Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Bastoncini per trekking

Stampa
geppo9. 01. 2009 13:10:39
L'ultima volta si è rotto il mio bastoncino da trekking Leki (Makalu). Ho rotto il tubo telescopico superiore, il resto (punta e altro) è rimasto in montagna. Dove si procurano pezzi singoli per questi bastoncini?
Ciao
mi piace
serajko9. 01. 2009 15:55:43
tehnomat 04 235 18 10
mi piace
ms5015. 04. 2010 21:23:16
Sto per comprare nuovi bastoncini da trekking, mi interessano le vostre esperienze. Scelgo tra Leki carbonio e Leki alluminio. Quali vanno meglio.
mi piace
gregcs116. 04. 2010 07:53:38
Tehnomat, modello 80 per camminare, se sciare allora modello 61.
mi piace
spetovar16. 04. 2010 16:09:01
Io personalmente prendo i più economici ancora utilizzabili. Max 30 € per bastoncini. Perché? Perché non mi durano più di una stagione. Scivolata su neve o roccia, aggancio al bastone, bastone piegato. Beh forse sono maldestro, ma se dessi 150 € mi incazzerei sul serio mežikanje
mi piace
Marky31. 05. 2010 12:50:16
Ciao.. sono principiante assoluto per "escursionismo". Questa stagione voglio fare alcune "sentieri montani" (soprattutto cime slovene).
Ora quali bastoncini da trekking consigliate (prezzo/qualità).

Grazie e saluti,
Marko
mi piace
lynx31. 05. 2010 20:46:34
Raccomando modelli con snap-lock o simile, più difficili da rompere di quelli che si stringono ruotando. Non esagerare col prezzo.
mi piace
viharnik31. 05. 2010 21:07:00
Bastoni come bastoni, avuti vari tipi/marche mai perfetti. Leki miglior grip per me, ma vecchio modello invernale non per pendii nevosi, punta dal cestello in giù troppo corta.
Kohla ottimi lì, ma meno impugnatura.
Altro ciarpame tranne Tehnomat media.
Tehnomat prob. migliore prezzo/uso, ma non provato. Non tutto oro che luccica.
mi piace
marchy31. 05. 2010 22:49:19
Marky, dal mio esperienza personale ti consiglio così. L'essenza dei bastoncini è che ti scaricano le ginocchia, le caviglie e in parte anche i fianchi. Per questo io compro bastoncini nella fascia 15-30 E (meglio con sistema antishock) li cambio circa ogni due anni. In escursione non li curo, non ho paura di lasciarli da qualche parte e mi ci appoggio con tutto il peso, credimi, ho molti meno problemi alle ginocchia. Se ti prendi bastoncini di classe 1A, li paghi troppo, non li lascerai da nessuna parte volentieri, e avrai paura di appoggiarti completamente su di loro nei giri (per non romperli per caso) e che hai ottenuto??? Pensa, farai pubblicità a un marchio in montagna o ti faciliterai il cammino. Anche spetovar consiglia lo stesso. Ciao, marchy
mi piace
nisa1. 06. 2010 08:09:17

Concordo con marchy e spetovar. Anche a me i bastoncini non durano più di una stagione, massimo due, indipendentemente dalla marca. Perché? Perché non li compro per "lustrini", ma per servire al loro scopo.
Cordiali saluti
mi piace
lynx2. 06. 2010 00:26:08
Io uso sempre i bastoncini e non troppo delicatamente, ma solo una volta in inverno ne ho piegato uno con lo sci (in salita!). Tutti quelli estivi si sono solo piegati col tempo tanto da non poterli più ripiegare o estendere/stringere. Con quelli a molla ho l'impressione che succeda ancora prima. Tutti da varie marche no-name. Dovrebbero durare almeno due stagioni, non so cosa fanno certi con loro ... jezikzmeden
mi piace
viharnik2. 06. 2010 06:56:12
Non so cosa fate con i bastoncini, i miei durano almeno 5 anni e più, se non si rompono allora non cammino così poco. I più lunghi che ho avuto sono alcuni comprati ancora da Papi Sport, Lj. e quello per 10 anni. Ho cambiato solo le impugnature allora. A casa ho ancora una vecchia Kohla perfetta e Leki più nuovi da più di cinque anni. zmeden
mi piace
Manja2. 06. 2010 07:17:27
Io le ho comprate per 50€. E non so perché sarebbe trucco o altro. Servono al loro scopo e la mia intenzione è anche che durino mooolto a lungo. Non ho paura di appoggiarmi completamente su di loro perché ho fiducia, mentre per quelle da 10€ non potrei dirlo. Alla fine. Se le cambiate così spesso, tanto arriviamo tutti allo stesso prezzo dopo tot anni. velik nasmeh
mi piace
m're 12. 06. 2010 08:55:29
Complicarsi con i bastoncini non è proprio necessario. Bastoncini infrangibili non esistono - forse quelli in ghisa.
Rapporto prezzo/qualità - nessuna regola generale. È vero però che marche più care danno di solito più garanzia, sono un po' più leggeri, hanno grip migliore... ecc. (l'inghippo è che la garanzia non copre rotture e furti, che sono il motivo usuale per comprarne di nuovi nasmeh) e possibilità di pezzi di ricambio, che però sono cari jezen.
In principio qualunque cosa compri non sbaglierai di molto.
mi piace
tol2. 06. 2010 10:40:12
Un motivo per la rottura dei bastoncini da trekking è che alcuni li usano per escursioni facili, altri su giri più duri. Quindi non si può paragonare quanto durano per qualcuno. Ad esempio in inverno riesco a piegarne parecchi, dove scivoli velocemente da qualche parte e ti aggrappi ai bastoncini ecc...

L'altro motivo è che alcuni di noi sono goffi e riescono a conficcare un bastoncino da trekking da qualche parte nel terreno e poi non riesci a tirarlo fuori in tempo, passo avanti già fatto... e poi tutto si spezza e rompe...
mi piace
majdicst2. 06. 2010 11:55:43
Mi trovo completamente d'accordo con quanto ha scritto tol. Impossibile paragonare uno che usa bastoncini solo d'estate in media montagna e uno che va anche su tour invernali più difficili. Io ho usato alcuni bastoncini per circa sette anni (per camminate in media montagna e facili tour invernali), poi li ho buttati per usura dei filetti, perché dovevo allungarli e stringerli ogni 15-20 min di cammino.
Per giri in luoghi più lontani dove devi volare ho comprato ultraleggeri in alluminio (niente pubblicità al produttore, presi da Hervis a prezzo scontatissimo!), ma preferisco non usarli in condizioni difficili, tanto meno in inverno. Mi sembrano un po' troppo flessibili. mežikanje
Quest'anno però in discesa dal Porezen nella neve profonda sono riuscito a rompere un bastoncino che pensavo non si potesse "accorciare" così facilmente. Quando ti aggrappi usi prima quello che hai più a portata di mano e quello è il bastoncino. Ma un sovraccarico eccessivo ogni bastoncino, indipendentemente dal prezzo d'acquisto, lo sopporta male.
In linea di principio concordo con chi dice che non ha senso comprare i più cari, ma capisco anche chi pensa che con più soldi ottieni più qualità. Se non li usi in condizioni estreme e non te li rubano, conviene comprarne di un po' meglio, perché di solito durano più dei economici. Se li sovraccarichi molto, la qualità media potrebbe essere la scelta migliore.
Ma ognuno sa già cosa gli si addice meglio - sia nell'uso che finanziariamente.
mi piace
IgorZlodej2. 06. 2010 12:16:29
Aggiungo anch'io qualcosa, perché a volte vado da qualche parte e i bastoncini mi fanno compagnia su sentieri secchi e neve in tutte le stagioni, circa 150 o più giorni l'anno e questo da circa 19 anni. Ho avuto e ho ancora tutti da Elan, Kohla, Black Diamond, Salewa, Maya Maya, Outdoor Expert con antishock compressore e chissà cos'altro. A due sezioni, a tre, con varie impugnature e brevetti. Di fatto rottura solo quando un cane ci è andato a sbattere contro, buffo eh. Altrimenti importante smontare i bastoncini ogni tanto, pulire e asciugare le giunzioni e rimontare, e usare palline adatte. Personalmente sempre per grandi o almeno medie palline. Quelle impediscono l'incastro tra rocce e radici e quindi rotture, e naturalmente permettono aiuto efficace nella neve. Non capirò mai quelli che in inverno nella neve morbida vanno in giro con bastoncini senza palline o con quelle minuscole, perché non servono a niente. Per camminare su neve dura e sci alpinismo importante che la pallina sia il più grande possibile e morbida e si adatti al terreno (pendenza superficie neve dura) importante così che infilando il bastoncino non scivoli. Altrimenti dopo un po' ognuno scopre da sé quali e quanto cari gli servono.
mi piace
lynx2. 06. 2010 16:01:22
A proposito, ancora una cosa. Se fossi un albero ti chiederei di comprare bastoncini con punta metallica o di tenere sempre il cappuccio su. mežikanje

Consiglio il cappuccio comunque per ridurre il rumore. Non cambia molto l'appiglio sulla roccia, e più difficile che si incastri in qualche fessura.
mi piace
turbo2. 06. 2010 16:23:31
Ho provato di tutto, da quelli super-super con sistema antishock, a quelli delle "veletrgovine economiche". Leki, Kohla, Salewa, Tehnomat e un bel po' di "no name". Tutte dall'altra alla prima utili e hanno servito al loro scopo fino alla "fine della vita del prodotto" velik nasmeh. Era di solito fino a che le rompevo jezen. Al momento per l'estate da anni ho una Kohla a tre parti con piccolo cestello, per inverno due parti Tehnomat con grande cestello o classiche "monoblocco" da sci se vado in scialpinismo. Vita dei bastoncini con me 3-4 anni massimo, solo Kohla ha raggiunto miracolosamente vecchiaia (ma la forma è davvero più S che I). Come tutto il resto i bastoncini sono purtroppo solo materiale usa e getta. Mi vergogno ad ammetterlo, ma con me è con i bastoncini che più li bramo, prima vanno in malora. mrk pogled
mi piace
Marco-Slo2. 06. 2010 17:21:35
Ciao. Io ho Leki da circa 7 anni e li uso per la maggior parte su escursioni molto difficili e in inverno. Discesa in valle è per lo più quasi di corsa e i bastoncini sono sempre di grande aiuto e mi hanno salvato da scivolate varie volte e servono davvero al loro scopo. Ma una volta mi è capitato di uscire troppo veloce dalla neve al fango e nel salvarsi dallo scivolo la parte inferiore del bastoncino si è piegata. Ho chiamato gentilmente l'importatore detto cosa serve e in paio di giorni ho ricevuto per posta la parte del bastoncino piegata.
Importatore: http://www.matias2.si/Prodajniprogram/tabid/59/Default.aspx
mi piace
geppo2. 06. 2010 17:50:29
Bastoncini li ho presi a 50 anni, prima camminavo sempre senza. Ho comprato Leki (78 euro allora). Quello destro l'ho rotto e allo stesso tempo salvato la vita o il ginocchio.
Allora ho aperto questo thread quando cercavo pezzi di ricambio. Poi ho ricevuto due telescopi via vendita internet (qualche ditta a Maribor - già dimenticato) ma completamente altro (già dall'aspetto). Pagato tutto con spedizione circa 38 euro. Presto si è visto che sono lontani dall'originale e ora già dall'aspetto (tutto storto). Ma il bastoncino sinistro c'è ancora, tranne graffi come nuovo.
Quindi con uso abbastanza frequente, questi bastoncini mi avrebbero retto benissimo dopo tre anni, se non mi fosse successa quell'incidente allora!
mi piace
Pagina:123...91011
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie