.
|
|
|
|
| benjamin712. 10. 2010 20:52:13 |
Un po' in ritardo, ma comunque. Il 13 settembre io e mia moglie siamo riusciti a conquistare Bobotov Kuk. Tempo magnifico, paesaggio uguale. Strada con asfalto quasi nuovo fino al Sella, inizialmente un po' di nebbia e persino nevischio, poi poesia soleggiata. Al ritorno incontrato un autobus pieno di cechi e altri stranieri. Peccato che il tempo non ci abbia permesso di conquistare qualche cima nelle Prokletije e Komovi. Ma il Montenegro lo raccomando comunque calorosamente. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin15. 07. 2011 15:48:37 |
di nuovo "altri doveri ufficiali" mi chiamano e mi dirigo di nuovo in Montenegro. Destinazione come sempre KG montenegrina cioè Zabljak. Intendo attraversare "Zupce" che sono come le nostre Zeleniske Spits ma su steroidi Inoltre porto ospiti anche nel canyon del fiume Tara (alcuni la chiamano perla d'Europa). Raftiamo in totale 96km non 14 come d'abitudine. Il canyon è qualcosa di unico, terzo canyon più profondo al mondo, oltre alle particolarità geologiche e geomorfologiche è come un altro mondo nel canyon. Comunque, report al ritorno. hasta luego, squadra Pipi! Sotto "incollo un paio di link, vediamo: ti azzardi?! http://www.youtube.com/watch?v=rYFyM8wf74w https://www.facebook.com/video/video.php?v=423405009433 http://www.tinaraft.si/tara.php
1
|
|
|
|
| JusAvgustin21. 07. 2011 14:49:57 |
Dopo cinque giorni di nuovo a casa, stavolta raft senza maiale (non ha documenti per passare la frontiera) e chissà cosa sarebbe successo laggiù con lui... Ora sul serio: primo giorno dal Sella a Bobotov kuk, discesa via Grotta di Ghiaccio al Lago Nero. Per il giro invece di 12 ore, modeste 6 e mezza. Tempi sulle tabelle sono gonfiati, devi spingere per essere "in gara". Secondo giorno alla Tara. Partenza dal galleggiante "secondo campo". Primo giorno a Radovan Luka, secondo al campo Encijan a Brstanovice, terzo da Brstanovice a Šćepan Polje. Tranne la noiosa guida di ritorno in Slovenia (12h) tutto perfetto! Ancora: benvenuti Tara e Durmitor vi aspettano! Juš(questa volta senza Pipi il maiale) foto presto!
|
|
|
|
| yogo17. 08. 2012 09:05:26 |
A luglio abbiamo visitato Durmitor e fatto due belle escursioni. Bobotov kuk dalla sella (2523m), sentiero bello facile, solo sotto la cima potrebbero mettere una funivia per migliore sensazione. In cima panorami maestosi, fortunatamente trovo montanaro bosniaco che gentilmente spiega tutta la panoramica. In discesa ci separiamo alcuni tornano alla sella, noi verso Bezimeni vrh (2487m). Bivio mal segnato devi cercare un po'. Discesa piuttosto impegnativa, senza protezioni, su ghiaione di grosse rocce sentiero appena intuibile ma vedi dove andare. Salita alla cima ben segnata e facile. Seguita discesa a Valoviti dol, nessun sentiero battuto segui i segni, direzione Obla glava e Ledena pecina. Per vedere salita 200m ma ne valeva la pena. Grotta piena di stalattiti di ghiaccio, per arrivarci bene servono ramponi. Consiglio visita. Passato Stari katun scesi al Crno jezero dove resto del gruppo ci aspettava con acqua e costumi per fare il bagno nel lago (22 gradi). Giorno dopo a Savin kuk (2319m) e scoperto che sale la seggiovia . Sentiero parte bassa su pista da sci, sopra su prato facile non impegnativo. Cima arrotondata con bel panorama. Sotto vediamo valle Velika kalica e nevaio delle dimensioni del nostro ghiacciaio del Triglav, sopra bivacco. Trovato sentiero giù ma delusi. È canale ripido con pozzo a spirale fino in fondo (250m ) pieno di ghiaia tutto rotola. Moglie e figli tornati con seggiovia la mia curiosità non mi lasciava. Sceso nel canale (mani marroni per altri due giorni) arrivato in valle meravigliosa, camminato sulla neve, visto camosci, visitato bivacco (per 10 persone) e corso al Crno jezero. In breve due giorni meravigliosi, ce n'è altro, cresta Medjed sicuro .
|
|
|
|
| bostjanp30. 04. 2015 20:00:16 |
Ciao. Come vi siete arrangiati coi costi, es. escursioni guidate o fai da te, pernottamento (dove), costo benzina... Grazie per l'info e saluti
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.