Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Acquisto scarpette da arrampicata per principianti

Stampa
neph15. 11. 2010 20:11:17
Sono arrivato al punto in cui ho deciso di comprare le mie prime scarpette da arrampicata. Su internet ho letto alcuni consigli (la maggior parte dai forum), ma non sono uniformi. Su cosa devo stare attento all'acquisto? Alcuni raccomandano ~un numero più piccolo, altri no... Oggi in Kibuba ho provato due modelli più economici di 1 numero e 1.5 numeri più piccoli del mio piede, e mi ha stretto abbastanza forte soprattutto nella zona dell'alluce. So che le scarpette da arrampicata di solito si allungano di circa un numero, quindi ho dubbi... Alcuni dicono che per iniziare è meglio comprare comode, cioè abbastanza grandi...
mi piace
tol15. 11. 2010 20:22:55
Scalo da questa primavera. Tanto per iniziare.
velik nasmeh

Le scarpette le dividerei in due categorie:
- di pelle sintetica e materiali simili che non si allungano, quindi compri il numero identico al tuo piede.
- di pelle naturale che si allunga, quindi compri (per iniziare) fino a 1.5 numeri più piccolo del piede.

Comfort? Poiché inizi con l'arrampicata, compra un modello base di scarpette, cioè con punta non aggressiva e forma downturn. Perché all'inizio non scalerai vie che richiedono scarpette top.

Per iniziare compra qualcosa di comodo > esempio La Sportiva Cliff. Abbastanza economico e comodo, modello abbastanza popolare. Si allungano però. Ma la cosa va così > da principiante compri comode per vie facili e pareti artificiali. Poi scala il più possibile, "distruggerai" le scarpette e le risuolerai, a seconda delle necessità comprerai migliori scarpette tecniche per vie un po' più dure, quelle vecchie le usi bene per vie lunghe facili e per indoor. E così via. Poi sarai già abbastanza esperto da sapere cosa comprare.
(+1)mi piace
aljazek15. 11. 2010 20:29:07
Le mie prime scarpette erano Triop, che si sono allungate davvero tanto e si sono disfatte in un anno. Ora le seconde sono La Sportiva Katana con lacci, che mi avvolgono super il piede, abbastanza strette da stare su piccoli appigli e comunque comode per qualche via montana. Personalmente preferisco scarpette con lacci, perché migliore sensazione e avvolgono bene stretto il piede. cool
mi piace
Zebdi15. 11. 2010 21:09:36
Prima sarebbe bene sapere se compri scarpette per vie montane o per arrampicata sportiva.

Riguardo alle taglie: alcuni produttori hanno taglie adattate, altri no, alcune scarpette si allungano come gomma da masticare, altre niente, quindi qualsiasi generalizzazione sulle taglie è abbastanza imprecisa. La Sportiva si allunga, così Scarpa, mentre Five Ten no. Guida generale: la scarpetta deve avvolgerti il piede bello stretto, ma non stringere. Con Sportiva e forse Scarpa puoi prendere mezzo numero più piccolo di quello indicato, perché si allungano, ma con Five Ten non sognartelo. Prova vari modelli diversi e scegli quello che ti calza meglio. Personalmente giuro sui velcro, probabilmente anche perché ho scarpette molto strette e i velcro permettono di infilarle/tolgarle più veloce. Qualcuno ha menzionato Katana; mi sembra un super modello sia per principianti che per arrampicatori più esigenti. Popolari sono anche i modelli Five Ten Galileo e leggendari Anasazi, ultimamente si stanno affermando anche Evolv.

Tanto per ora.

Saluti,
P.
mi piace
JTrogar15. 11. 2010 21:22:23
@neph
non cadere come principiante nei venditori che al momento dell'acquisto ti dicono ovunque di comprare un numero più piccolo di scarpette. Ti consiglio scarpette con lacci e abbastanza grandi da non stringere alla prova, indipendentemente dal materiale. Immagina te stesso in troppo piccole in una via lunga. È vera sofferenza, puoi perdere un'unghia e non ci sarà vero piacere. Io le lego più morbide in parete, più strette in falesia, lì di solito arrampichiamo vie più dure e corte. Mi vanno alla grande.
http://www.iglusport.si/plezalniki-cliff-5
Cordiali saluti da sotto la bella Mozirska planina, Janez.
1
mi piace
neph15. 11. 2010 21:47:06
Le scarpette le userò principalmente per arrampicata sportiva. Inverno indoor, anno prossimo vari falesie (indoor non mi piace tanto, ma so che è super per imparare basi e altro). Proprio ieri per caso ho scalato prima volta con scarpette prese in prestito, e quelle molto troppo piccole (penso 3-4 numeri zadrega), così oggi ho dita totalmente gonfie e dolore ai talloni. Prima ho provato a scalare qualche volta con scarponi da trekking, perché non avevo scarpette. Riassumendo i vostri consigli - comprare circa taglia piede, attenzione soprattutto comfort? Vale la pena spendere già all'inizio 20 o 30eur di più o no? Diciamo che oggi per il prezzo ho provato questi:

http://www.kibuba.com/index.php?&cID=3&scID=23&pID=698

http://www.kibuba.com/index.php?&cID=3&scID=23&pID=705
mi piace
Zebdi15. 11. 2010 21:50:37
JTrogar, se prende una Cobra molto comoda, dopo la quinta, sesta via gli sarà troppo grande, con scarpette troppo grandi e morbide le dita soffrono già su vie 5a, 5b... È solo più comodo arrampicare con scarpette aderenti e strette mežikanje Dall'altro lato, se prende un Galileo troppo stretto o Anasazi, resterà stretto per sempre. Non tutte le scarpette sono uguali e non valgono le stesse regole per tutte. Io ho un piede 42.5 e la Katana 38.5 è ideale per me, mentre Galileo 41.0 erano troppo piccoli per me mežikanje

