Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Attacco del falco

Stampa
matic.m28. 05. 2009 13:05:32
Ciao,

oggi mi sono diretto verso Lisco passando per il villaggio di Razbor. Quando sono uscito dal villaggio, un falco ha iniziato a sorvolarmi. All'inizio il suo comportamento sembrava innocuo. Mi teneva d'occhio tutto il tempo e ha iniziato a volare verso di me come se volesse catturare una preda. Se non mi fossi difeso con un bastone, posso solo chiedermi cosa mi avrebbe fatto. Mi sono nascosto nel bosco vicino sperando che mi lasciasse in pace. Quando stavo tornando mi ha aspettato di nuovo. Questa volta ha volato ancora più in alto e poi ha piombato su di me a grande velocità. Mi sono spaventato molto. Posso ringraziare un gentile abitante locale che mi ha accompagnato indietro al villaggio di Razbor. Qualcuno sa forse qual è il motivo per un tale comportamento?

ciao, Matic
mi piace
koprofag28. 05. 2009 14:13:13
secondo me la ragione era troppo alcol, poiché
1. gli sparvieri sono spazzini e non cacciano prede, ma si nutrono di animali morti.
2. uno sparviero lo vedi su Lisce solo il 1 aprile
mežikanje
(+1)mi piace
matic.m28. 05. 2009 14:48:14
E tu pensi che vi stia prendendo in giro? Pensi che sia andato ubriaco a Lisce? NO!

A casa ho letto un po' sugli sparvieri e ora so che sono spazzini. Ma non capisco come si possa vedere uno sparviero su Lisce solo il primo aprile. Anche un locale mi ha detto che ci sono sparvieri e ce ne sono tanti perché protetti. E non mi ha attaccato su Lisce ma al villaggio Razbor. Se non sai il motivo del comportamento di quell'uccello, non scrivere cavolate. Spreco di spazio sui server.
mi piace
viharnik28. 05. 2009 15:45:27
Sì, avevano fame, probabilmente da tempo non avevano preso niente e quindi non avevano mangiato.
mi piace
Kriška28. 05. 2009 16:27:09
Sei davvero completamente sicuro di aver visto uno sparviero??? Non era magari un'aquila, falco, poiana? Se era uno di quegli animali il motivo potrebbe essere che ha un nido con i piccoli da qualche parte lì e ha giudicato che eri una minaccia per loro e ti ha scacciato.

Gli sparvieri invece dovrebbero vivere in un ambiente molto diverso.
mi piace
matic.m28. 05. 2009 16:58:15
Sì, sono sempre meno sicuro che fosse uno sparviero. Ovviamente nemmeno il gentile locale sa esattamente quali uccelli sorvolano il loro cielo. Mi ha anche detto che di quella specie ce ne sono tanti perché è protetta e non si può sparare. Il motivo che aveva un nido da qualche parte è molto comprensibile. Grazie mille per le risposte
mi piace
matic.m28. 05. 2009 17:03:49
Dal verso a quanto pare dovrebbe essere un falco. Ho dato un'occhiata in rete. E l'aspetto dell'uccello stesso è uguale alla foto.

http://www.junglewalk.com/popup.asp?type=a&AnimalAudioID=352
mi piace
matic.m28. 05. 2009 17:04:37
Clicca PLAY AUDIO nell'angolo in alto a sinistra
mi piace
bojann28. 05. 2009 17:10:40
Orribile! Mi sarei "cagato addosso" dal terrore se mi capitasse qualcosa del genere. Non so davvero perché? Forse c'è davvero un nido vicino.
mi piace
SlavkoJ5. 06. 2009 21:24:14
Quello che ti ha attaccato era il nostro rapace più comune - la poiana (Buteo buteo). Li vediamo più spesso mentre volteggiano sui campi e sentiamo il loro acuto 'kiaa kiaa' alto sopra di noi. Sono completamente innocue (anche alle nostre galline nonostante il convincimento generale - gli unici rapaci qui capaci di portare via una gallina sono l'aquila reale e lo sparviero), ma possono essere piuttosto aggressive nella difesa del nido. Probabilmente ti sei avvicinato senza accorgertene al nido, e la mamma premurosa voleva solo scacciarti via dai piccoli. Ti sarà sembrato orribile, ma quasi certamente non ti avrebbe ferito, voleva solo spaventarti.

altra descrizione: http://www.kpss.si/gospodarjineba/122
mi piace
andrej7676. 06. 2009 13:32:55
Visto che certe specie di uccelli migrano parecchio e cambiano ambiente è possibile che si trattasse del seguente rapace. velik nasmeh

http://www.aereo.jor.br/wp-content/uploads/2009/01/mig-35a.jpg
mi piace
viharnik6. 06. 2009 17:09:50
Di quegli uccelli avrei paura anch'io.
mi piace
Sam.volk6. 06. 2009 17:48:56
Matic, hai fatto un grosso errore a nasconderti nel bosco. Lì un orso avrebbe potuto attaccarti. La prossima volta fai attenzione dove ti nascondi. Ciao
mi piace
viharnik6. 06. 2009 18:26:24
Da www.fitwellsrl.it è già così, ha, ha.
mi piace
dusko236. 06. 2009 18:31:18
Sicuramente un evento che accade molto raramente. Cosa "è successo" all'uccello non importa. Tra una settimana rimarrà solo un bel ricordo di un'avventura primordiale e così rimarrà. Anche per questo vado in montagna.
mi piace
andrej7676. 06. 2009 19:09:17
@Viharnik dove in SLO hanno la migliore offerta per Fitwell o meglio comprare in Italia?
mi piace
matic.m6. 06. 2009 23:01:10
Ora rido solo di questo evento. Ma in quel momento non mi era indifferente quando l'uccellino sfrecciava sopra la mia testa. Mi è sembrato proprio strano che guadagnasse quota col vento, poi ripiegasse le ali contro di sé e puntasse dritto su di me. Peccato non averlo ripreso con la macchina fotografica, sarebbe stato più credibile per alcuni.
mi piace
LauraF24. 05. 2015 14:28:28
La Kanja è un rapace della famiglia degli Sparvieri (da Wikipedia).
Anche me oggi una Kanja mi ha inseguito nel bosco vicino al Motocross presso Šentvid presso Stična (vicino Ivančna Gorica). Un locale mi ha detto che è una Kanja e che può inseguire, ma non ha mai sentito che abbia attaccato qualcuno realmente. Forse non era un attacco vero perché non mi ha ferita o toccata, ma mi ha inseguito efficacemente, seguita e sorvolata.
Per questo sospetto che forse non era nemmeno una Kanja ma uno Sparviere, che può attaccare anche l'uomo quando difende il nido(http://www.gnezdilnice.si/index.php?path=kragulj). Più precisamente, se era uno Sparviere era giovane, di colore marrone chiaro, i più vecchi grigi. Anche la Kanja può essere marrone chiaro.

Durante i sorvoli la Kanja/sparviere strillava ed era sempre molto rumorosa. Era molto persistente e secondo la mia stima mi ha seguita per circa 1,5 km, sorvolandomi bassa intorno ai 700 m così che dovevo chinarmi. Quando camminavo o correvo avanti mi sorvolava da albero a sinistra ad albero a destra. Mi sorvolava da dietro e poi di nuovo davanti a me una volta a sinistra e poi a destra. Sorvolo a zig-zag ha usato a lungo e persistentemente. Vero, alla fine non mi ha attaccata, ma con il suo persistente sorvolo zig-zag mi ha convinta che sarebbe stata pronta ad attaccare. Mi interessa come reagire se mi succede di nuovo? Perché per questo non rinuncerei alle mie passeggiate nel bosco vicino.
mi piace
ZeK24. 05. 2015 15:12:26
non ti attaccherà.

reagisci come stavolta. vai dove non la disturbi più.
mi piace
SamoK24. 05. 2015 15:12:26
Penso che sia meglio restare a casa e guardare la TV, perché il mondo fuori è COSÌ MOLTO pericoloso - ovunque kanje, orsi, lupi ... Orrore! Non so perché lo stato non elimina questi mostri così potremo camminare pacificamente in natura.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie