| lijaneja16. 09. 2021 17:08:05 |
Dušan mi menziona Luknja peč, io accetto senza esitazioni l'escursione citata. Martedì alle sei del mattino nell'alba fioca partiamo da Kot. Là ci sono diverse macchine, ma non abbiamo visto persone. È passato tanto tempo dalla mia prima uscita con Irena, con Rajko sono stati sei anni fa, quindi pensavo di ricordare di più dalla escursione nella testa. Purtroppo, lontano da ciò. Già il primo errore, che ci è costato tre quarti d'ora e oltre 200 metri di dislivello, è stato il sentiero invitante subito dopo la sorgente, che portava verso Macesnovec. Senza esitazioni torniamo all'inizio, poiché non aveva senso spingersi nelle sconosciute pareti dei Dimniki, che avevamo già proprio sotto il naso. Il secondo colpo basso me lo do al salto d'ingresso nella direzione giusta, poiché per la roccia bagnata non sono riuscito a salire quei due metri d'ingresso sopra la neve. Provo troppo a sinistra e mi incastro. Mi salva un piccolo pino alto mezzo metro, dove entro in terreno più facile. Interessante, che nelle mie due visite precedenti questo dettaglio era completamente facile per me, quindi non me lo ricordo, altrimenti non sarei andato verso Macesnovec. Così è andata di nuovo male per un po' di tempo e forze. Abbastanza buona e riuscita continuazione del percorso fino alla prima curva dietro la roccia marrone e il larice, poiché avremmo dovuto andare leggermente su prima di attraversare il canalone, così ci siamo ritrovati di nuovo in posizione sgradevole. Questo è stato il terzo e per fortuna ultimo stop forzato. Alla buca non era più lontano, nonostante la grande perdita di tempo, e il sole che dall'altra parte della finestra ardeva impietosamente, passeggiamo ancora ai Dimniki, poi indietro sotto la buca e nelle pareti di Luknja peči. Presa solide, la direzione quasi non correggiamo e già ci siamo su di essa. Un po' di dilemma di nuovo sulla discesa, poiché non sapevamo quale canalone fosse quello giusto, poiché non abbiamo trovato proprio nessun ometto. Superiamo anche quello e seguendo i consigli di Dejan raggiungiamo le pareti erbose di Rjavina in arrampicata facile abbastanza in alto. Nonostante ciò ho impiegato una buona mezz'ora per stare sulla cima della montagna. A causa di tutti gli inconvenienti abbiamo saltato le Vrbanove špice, io anche Staniča, dopo aver realizzato che era già chiuso e sono sceso nel Pekel un po' dietro le Dovška vrata. A causa delle rocce estremamente bagnate (nella calura solare di tutto il giorno) in discesa ho affrettato un po', poiché volevo evitare quel pericolo ancora in buona luce diurna. Alla sorgente mi cambio, riempio l'acqua e già c'è Dušan, da dove insieme, proprio prima del buio raggiungiamo l'auto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12