Certo quanto sopra vale per arrampicata sportiva e non per vie lunghe.
mi piace
tol15. 11. 2010 21:51:10
Scarpette di pelle naturale almeno 1.5 numeri più piccole, perché si allungano. All'inizio soffri un po'.
Di pelle sintetica e materiale che non si allunga compra il numero normale.
Buon contributo sul tema scarpette
> http://www.podsteno.si/images/userimages/kakkplez.pdf
mi piace
neph15. 11. 2010 21:58:11
Come noto, anche qui opinioni abbastanza divise... Potreste consigliarmi un modello concreto disponibile nel negozio Kibuba o Iglu sport (questi due li ho a portata di mano)?
+ prezzo non troppo alto, secondo me non ha senso spendere 100eur per le prime...
mi piace
tol15. 11. 2010 22:00:26
Compra Cliff 5, buona e economica scarpetta. Per iniziare più che sufficiente. La trovi da Iglu sport.
mi piace
neph15. 11. 2010 22:09:59
http://www.iglusport.si/plezalniki-stream-velcro

http://www.iglusport.si/plezalniki-moab-go

http://www.iglusport.si/plezalniki-cliff-5

http://www.iglusport.si/?mod=store&action=viewProduct&action_id=3528&language=sl

http://www.kibuba.com/index.php?&cID=3&scID=23&pID=698

http://www.kibuba.com/index.php?&cID=3&scID=23&pID=705

E la Cobra, che è un po' più economica? Comunque, come detto, non mi pesa dare 20-30eur di più del prezzo minimo delle peggiori scarpette nei negozi locali, ma non voglio buttare soldi inutilmente per praticamente la stessa cosa... Vale quindi la pena investire un po' di più già all'inizio?
mi piace
tol15. 11. 2010 22:28:46
Il mio ultimo commento> leggi il mio post, che contiene un link dall'associazione per lo sviluppo della cultura dell'arrampicata, che consiglia bene come comprare scarpette da arrampicata.

Poi vai in negozio e compra quello che ti calza al piede. Così via internet non funziona> verificato! Un collega principiante ha comprato scarpette online in periodo di brutto tempo, buttato scontrino, scatola ecc, dopo due settimane siamo andati ad arrampicare e in falesia abbiamo scoperto che gli stringono così tanto che non riesce nemmeno a poggiare il piede. Grazie a Dio per i "buoni" negozianti e gli hanno cambiato le scarpette inutilizzate almeno con buoni, nonostante non avesse né scontrino né scatola,...

Vai da Iglu, Kibubo, Promontano e prova le scarpe. Non hai bisogno di scarpette top. Quando scalerai almeno una via di grado 6c, saprai già cosa ti serve mežikanje
mi piace
neph15. 11. 2010 22:42:31
Non intendo ordinare scarpette da arrampicata alla cieca online, chiedo solo modelli in generale adatti, dei quali proverò naturalmente varie misure nei negozi. Grazie per i consigli, mi è un po' più chiaro cosa scegliere!
mi piace
aljazek15. 11. 2010 22:44:28
Io ho avuto Triop Orca e dopo un anno si sono aperte in vari punti - anche sulla punta. Le scarpette sono ok, ma si allungano molto dopo poche vie. (quando asciugano si restringono un po', dopo una o due vie sono già troppo grandi) La gomma non è nemmeno così di qualità. Se comprassi di nuovo le prime, prenderei Cliff...

Le mie Katana non le cambio più :-)
mi piace
sla16. 11. 2010 08:05:01
Io ho comprato l'ultima volta delle scarpette per 50,00 EUR da Šeli a Rožna dolina (non so se ha ancora il negozio lì). Sono davvero schifose e le uso solo per arrampicate facili su parete artificiale. Però sarebbero solide per un principiante assoluto. Solo dopo un certo tempo di arrampicata capisci cos'è l'arrampicata, se ti interessa e ti piace, e infine cosa ti aspetti dall'arrampicata e quindi che scarpette servono. Tol lo ha scritto bene nel suo primo contributo.
All'inizio non comprare scarpette care e soprattutto non molto incurvate, scegli quelle più classiche.
(+1)mi piace
Zebdi16. 11. 2010 08:08:40
Cobra vanno bene; sono molto morbide e si allungano parecchio, ma la gomma attacca come incollata. A me non piacciono perché sono fastidiose da calzare, ma sono buone. Ci ha arrampicato persino uno dei finalisti a Kranj mežikanje

Šeli ha ancora il negozio a Rožna, sì. Guarda su www.vengatrgovina.si

Saluti.
mi piace
Tomažke16. 11. 2010 08:41:08
Anche io ho preso La Sportiva Cobra da poco. Ho il 44 di piede, ho comprato 42. Il venditore da Iglu al BTC ha detto che devono essere almeno 2 numeri più piccole. Non le ho ancora usate molto, quindi spero di non aver preso troppo piccole. Concordo con Zebdi che sono un po' goffe da calzare, per cui non me le tolgo quando assicuro un amico ad esempio. Per questo mi mancano i lacci. La presa è però davvero buona.
mi piace
neph16. 11. 2010 10:41:30
Grazie mille a tutti per i consigli!
mi piace
viharnik16. 11. 2010 13:11:09
Come ho notato, gli utenti apprezzano molto il marchio Five Ten per le scarpette.mežikanje
mi piace
JusAvgustin16. 11. 2010 19:47:39
la sportiva for life!mežikanje
Nascita di una climber1
mi piace
aljazek16. 11. 2010 20:22:15
Hehe, vero, tu hai anche La Sportiva invernali nasmeh anche a me i loro modelli calzano meglio
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie