Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

attrezzatura obbligatoria per il Triglav

Stampa
Mate0714. 07. 2010 22:43:53
@Kozorog
Sei proprio marcio, non di più, sì se l'alpinista è mal equipaggiato e se capita un incidente allora paghi il soccorso da solo, come se a te con tutta l'attrezzatura possibile non può succedere niente, per favore non scrivere stupidaggini.
Poi ci sono i cronici ubriaconi che cadono, dove si feriscono, che paghino il trattamento da soli, o tossicodipendenti, che paghino da soli, o dipendenti da sigarette, che si paghino nuovi organi....NO tutti abbiamo uguali diritti, quindi fornire aiuto indipendentemente dalla condizione precedente (ubriaco, alpinista mal equipaggiato, tossicodipendente)...
mi piace
potepinka14. 07. 2010 23:05:31
jprim ha scritto bene che le esperienze danno il massimo e sicuramente prima della salita al Triglav serve un'escursione di un giorno intero, dopo la quale ognuno può valutare da sé la quantità di liquido e cibo. E anche allora sai se hai bisogno di una crema per i piedi ecc., se ti aspetta ancora un giorno di cammino (domanda per salita di due giorni al Triglav).
In breve, zaino, casco e buoni scarponi sono la base, devi prendere anche qualcosa per cambiarti, anche caldo (malgrado il sole, il vento non è sempre caldo lassù), tutto il resto sulla base di esperienze e bisogni propri... per il pernottamento è utile una frontale per le camminate notturne al bagno (la notte lassù è notte vera), e anche una scarpa più leggera non è affatto di troppo per il soggiorno in rifugio...

mi piace
triglavec14. 07. 2010 23:28:31
Matej07
Con Kozorog sono completamente d'accordo... perché poi vedi certi Cechi che sono in alta montagna con sandali, come se passeggiassero in spiaggia... e poi i soccorritori devono rischiare la vita per causa loro...
mi piace
Mate0714. 07. 2010 23:47:46
Per fortuna tanta gente va in montagna e fa qualcosa per la propria salute.
mi piace
kaveljc14. 07. 2010 23:50:28
Mate 07
davvero non so chi è marcio qui e scrive stupidaggini...certo che può succedere qualcosa anche con tutta l'attrezzatura necessaria, ma il compito di ognuno che va in montagna dovrebbe essere di prendersi cura prima di tutto della propria sicurezza nel modo maggiore possibile (anche con attrezzatura necessaria)...e penso che Kozorog non parlava dei costi di trattamento, di cui tu vaneggi (ovviamente non hai capito) ma dei costi di soccorso...chiedi a un soccorritore di montagna quanto gli pagano per andare di notte a soccorrere qualcuno che si è buttato in alta montagna senza attrezzatura necessaria, preparazione fisica adeguata, esperienza...purtroppo è così, in questi casi tutti abbiamo uguali diritti...proprio grazie al cuore e alla disponibilità altruista all'aiuto dei nostri soccorritori di montagna...e purtroppo troppa gente si prende quel diritto all'uguaglianza...anche tu ad es. che vai senza casco al Triglav...(e fiero che la tua unica attrezzatura essenziale siano buoni scarponi)...leggi l'ultima notizia di oggi, magari capisci...
mi piace
Kozorog15. 07. 2010 00:18:01
Mate07..
non so in quale categoria di alpinisti che citi nel tuo contributo rientri tu e non mi interessa nemmeno! So però che un mucchio di tipi come quelli che hai elencato non appartengono alle montagne per la loro sicurezza. So che un incidente può sempre succedere e speriamo ce ne siano il meno possibile. È vero però, che tu lo voglia ammettere o no, che ci sono molte meno possibilità di incidente se sei ben equipaggiato e preparato fisicamente. E poi quelle categorie di cui scrivi proprio non appartengono alle montagne (senza equipaggiamento in sneakers, alcolisti, tossici..) È un fatto, se avessi letto bene la mia discussione non scriveresti tali stupidaggini. Tutti meritano aiuto, s'intendiamo! ma certi se lo paghino da soli se non usano l'attrezzatura adeguata o sono ubriachi o fatti di droga e altre sostanze psico-fisiche... presto vedremo qualche sostanza narcotica spacciata davanti ai rifugi alpini... e???
mi piace
zippo15. 07. 2010 06:22:27
È solo un'altra delle chiacchiere onniscienti di Matej di cui siamo stati vittima tante volte.
Anch'io sono d'accordo con Kozorog. Ma chiedo a Matej se ha i freni sulla macchina. O dice a tutti di farsi i fatti suoi perché se non ha causato un incidente nessuno si deve immischiare con lui, e per di più consiglia a tutti intorno di imitarlo. Se ci sarà un tamponamento l'assicurazione sarà rovinata da non poterne di più perché non vorrà pagargli nessuna indennità.
mi piace
BT8815. 07. 2010 09:26:14
Se sei capace di andare in montagna senza attrezzatura come dice Mateo ok.nasmehMa finché non ti prende il congelamento che dà l'inferno a -25 ca. o chi si imbatte in un incidente in montagna o aiuta l'infortunato ti garantisco che fa una brutta figura, porterà sempre con sé il primo soccorso base, che tra gli escursionisti è più eccezione che regola perché con magliette e fazzoletti di carta rattoppato un escursionista svenuto non fa così brutta figura. Primo soccorso sportivo ca 200g è super o quello da moto più pesante ma contenuto per mobilizzazione forbici ecc. ESCURSIONISTI NON ATTREZZATI E IGNORANTI DOVREBBERO PAGARE I SOCCORSI.nasmeh
mi piace
Mate0715. 07. 2010 09:39:23
Beh siamo arrivati al punto che non vale più la pena seguire il forum.
Che si arrangi da solo, io andrò in montagna attrezzato come mi pare, non vi deve interessare....prima vengono esperienza, forma fisica, gioia delle montagne, che c'entra l'attrezzatura in questo caso se non hai quello che ho scritto.
mi piace
turbo15. 07. 2010 10:03:31
Tutti diversi, tutti uguali! mežikanje
Ognuno ha il suo diritto e quel diritto è diritto finché non inizia a imporlo agli altri.

Penso che il GRS sia abbastanza qualificato e credibile da decidere in caso di incidente se qualcosa è andato storto o no.
mi piace
BT8815. 07. 2010 10:07:34
Mateo ti capisco ma a che servono esperienza e amore se a -10 non hai guanti o se un sasso ti colpisce la gamba e non hai un pezzo di benda o garza per fasciarti. Siamo fighivelik nasmeh
mi piace
lynx15. 07. 2010 10:12:26
Io aggiungerei un altro aspetto. Internet è molto accessibile e qualunque cosa scrivi la possono leggere in tanti (soprattutto amiamo le stupidaggini:linguanasmeh. Quando descrivi condizioni, attrezzatura protettiva e imprese devi essere un po' più prudente perché non sai con chi parli, che esperienza hanno e come ti capiranno. In fondo non vuoi avere nessuno sulla coscienza.mrk pogled Per questo tutti i saggi commentatori esagerano con l'attrezzatura suggerita.
mi piace
heinz15. 07. 2010 11:07:19
linx! Mi sottoscrivo il tuo commento!

Quei vari preparati, gel, cerotti e vari "finoče" che giovano più al venditore che all'acquirente mi danno un po' sui nervi.

Ma che ci possiamo fare, i negozi vivono di gente che non sa aiutarsi nemmeno nelle cose più basilari..
Per aiutarci a vicenda - è questo lo scopo del forum. Chi è interessato alle novità offerte nei negozi specializzati vada lì a chiedere. Saprà (e comprerà) molto di più di quanto può trovare su queste pagine.
mi piace
FLEKSARCA15. 07. 2010 15:49:55
Ho solo io la sensazione che a qualcuno il caldo abbia colpito un po' la testa, o mi sembra solo?
mi piace
vanjas15. 07. 2010 15:53:30
Probabilmente il caldo! velik nasmeh
mi piace
mirank15. 07. 2010 16:26:50
E anche la luna non è la più favorevole, non c'è altra spiegazione (almeno se guardo sotto "pericolo in montagna - 6.6. quest'anno").
mi piace
Mate0717. 07. 2010 09:13:59
Equipaggiamento obbligatorio almeno secondo me per il Triglav:

- buoni scarponi
- bastoncini
- almeno 3 litri di liquido
- casco

Non serve altro equipaggiamento.
mi piace
viharnik17. 07. 2010 11:31:55
Mate, non interpretare consigli superficiali su un forum alpinistico generale! Il forum lo guardano anche persone che raramente vanno in montagna e potrebbero prendere il consiglio come benintenzionato. Sì, con bel tempo a volte serve poca attrezzatura, ma in montagna arrivano condizioni in cui bisogna prendere anche abbigliamento più caldo, piccozza, quando si evita poi con funi d'acciaio, quando minaccia temporale, non escluso neve fresca e ghiaccio sulle nostre montagne. Leggi gli incidenti di anni fa e capirai che è proprio per la scarsa attrezzatura estiva degli alpinisti che si è arrivati all'impossibilità di scendere dalle montagne (Kočna innevata 20 anni fa, Prisank di recente ecc). Soprattutto durante passaggi di fronti freddi che seguono ora, serve completa attrezzatura dell'alpinista.
mi piace
IgorZlodej17. 07. 2010 11:51:18
Sono d'accordo con viharnik, Mate07 induce gravemente in errore e post del genere andrebbero rimossi immediatamente (non so cosa fa l'editor di questo sito). È completamente inesperto o solo provocatore, finora non ha detto niente di utile. Suggerisco di non prestargli più attenzione in futuro.
mi piace
BT8817. 07. 2010 12:05:38
Sì sul Triglav si può anche solo con piccolo zaino 3kg senza bastoncini e scarponi e solo con litro di bevanda, figuriamoci il casco testatojezik ma allora questo post va sul forum di corsa in montagnazavijanje z očmi non hribbe net dove ci sono i camminatori.
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie