Attrezzatura per vie ferrate
|
| Tatana15. 05. 2013 18:35:46 |
Ho cercato sul forum un argomento simile, ma purtroppo senza successo... Presto intendo comprare un imbrago da arrampicata, kit via ferrata, casco e quella corda per riposare sulla parete (non so come si chiama). Dato che non me ne intendo molto, chiedo se qualcuno può consigliarmi cosa è più sensato comprare (certo il più qualitativo e conveniente possibile) e dove. Quanto costa tutto insieme? Pensavo intorno ai 200-250€? Mi pare che se vado in un negozio, non mi consiglieranno al meglio, quindi apprezzerò ogni suggerimento. Grazie 
|
|
|
|
| Tatana15. 05. 2013 20:05:57 |
#jedriličar grazie. Molte cose le conosco già. Ho un po' di esperienza, ma attrezzatura sempre noleggiata. Su kibuba ho guardato, ma pensavo se qualche marca in particolare (non) raccomandata o su cosa stare attenta quando compro, dove conviene più comprare...
|
|
|
|
| Zebdi15. 05. 2013 20:11:59 |
Tatana, il modo più economico è aspettare un'offerta da Iglu Šport o Kibuba. Ultimamente ci sono stati diversi richiami di kit via ferrata, ma per quanto ne so, hanno risolto i problemi. Per imbrago e casco, prova più modelli possibili e prendi quello più comodo per te.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax15. 05. 2013 23:33:01 |
Visto che non me ne intendo molto, chiedo consiglio su cosa è più sensato comprare (certo più qualitativo e conveniente) e dove. Quanto costa tutto in totale? Pensavo 200-250€? Mi pare che in negozio non consiglieranno al meglio, quindi felice di ogni proposta. Grazie Per i negozi, ti consiglio comunque di passare da un Iglu quando puoi. Non sono gli unici, ma hanno il vantaggio che ce ne sono parecchi in Slovenia, e i venditori di solito ne sanno un po', quindi probabilmente avrai un consiglio utile. Per i prezzi, la tua stima va bene, persino un po' alta. Kit via ferrata da 65 euro in su, casco da 40, imbrago - da un po' non compro, ma vedo che da 50 si trova qualcosa. Quindi sì, con 150 si può già combinare.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tatana16. 05. 2013 08:58:32 |
Ottimo, grazie per i suggerimenti e i consigli. Ho notato anch'io che i prezzi variano molto. Mi chiedo se anche per quest'attrezzatura vale come per molti prodotti, che prezzo più basso significa qualità inferiore? Per qualcosa che deve proteggere la mia vita, non guarderei ogni euro, la qualità è più importante...
|
|
|
|
| Becar16. 05. 2013 11:03:03 |
Per i kit via ferrata e caschi è difficile dire se la qualità dipende linearmente dal prezzo. Motivo semplice: praticamente nessun dato di feedback se un kit da 150 EUR è più sicuro di uno da 100. Se ci fossero molti incidenti dove il kit fallisce, l'analisi qualità si farebbe presto. Finora sentito solo un incidente fatale all'estero per kit scarso. Nessuno può dire che un altro kit l'avrebbe evitato, poiché nessuno conosce circostanze esatte. O detto diversamente, in certe condizioni si strappa anche un kit da 500 EUR. Se comprassi io, starei attento alle liste di richiami pubblicate, prezzi sospettosamente bassi e scritte made in china.
|
|
|
|
| jax16. 05. 2013 11:43:07 |
Ecco come stanno le cose: tutta l'attrezzatura nei negozi è certificata CE. Quindi non puoi comprare la peggior robaccia. Se parliamo di negozi specializzati alpinistici (Iglu, Kibuba ecc.), ancora meglio - lì non trovi marche "false". Mammut, Camp, Petzl, Black Diamond... Tutte aziende serie e rispettate, a cui fidarsi almeno in parte. Quindi penso che per il kit via ferrata non ci sia una dipendenza speciale della sicurezza dal prezzo. I kit differiscono per forma moschettoni, facilità d'uso, cinghie elastiche/non elastiche ecc. Ma è più comodità che sicurezza. Simile per imbraghi - nessuno si strapperà di sicuro, ma bene comprarne uno che ti calzi bene approssimativamente. Casco - dico a tutti che il base Camp Rockstar va benissimo. Forse non ti sentirai a tuo agio.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Tatana16. 05. 2013 14:06:24 |
OK, ora le cose sono un po' più chiare, grazie. Aspetto il compleanno e shopping 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jedriličar16. 05. 2013 17:53:47 |
Spero che il tuo compleanno non sia a dicembre  E fai attenzione all'acquisto, spesso visto marche note (non le elenco) con etichetta made in vietnam, io le evito.... se pago 100 EUR per qualcosa, voglio made in Switzerland or France
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tatana16. 05. 2013 21:55:31 |
#jedriličar, no non a dicembre, domani  Grazie per gli avvisi, starò attenta... 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Keko16. 05. 2013 23:21:19 |
Riguardo qualità e prezzo, segnalerei che prezzo più alto spesso non significa qualità migliore ma peso minore. Se prendi in mano due caschi dello stesso produttore, vedi che quello più caro è quasi sicuramente più leggero del meno caro, fatto con materiali più leggeri, ma non significa più qualitativo. Spesso la cosa più robusta dura di più a lungo termine. Stessa storia per kit di sicurezza, moschettoni, corde e altra attrezzatura per alpinismo e arrampicata. Quel famoso detto "pochi soldi, poca musica" si potrebbe cambiare in "pochi soldi, tanto peso"
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jedriličar17. 05. 2013 07:50:49 |
@tatana: allora buon xx compleanno, e ora veloce agli acquisti ....
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lubadar17. 05. 2013 13:02:16 |
@Tatana tutto il meglio per il compleanno, qualunque sia , e buona fortuna con l'attrezzatura....
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| slavi090217. 05. 2013 19:33:31 |
@Tatana... anche da me tutto il meglio, e tanto divertimento sulle ferrate
|
|
|
|
| zico1012. 06. 2013 16:09:46 |
Bello saluto! Recentemente ho iniziato a recarmi nelle nostre bellissime montagne un po' più seriamente. Ho iniziato con tour più facili, ora sono andato su sentiero di arrampicata a Peca e Raduha. Nel prossimo futuro intendo andare su qualche sentiero di arrampicata, un po' più difficile, quindi ho bisogno di consiglio su attrezzatura. Quelli che sanno per favore consigliate che casco e che kit autosicurezza mi andrebbe meglio perché il rapporto tra mie necessità e prezzo sia meglio accordato. Infatti non mi dedicherò ad arrampicata estrema (troppo esigente attrezzatura)... Se mi consigliate con negozio ovvero link sarei ancora più contento. Grazie per i consigli, eccellenti saluti
|
|
|
|
| mukica12. 06. 2013 17:53:30 |
Attualmente all'Iglu spot c'è un casco Mammut molto solido per 35e e kit autosicurezza scontati... guarda il loro sito web...
|
|
|
|
| ljubitelj gora12. 06. 2013 20:53:27 |
Meglio andare da Kibuba per l'attrezzatura lì hanno tutto, puoi ordinare anche online: Casco, imbragatura, kit auto.sicurezza, guanti ferrata, Questo ho io: http://www.kibuba.com/Plezalna-oprema/Samovarovanje/Samovarovalni-kompleti?pID=2078 Imbragatura è questa: Attento a non prendere quello per arrampicata sportiva !!! (diciamo questo NO http://www.kibuba.com/Plezalna-oprema/Plezalni-pasovi/Spodnji?pID=2984 Questa è per ferrate, alpinismo. http://www.kibuba.com/Plezalna-oprema/Plezalni-pasovi/Spodnji?pID=4121 Casco: Perché questo, perché è meglio degli altri. C'era notizia di alpinista infortunato che aveva questo casco, ma puoi prendere tranquillamente anche quello più economico. http://www.kibuba.com/Plezalna-oprema/Celade/Odrasle?pID=2211 Questi sono schifo !!! Dopo 2-3 ferrate si disintegrano, prendi/trova qualcos'altro. http://www.kibuba.com/Kape-in-rokavice/Rokavice/Via-ferrata?pID=3141&q=ferrata%20rokavice Non è attrezzatura economica, ma se guardi la roba più economica potresti pentirtene dopo, almeno col kit auto, io sono molto soddisfatto di questo sul link, in Slovenia non l'ho ancora usato, ma su Monte Coglians, Cjajnik, Via della Vita sul Mangart sulla ferrata ci sono andato senza solo col casco, ma era idea stupida. Sempre costruendo piramide, così conosco me stesso, limiti.
|
|
|
|
| zico1012. 06. 2013 22:20:18 |
grazie a entrambi per risposte esaustive. i soldi non sono un problema di sicuro, poiché ho deciso di conoscere meglio le nostre montagne, ma non voglio comprare tale attrezzatura che non mi servirebbe sulle mie ascensioni ovvero destinata ad alpinisti o escursionisti su tour molto molto esigenti, poiché io non farò solo quelli... ma ogni informazione è molto importante per me poiché sono un principiante in questo campo e felice di commenti di chiunque abbia esperienza con attrezzatura.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.