|
| Mrki12. 02. 2012 18:34:16 |
Bravo! Spero che ai vostri resoconti di ascesa seguano anche critiche per Viševnik.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora12. 02. 2012 20:27:09 |
Devo lodare i suoi exploits con i giovani alpinisti, continua così.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Flora11. 04. 2012 19:28:34 |
Montagne un po' trascurate per progetti, quindi obiettivo più corto - Storžič. Pensavo si aprisse nel pomeriggio, ma ancora completamente nebbioso, così deviata su Cima Bašelj, anche questa tutta in nuvole. Solo scendendo da Kališče si è aperto il panorama sulla valle. Partenza primo parcheggio a Mače, vedo che salgono più in alto. Ultima volta a Kališče intorno 2006 vedo che hanno sistemato benissimo il sentiero e è poligono per runners locali. Davvero bella - pulita, sostenuta, veloce su e giù. Mi ha sorpresa. Da Kališče in poi nessuno incontrato in quella nebbia. Partenza 11.25, 13.30 in vetta, 14.45 indietro all'auto. Purtroppo no foto, telefono morto, degno di foto solo zucchero sui mirtilli verso passo B., altrimenti nessun panorama. Intero sentiero asciutto.
|
|
|
|
| Andrej59. 07. 2012 22:04:05 |
Sono andato fino a Jezersko, alla Kanonir ho girato a sinistra e poi dritto per qualche chilometro fino alla barriera. Da lì ho proseguito a piedi su una bella strada sterrata per un altro chilometro o due. Poi ho svoltato a sinistra senza sentiero su per il pendio e sono arrivato sulla cresta tra Turn e Licjanovec. Dovrebbe esserci un sentiero dalla valle, ma non l'ho trovato. Sulla cresta sorpresa, dall'altro lato è stata costruita una nuova strada forestale. Sembra che taglieranno in grande. Ho proseguito lungo la cresta fino a Licjanovec. Due volte mi sono perso dal sentiero, e un'altra volta mi sono aperto la strada attraverso il cespuglio. Altrimenti è un bel sentierino tracciato a volte sul bordo di un precipizio. Da Licjanovec ho proseguito fino a M. Grintavec. Da lì al Bašelj Peak e giù al Bašelj Sella e ritorno all'auto lungo il sentiero segnato. Sulla Vetta Bašelj non c'è libro di vetta né timbro, e alla M. Grintavec la matita non scriveva.
1
2
|
|
|
|
| pantani119. 11. 2012 11:59:56 |
Sabato siamo partiti per il sentiero circolare verso Kališče, fino alla Vetta Bašelj!!! Inizialmente avevamo pianificato via Mali Grintavec, ma per stanchezza estrema abbiamo dovuto accorciarlo!!! Andati in direzione Srednji vrh, il sentiero era piuttosto fangoso all'inizio, ma una volta arrivati sul sentiero nel bosco, le condizioni erano completamente diverse, puro piacere camminare nel bosco dove raggi solari ci illuminavano occasionalmente !!! Proprio prima della cima (a Kališče) il sole è esploso completamente , così ci siamo fermati davanti al rifugio, fatto uno spuntino, sdraiati e goduti ! Dopo esserci riposati, siamo andati anche alla Vetta Bašelj, dove purtroppo soffiava forte e freddo, così abbiamo fatto qualche foto e tornati velocemente !!! È stata una giornata magnifica 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| PV8. 04. 2013 14:48:17 |
Previsioni meteo promettenti mi hanno attirato oggi alla vetta Bašelj. Purtroppo i meteorologi su tutte le TV e portali internet si sono sbagliati di grosso (anche su Hribi è ancora soleggiato alla vetta Bašelj ), così niente abbronzatura desiderata con la birra portata, né a Kališče né in vetta. Per muovermi è stato però bello...  Partenza a Mače, neve inizia circa a metà strada per Kališče, anche fino alla neve il sentiero non è troppo fangoso, dalla linea della neve in poi velocemente nell'inverno vero. Il sentiero è naturalmente ben battuto, così fino a Kališče senza problemi solo con scarponi, oltre ho messo le mie Veriga piccole "cramponcini", che mi sono state particolarmente utili al ritorno in valle (calorosamente consiglio). Da Kališče in poi solo pochi sono andati, non è fatta traccia, ma giusto impronte sufficienti che nella nebbia come oggi danno buon senso del sentiero giusto . C'è ancora un'enorme quantità di neve lassù, ma è così dura che ha retto bene anche i miei meno di 100 kg senza sprofondare. Sarà evidentemente ancora un lungo inverno in montagna...
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| serajko9. 04. 2013 16:42:25 |
ciao Un po' tardi ma comunque. Così apparivano @primoza e i bambini a metà marzo sulla Vetta Bašelj da Kališče.
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| gmirko14. 12. 2013 15:16:21 |
Oggi meraviglioso. Visite anche a Storžič.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Mrki2. 01. 2014 17:58:21 |
Oggi da Mače alla Vetta Bašelj. Sentiero piuttosto fangoso, da Spodnje Kališče - ex malga - alla baita un po' ghiacciato, vero inverno dalla baita in poi. Vetta in nebbia fitta con vento. Rifugio a Kališče aperto anche oggi. Gestore gentile, nessuna assistente.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Mrki27. 01. 2014 16:36:45 |
I meteorologi hanno previsto: "Oggi nuvoloso o nebbioso,..." Mi sono detto: posso andare a Kališče anche nella nebbia. Ma sopra 1000 m era completamente sereno, cielo blu, senza vento e vera idillio invernale. Sentiero ben battuto, anche alla Vetta Bašelj bella traccia. In vetta panca asciutta e sole caldo e bei panorami tutt'intorno. Nel weekend hanno battuto anche verso Storžič. Fotocamera purtroppo rimasta a casa. Finalmente riuscito a caricare qualche foto dal telefono.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| pantani128. 01. 2014 05:52:12 |
Mrki. Dubito che qualcuno sia stato su Storžič. Noi eravamo su Mali Grintovec, e abbiamo tentato la sorte (pericolo valanghe). Spero che nessuno si sia davvero avventurato e giocato la vita così. Passi sicuri Lp.
|
|
|
|
| mukica28. 01. 2014 06:36:04 |
Oh sì c'erano, sicuro, li conosco... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pantani128. 01. 2014 07:01:31 |
Beh, per me è molto irresponsabile se sono stati davvero lì, ma è solo la mia opinione .
|
|
|
|
| sodnick28. 01. 2014 08:14:25 |
Su Storžič la variante invernale va lungo il crinale, non sul pendio come estiva, quindi meno pericolosa per valanghe di quanto sembri pensando alle vie estive. Pericolosa la traversata sotto vetta. Per quel che so, Storžič è più pericoloso per scivoloni. Visto pure io foto dalla cima sabato. A me non sembrava obiettivo adatto questo weekend. Altrimenti ognuno per sé.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pantani128. 01. 2014 08:52:51 |
Sono d'accordo con te, ma lo stesso, a ogni costo?!
|
|
|
|
| koksi28. 01. 2014 09:04:15 |
Eccolo, persino lo yeti lo inseguiva.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Mrki28. 01. 2014 09:05:33 |
Che Storžič avesse visitatori visto coi miei occhi, non alpinisti ma sentiero - traccia, tra macchia sopra Sella Bašelj e traversa sotto vetta. Verso Kališče incontrato gestore che chiesto se andavo cima perché parecchi su. Placche solo in canalino poco sopra Sella Bašelj.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.