Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Ad anello: Dimniki, Luknja peč, Rjavina, Vrbanove špice

Ad anello: Dimniki, Luknja peč, Rjavina, Vrbanove špice

Stampa
mailman18. 09. 2021 17:44:22
Mi unirei volentieri al gruppo di alpinisti...magari da Radovna!!
mi piace
mukica19. 09. 2021 08:59:28
Congratulazioni a entrambi, fantastico vedere e seguire le vostre imprese....un giorno quando sarò grande forse sbircerò in questo mondo selvaggio e impegnativomežikanje
mi piace
Heavy_bull15. 08. 2024 18:58:41
Luknja peč (15.8.2024) da Kota
Sentiero PP (Planica - Pokljuka) si segue bene fino alla finestra con vista su Krma, poi orientamento più difficile - specie nel traverso sui pendii sud di Luknja peč fino alla sella sabbiosa. Parte iniziale salita dalla sella sabbiosa (su PP) verso cima Luknja peč, abbiamo speziato la salita via canalino (inizio III grado) probabilmente un po' troppo a sinistra (guardando su) rispetto al crinale trasversale che va dalla cima via sella sabbiosa a Krma. Discesa stessa via. Descrizioni precedenti utili (grazie!), aggiungo foto e commenti per orientamento.
Qui dal sentiero segnato (Kot - Staničev dom) al sentiero PP verso V gubah1
2
In questa conca oltre un salto roccioso (segnato con punto PP)3
Vista del salto indietro (un po' di aiuto anche il vecchio e piuttosto allentato chiodo)a)4
In caso di rocce bagnate in questo salto, i due chiodi visibili in cima al salto sarebbero utili (in secco non dovrebbero esserci grandi difficoltà - II grado)5
Dopo il salto segue ghiaia, che attraversiamo verso l'alto un po' a sinistra (fino al bordo con macerie) e non saliamo troppo in alto dritto verso la parete. Dietro il bordo della ghiaia sul lato sinistro, sarà visibile questo passaggio.6
Cenge - tutto il tempo il principale orientamento è la parete rossastra con larice.7
Sulle cenge già più vicine alla parete rossastra con larice.8
9
Qualche metro su proprio prima della parete rossastra (chiodo visibile).10
11
Quando continuiamo il traverso dietro la parete rossastra, presto avvistiamo questa finestra (sul lato sinistro) - qui giriamo a destra nella gola, su cui arrampichiamo ca. 30 m (II grado)12
La gola menzionata13
La gola menzionata (vista indietro)14
In cima alla gola poi di traverso su questa cengia a sinistra15
In sella in cima alla cengia - avvistiamo Dimnike16
Breve discesa dietro la sella e presto a destra avvistiamo...17
finestra nella cresta con vista su Krma18
Dalla finestra breve discesa e su a destra lungo la larga cengia erbosa19
In cima alla cengia - questa parte del traverso sui pendii meridionali è orientativamente la più difficile - ripida, friabile, con gole interrotte in mezzo. Prima discesa lungo la cengia erbosa e poi approssimativamente come mostrato20
Vista indietro sulla discesa lungo la cresta erbosa e ulteriore traversata21
Sulla sella sabbiosa22
Piccante salto roccioso oltre questa fenditura (inizio del salto di III grado) probabilmente un po' troppo a sinistra della sella sabbiosa23
Continuazione del salto roccioso nella fenditura a destra24
Già in cima al salto, dove segue traversata a sinistra e25
quindi a destra più o meno dritto in alto fino alla cima su un tale pendio pietroso e friabile26
Vista indietro - prima parte del pendio citato27
Vista indietro - già un po' più in alto sul pendio. Usciti in cima al pendio ancora un po' a destra sulla vetta.28
Luknja peč (2.249 m)29
(+14)mi piace
Trobec16. 08. 2024 00:29:56
Heavy bull più aggiornato...questa è ancora della domenica calda, quando l'idea per il giro era approccio più settentrionale possibile velik nasmeh

Dalla finestra in poi un po' diversamente. Abbiamo lasciato PP prima e su diretto per cresta. Discesa a "sella sabbiosa" - estremamente sbriciolata. Proseguimento su PP verso Temen e Rjavina.

https://trobec.blogspot.com/2024/08/luknja-pec-rjavina-1182024.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
(+4)mi piace
dprapr16. 08. 2024 16:00:34
"Pendio omicida, niente arrampicata, solo 300m di sfregamento ginocchia."
Quasi a portata di mano però c'è per cresta a Rjavina uno dei più bei accessi, roccia compatta e arrampicata divertente.nasmeh
mi piace
Trobec16. 08. 2024 19:10:20
Hehe... sì, c'è stata discussione su quella variante... ma secondo le descrizioni mezzo o un grado intero più difficile - se non sbagli velik nasmeh "Štikarije" non ne avevamo molta con noi nasmeh
mi piace
ljubitelj gora16. 08. 2024 19:41:51
Questa da Temena mostra il sentiero PP verso Luknja peč. Almeno è segnato all'inizio, noi non ci siamo andati, ma più in alto per un canalino, non così difficile
giù è interrotto1
mi piace
Trobec16. 08. 2024 20:34:00
Sì, approssimativamente così siamo andati. Beh, parte sinistra della linea più diretta su per il canalino.
mi piace
ljubitelj gora16. 08. 2024 20:56:41
Canale nascosto, non si vede in foto
(+1)mi piace
janezs739. 08. 2025 17:07:19
Ieri giro regale - da Kot (presto presto forzato dalle circostanze) a Gube e da lì via PP8 alla finestra e avanti a Luknja peč, poi avanti (quasi) a Temen e in cima a Rjavina. Discesa via sentiero assicurato a Pekel e poi a Kot.

Dei 4 tratti PP (1,3,6 e questo 8), mi è sembrato il più difficile. Per il passaggio corretto dalla foto 20 di HeavyBull dell'anno scorso alla spalla sud di Luknja peč ieri non ero all'altezza così ho deviato sul crinale, dove c'era "solo" arrampicata senza detrito sospeso impossibile che invita a spazzarti via.
Certo la discesa da Luknja peč non era lontana da quello, ma mi sembrava comunque gestibile zmeden.
Proprio prima di Temen in totale entusiasmo ho seguito troppo a lungo il bel sentiero originale PP e così ho cercato troppo tardi il canalino di salita, poi ho invertito e su per quello precedente (secondo me come Trobec e compagnia l'anno scorso, sua foto 22) - neanche questo era facile.

Su Rjavina meritato riposo dopo lunghe ore di ricerca, che stavolta a differenza delle precedenti su PP ha portato alla fine dell'etappa al primo tentativo velik nasmeh
Ancora prima dell'alba già quasi alle Gube.1
ingresso nella prima scala rocciosa segnato con (nuova?) tacca2
bellissime vedute a nord - Škrlatica, Rokavi e Oltar3
verso le mensole4
anche qui tacche PP davvero lucide5
mensole in tutto il loro splendore (foto scattata indietro verso la parete rossa con larice visibile nella foto)6
questo mi ha mostrato quell'ultima sopra il canalone7
il sole mi ha illuminato proprio prima della finestra8
dalla finestra verso il ramo sud di Luknja peč abbondanza di ometti; 20 m da quel punto sono tornato indietro qui e su al crinale9
bella arrampicata, passaggi logici10
dalla cima di Luknja peč bene visibile il proseguimento al colle Luknja verso Temen11
e nel mezzo sul tratto unico non visibile nella foto precedente12
all'uscita dal canalone vista su Temen (al centro della foto)13
durante la discesa vista sulla parte mattutina14
foto presa in prestito da SilvestrO del 2012: dopo ispezione del canalone estremo sinistro (prima di Temen) sono tornato indietro e su per il canalone precedente - anche questo impegnativo ma non troppo difficile15
(+13)mi piace
LISAC9. 08. 2025 19:09:57
janezs73 complimenti per giro PP!
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie