Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

attrezzatura obbligatoria per il Triglav

Stampa
tosa13. 07. 2010 09:31:44
Abbiamo in programma l'ascesa al Triglav. Vorrei sapere qual è quell'ATTREZZATURA INDISPENSABILE, senza la quale non dovremmo avventurarci in alta montagna. Dicono che esistono liste di attrezzatura da portare per un'ascesa di due giorni al Triglav in stile "questo ti serve e nient'altro"!! Qualcuno ce l'ha??? Grazie
mi piace
kastro13. 07. 2010 09:53:14
Presumo che chiedi di attrezzatura protettiva non vestiti, scarpe ecc. Meglio subito all'inizio mežikanje...dalla domanda presumo che non sei esperta in verticale, probabilmente più su vie ferrate.

Assolutamente prima il casco. Che tutti ridano e ghignano dentro di sé, ma dobbiamo cambiare tale mentalità. Anni fa non li avevano nemmeno i ciclisti, oggi sei il massimo stupido sulla strada senza casco in testa. Poi consiglio imbrago da arrampicata e kit di assicurazione. Potrei dire prendi due prusik e due fettucce, ma non posso. Meglio qualche € in più e compra kit pronto con piastra di assicurazione. Non comprare nuovi "fighi" kit con protezioni nascoste su fettuccia - una volta che voli, butta quel kit nella spazzatura. Guanti per ferrate inutili per me. Vero, le mie mani sono indurite dalla roccia, ma comunque - i cavi sono per assicurazione non per tirare, si scala sulla roccia.
mi piace
turbo13. 07. 2010 09:55:05
La ATTREZZATURA ESSENZIALE può riempire uno zaino "ceco" o solo uno max 20 litri.
Altrimenti, sei già stata da qualche parte in montagna?
Calzature adatte, vestiti, protezione da vento e maltempo, casco, forse kit autoassicurazione, lampada frontale. Abbastanza bevanda per la strada e qualcosa da mangiare. E crema solare, primo soccorso (cerotti, qualche benda, garza...). Se ti avventuri su un sentiero dove non sei mai stata, anche mappa. Anche i bastoncini da trekking sono utili sulle parti più facili del sentiero.
Sotto ATTREZZATURA ESSENZIALE rientra certamente qualche esperienza e adeguata preparazione fisica. Spesso non solo fisica, ma anche psichica per gli sforzi attesi. Altrimenti, su questo tema ogni anno c'è tanto discorso su vari forum. Fai un po' di ricerca su Google e troverai più di quanto pensi.
mi piace
JusAvgustin13. 07. 2010 12:21:05
turbo, hai detto tutto. Il mio motto, "meglio troppo che troppo poco". Quei pochi 100g non pesano molto... ma possono tornare utili.

E sicura ascesa!
mi piace
dajnar113. 07. 2010 13:14:56
Leggendo tali domande, mi corre un brivido, chi si avventura in alta montagna. Forse più sensato prima conquistare una collina più bassa e leggere un po' di letteratura, poi in alta quota. Senza rancore!
LP, Primož
mi piace
šerpa13. 07. 2010 18:18:34
Visto che già con l'"attrezzatura" vi siete inceppati presumo poca esperienza in alta montagna o non sapete molto. Il mio consiglio è trovare qualcuno che è stato lassù e sa qualcosa di montagne, che vi accompagni su e giù. Così l'ascesa all'"očak" resta bel ricordo fino alla vecchiaia lo ricorderete con piacere. Molti per non conoscere condizioni, alta quota, sovrastima capacità ecc. "zaserje" per tutta la vita, purtroppo molti pagano con la vita. Nessun problema lista attrezzatura necessaria (se vuoi sotto ZS), ma pensa agli aspetti che io e autori post precedenti evidenziano.

Sicura ascesa e momenti meravigliosi in montagna! Lp
mi piace
JusAvgustin13. 07. 2010 18:53:01
tutti vogliono andare sul Triglav, detto per scherzo per diventare un "vero" sloveno... Qui sul forum si troverà sicuramente qualcuno che andrebbe con voi. Presumo per 2 giorni, vero? Possiamo chiacchierare qui sul forum di attrezzatura, preparazione fisica, psiche... ecc. Possiamo condividere esperienze, opinioni, consigli, rimproveri, critiche. Non prendete tutto per male... Triglav è una gita seria e se è la vostra prima variante in alta montagna, affrontatela con pensatezza, senza isteria ed eccitazione.nasmeh, ma vi dico che non è facile assumersi la responsabilità sulle proprie spalle. Io vi testarei sicuramente con un'escursione di conoscenza. Altrimenti, descrivete un po' di più le vostre esperienze precedenti (ZS va bene), chilometraggio... nasmeh
mi piace
ladko13. 07. 2010 18:58:02
Qui è descritto piuttosto bene: http://www.gore-ljudje.net/novosti/22118/
Altrimenti Google trova tutto.
E passi sicuri.
Saluti, Lado
mi piace
Zebdi13. 07. 2010 19:12:27
Hm, se dovessi a fare una lista del necessario nello stile "questo e nient'altro", le esperienze sarebbero sicuramente al primo posto. O dico così: qualcuno che ha già molta esperienza nel muoversi in alta montagna, che ne conosce le specificità e soprattutto le proprie capacità, ha molte più possibilità di tornare dalla montagna vivo e sano di qualcuno che ha una montagna di attrezzatura ma non è mai andato più in alto di Šmarna gora. Voi sapete meglio quali sono le vostre esperienze e la vostra preparazione.

E per non fare solo la predica; di attrezzatura porterei casco, 2l sacca per liquidi, pile sottile, magari impermeabile, occhiali da sole, mini kit di primo soccorso (con all'interno obrigatoriamente coperta termica e fischietto), qualche barretta energetica e qualche euro per cibo e pernottamento al rifugio. Questo sarebbe più o meno il minimo, una buona scarpa è ovvio.

E tanti piaceri in montagna!
mi piace
Mate0713. 07. 2010 21:24:39
Io
Attrezzatura obbligatoria solo scarponi, NON HO altra attrezzatura sportiva, né casco, né buoni bastoncini, né guanti, né buoni vestiti, né imbraco di sicurezza,....ma porto con me davvero abbastanza cibo, un mese fa ho percorso 20 km in 1 giorno e preso troppo poco cibo e mi è dispiaciuto, completamente esausto sono arrivato a malapena all'auto, ora per escursioni più lunghe prendo almeno 4 litri di liquidi (bevanda sportiva + acqua), e cibo per tutto il giorno (frutabele, panino, frutta....).
mi piace
Mate0714. 07. 2010 14:58:36
Forse attribuirei la scarsa attrezzatura degli escursionisti al fatto che non tutti hanno i soldi per comprare attrezzatura da montagna così costosa, come se fosse oro.
Buona attrezzatura, tutto ciò che serve per le montagne ti costa min. 2000 euro (da scarpe a casco).
mi piace
katjuša214. 07. 2010 15:22:40
@tosa
Ecco cosa prendo io per tutte le salite
-abbastanza liquidi
-abbastanza cibo(non necessariamente panino, può essere solo strudel o potica e qualcuno ha menzionato polenta cotta da qualche parte
-pronto soccorso
-occhiali
-crema solare
-bastoncini
-scarpe adatte

Se vengono con me i bambini prendo sempre anche la corda, ma solo per non preoccuparmi,...
-ultimamente mi pende dallo zaino anche il casco, che uso se serve
-giacca antivento impermeabile, e vari strati di vestiti (sistema cipolla)
-ovviamente macchina fotografica e telefono
-tessera per timbri, cartina, a volte quando ero più inesperta anche elenco dei rifugi e i loro telefoni.
-cuscino
e sicuramente qualcos'altro che è sempre nello zaino, ma mi è sfuggito ora
mi piace
katjuša214. 07. 2010 15:33:14
Aha, e forse anche questo,
assolutamente non 2000€
comunque l'attrezzatura la compri gradualmente, non tutto in una volta, ma secondo necessità
mi piace
alesh7414. 07. 2010 17:56:59
Mate07..penso che sei molto irresponsabile verso te stesso, visto che hai scritto di non avere il casco e che sei già stato sul Triglav, quindi presumo che ci sei andato senza casco...vale anche per gli altri che non portano il casco per la salita al Triglav...MOLTO IRRESPONSABILE...e ce ne sono tanti...

Avete potuto leggere cosa è successo un paio di giorni fa sul Prisank e cosa significa avere una FRONTALE nello zaino, che per alcuni è attrezzatura inutile e non sai mai quando ne avrai bisogno, se l'avessero avuta nello zaino penso che non sarebbe finita così tragicamente...
mi piace
Mate0714. 07. 2010 18:12:10
Meglio che ognuno si prenda cura di sé, ma se qualcuno chiede volentieri lo aiutiamo.
mi piace
alesh7414. 07. 2010 18:40:37
Hmmm..difficile credere che potrai aiutare qualcuno se tu stesso non sai o non vuoi sapere qual è l'attrezzatura obbligatoria per il Triglav...
mi piace
jprim14. 07. 2010 21:05:45
Punto sull'i - a tutti questi commenti, ognuno per sé decide, ... ognuno per sé è responsabile ... la decisione di cosa mettere nello zaino è individuale e non preoccuparti più di cose che non sono nel dominio degli individui, se per caso uno avrà un litro d'acqua troppo poco o qualche tavoletta troppo. Le esperienze sono quelle che danno il massimo.mežikanje
mi piace
turbo14. 07. 2010 21:19:32
JPRIM!

A quello che hai scritto per ultimo si dice:

Hai centrato il chiodo sulla testa! velik nasmeh
mi piace
Mate0714. 07. 2010 22:19:01
@jprim

Ben scritto, anch'io all'inizio andavo in montagna con le sneakers, ma le esperienze mi hanno portato così lontano che ho dovuto procurarmi buoni scarponi da montagna.
mi piace
Mate0714. 07. 2010 22:25:37
@katjuša2
Beh, vai/andiamo solo per un'escursione di 1 mattina o giornata intera....cose inutili come occhiali, creme, cuscino, ...
In estate con bel tempo per il Triglav servono buoni scarponi, bastoni, casco, ...
mi piace
Kozorog14. 07. 2010 22:37:06
Anche io sono d'accordo che ognuno decida da sé... però raccomando l'uso di almeno standard minimi... se poi va soccorso e si scopre che non aveva l'attrezzatura adeguata con sé o non l'ha usata o aveva qualche "bicchierino" di troppo.. allora paghi anche quel soccorso... se non sopravvive allora i suoi parenti... semplice... non so proprio perché tanto litigare su cose semplici...
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie