Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ad anello: Dimniki, Luknja peč, Rjavina, Vrbanove špice

Stampa
garmont10. 08. 2020 13:10:52
Bravo!nasmeh
(+1)mi piace
pinkerton10. 08. 2020 14:26:58
Bella, lunga, faticosa, bei ricordi … bravo
(+1)mi piace
Nejc78710. 08. 2020 16:21:51
Bravo! Buona fortuna!
mi piace
mukica11. 08. 2020 07:47:20
Congratulazioni a tutti...nasmeh
mi piace
j.11. 08. 2020 12:44:24
Per l'anima! Bello!
(+1)mi piace
lijaneja16. 09. 2021 17:08:05
Dušan mi menziona Luknja peč, io accetto senza esitazioni l'escursione citata. Martedì alle sei del mattino nell'alba fioca partiamo da Kot. Là ci sono diverse macchine, ma non abbiamo visto persone. È passato tanto tempo dalla mia prima uscita con Irena, con Rajko sono stati sei anni fa, quindi pensavo di ricordare di più dalla escursione nella testa. Purtroppo, lontano da ciò. Già il primo errore, che ci è costato tre quarti d'ora e oltre 200 metri di dislivello, è stato il sentiero invitante subito dopo la sorgente, che portava verso Macesnovec. Senza esitazioni torniamo all'inizio, poiché non aveva senso spingersi nelle sconosciute pareti dei Dimniki, che avevamo già proprio sotto il naso. Il secondo colpo basso me lo do al salto d'ingresso nella direzione giusta, poiché per la roccia bagnata non sono riuscito a salire quei due metri d'ingresso sopra la neve. Provo troppo a sinistra e mi incastro. Mi salva un piccolo pino alto mezzo metro, dove entro in terreno più facile. Interessante, che nelle mie due visite precedenti questo dettaglio era completamente facile per me, quindi non me lo ricordo, altrimenti non sarei andato verso Macesnovec.velik nasmeh Così è andata di nuovo male per un po' di tempo e forze. Abbastanza buona e riuscita continuazione del percorso fino alla prima curva dietro la roccia marrone e il larice, poiché avremmo dovuto andare leggermente su prima di attraversare il canalone, così ci siamo ritrovati di nuovo in posizione sgradevole. Questo è stato il terzo e per fortuna ultimo stop forzato. Alla buca non era più lontano, nonostante la grande perdita di tempo, e il sole che dall'altra parte della finestra ardeva impietosamente, passeggiamo ancora ai Dimniki, poi indietro sotto la buca e nelle pareti di Luknja peči. Presa solide, la direzione quasi non correggiamo e già ci siamo su di essa. Un po' di dilemma di nuovo sulla discesa, poiché non sapevamo quale canalone fosse quello giusto, poiché non abbiamo trovato proprio nessun ometto. Superiamo anche quello e seguendo i consigli di Dejan raggiungiamo le pareti erbose di Rjavina in arrampicata facile abbastanza in alto. Nonostante ciò ho impiegato una buona mezz'ora per stare sulla cima della montagna. A causa di tutti gli inconvenienti abbiamo saltato le Vrbanove špice, io anche Staniča, dopo aver realizzato che era già chiuso e sono sceso nel Pekel un po' dietro le Dovška vrata. A causa delle rocce estremamente bagnate (nella calura solare di tutto il giorno) in discesa ho affrettato un po', poiché volevo evitare quel pericolo ancora in buona luce diurna. Alla sorgente mi cambio, riempio l'acqua e già c'è Dušan, da dove insieme, proprio prima del buio raggiungiamo l'auto.
I primi raggi solari accarezzano già la Spica inferiore di Vrbanova.1
Dovški križ, Škrnatarica, Kukova špica e Vrh nad Mužiči con (sentiero sbagliato) verso Macesnovec. Davanti Rušnata Mlinarica.2
Sopra la (oggi) difficile soglia d'ingresso: Dušan e Luknja peč.3
Sotto la soglia una placca di neve che svernerà quest'anno.4
Uno dei pochi dettagli rimasti nella mia memoria dalle escursioni precedenti - la parete marrone con larice dove passa il sentiero.5
In basso lungo la cengia un sentierino, dietro SVŠ e Cmir.6
Dal Dovški Gamsovec al Vrh nad Mužiči, davanti Mlinarica.7
Dušan presso il suddetto muro marrone con larice8
Vrbanove špice, a destra Cmir con Nad Kuhinjo špica9
Potenti vertici di Rjavina10
Dušan proprio prima della finestra11
In sottofondo Kukova špica e Sleme...12
...dall'altro lato Debela peč13
Luknja peč e vetta di Rjavina con Dimniki...14
...ingrandito.15
Rifugio Kovinarska in Krma16
Con Dovška Baba e Golica sullo sfondo.17
Con Dovška Baba e Golica sullo sfondo.18
Parte sommitale di Luknja peč19
Vrbanove špice con Cmir...20
...e Julijci da Turn pod Razorjem fino a Vrh nad Mužiči21
Škrlatica22
Cmir e Nad Kuhinjo špica, dietro Stenar.23
Cima Begunjski vrh e Visoka Vrbanova špica24
Veliki Draški vrh e Tosc, davanti Veliki Pršivec.25
Dimniki dal sentiero verso Luknja peč26
Verso Luknja peč27
Dettaglio durante la salita a LP.28
Dušan già verso la cima29
Macesnovec e Dimniki da Luknja peči.30
Leggermente ingrandita31
Potente vicina Rjavina32
Da Rakova špica a Mali Oltar33
vetta di Rjavina34
Cmir, cima Prisank sopra Kuhinja...35
...che ha parecchi visitatori.36
Dolkova e Rakova špica, Ter Škrlatica37
Debela Peč38
Dopo la discesa da LP...39
...ci dirigiamo verso Rjavina.40
Curiosità sopra...41
...e sotto il sentiero.42
Piena di torri, ma pochi mucchietti di pietre.43
Lato occidentale di LP...44
...è ancora più ripida.45
Lontano, lontano è ancora la cima.46
Stenar, DŠ e Škrlatica, davanti Cmir da Rjavina.47
Davanti Vrbanove špice, dietro Begunjski vrh e Rjavčeve glave, Pihavec, Vrh nad Kamnom, Bovški Gamsovec e Stenar, dietro il doppio picco Planja si intuisce Jalovec, a destra Razor.48
Pareti sud-orientali di Cmir.49
Panorama da Stanič a Škrlatica50
Terribile. Più di cinque ore fa sulla soglia d'ingresso (proprio accanto alla neve) orizzontalmente solo un paio di centinaia di metri dal punto di osservazione.51
Vertice ovest di Rjavina 2 m più basso.52
Qui non sapevo ancora che agli albergatori non andava più di lavorare.53
Il mio compagno davanti a Škrlatica54
Lontano in basso, resti della recente storia55
Rjavina - vetta principale.56
Bella giornata soleggiata estiva - chiuso. Da noi non conviene proprio niente.57
Visoka Vrbanova špica58
Rjavina59
Larice e Luknja peč60
In basso a sinistra: roccia marrone con larice61
Qui ho virato troppo a sinistra...62
...salvami piccolo pino (che non trovo proprio nella foto)63
(+23)mi piace
j.16. 09. 2021 21:45:03
Bella escursione, Tone! Congratulazioni. Avete usato la corda? Sulle cenge probabilmente no mežikanje..
(+2)mi piace
redbull16. 09. 2021 21:47:54
Meravigliosa escursione, foto come sempre eccellenti
(+2)mi piace
bos17. 09. 2021 06:43:25
Escursione stupenda.nasmeh
Tone, ti sei dimenticato di me ... dovremo ripeterla, ora che sai esattamente dove andare.jezik
(+3)mi piace
lijaneja17. 09. 2021 08:07:08
Grazie, Jure! Non abbiamo usato la corda da nessuna parte, mi sarebbe tornata utile sul primo salto dove mi sono un po' impigliato, ma il compagno era già in alto sopra di me con essa.eek
È stato davvero super, Dejan, nonostante qualche intoppo. Ero contento di avere con me un giovane ben allenato e abbiamo risolto tutti i problemi con un sorriso. Benvenuto anche il tuo consiglio di mantenere quota da Luknja (2117) il più possibile, così siamo arrivati ai prati di Rjavina in alto sopra Temen.
Affare fatto, Boštjan. L'anno prossimo un mese prima, per avere più luce, zaino ancora più leggero, lungo la via visitiamo Begunjski vrh e scendiamo via Vrbanove špice. Per confermare la tua ultima frase però non ci metterei la mano sul fuocozmeden
(+3)mi piace
ppegan17. 09. 2021 11:54:08
Mi ricordo quando siamo andati alla Luknja peč per le cenge PP circa 8-9 anni fa, il giro era psicologicamente e fisicamente faticoso. Abbiamo camminato circa 10 ore, tornando per la stessa via. Certo senza guide esperte non ce l'avrei fatta o ero con due che a volte andavano da queste parti con Zupančič, ma anche loro avevano un po' dimenticato. Però le marche PP ci hanno fatto sapere che eravamo sulla strada giusta. Tone, quel salto sulla tua ultima foto l'abbiamo scalato a sinistra della neve, ci sono ancora dei vecchi chiodi piantati nella roccia, se ricordo bene. Altrimenti inutili, ma almeno sai di essere nella roccia giusta mežikanje
(+1)mi piace
turbo17. 09. 2021 12:10:10
Tone,
c'è ancora prima della finestra nel ometto di pietre il "libro di vetta" zmeden È passato tanto tempo da quando ho fatto questa escursione, e mi ricordo credo una bottiglia e carta dentro. Splendida gita. Con il collega avevamo corda doppia e ci siamo calati dalla sella Luknja, gli spit sono fatti e va super comodamente con doppia corda nasmeh
mi piace
dprapr17. 09. 2021 12:35:07
Tone.
Se mi prendete con Boštjan, andiamo per quel sentiero più corto su Rjavina. Quella è la parte più bella di questa cresta.
mi piace
JusAvgustin17. 09. 2021 13:24:02
Allora partiamo da Radovna...mežikanje
mi piace
lijaneja17. 09. 2021 13:52:33
Polonca, con due guide, e psicologicamente faticosa?nasmeh
Le marche PP aiutano nella parte iniziale, poi non ce ne sono più. Ah, anche il chiodo nascosto che ho visto dal basso mi avrebbe sicuramente aiutato, solo non ho osato per la roccia unta. Da dove e perché siete tornati per la stessa via? Qui la discesa è sostanzialmente più difficile dell'ascesa.
Bojan, devo ammettere che non sono stato abbastanza attento, e non ho notato niente di simile. Ma chiederò a Dušan, che è più curiosojezik Calati dal sella verso Gube - ma non avete proseguito verso Rjavina? Alla mia età mi fido della calata solo con Juš e Dragot, è vero che finora non ho avuto molte occasioni. E portare una corda lunga -- brrrr.
Certo, Drago. Voi due siete troppo veloci per me. Ma naturalmente mi fa molto più piacere una bella arrampicata di cresta che infinite erbe ripide.
(+1)mi piace
dprapr17. 09. 2021 14:06:16
Tone, la corda la diamo a Juš e lo aspettiamo a Luknja peč. Fino lì si scalda giusto.nasmeh
mi piace
turbo17. 09. 2021 14:07:09
Qualcosa prima della finestra c'è qualcosa tipo caverna, un qualche strapiombo (tetto), dentro un grande ometto, bottiglia dentro. Sono stato alla Luknja peč due volte, prima via Temen, allora discesa via Rjavina indietro a Krma, seconda via PP da Kot, allora ancora ai Dimniki. Dato che col collega avevamo trovato il primo station al sella Luknja con successo la prima volta, apposta abbiamo preso due corde per calarci la parte alta del canalino in aria. Super gita, calate quelle vere quando le gambe penzolano nel vuoto velik nasmeh
(+1)mi piace
ppegan17. 09. 2021 15:15:34
Sì lo era, perché dovevi davvero stare attento a ogni passo nella discesa piena di ghiaia. Non sarebbe bello volare da qualche cengia o nella discesa dalla cima LK. E allora ero totale principiante per tali giri un po' più adrenalinici e parzialmente di arrampicata o era il mio primo giro così velik nasmeh Da Luknja peč siamo tornati per il sentiero di salita, quindi attraverso la finestra e cenge PP oltre il salto a Kot mežikanje
mi piace
LISAC17. 09. 2021 21:32:38
Congratulazioni lijaneja mežikanjeQuesta mi aspetta ancora, sembra davvero super varia gita nasmeh
Kot-Gube-cenge PP-finestra-camini-L.P.-cenge-Rjavina-inferno-Gube-Kot.
mi piace
lijaneja18. 09. 2021 11:22:28
@LISAC, anche a te grazie, sebbene questa 'Peč' non sia un babau, 'Široka' è peggiore, dove senza protezioni non oserei più. Principale è non diventare zaPEČkarjijezik e poiché ne abbiamo tre 'Peči', c'è qualcosa per ognuno.
Felice davvero che il dibattito non sia degenerato di nuovo in qualche 'pestaggio' e dai nomi vedo che avete tutti anima montanara.
(+4)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie